sunshine regia di Danny Boyle Gran Bretagna 2007

sunshine (2007)

locandina del film SUNSHINE

Titolo Originale: SUNSHINE

RegiaDanny Boyle

InterpretiHiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong, Cillian Murphy, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Troy Garity, Chris Evans, Rose Byrne

NazionalitàGran Bretagna 2007
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di SUNSHINE

Trama del film Sunshine

In un futuro non troppo lontano, l'umanità rischia l'estinzione perché il sole, la stella che ha permesso la nascita di ogni forma di vita sulla terra, sta esaurendo la sua energia. Una navicella spaziale con a bordo otto astronauti, viene spedita verso l'astro per cercare, con uno strumento, di evitarne la morte, ma durante il viaggio non saranno pochi gli imprevisti...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Sunshine, 187 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

mies  @  25/04/2007 22:54:25
La metafora della vita. Il vouayerismo nel nulla. La selezione. la RIVELAZIONE.

Ultima risposta 08/06/2007 15.35.17
supertopo  @  25/04/2007 18:33:47
Sorvoliamo sulle basi scientifiche (anche se buttassimo l'intero pianeta terra nel sole non gli faremmo fare neanche uno sternuto!). Che dire allora?

Semplicemente che il film è in-guar-da-bi-le!

Brutta la fotografia, inconcepile la trama (per due volte mandiamo degli psicopatici in missione a salvare l'umanità?), l'uso della macchina da presa fa venire il mal di mare e poi il finale è veramente orrendo. Ah si dimenticavo: pessime anche le musihe. Ma quando istituiscono l'antidoping anche per i registi?

Ultima risposta 26/04/2007 18.00.52
AleAle  @  25/04/2007 16:51:20
c'è poca umanità...un pò freddo e distaccato..però scorre bene..forse avrebbero dovuto mettere più immagini della terra che si stava congelando...infatti l'ultima immagine di Sidney è stata molto suggestiva...
___siamo solo polvere di stelle____

Invia una mail all'autore del commento click  @  24/04/2007 19:13:46
E' un po' asettico e freddino, anche e riesce trasmettere una certa inquietudine. Si perde completamente nel finale, andando a creare un bordello roboante esageratamente pioneristico. Si perdonano alcune idee ridicole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER perchè nonostante ciò Boyle si conferma buon regista, con uno stile originale e personale.

Edo  @  24/04/2007 14:54:44
Visivamente è potentissimo, il livello stilistico delle inquadrature è si manieristico, ma con la capacità di uscire dalla semplice linearità pubblicitaria, riuscendo ad assecondare poeticamente il viaggio della Icarus: l luce, i riflessi, il buio.
Nonostante usi cliché filmici già conosciuti, riesce a tenere alta una tensione claustrofobica grazie a forti primi piani.
Si perde è vero nella parapippa filosofica finale, ma non per contenuti, quanto per non riuscire più a tenere il livello delle immagini alto quanto iol resto del film.
Anche come montaggio alla fine sembra voler chiudere buttandola in psicadelia pura, ma fa solo confusione.
Bellissimo il sound desin, come pure la fotografia.
Chiave di lettura del film i primi trenta secondi, quando...

Forse può deludere come storia, ma la capacità di Boyle di usare le immagini, accompagna bene questa (per altri casi) pecca.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  24/04/2007 14:33:40
ansia e tensione il film li mette, ma è sempre la solita solfa. sembra un mix di precedenti film shakerati tra loro.

Ultima risposta 24/04/2007 22.27.11
sildino77  @  24/04/2007 11:41:11
Forse il voto dato paga il fatto che ero partito per vedere ben altri film e mi sono trovato a vedere questa pellicola fantascientifica/psichedelica del buon Danny Boyle, che fa fatica a riconfermarsi dopo i fasti di Trainspotting. Buone le scene, buono il cast, per il resto niente di nuovo. Visti i film della settimana si può tranquillamente evitare.

