spider-man regia di Sam Raimi USA 2002

spider-man (2002)

locandina del film SPIDER-MAN

Titolo Originale: SPIDER-MAN

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, Ron Perkins, J.K. Simmons, Stanley Anderson, Ted Raimi

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Spider-man

Sotto le spoglie dell'Uomo-ragno si nasconde Peter Parker, un giovane insicuro che deve i suoi poteri straordinari ad un morso accidentale di un ragno mutato geneticamente. Pensando che grandi poteri comportino grandi responsabilità, si assume l'incarico di combattere il crimine. Ma l'industriale Norman Osborn, che si nasconde sotto la maschera del terribile Goblin, è una minaccia quasi inarrestabile.

Film collegati a SPIDER-MAN

•  SPIDER-MAN 2, 2004
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voti e commenti su Spider-man, 370 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Eneru  @  27/12/2015 01:55:38
Mi spiace ma proprio il genere non mi piace, odio in qualche modo i film che trattano di supereroi classici. Per quanto possa essere fatto bene il film e lo devo ammettere, non riesco ad apprezzarlo. Non riesco a vedere il significato di film in cui una persona acquisisce poteri speciali e sconfigge il nemico di turno con un risultato molto prevedibile, dove ovviamente non manca mai la storia d'amore di sfondo.

BenRichard  @  01/02/2014 20:29:30
concordo in toto con il commento precedente..anch'io in realtà non sono un vero amante dei film dedicati ai supereroi della marvel..non so in qualche modo mi deludono sempre...tranne qualche eccezione per esempio ora che sto scrivendo mi torna in mente che apprezzai "Daredevil", ma appunto mi viene in mente solo adesso, ne avevo rimosso uno persino che avevo apprezzato..
spider man è stato il fumetto che da piccolo più di tutti mi aveva appassionato..e questo film non è affatto male..ma dare un voto superiore al 5 vorrebbe dire non essere coerente con me stesso..questo film l'ho visto una volta e poi l'ho rimosso..per non parlare del secondo che ho trovato pessimo davvero e si "salva" in qualche modo il terzo a cui darò un voto come a questo...
Tobey Maguire nel ruolo di Spider man mi spiace ma non si può vedere..la stessa Kristen Dunst nel ruolo di Mary Jane non mi è piaciuta..
Una via di mezzo tra "così così, solo se non paghi" e "non male, potrebbe essere migliore"

hghgg  @  01/02/2014 01:32:17
Colpa mia se do 5 a questo film. Perché bisogna dire che quel vecchio volpone venduto di Raimi qui confeziona un perfetto prodotto d'intrattenimento di genere super-eroistico che ha tutto quello che un film di questo genere deve avere e lo ha anche per benino, con tutte le cose messe al posto giusto.
Il problema però è che io i film tratti dai fumetti sui super-eroi, soprattutto Marvel e DC (testate e produzioni che davvero non riesco ad amare se non in casi isolati ed in mani di grandissimi autori come Miller e Moore che hanno prodotto capolavori anche qui o nelle case "minori" come la Vertigo) non li posso vedere, li detesto. Già i cartacei originali non mi fanno impazzire figuriamoci una trasposizione cinematografica. Riconosco certamente che questo sia un buon prodotto d'intrattenimento eppure proprio non è nelle mie corde. Così come non lo sono altri film tratti da fumetti come "300" o, peggio, "Watchmen" (sempre Moore, probabilmente la mia opera a fumetti preferita in assoluto, della serie non toccate i santi...). In pratica nel genere salvo solo (anzi diciamo pure che mi piacciono) i due Batman di Burton (il secondo per me è il miglior film su un super-eroe mai realizzato) e il secondo di Nolan (solo quello). Guarda caso proprio il più oscuro e maturo tra tutti i mascherati (nel fumetto la modernità che l'ha investito dagli anni '80 in poi ha portato a capolavori meravigliosi come "Anno Uno" e "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Miller e "The Killing Joke" di Moore, d'altronde in quel periodo anche gente come lo stesso Spider-Man o Devil miglioravano non poco)
No, proprio non li reggo i film sui super-eroi, un tizio col costume da aracnide che si lancia da grattacielo a grattacielo non mi dice nulla.

