strange days regia di Kathryn Bigelow USA 1995

strange days (1995)

locandina del film STRANGE DAYS

Titolo Originale: STRANGE DAYS

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiRalph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott, Vincent D'Onofrio

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Strange days

Los Angeles. Un ex poliziotto vende illegalmente lo Squid, un aggeggio in grado di registrare i pensieri delle persone. Lui é l'unica persona che può aiutare l'ex fidanzata, coinvolta in un caso di omicidio, recuperando uno Squid contenente le prove di colpevolezza del caso di omicidio.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Strange days, 138 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2016 11:36:02
Strange days pesca nell'immaginario di una fantascienza recente di quegli anni. L'ombra di Blade runner aleggia sulla pellicola della Bigelow, nelle sue reminescenze e nella messa in scena. Una fantascienza che tuttavia offre un contesto futuristico verosimile dove la realtà di quegli anni (metà anni 90) era ben tangibile, come in fondo aveva fatto Carpenter per Fuga da New York. Lo sfondo di una Los Angeles che fa da contrappunto alle sommosse di qualche anno prima dopo il pestaggio di Rodney King, al quale naturalmente il film si ispira. Un Lenny Nero prigioniero del suo paradisiaco passato, che offre immagini e si nutre a sua volta dei propri ricordi, sbarcando il lunario da novello pusher cyberpunk e senza un futuro perchè troppo ancorato al proprio passato. La pellicola della Bigelow ancora oggi regge ancora il passare degli anni. Stupende sono le sequenze in soggettiva, specialmente la prima, e notevole tutto ciò che ruota intorno allo squid. Rimane ancora il miglior film della regista americana, ricco di trovate e coinvolgente nella narrazione anche grazie alla presenza di personaggi ben caratterizzati e soprattutto di attori perfettamente all'altezza di caratterizzarli.

Ultima risposta 27/03/2016 12.10.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2012 19:13:04
Càzzo. Kathrin ha due palle grosse così.
Grandissimo film scritto da James Cameron, che sfrutta tutte le potenzialità di una location americana post-tecnologica.
Adrenalinico e con un cast in piena forma; il montaggio è vera maestria.
Colpo di genio quello di contestualizzarlo alla fine del 1999, un futuro appena prossimo (il film è del 1995) in cui ci mancava poco che le azzeccassero tutte. I personaggi del film lasciano intendere un timore atavico del 2000.
C'è anche una sommossa verso la polizia. Non può deludere ai fan di questo genere, a me è piaciuto più di Blade Runner.

Ultima risposta 28/01/2012 12.47.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/01/2011 12:32:34
Adrenalinico e spettacolare thriller ipertecnologico diretto con man sicura dalla brava Bigelow (con un buon aiuto da parte del maritino Cameron). Idea grandiosa, sceneggiatura cattiva (che si perde un pò nella seconda parte), scenario alla deriva e senza speranza, personaggi perdenti e maledetti, musica techno/acida, azione a mille, e tensione (quasi) sempre alle stelle. Gran plauso al protagonista "drogato" Fiennes, alla palestrata Bassett, alla Lewis (che sfoggia un corpo mozzafiato), e al villain paranoico Wincott.
Una sola grande pecca... il finale, fasullo, sottotono e stonato con tutto il resto della storia per svariate ragioni:

Rimane in ogni caso un piccolo cult, non ai livelli esplosivi di "Point Break" ma sicuramente degno di un'occhiata.
Di certo è meglio di "Johnny Mnemonic"!

Ultima risposta 07/01/2011 13.19.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/09/2009 12:04:02
Il secondo millennio s’è concluso: il transito è stato totalmente indolore: siamo sopravvissuti, intatti - o perlomeno non abbiamo contratto nessuna nuova malattia - ancora vivi da quest’altra parte del tempo.