Ghigo73  @  24/04/2007 07:34:10
La classica occasione buttata via.........
Inizio bello e interessante , ma con il passare del tempo il film si affloscia diventando noioso e con risvolti veramente inguardabili ( sopravvissuto della prima Icarus docet ) .
Veramente orrendo il finale.
Che dire ............. peccato !
Ottimo solo visivamente parlando ma non per questo sopra il sei .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/04/2007 19:51:48
Un film di alto valore tecnico e architettonico. L'idea è buona, perché il sole dovrebbe fornire sempre energia costante? Perché non esplode o non si altera qualcosa nel suo funzionamento? Questione di fortuna? Ma quanto può durare la fortuna?

La storia funziona evidenziando un'estetica inedita molto segnata da forti contrasti tra luce e ombre in ambienti tecnologici da favola.
Numerose invenzioni racchiuse nei particolari del racconto e qualche copiatura omaggio al "Pianeta delle scimmie" (il vecchio computer che si riaccende) e a 2001 Odissea nello spazio (la smorfia dell'astronauta sotto stress chiuso nella capsula esplorativa).

Filosoficamente e teologicamente il è interessante perché evoca la questione di Dio nella disperazione e dell'eroe mitico nonché del vigliacco di turno che tenta di sabotare la missione nel mentre il viaggio assume toni psicologici da sacrificio generale.

Finale un po' scontato ma non deludente. Scene di suspense numerose anche se non eccezionali.

Bukkake  @  23/04/2007 14:56:31
il film è confuso,non c'è un inizio ed alla fine ci sono troppe parti incomprensibili..detto questo il voto è giustificato dalla stima che ho verso il regista e dalla bellezza degli effetti visivi.

simoerika_2006  @  22/04/2007 22:48:08
premetto di essere un amante del genere, ma questo film se si può chiamare cosi è veramente inguardabile, nn capisco come gli si possa dare un voto superiore al 4 nn da uno straccio di spiegazione su quello che succede. è una vera *******ta, senza parlare di quella spece di ustionato che è scappato di testa ed è restato da solo 7 anni girandosi i pollici perche parlava con dio!!!!!!!!!!! fidatevi, anche se siete amanti del genere evitate questa pellicola è una ****** colossale,vi faccio risparmiare i 7 euro del biglietto. solo a pensarci sono ancora schifato!!!!!!

hartigan85  @  22/04/2007 20:50:57
un buon mix di elementi cinematografici per questo genere

ragno  @  22/04/2007 19:01:44
mi e piaciuto,si rifà come stile e trama a Event horizon(bellissimo) con musiche bellissime ed immagini stupende,qualche caduta di tono c'è ma in generale rimane un buon film! e da un pò di tempo che non usciva un bel film di fantascienza. guardatelo!

divino  @  22/04/2007 14:56:14
Exodus  @  22/04/2007 13:36:50
Mi associo in tutto e per tutto al commento di Requiem. Pellicola all'inizio più che dignitosa, perfino esemplare nel presentare la luce solare come nemico strisciante e come potente forza distruttiva, come una specie di dio atomico. Occasione sprecata nel'introdurre un elemento da film thriller assolutamente fuori posto. Peccato, comunque non un brutto film.

Rasmiusha  @  22/04/2007 13:33:31
Dargli 5 è veramente troppo... 4 e 1/2 è il voto più giusto...Ma non sarebbe stato meglio farlo iniziare sulla terra facendoci capire la gravità della situazione, vedere la scelta degli astronauti e tutto il resto???? Tutto il film è girato all'interno dell'astronave, inquadrature pessime, dialoghi ridicoli, tutto condito da una trentina di minuti finali che rasentavano la comicità.. con l'ingresso in scena di uno pseudo "Freddy Grueger".... Vabbè che era fantascienza...ma poteva essere fatto decisamente meglio...