Ultima risposta 27/04/2014 10.33.31
Dom Cobb  @  23/06/2012 12:38:08
Ed eccoci qua, finalmente mi trovo qui a scrivere la recensione di uno degli ultimi cinecomic che ho visto; e devo ammettere che, reduce da blockbuster quali Iron Man, Hulk e Thor, questo esordio dell'Uomo Ragno sul grande schermo impallidisce al confronto.
Comincio subito col dire che Spider Man ha più difetti che pregi. Innanzitutto, l'atmosfera: se non avessi visto film come La casa nella sua filmografia, avrei giurato che Sam Raimi non sappia neanche come si gira un horror, tanto è leggero l'approccio del regista alle vicende narrate nel film, al limite del bambinesco. Anche lo sceneggiatore David Koepp è al suo peggio: la storia raccontata, con i suoi valori e i suoi messaggi positivi, è davvero bella, ma il copione affastellato offre battute e situazioni una più ridicola dell'altra. Altro demerito della sceneggiatura è la tanto decantata analisi psicologica dei personaggi: Peter Parker è un incosciente che si accorge di esserlo e tenta di rimediare (una cosa già sentita un milione di volte), la sua ragazza davvero non la sopporto, il villain è il classico scenziato pazzo che vuole dominare il mondo ecc.
Neanche il lato tecnico può dirsi impeccabile, anzi, persino film come Daredevil sono fatti meglio sotto questo aspetto: spiccano in particolare gli effetti speciali, in negativo s'intende, tanto che a tratti sembra di assistere a un videogioco di bassa qualità. Se la cavano le musiche, intriganti ma a tratti troppo...esagerate.
Neanche il cast è proprio il massimo: una cosa è rendere il protagonista una persona dal volto normale, un'altra è scegliere un attore che, purtroppo ha la faccia da scemo per natura (senza togliere nulla agli sforzi di Maguire) e fa sembrare tale anche il suo personaggio; la Dunst è brava a rendere il suo personaggio davvero antipatico, tanto che alla fine vorresti quasi che cada giù dal ponte, Franco se la cavicchia, Dafoe è a tratti troppo sopra le righe.
Alla fine, cosa resta dopo tutto questo? Nient'altro che potenzialità non sfruttate.

halb  @  05/03/2012 14:47:39
Il film non sarebbe male se non fosse per Tobey Maguire con la sua faccia da ebete, pesce cotto che rovina la pellicola. Salvo la Dunst.

Suskis  @  04/01/2010 21:23:35
una prima metà divertente e ben fatta. la seconda assolutamente scontata e banale. effetti carini e gran successo, ma ai veri fan dell'uomo ragno non può piacere questo filmetto.

Torghinarbet  @  22/12/2007 19:10:42
Senza sale!! e l'attore protagonista è un calcio nelle palle!

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  14/05/2007 16:46:52
Che cesso terrificante! Spider-Man di Sam Raimi: come prendere un super eroe di simpatia, comicità e fantasmagorici voli vertiginosi tra i grattacieli di newyork, dalla carta stampata, e renderlo un fregnone cogli occhi da pesce fracico che vaga senza senso in una valle di lacrime tra la prevedibilità più oscena, della grafica 3D.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  12/04/2007 16:31:55
Mah... è indubbio che Raimi teneva particolarmente a dare umanità al personaggio di peter parker, farne una persona che ha i problemi che hanno tutti gli adolescenti, e a metterlo di fronte a tutte le difficoltà di vivere una vita divisa in due... Ma il tripudio di effetti speciali maschera un film che manca troppo spesso di serietà e dove alcune scene sfiorano la banalità e il ridicolo. Rimane comunque un film che si vede piacevolmente, amabile soprattutto dai più giovani, come dimostrato dagli incassi da record. (no anzi, degli incassi non va proprio tenuto conto, visto che riescono a farne anche altre commedie italiane "natalizie" che non voglio nominare...).

loveandpeace  @  30/05/2006 15:55:48
5 soltato per gli effetti speciali.. questo film non entusiasma per niente.. ma la cosa più brutto è il finale.. sei lì che lo guardi per due ore e poi...bah!

=lorus=  @  12/01/2006 16:42:18
bha......preferisco il fumetto; il goblin poi non mi è piaciuto proprio.
i supereroi non li sopporto proprio;..lui è il buono, sconfigge il cattivo e dormono tutti felici e contenti...è come se il mondo fosse diviso tra bravi e malvagi.............................4 e mezzo solo per gli effetti speciali, che fanno parte del 90% del film.
banale e superficiale

Ultima risposta 05/04/2007 12.00.19
tavullia86  @  21/12/2005 22:15:22
Non mi è piaciuto....nella mia top10 personal dei soldi peggio spesi.....

