sopravvissuto - the martian regia di Ridley Scott USA 2015

sopravvissuto - the martian (2015)

locandina del film SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN

Titolo Originale: THE MARTIAN

RegiaRidley Scott

InterpretiMatt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Peña, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Daniels, Aksel Hennie

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Sopravvissuto - the martian

Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Matt Damon)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Matt Damon)

Voti e commenti su Sopravvissuto - the martian, 147 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/09/2017 13:37:09
Bel film, poco da dire, ricostruito nella fotografia in maniera ineccepibile. Se ne fanno sempre di meno di questa qualità con un matt damon in forma.
Buono 7+

Ultima risposta 22/09/2017 14.23.26
Zarco  @  09/06/2016 15:05:34
Insopportabile americanata, stupida, senza spessore.

Ultima risposta 05/03/2018 22.58.00
Goldust  @  29/03/2016 18:35:08
Una storia francamente improbabile ( la gestione della missione da parte della Nasa in primis) con un epilogo senza sorprese; nel mezzo dello svolgimento, qualche passaggio action degno di nota e la solita, grande professionalità made in Hollywood. Come la si vuole mettere è comunque fantascienza di alto artigianato in cui, a livello tecnico e interpretativo, si fa fatica a trovare qualcosa fuori dal proprio posto. Tra i minori di Scott, eppure in netta controtendenza rispetto le sue ultime, deludenti uscite.

Ultima risposta 05/03/2018 22.59.22
Jolly Roger  @  07/03/2016 23:15:01
The Martian è fantascienza poco "fanta" e molto "scienza".
Infatti qui è giustamente classificato come genere "drammatico".
D'altronde è vicino a noi, a quello che verosimilmente saranno i prossimi passi della conquista del cosmo. Niente viaggi interstellari - per il momento ancora troppo fantasiosi - ma un'anticipazione verosimile di quello che accadrà nei prossimi trent'anni :-)
Siamo su Marte, in una base spaziale abitata da un equipaggio di astronauti. Un'improvvisa tempesta costringe l'equipaggio ad anticipare il viaggio di rientro verso la Terra. Tutti riescono a salire sul razzo di emergenza tranne uno, che resta lassù, su Marte, da solo. La prossima missione umana sul Pianeta Rosso sarà soltanto quattro anni dopo, ma le provviste di cibo si esauriranno ben prima…

Detto ciò, il film parte tutt'altro che bene: quando Mark (Matt Damon) capisce di essere rimasto solo su Marte e di essere condannato a morte, la totale assenza di drammaticità, insieme alla assenza di espressività del suo personaggio, lasciano davvero perplessi.
Non urla, non si dispera, non piange.
Resta lì, come se niente fosse, in una situazione dove anche l'essere umano più calmo della Terra, come minimo, avrebbe frantumato la base spaziale a colpi di cranio!
Lui invece no.
Accende il pc ed inizia un diario vocale, registrando una frase, tranquillamente, che suona più o meno così:

"Salve, sono l'ufficiale Tizio. C'è stato un incidente, sono tornati tutti sulla Terra, io sono rimasto solo. Tra sei mesi esaurirò le provviste e poi morirò di fame.
Ciao, saluti a tutti!"

Praticamente col tono di uno che ti sta inviando una cartolina dalle Isole Baleari.
Questa cosa lascia esterrefatti.
Mi sono chiesto che cosa stessi guardando. Dov'è il pathos? Dov'è la veridicità della reazione umana nel constatare una solitudine così terrificante?
Eppure, perplesso, ho continuato la visione. Ho cercato di giustificare tutto ciò…forse questa indifferenza è il risultato di un addestramento militare, che prepara questi astronauti a fronteggiare con spirito e con forza d'animo ogni eventualità, anche la peggiore, persino la morte. Effettivamente la storia prosegue: Mark, dopo molti tentativi, riesce ad ideare un sistema con cui contattare la Nasa, una specie di chat.
In quel momento succede qualcosa di gigantesco: Mark riceve un messaggio dalla Terra:
"ti stiamo osservando all'alba numero 54…" e il suo volto, mentre legge la frase, viene trasfigurato in un'espressione di emozione, di dolore e di speranza, una gioia intrappolata nel profondo della sua anima che finalmente si sprigiona.
In quel preciso momento, ho capito la grandiosità con cui Matt Damon ha interpretato il proprio personaggio: mai sopra le righe, mai vittima della disperazione e delle paure, bensì sempre sotto controllo, fino al momento in cui un barlume di speranza si fa breccia nel suo cuore e quella disperazione che aveva tenuto sottopelle viene infranta dalle lacrime di una commozione liberatoria.
Da lì in poi, ho capito che stavo visionando quel film che avevo presagito essere il mio capolavoro.