Sig. Chisciano  @  22/04/2007 00:06:49
Mi viene da dire peccato, peccato per le interpretazioni pessime (solo il protagonista si salva) peccato per il lato filosofico/fantascientifico solo accennato in favore di un colpo di scena trhilleroso assolutamente evitabile. Insomma mi sembra che questo film sia sceso troppo a compromessi rovinando così un'atmosfera sci-fi buona.
Anche la scenografia non mi ha convinto, a Carpenter sarebbe bastato 1/10 del budget per fare molto meglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/04/2007 18:53:29
Un dignitoso e insolito film di fantascienza di Danny Boyle, che pur nella sua assurdità, risulta comunque divertente.
Boyle vorrebbe ispirarsi a una fantascienza di tipo onirico-filosofico, in stile 2001- Solaris con interni tipo sottomarini nucleari e astronavi stile Alien.
Ci riesce tutto sommato per quasi tutto il film, dove rispetto al precedente e dignitoso "28 giorni dopo" , presenta uno stile pacato e asciutto.
Si perde però nell'ultima parte dove si lascia prendere la mano in scene d'azione inutili e idiote che stonano rispetto al resto del film e con un finale ottimista imbarazzante.

Nel complesso comunque può risultare divertente, a patto che si riescano a digerire i troppi effetti speciali (che nell'ultimo quarto d'ora danno molto fastidio) e le assurdità della storia. Proprio immagino come sia possibile che le sorti dell'umanità siano affidate a un gruppo simile di età media 10 anni pronti a prendersi a calci fra di loro alla prima occasione.

Nel cast Michelle Yeoah e il protagonista, Cillian Murphy, che per me è un ottimo attore con notevoli potenzialità.
Solo per fan del genere.

giumig  @  21/04/2007 15:44:16
Il film inizia bene e fino all'ultima mezz'ora puo' anche meritarsi un bel 6 e mezzo, contantdo storia, fotografia e "realisticità" della situazione. Ma gli ultimi 30 minuti sono da incubo in tutti i sensi! Non si capisce niente, il regista usa la cinepresa come se fosse ubriaco, la storia si trasforma da plausibile a cretinata, le situazioni si susseguono in maniera consi confusionaria che alla fine nonv edi l'ora che finisca. Peccato, perchè se il regista non fosse uscito pazzo nell'ultima mezz'ora, sarebbe stato un buon film.

Cloud  @  21/04/2007 15:09:33
Sarà che a me piacciono molto questi generi di film...detto ciò devo dire che mi ha appassionato molto! ottima scenografia ottimi gli effetti ottimo tutto!!
Andate a vederlo :)

Kesson  @  21/04/2007 10:51:28
Film molto affascinante e splendidamente diretto dal sempre piu' bravo Danny Boyle, che dopo l'ottimo "28 Giorni Dopo", si cimenta in un nuovo genere tra fantascienza e filosofia.
In un futuro prossimo il sole si sta spegnendo, e con lui la Terra e tutte le creature che ospita. Morale cupa e interessante, che scrolla di dosso ogni responsabilità dall'uomo stesso, tanto sbandierata dagli ambientalisti piu' accaniti. Non siamo dunque noi i parassiti del nostro pianeta, siamo in fondo granelli di polvere insignificanti al cospetto dell'infinito universo, i cambiamenti climatici non dipendono dalla nostra evoluzione, ma dalla nostra stella che sta morendo. L'uomo visto finalmente come salvatore e non distruttore della nostra terra, l'uomo che porta con se la conoscenza necessaria a dare vita all'ultima speranza per "riaccendere" un grigio sole che sta collassando. Se la morte del nostro sistema solare faccia parte di un disegno superiore (Dio? Il fato? Il caso?), se sia giusto voler provare a cambiare un destino già scritto, e forse voluto, è la domanda che si pone il bizarro antagonista della pellicola, ed è grazie alla forza caratterizzante della nostra specie che la speranza non muore, la voglia d vivere nonostante tutto, ed una piccola fiamma riaccende e da essa il sole risplende e riscalda un pianeta grigio e ghiacciato. La vita rinasce, la speranza non muore mai.