Insomma, i primi anni del terzo millennio assomigliano tanto agli ultimi di quello scorso. Eppure, qualcosa ci ha turbato alle soglie; un vasto senso d’ansia d’attesa ci ha preso; “strani giorni” ci hanno colto; e l’idea del passaggio di millennio ci ha spalancato dinnanzi - talmente siamo ossessionati dal pensiero della morte - la visione di scenari astratti e misteriosi, apocalittici, turbati da folate insolite e da nubi che avrebbero portato con sé le piogge torrenziali del cambiamento.
Il film della Bigelow dà voce temporalesca a questi nuvoloni effimeri in arrivo, esplora il cyberspazio e la memoria umana violentemente, con scosse elettriche e musica ad alto volume; descrive, attraverso il verbo fantascientifico, la degradazione metropolitana, la droga, il traffico multimediale, la delinquenza, la frenesia e la vanità dell’uomo contemporaneo. Mescola le atmosfere rivoltose ai festeggiamenti dell’ultime ore del millennio.
E’ però, innanzitutto, un film che punta a divertire. E lo fa a mio parere davvero bene. Ma il finale, ragazzi - che aveva forse proprio il buon intento di minimizzare il tutto e riportarlo alla dimensione umana - uff, peccato, io l’ho trovato interminabilmente brutto. Va be’…

Ultima risposta 12/03/2010 19.23.38
axel90  @  24/05/2009 13:12:41
Dopo aver visto "the hurt locker" e "point break" non volevo perdermi questo altro film della Bigelow, una regista che sto apprezzando veramente tanto. Peccato perchè dopo due film memorabili, questo non mi ha detto assolutamente niente, portandomi così ad una delusione cocente. Il film parte da un buono spunto originale e singolare, ma la prima parte del film (che ho attestato intorno ai 45 minuti) mi è risultata pesante e noiosa. Potevano benissimo levare 20 minuti di film, visto che alcuni punti erano veramenti inutili. Poi nella seconda parte, il film cresce di intensità, ed è da questo punto che sembra venir fuori la ormai colluaduta regia della Bigelow, molto movimentata ma comunque fatta secondo un certo rigore. Anche la trama s'infittisce, e sembra che il film si diriga su dei buoni binari, peccato che io abbia capito anzitempo chi fosse l'assassino. Si arriva poi al finale: questa è stata un'altra delusione. Si raggiunge l'apice dell'assurdità con la scena dei due poliziotti in mezzo alla folla (vedi spoiler).
Come ho già detto cocente delusione: buono spunto e ottimo Ralph Fiennes. Importante anche per come tratta il tema delle tensione razziali. Peccato che come film fantascientifico mi abbia lasciato veramente poco. Strappa una sufficienza risicata visto che riesce ad intrecciare bene vari generi e la trama sta in piedi, ma mi aspettavo molto di più, soprattutto dalla sceneggiatura e dalla regia.

Ultima risposta 22/07/2009 19.13.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  16/05/2009 13:10:57
"Strange days have found us
Strange days have tracked us down
They're going to destroy our casual joys
We shall go on playing or find a new town"

Il "Blade Runner" degli anni '90. Splendido capolavoro della grande Kathryn Bigelow, che ha scritto una grossa pagina di cinema fine anni '80 e inizio '90 e che dirige in maniera perfetta questa opera apocalittica e oscura, visionaria e rivelatrice, violenta e romantica.
Personaggi fantastici e indimenticabili, attori formidabili, ottime musiche, scenografie davvero riuscite, il finale è una gioia per gli occhi. E poi la regia della Bigelow ci regala delle perle incredibili nelle sequenze in soggettiva dei "sogni" procurati dallo Squid, la prima rapina è infatti memorabile.
Non riesco davvero a trovare un difetto, e poi è un film che dura più di due ore, e chi le ha sentite?

"Sei mai stato filocollegato?"

Ultima risposta 08/03/2010 18.29.51
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/05/2009 14:33:45
Capolavoro della fantascienza degli anni '90. Storia fantastica e diretta con maestria, personaggi indimenticabili, atmosfere perfette. Mi pento di averlo scoperto solo qualche sera fu su Rete 4.

Ultima risposta 10/05/2009 15.35.50
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  05/01/2009 23:41:27
Sei e mezzo e dico che non vale la pena di vederlo. Attori bravissimi, idea molto interessante però nel film sviluppata a c**** di cane nel peggior modo possibile, alcune scene orribile in generale con alcune parti fatte benissimo, regia piatta (chissà se J.Cameron gli ha dato una mano ? Dubbito su questo), ambientazioni da schifo.