Eppure non è stato così.
Mi duole ammettere che questo film ha un enorme difetto: esso inframezza momenti di serietà e verosimiglianza straordinari, con altrettanti momenti di eccessiva leggerezza, potremmo dire di vergognosa demenzialità. Mi riferisco ai momenti in cui compaiono i grandi capi della Nasa. Praticamente, delle macchiette, delle caricature, degli scemi che giocano a fare i simpatici per un pubblico che diventerebbe indolente se per cinque minuti dimenticasse il cervello acceso.
Valga, a titolo di esempio, un nerd afroamericano che vive in un monolocale col suo amico rapper sovrappeso. Questo nerd sgi.gato, con le cicche appiccicate sotto la scrivania, è nientepopodimeno che un dio della cosiddetta "astrodinamica" e che, ovviamente, elabora da solo quella soluzione geniale che tutti gli sicenziati della Terra messi insieme non riescono a tirar fuori e che permetterà il recupero di Mark. Pur essendo uno sf.igato di vent'anni senza alcun merito, viene ricevuto direttamente dal capo della Nasa, al quale dimostra come uno shuttle può guadagnare velocità sfruttando il campo gravitazionale di un pianeta.
E lo fa brandendo una pinzatrice, fingendo che essa sia un'astronave e mimando il rumore del suo motore nucleare: "woooof - wooof".

The Martian è ingiustificabile perché ogni cinque minuti salta da una fantascienza seria ad un'amerikanata fantasy.
E' come se stai guardando un documentario scientifico su Marte, ma il canale cambia da solo ed inizia a proiettare quella cavolata fantascientifica di Indipendence Day. Film carinissimo che adoro, per carità, ma pensavo di star vedendo altro…
è come guardare un bel film drammatico di ambientazione spaziale, tipo Apollo 13, o fantascienza seria come Interstellar….
ma dopo un secondo ti trovi davanti i Transformers, o Battleship. Bello, per carità, ma questo indesiderato ed inaspettato cambiamento repentino ti scioglie la materia grigia.
E' come guardare Gravity e piombare su Armageddon.

E' come se guardi il film dove un povero uomo sta a 221 milioni di chilometri dalla Terra, su un pianeta dove non cresce niente, attaccato alla vana speranza di riuscire a sopravvivere, che in quel paesaggio spettacolare e desolato dedica, piangendo, una preghiera ai propri genitori che non rivedrà mai più…
ma un secondo dopo appare un nerd deficiente, che fa giro-giro-tondo attorno al presunto Capo della Nasa, con una ca.zzo di pinzatrice in mano, facendo "woooof- woooof" per mimare l'astronave che accelera grazie alla gravitazione terrestre, ma mentre accelera …inciampa!!!

Insomma, The Martian poteva essere il mio Capolavoro.
Lo è solo per metà.

La conquista di Marte è un sogno splendido per l'umanità – tutti noi siamo stati incollati ad internet quando circolavano le prime immagini della superficie di quel pianeta guerriero, catturate da Curiosity.
Vale allora la pena di ricordare che il film The Martian è stato girato nel deserto roccioso del Wadi Rum in Giordania, uno dei posti più spettacolari del nostro Pianeta.
Probabilmente, anzi sicuramente, molto più affascinante e molto più "marziano" dello stesso Marte.

