strange days regia di Kathryn Bigelow USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

strange days (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STRANGE DAYS

Titolo Originale: STRANGE DAYS

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiRalph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott, Vincent D'Onofrio

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Strange days

Los Angeles. Un ex poliziotto vende illegalmente lo Squid, un aggeggio in grado di registrare i pensieri delle persone. Lui é l'unica persona che può aiutare l'ex fidanzata, coinvolta in un caso di omicidio, recuperando uno Squid contenente le prove di colpevolezza del caso di omicidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (138 voti)7,93Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Strange days, 138 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2008 16:20:27
   7 / 10
Non è una “ca…ta”, come lo definisce Nanni Moretti in “Aprile”, ma, per quanto mi riguarda, non si tratta neanche di un capolavoro. Kathryn Bigelow riprende il filo del discorso iniziato con Michael Powell, per enucleare il suo punto di vista sul potere dell’immagine (peraltro le scene degli omicidi sono un chiaro omaggio a “Peeping Tom”).
La droga del nuovo millennio, lo SQUID, è la droga di sempre: così come lo scoccare della mezzanotte che sancisce la nascita del 2000 non è altro che un mero rito con il quale in realtà non si pone l’inizio e la fine di niente; anche la nuova formula con cui si indica la dipendenza dalla tensione voyeuristica è soltanto un modo diverso di nominare qualcosa che è connaturato nell’uomo, e che da sempre si perpetua.
All’interno dell’analisi di questa tematica, la Bigelow inserisce la paradigmatica vicenda del protagonista Lenny Nero, che si presenta come continua lotta col proprio passato. Egli tenterà in tutti i modi di riconquistare Faith, la donna da cui un tempo era amato, attraverso una sorta di incessante “inseguimento” che, alla fine, si trasmuterà in una fuga verso un nuovo lido, una nuova illusione (come la chiamerebbe Henry Miller). Parallelamente a Nero agiscono i due poliziotti, che rappresentano a un tempo i carnefici e le vittime di una società malata di quella ottusità e grettezza, da cui essi stessi sono affetti.
Il contesto è quello di una “distopistica” e decadente società di un futuro prossimo, tanto prossimo da essere praticamente presente. Così la storia si ripete nel suo eterno ritorno, in cui mali del passato e del futuro si mescolano per obiettivarsi nel presente.
Alcuni sono rimasti soddisfatti altri hanno arricciato il naso (io faccio parte di questi ultimi) di fronte al carattere composito di quest’opera in cui sono coniugati action e noir. Ad ogni buon conto, e di là dai gusti personali, non si può negare che si tratta di un film valido, peraltro girato con grande stile e maestria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net