Sicuramente se l'avessi visto nel '95 mi farebbe impressione, ma in fondo questo non è un film che dura a lungo; in più la sceneggiatura ce l'ha questo movie ? Comincia un'azione ne inizia un'altra con dettagli inutili e cosi via.

Un film che sicuramente non lo rivedrò.
Ralph Fiennes è stato bravo a fare la sua parte da venditore di dischi/piaceri virtuali, uno che vive alla giornata.

Juliette Lewis qui come g.n.o.c.c.a è da 10+ (un motivo valido per vedere questo film :) ), come attrice sufficiente.

Ultima risposta 05/01/2009 23.43.27
minoidepsp  @  13/12/2008 17:01:01
Non siamo ai livelli di Blade Runner, ma la qualità è elevata.
Memorabile, con una grande scena finale.

Ultima risposta 12/01/2009 20.32.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  10/01/2007 13:16:13
Capolavoro in salsa Cyberpunk, affascinante nel contrasto tra l'ansia dei festeggiamenti e l'anoscia per un presente dilaniato dalle tensioni ed un futuro incerto. Dialoghi brillanti, regia incalzante ed inquietudine palpabile in ogni inquadratura. Attori alla migliore prova della loro carriera: Fiennes è superlativo, ma anche la Lewis, la Bassett, Sizemore e D'Onofrio - cattivissimo - offrono prove di forte impatto.
Un cult imperdibile.

Ultima risposta 10/01/2007 18.32.07
Anders Friden  @  15/04/2006 17:26:34
non mi è piaciuto

Ultima risposta 15/04/2006 19.06.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  13/11/2005 22:02:32
Strange Days è un film sull'invidia edipica. E' un giallo fantascientifico arricchito con straordinarie coreografie festose che fanno da cornice al mercato delle passioni umane.
E' un racconto su ciò che la storia dell'immaginario umano può trasmettere agli altri in termini di godimento e piacere.
Una sorta di memoria in vendita delle sensazioni racchiuse nella passione. Una passione che grazie a sofisticate tecnologie (lo Squid) può essere rivissuta da chiunque è disposto a pagare clandestinamente lo spacciatore.
Con questo film il divario immaginifico tra chi desidera, invidiando, la passione altrui, ritenuta sicura e affidabile perché colma di ciò che a noi manca, e lo Squid che mostra il protagonista vero della passione sembra annullarsi. Il racconto della pellicola crea un futuro pensabile solo lungo uno stallo dell'immaginario.
La possibile catastrofe del mondo annunciata dal film per la fine del millennio sembra entrare in concorrenza di tempo con la caccia all'assassino che lascia delle tracce in uno Squid: è daltonico. Deve essere preso prima della mezzanotte: proprio per ripristinare il controllo dell'uomo sull'immaginario minacciato dal già immaginato. Immaginare il godimento altrui è diverso dal viverlo perché il livello di passione è superiore: consente una ricerca di rapporti spinta da un desiderio autentico che nella sua dinamicità crea una plurarità di esperienze immaginifiche.
Vivere la realizzazione del desiderio altrui diventa nel film il colmo della perversione. Mettersi al posto dell'altro, il padre o il fratello, per sopprimere il parricidio o il fratricidio che è causa di sensi di colpa castranti. Sostituire l'omicidio edipico provando ciò che prova il padre. Ciò è possibile ma un assassino circola lo stesso, un fantasma che sembra richiamare la necessità di una legge riformata che rialimenti una fantasia trasgressiva seguendo la traccia di un ordine superiore divino: il padre ucciso che viene divinizzato sotto la pressione del senso di colpa.

Ultima risposta 14/11/2005 00.38.35
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/11/2005 11:28:13
“… io sono il tuo confessore, sono... sono il tuo strizzacervelli, io sono il tuo collegamento diretto alla centralina delle anime. Io sono l'Uomo Magico, il Babbo Natale del subconscio. Lo dici, lo pensi, puoi averlo.”

Straordinario film sulla corrente cyberpunk, che ci parla di follia collettiva e alienazione personale, e lo fa in modo magistrale, coniugando una grande capacità di gestire le scene d'azione a un'analisi sottile dei personaggi.
Grande prova della Bigelow... se non l'avete ancora fatto, guardatelo!

Ultima risposta 14/11/2005 14.23.54