Ultima risposta 05/04/2007 13.53.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:29:16
Un po' pacchiano, comunque divertente. Il seguito è migliore.

p1k4  @  06/01/2004 11:47:33
Medriocre; e forse sono stato generoso.

Invia una mail all'autore del commento Martu  @  02/09/2003 10:20:16
Invia una mail all'autore del commento dj neo  @  21/06/2003 01:11:04
mi fa ****** è prevedibilissimo in ogni cosa e poi un nemico più stupido non potevano trovarlo basta vedere come muore alla fine è stupido!!!!

andrè  @  17/06/2003 08:29:29
peccato che non ci sia 0.
un film che non vale veramente niente.

Ultima risposta 19/06/2003 20.27.16
Stefano Polenghi  @  13/06/2003 21:26:55
MA PER FAVORE!
SIETE TUTTI FUORI!
è UN FILM CHE NON MERITA NEMMENO
UN ***** IN ****!
TUTTO STò CASINO PER UNA VEDOVA NERA CHE GIRA PER LA CITTà PER 'AIUTARE LA GENTE':
BISOGNA PORTARLO IN CLINICA UNO COSì.
VERAMENTE POCO ORIGINALE.
HO PERFINO UCCISO IL MIO RAGNO PER PAURA CHE MI MORDA E CHE MI TRAFORMI IN UN PAGLIACCIO DEMENTE.

Ultima risposta 25/06/2003 08.36.46
Simone  @  27/05/2003 15:01:22
La trama é abbastanza fedele al fumetto, ma é di una piattezza allucinante, grazie alla pessima prova di tutti gli attori (eccetto il solo Defoe che se la cava senza infamia). Gli effetti speciali sono davvero brutti, per un film tanto atteso e pubblicizzato. Che delusione accorgersi ad ogni sequenza di dove fosse la parte digitale e quella reale!
Davvero poca cosa!

Ultima risposta 28/05/2003 18.53.08
Invia una mail all'autore del commento man-mau  @  01/04/2003 09:35:44
questo film è una bestemmia del cinema, non ha logica e quando il ragnetto salta si vede benissimo che è appeso con dei fili. EVITATELOOOOO!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento alex  @  05/12/2002 17:02:43
Marco  @  05/12/2002 10:02:24
ORRENDO!! Se si salva nella prima parte, diventa inguardabile nella seconda, quando il supereroe dovrebbe essere protagonista. Ma che faccia ha Peter Parker? Più che un intelligentone sembra una triglia lessa!! Goblin non si sa bene perché si debba addobbare a quel modo (capisco che é un fumettone, ma un minimo di logica, diamine!) quando una calza in testa era sufficiente a nasconderne l'identità. Gli effetti speciali sono mediocri, visto il costo!! Sembra di essere ritornati ai tempi di Terminator 2. Spiderman digitalizzato ha le movenze finte di un pupazzo! Mi ha deluso moltissimo, soprattutto perché non partivo da chissà quali pretese!

Simone  @  18/11/2002 15:21:23
10 solo per il costume del Ragno umano. Il resto é una pisciata fuori dal vaso!! Il secchione che studia tanto e non si capisce perché (mentre nel fumetto ha un senso) e alla fine si castra da solo rinunciando senza un minimo di logica alla ragazzotta che aveva inseguita da una vita! E dove mettiamo i concittadini eroici che dopo le Twin towers aiutano pure l'uomo ragno? Che schifezza ributante

Andrea  @  21/08/2002 18:25:14
Un po una c#####ta anche per chi non ha paura dei ragni...il protagonista sembra solo a me un perfetto imbecille un po' s****to? e lei...bacia uno sconosciuto mascherato con quello che si dice in giro degli insetti!

Invia una mail all'autore del commento lellle  @  19/08/2002 15:01:51
Andrea  @  29/07/2002 16:49:16
banale fino alla morte... per celebrolesi in stato comatico...

Alba  @  23/07/2002 18:18:06
Niente di eccezionale... ma lo era forse stato Batman, Superman, X-Men, e compagnia bella? Dai, è il classico film americano con un piccola dose di azione, con il cattivo da sconfiggere, e con la bella da conquistare!!!

jack  @  17/06/2002 00:49:47
l'unica cosa da salvare sono gli effetti speciali, veramente notevoli. per il resto, dialoghi stucchevoli e sdolcinati, trama superscontata. Perchè non si è provato a rivedere il fumetto in chiave moderna? troppo comodo riproporre le stesse facce e gli stessi ambienti del fumetto! Tra l'altro a me pareva di stare a vedere l'ennesimo remake di batman! new york era new york oppure... gotham city? mah!!!!