sotto una buona stella regia di Carlo Verdone Italia 2014

sotto una buona stella (2014)

locandina del film SOTTO UNA BUONA STELLA

Titolo Originale: SOTTO UNA BUONA STELLA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio

NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Sotto una buona stella

Verdone interpreta un ricchissimo broker che in soli due giorni perde moglie e lavoro, finendo per convivere con due figli e una nipotina di colore. L'uomo si troverà così di fronte alla difficoltà di adattarsi e reiventarsi in un mondo che cambia velocemente e che non assomiglia più a quello in cui è nato e cresciuto.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Sotto una buona stella, 63 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/07/2014 13:53:39
L'amabile maschera di Carlo Verdone la conosciamo a menadito un po' tutti, eppure continua a piacere non causando effetti esasperanti. L'autore romano funziona tutt'ora nonostante non abbia mai più di tanto rischiato, magari tentando di discostarsi da personaggi ormai entrati nell'immaginario collettivo, elementi cardine di una commedia mai volgare e al tempo stesso venata d'amarezza.
"Sotto una buona stella" non vanta esattamente una sceneggiatura brillantissima, ci sono momenti molto riusciti ma anche pause preoccupanti addizionate ad una definizione dei personaggi (i figli in primis) sin troppo banale. Verdone però anche nei suoi lavori meno azzeccati riesce a coinvolgere lo spettatore, in questo caso trasformando un'odissea famigliare in un piccolo microcosmo danneggiato dalla crisi che sta investendo il paese.
Ovviamente non vi è alcuna aspirazione di far cinema impegnato, semplicemente si utilizza un tema attuale come quello dell'impasse culturale, morale, economica in cui si trova l'Italia per costruirci sopra un percorso di ricostruzione almeno affettiva.
Ottima la sintonia tra l'attore/regista e la sua partner di scena, una scoppiettante Paola Cortellesi sempre a suo agio in ruoli in cui la sua poliedricità comica può esplodere. Verdone poi centra alcune sequenze che rimandano alla comicità tra il coatto e il surreale degli esordi; fantastica la scena del provino, altrettanto degne di lode quelle degli amplessi simulati o dei consigli andrologici.
Non è certo un Verdone in grande spolvero ma nemmeno alla frutta come qualcuno suppone. E poi sa cogliere come al solito alcuni aspetti sociali senza scadere in cupe estremizzazioni, riuscendo a strappare sorrisi e risate ammorbidendo magari eccessivamente gli spigoli, eccedendo in deprecabile melassa nel finale, ma lasciando trapelare un moto di speranza necessario. Da Verdone ci si attende riflessione ma anche leggerezza, il buon Carlo la offre perchè il suo cinema guarda al peggio ma cerca sempre un piccolo barlume di luce. Che poi il tono sia favolistico si può perdonare, del resto un po' di ottimismo ogni tanto fa mica male.

Ultima risposta 21/07/2014 09.18.46
anthony  @  15/02/2014 16:15:12
Io mi chiedo solo come sia saltato in testa al buon Carlo Verdone di far distribuire quello che, forse, è il peggior trailer della storia del cinema italiano: perchè, in effetti, se ti capita di vedere quella 'presentazione'-scempio ti verrebbe la voglia di maledire Verdone, la 'fine' e la 'morte' della commedia all'italiana..così fu così più non è...
E invece, alla fine, la commedia del nostro Carlo non è affatto male...anzi, se paragonata ai suoi film tra la fine degli anni'90 e i primi '2000, sembra quasi giganteggiare; la coppia Cortellesi-Verdone buca completamente lo schermo...le situazioni risultano divertenti e paradossali..e, anche se in qualche frangente il film prende qualche leggera cantonata e rischia di risultare un minimo banale, buonista e 'bonario'......la baracca, a conclusione, regge che è una meraviglia; e ciò mi fa chiedere (alla stregua dell'utente che mi ha preceduto..) se molti dei 'commentatori' il film l'abbiano visto sul serio o si siano semplicemente basati sulla visione del trailer o su qualche 'recensucola' apparsa qua e là sul web.

Ultima risposta 24/03/2014 13.47.25
Lavezzi78  @  15/02/2014 14:35:47
Ennesimo, valido prodotto del buon Carlo Verdone. Film riuscito, con la coppia Verdone- Cortellesi che si dimostra essere molto affiatata. Francamente non capisco i voti negativi che qualcuno ha messo qui sotto. Ho qualche dubbio che il film sia stato veramente visto da qualcuno.......Poi magari queste persone hanno dato 7 o 8 al pietoso film di Zalone(scommettiamo che è così?.....Zalone che per sua stessa ammissione aveva detto di essere a corto di idee; e infatti si è visto!!!).....Si, concordo sul fatto che questo film non è probabilmente tra i migliori del buon Carlo, ma allo stesso tempo non è nemmeno tra i peggiori..... Il film per me merita. Ieri, la sala era piena e la gente è uscita soddisfatta.......cosa cercare di più ?..Film da vedere!

Ultima risposta 16/02/2014 01.13.10
Odoacre71  @  15/02/2014 11:36:41
Che tristezza. Verdone ormai sembra lo zio simpaticone che a Natale per ravvivare l'atmosfera a tavola ci fa le imitazioni del fruttivendolo e del matto del quartiere. Le sue faccette poi sono qualcosa di tristissimo e imbarazzante. Regia e fotografia da sit com di canale 5 del dopo pranzo, da abbiocco.
Risparmiate i soldi...

Ultima risposta 17/02/2016 16.52.49