Ultima risposta 05/03/2018 23.02.19
horror83  @  15/01/2016 16:46:53
Allora......come ormai dico in quasi tutti i commenti....mi aspettavo di meglio!!!!! O sono io che mi aspetto troppo o i registi non si impegnano abbastanza....non lo so...boh!!! va bè....
Da film di questo genere mi aspetto una trama coinvolgente, ed invece la trama di questo film non è che mi abbia molto entusiasmata....non dico che è una trama scadente perché in 2 ore e mezza di film non mi sono annoiata....e la trama l'ho trovata carina...ma poi il nulla cosmico....(come su Marte)! Riguardo il lato tecnico l'ho trovato fatto benissimo, l'ambientazione di Marte è stata fatta benissimo, sembrava veramente di essere su Marte, le navicelle spaziali fatte benissimo, bene anche le tecnologie, bene tutto dal lato tecnico.....ma lascia a desiderare la storia.....

Dato che è uscito a distanza di un anno da Interstellar, mi viene da farci un paragone......Interstellar è molto, molto, molto più bello di questo film, appunto per la trama più articolata e complessa.....poi per il lato tecnico sono anche pari....

Ps: mi è piaciuto molto il finale di come lo hanno recuperato, un finale da cardiopalma!!!!!!

NB: Bravo Matt Damon, specialmente il suo dimagrimento mi ha lasciata un po' scioccata!

il voto che mi sento di dargli è 7 e mezzo, quindi è un buon film, ma poteva essere un filmone da 9.

Ultima risposta 17/01/2016 13.10.50
Luca1977  @  12/01/2016 11:56:15
Gran bel film,non vado matto per questi generi ma questa volta ne rimango sorpreso.Matt Damon una certezza ovviamente!!

Ultima risposta 12/01/2016 23.33.05
TheLory  @  20/12/2015 11:01:07
Anch'io a un certo punto temevo che avrei visto Matt Demon passeggiare per Marte bevendo una Peroni col cappellino da baseball sulla melona, tanto quel pianeta ci viene presentato come un ridente luogo di villeggiatura esotico! Io volevo vedere fuoco e fiamme, porca miseria!!!
Ciò nonostante, conta il fatto che il filmino intrattenga bene senza momenti di noia, quindi gli assesto una bella pacca sulla schiena, un 7 e mezzo e un arrivederci a mai più, che visto una volta basta.

Ultima risposta 28/12/2015 12.01.15
alanwake  @  16/12/2015 11:01:36
Preso così com'è, il film è abbastanza buono, anche se si poteva fare sicuramente di meglio in termini di emozioni e atmosfera, ma forse è anche colpa della recitazione
un po' "scolastica" di Matt. Detto questo non posso però esimermi dal confrontarlo col libro, e qui vengono le dolenti note (vedi spoiler).

Ultima risposta 16/12/2015 11.10.39
bood  @  18/10/2015 10:34:30
chiunque abbia dato meno della sufficienza è un demente . . . . . .
the martian è un gran bel film .. fatto e girato con i contro** , in tutte le sue parti ..è un po' morbido , manca di drammaticità e di un taglio scientifico piu' grave ( allora interstellar doveva prendere 2 ) . ma non per questo è meno bello e valido ..promosso a pieni voti . . . . .

Ultima risposta 19/01/2016 17.43.47
ilgiusto  @  16/10/2015 10:16:16
Questo film non è brutto, è solamente inutile e nato vecchio.

Salvate il soldato Apollo 13 Stellar-Gravity on Mars.

Il film è quello che vi ho descritto sopra condito con una salsa di stereotipi, facilonerie e piacionerie assolutamente IMBARAZZANTI quando, nella migliore delle ipotesi, non vi fanno ridere di umorismo involontario.

Insomma, prima di accingervi a guardarlo sappiate che state per dedicare 2 ore della vostra vita alla visione di una VACCATA SPAZIALE. Poi la scelta è vostra.

Ultima risposta 16/10/2015 15.25.34
mrmassori  @  14/10/2015 01:36:48
Questo filmetto è un'americanata piena zeppa di minchiate e di banalità agghiaccianti

In alcune scene mi veniva da rovesciare
tutti a sventolare le bandierine americane eehhhh!!!
Dialoghi degni neanche per dei bambini delle elementari...

lasciamo perdere poi le ******* immonde, (ce ne sarebbe un elenco da lista della spesa)
Mac Gyver impallidirebbe a guardare sta roba
ne faccio solo qualuno per farsi 4 risate...

potrei continuare a tira carrelllo ma mi vien da ca..re

NESSUNA E DICO NESSUNA CARATTERIZZAZIONE PSICOLOGICA IDONEA PER IL CONTESTO dei personaggi, e in particolar modo appunto di matt demon...

lo humor demenziale di matt demon, (davvero tipico per un sopravvissuto in un pianeta distante 80 milioni di km e che ad ogni istante rischia di morire)

E ciò che è peggio è che non c'era nessun appeal, nessun fascino, lontanamente paragonabile ad altri film, pur di fantascienza, anche di solo intrattenimento, ma che almeno tali si possono definire...