Film bellissimo, magnificamente girato, condito da una colonna sorona splendida e da una grande interpretazione del cast, su tutti il sempre piu' bravo Cillian Murphy.

wuwazz  @  21/04/2007 10:16:53
Bello in tutte le sue componenti, soprattutto la realizzazione. Mi è piaciuto soprattutto per l'attenzione che viene data a molti particolari che in altri film di fantascienza erano stati ridicolosamente trascurati. In generale la trama è banale: solita storia della navicella che procede verso il suo obbiettivo e nel suo viaggio succede di tutto, ma almeno questo è stato realizzato molto bene, fatto come si deve, e anche il finale non mi è dispiaciuto affatto

Insomma grande Boyle, secondo me molto bravo dietro la telecamera, ma non so perchè gli manca ancora qualcosa per arrivare al capolavoro. I suoi sono indubbiamente bei film, ma difettano di qualcosa a livello di trama forse.

Cmq come film sci-fi non è per tutti, nel senso che la vicenda è "presa" in un modo che può non appassionare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  21/04/2007 03:56:03
Poco da salvare in questa porcheria di danny boyle. Primi 10 minuti, e già si sente l'aria nefasta che incombeva su solaris...(si proprio lui, il filmaccio con clooney di soderbergh). Cosa che verrà confermata col prosieguo della pellicola. Tutto sconclusionato, sceneggiatura, regia, attori fuori ruolo e completamente spaesati, e soprattutto da l'imprissione di essere sempre in un continuo incipit, sei li che ti dici "dai, adesso qualcosa succede", già, ed in verità qualcosa accade, si sentono strani rumori improvvisi, oh mio Dio, Boyle ha dato la sterzata verso l'horror? Ah no, sono solo delle persone più avanti rispetto alla mia fila che russano. E prima che anche io cada in questo torpore generale, accade quel qualcosa che doveva essere messo dovo 20 minuti di pellicola, e non alla fine, dove pare si ha l'impressione che boyle, accortosi della merd* che stava venendo fuori ha pensato bene di piazzarci un colpo di reni giusto per non beccari pomodori e patate. Perchè quando senti icarus che dice "non siete 4, ma 5" "CHI E' IL QUINTO?" e la voce metallica risponde afona "SCONOSCIUTO". Hai un piccolo brivido, e pensi "ecco la svolta che aspettavo" Peccato che viene risolto tutto in modo molto sbrigativo con un finale che sa tanto di buttato li. Ed alla fine hai due rammarichi, il primo di aver buttato nel cesso 7 euro, ed il secondo di vedere così mal sfruttata una geniale idea, unita da un'ottima colonna sonora ed una fotografia straniante. Ancora una volta Danny Boyle si rivela uno dei registi più sopravvalutati. NOIA MORTALE, accompagnata da una mancanza di tutto, niente dialoghi, niente recitazione, niente di niente, solo un gran rammarico.

RickDeckard83  @  21/04/2007 01:23:43
Per me non è niente male questo film. L'ho trovato avvincente, ben girato e con una bella tensione. Non ho capito molto perchè Boyle abbia voluto ad un tratto dare questa sterzata verso l'horror.
Buon film comunque. Da vedere.

fabioz  @  20/04/2007 22:46:20
Premessa: Sono di mente aperta, adoro la fantascenza, amo il cinema, ho sulle spalle centinaia di film e non sono quindi uno sprovveduto... Questo film non vale neanche i soldi di un noleggio: Pessima sceneggiatura, storia male raccontata, effetti speciali al limite del "galleggiamento", pessima colonna sonora, intepreti male diretti che non convincono. Si salvano solo circa 5 minuti per alcune scene che toccano la sufficienza grazie forse al caso. Soldi e tempo sprecato. Peccato.... l'idea dell'avventura "solare" era buona...

eletar  @  20/04/2007 22:28:40
premettendo che a me questi film non piacciono poi molto, ma l'ho visto piu che altro per fare un piacere... secondo me è molto meglio di the core, deep impact poi gusti sono gusti

Ethian  @  20/04/2007 20:14:22
La prima mezz'ora procede bene, poi il film si transforma in una c*****a enorme, con la c°°°°°ona finale.
Non vale sicuramente il prezzo del biglietto, e se avete l'occasione di vederlo gratis, guardate solo la prima mezz'ora-tre quarti d'ora.
I 4 punti sono solo per la prima parte, perchè la seconda non ne vale nessuno.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso