splendore nell'erba regia di Elia Kazan USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

splendore nell'erba (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLENDORE NELL'ERBA

Titolo Originale: SPLENDOR IN THE GRASS

RegiaElia Kazan

InterpretiNatalie Wood, Warren Beatty, Pat Hingle, Audrey Christie, Barbara Loden, Zohra Lampert, Fred Stewart, Gary Lockwood, Sandy Dennis, Joanna Roos, John McGovern, Jan Norris, Martine Bartlett, Crystal Field, Marla Adams, Lynn Loring, Phyllis Diller, Sean Garrison, Charles Robinson, William Inge, Anne Caprile

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1961

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Splendore nell'erba

In una cittadina del Kansas Bud e Deanie si amano, ma i pregiudizi delle famiglie vietano loro il matrimonio. Lei si ribella, lui si rassegna e si sforza di diventare un bravo figlio di papà, ma la sventura lo perseguita: la sorella muore in un incidente e il padre, rovinato dalla crisi del '29, si suicida. Poi il giovane sposa un'italiana, mentre Deanie conosce il purgatorio di una clinica per malattie nervose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (18 voti)8,47Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior attore debuttante (Warren Beatty)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Warren Beatty)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Splendore nell'erba, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/12/2011 21:34:54
   8 / 10
Oltre ad essere uno magnifico film, "Lo splendore nell'erba" è anche un grido di dolore della gioventù americana dei primi anni '60 nei confronti dei mille divieti della cultura materialista e puritana. In qualche maniera indirettamente questo film spiega le ragioni della ribellione giovanile del '68, fa capire che radici ha avuto, da quali ragioni è partita.
Il tema principale del film infatti è la forte repressione sessuale operata sui giovani dalla cultura gretta, bigotta, piccolo borghese della provincia americana. La vicenda si svolge nel 1928-29 ma spiritualmente ritrae l'America degli anni '50. E' in quegli anni che viene alla luce la profonda cesura che divide adulti e giovani: da una parte persone che pensano solo ai soldi, al successo materiale, ai valori indiscussi della famiglia, della decenza, delle apparenze, dall'altra persone idealiste, sentimentali, cariche di energie represse sia sessuali che individuali, che sentono la propria individualità più importante delle regole e dei tabù, che vogliono vivere liberi.
"Lo splendore nell'erba" ha il merito di porre la questione in maniera estremamente chiara e lampante, quasi didattica. Allo stesso tempo però il film ritrae nei protagonisti due caratteri vivi, in carne e ossa, che soffrono drammaticamente sulla propria pelle e nel proprio animo questo dilacerante conflitto. Non è quindi un esercizio retorico questo film, ma la rappresentazione di un dramma, di una tragedia che si consuma(va) silenziosamente nella provincia americana dei primi anni '60. E' un film che prende, non si può fare a meno di restare indifferenti, da quanta forte è l'empatia con quello che sentono i personaggi. E sono sentimenti dolorosissimi di impotenza, di oppressione, di rabbia.
Quindi il didatticismo, la semplificazione dei caratteri, la forzatura degli eventi tipica del classicismo hollywoodiana, in questo film sono controbilanciati da sincerità e forza rappresentativa, dalla verità dei sentimenti.
Altro pregio del film è quello di rinuciare al facile ed accomodante lieto fine. Stavolta il grande attaccamento provocato ad arte nei confronti dei protagonisti non trova sfogo nella soddisfazione del finale. Le ragioni della vita, del destino hanno la meglio sulle esigenze psicologiche dello spettatore. Meglio così, la storia assume ancora più spessore e realismo e in fondo rimane più dentro nell'animo di chi guarda. La scena finale è veramente bella, il film vale quasi solo per quella.
Kazan sta dalla parte dei giovani. La rappacificazione finale, i perdoni concessi, sono in realtà strappati tramite la pietà e la comprensione di chi si sente superiore e capace di compatire (i giovani appunto).
Di lì a poco questa generazione avrà la forza di ribellarsi e di scardinare l'opprimente ordine morale.
Il vecchio mondo, che oggi viene quasi quasi voglia di rimpiangere, non era per nulla rose e fiori. Questo film ce lo mostra alla perfezione, in maniera commovente e impietosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net