Se penso che ridley scott ha fatto due perle come alien e blade runner mi viene da rovesciare.

E' un film per le masse, che accontenta le masse, di puro intrattenimento, ma idiota, fatto apposta per i tempi in cui siamo.

Ultima risposta 15/10/2015 10.42.50
InvictuSteele  @  13/10/2015 00:13:00
Film di fantascienza leggero e senza grosse pretese, succede poco e quel poco che succede è noioso, i personaggi superficiali e i dialoghi orrendi non migliorano le cose. Matt Demon come al solito recita male, ma quello si sapeva, e alla fine quello che rimane è l'ennesimo film di un regista che ha perso il tocco magico da una vita. Scott non azzecca un film da quanto?

Ultima risposta 13/10/2015 17.52.43
Edredone  @  11/10/2015 21:46:38
Un bel film per gli amanti del genere. Non delude

Ultima risposta 12/10/2015 09.55.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/10/2015 21:03:33
Non so quanto di vero ci sia in questo film, fatto sta che Matt Damon si cala nei panni di un disperso in un pianeta disabitato e si trasforma in un piccolo MacGyver.
Scott non punta sull'effetto dramma stile Cast Away ma bensì cerca di stemperare raccontando un personaggio che non si perde d'animo e pieno di risorse.
Film a tratti buonista alla volemose bene, intrattiene per due ore ma convince veramente poco.
Sopravvalutato.

Ultima risposta 12/10/2015 10.09.23
Burdie  @  11/10/2015 20:50:09
...tutto molto scontato e prevedibile; per lo meno è ben confezionato

Ultima risposta 12/10/2015 10.23.45
maxi82  @  10/10/2015 22:46:47
E piacevole da vedere ma si capisce da subito la felice fine...a parte ciò ho apprezzato il modo ironico dei personaggi e la bravura di damon nella parte ma se fosse stato un po' più drammatico avrebbe avuto maggior consensi

Ultima risposta 13/10/2015 16.26.22
The Legend  @  10/10/2015 01:20:15
In un parola: noioso.

Come (quasi) tutti i film ambientati nello spazio, l'unico che ricordo (e rivedo) con piacere è, paradossalmente, un onesto tv movie come Deep Impact.

The Martian ha il demerito di essere troppo lungo e di preferire i tanti, troppi tecnicismi alla scrittura dei personaggi, che risultano leggeri leggeri come se andassero sulla luna.

La storia e i colpi di scena si svolgono tutti lineari con l'immancabile happy end. Che sorpresa.

I tanti riferimenti alla musica anni 80 dovrebbero innervare la storia con un po' di brio, e invece finiscono secondo me col produrre l'effetto opposto.

Non consigliato.

Ultima risposta 09/01/2016 01.34.57
Jumpy  @  06/10/2015 01:02:40
Deludente già dai primi minuti... quando...

ok, passano un altro po' di minuti...

Per il resto, non mi ha trasmesso nessuna tensione emotiva, nessuna vena drammatica, risvolti psicologici minimi e superficiali (eh si che il tema offriva spunti a volontà).
Com'è stato poi notato già, praticamente impossibile che l'unico problema della permanenza sia mangiare e respirare... su un pianeta ostile come Marte.
L'idea poi di...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER era forse nell'intenzione di dare una nota di leggerezza e ironia... ma lo rende ancor più irritante.

Ultima risposta 12/10/2015 17.02.17
Overfilm  @  05/10/2015 19:30:40
L'ultimo film di Scott che ho recensito e' questo:
Stavolta mi son addormentato ben prima della fine.
Chissa' magari quel 3 sarebbe potuto diventare anche un 3,5.
O, leggendo gli altri commenti, ben piu' facilmente un 2 secco...

