stupeur et tremblements regia di Alain Corneau Belgio, Giappone 2003

stupeur et tremblements (2003)

locandina del film STUPEUR ET TREMBLEMENTS

Titolo Originale: STUPEUR ET TREMBLEMENTS

RegiaAlain Corneau

InterpretiSylvie Testud, Kaori Tsuji, Taro Suwa, Bison Katayama, Yasunari Kondo, Sokyu Fujita, Gen Shimaoka

NazionalitàBelgio, Giappone 2003
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Alain Corneau

Trama del film Stupeur et tremblements

Amélie decide di fare ritorno in Giappone, dove ha trascorso l'infanzia, assunta come interprete da una multinazionale. Il racconto si avvia sui toni di un romanzo di formazione deformato dall'ironia: le continue gaffes della protagonista, incapace di adeguarsi alle convenzioni e ai ruoli della società giapponese, unite alla sfiducia dei superiori nei confronti di chi è diverso, in questo caso perché occidentale, provocano una continua degradazione della ragazza, costretta ad occuparsi di mansioni sempre più umilianti finché, come il portiere del Murnau di L'ultimo uomo, viene costretta al ruolo di custode delle toilettes.

STUPEUR ET TREMBLEMENTS