suburra regia di Stefano Sollima Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

suburra (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUBURRA

Titolo Originale: SUBURRA

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Elettra Gorietti, Antonello Fassari, Jean-Hugues Anglade, Adamo Dionisi

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Suburra

Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l'appoggio di Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai (Claudio Amendola), il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma a generare un inarrestabile effetto domino capace di inceppare definitivamente questo meccanismo saranno in realtà dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come Sebastiano (Elio Germano), un PR viscido e senza scrupoli, Sabrina un'avvenente escort (Giulia Elettra Gorietti), Viola (Greta Scarano) la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi (Adamo Dionisi) il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (140 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Suburra, 140 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

mmagliahia1954  @  23/02/2018 11:23:11
   7½ / 10
Ho visto questo film solo in quanto una carissima amica lo aveva noleggiato in biblioteca, altrimenti sarei passata oltre. Sono contentissima di averlo visto, in quanto è, ahimè, un prodotto attuale, sorprendente e reale.
Ma e' possibile che ci sia soltanto tanta bruttura e degradazione nella Capitale? Si', è possibile. Questo è un film che ritrae in modo crudo le realtà e le bruttezze delle vicende legate agli aspetti nascosti, sporchi, oscuri delle regie che muovono soldi, opere pubbliche, appalti, progetti di ristrutturazione e riqualificazione del territorio, mettendo in evidenza tutta la degradazione e il livello di insana vita cui è giunta la società, partendo dalla politica ( esagerato il personaggio di Favino, un po' troppo potente per essere un onorevole), arrivando al Vaticano e, ovviamente, passando per le varie " mafie " e per l'aspetto degradato di queste. Che brutto spettacolo.
Personalmente avrei tralasciato gli aspetti sessuali, le scene gratuite e totalmente inutili, con cui il film parte per descrivere il fatto che ingenera gli agguati e gli omicidi. Troppo facile e stupido inserire scene simili in un prodotto che dovrebbe essere, comunque, una denuncia sociale. Lo Stato in questo film non compare e, se lo fa, come accenno, diviene davvero come l'ombra di una forza esecutiva che è totalmente morta, asfittica, che nulla può davanti a questi gruppi di potere che hanno totalmente aggirato la legalità. La politica, il Vaticano, i personaggi della malavita locale, i pseudo mafiosi ( come il personaggio magistralmente interpretato da amendola) il mondo degli invasori zingari arricchiti, ma sempre ritratti come ignoranti crudeli, vivono e viaggiano senza essere toccati in alcun modo da nessun controllo. Non esiste uno Stato che vieti le schifezze politiche, non esiste una super polizia o i super servizi al servizio dei buoni, della buona società. Esiste solo egoismo, degradazione, depravazione. Che schifo. Ho nostalgia della Roma anni '60 dove, seppur sempre in questa losca italietta, le cose erano meno insane. Cerchiamo di cambiare, iniziamo con il non votare sempre gli stessi, che viene il vomito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net