Ultima risposta 14/10/2015 09.48.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2015 00:55:29
"THE MARTIAN" , il piu' bel film di Ridley Scott da tempo immemore. Il Mestiere ha sempre salvato l'autore anche nei suoi passi falsi, ma avvertivamo da tempo il bisogno di concentrazione, di coinvolgimento, di dominio emotivo. E questo e' uno di quei film che coinvolgono gradatamente, ogni volta di piu'. Certo e' un prodotto americano, e stride la sfacciata propaganda pro-Nasa dell'epilogo, o magari puo' far sorridere l'odissea dell'Eroe Americano che ha perduto la scorta di ketchup nello spazio...ma poche storie, questo e' un bellissimo film. Un crocevia tra Matheson e Robinson Crosue' nel cosmo di Marte, dove il tema dominante sembra la lotta dell'Umanita' Scientifica a salvare un Solo Uomo. Colui che, nelle parole dello stesso Damon ("Dovunque io vada...sono il Primo") e' Pioniere suo malgrado di un territorio fuori dal mondo. Un film che cattura per immagini - alcune gia' viste altre inedite - la sconfinata bellezza di una sola identita' umana davanti a un'universo aspro, infinito, solitario (si direbbe religioso, perche' Scott nega che esistano altre forme di vita, nonostante i pareri contrari di molti adepti). E' un film che spinge anche a chiedersi il valore delle scelte di ognuno, come quelle del complesso comandante Jeff Daniels. Alla fine sembra di trovarsi davanti allo smarrimento terrestre di un ennesimo disperso. Con i contatti terreni (la disco music, la botanica) atti a celebrare questo attaccamento alla vita che fa di ogni eroe un uomo prigioniero della propria terra

Ultima risposta 09/10/2015 12.15.10
DEX DEXAGLIA  @  04/10/2015 19:49:44
ieri dopo innumerevoli dubbi a riguardo, mi sono deciso di visionare il nuovo film di ridley scott " the martian" un film che narra le vicende di matt damon abbandonato sul pianeta rosso dal suo equipaggio...
la prima parte direi abbastanza ben realizzata con una discreta narrazione anche se con qualche battuta già di troppo secondo me, visto che comunque si tratta di uno sci/fi movie! la regia è ben impostata ma non fa sicuramente urlare al capolavoro. la fotografia è ben realizzata ma sicuramente non memorabile.. molto ben curato il sonoro soprattutto la colonna sonora ben azzeccata per la pellicola!
passiamo alla seconda parte del film che da qui iniziano seri problemi di narrazione
allora non è possibile che oltre 500 giorni di permanenza su marte non accade praticamente mai una tempesta di sabbia (quindi una credibilità del film pari a 0) quando sappiamo tutti che sul territorio marziano le tempeste di sabbia sono all'ordine del giorno!
verso la fine vi troverete a visionare una scena alquanto ridicola e priva di fedeltà! infatti vedrete un matt damon trasformato in un personaggio di iron man (il nostro supereroe preferito)
sempre il personaggio di matt damon che da biologo in pochi giorni diventa più esperto di mac guyver.....
ciliegina sulla torta e il finale che cade proprio nell'assurdo e nel banale (in classico stile patriotico by usa) dove vedrete bandierine americane ovunque mentre dall'altra parte del mondo non troverete nessuna bandierina svolazzare...nonostante che l'intero equipaggio sia multietnico e non solo americano
insomma un film cannato in pieno secondo me e 8.5 su imdb è davvero una votazione assurda
un film che è davvero lontano ai capolavori come blade runner e alien... io personalmente lo sconsiglio ma piuttosto guardatevi MOON che è un film eccezionale!

Ultima risposta 08/10/2015 01.07.25
Specola  @  03/10/2015 02:21:04
I film di questo genere vanno visti tutti a parere mio.
Questo non tradisce le aspettative, il pericolo era che il ritmo fosse basso (essendo da solo in un pianeta brullo) invece di eventi ne accadono per cui si lascia vedere molto piacevolmente.
Apprezzabile ed ironico, l'ho apprezzato anche perché cerca di essere reale in quasi tutti i passaggi.

Ultima risposta 11/10/2015 16.43.04