solomon kane regia di Michael J. Bassett Francia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009

solomon kane (2009)

Genereazione
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Solomon kane

Il Capitano Solomon Kane è una brutale ed efficiente macchina di morte del millecinquecento. Armato di pistole, armi da taglio e spada, lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue mentre combattono per l’Inghilterra, una guerra dopo l’altra, in tutti i continenti. All’inizio della storia, Kane e la sua banda di saccheggiatori si stanno aprendo una sanguinosa strada attraverso le orde di difensori di una esotica città del nord Africa. Ma quando Kane decide di attaccare un misterioso castello nelle vicinanze e di saccheggiarne le ricchezze di cui aveva tanto sentito parlare, la sua missione prende una piega nefasta.

Voti e commenti su Solomon kane, 114 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/12/2015 15:45:51
Dopo aver visto tanti comics-buster vedere questo film non fa certo l'effetto voluto..la storia è pretenziosa,manca di un vero fulcro di interesse.L'attore principale fa il verso ai vari Gerarld Butler di 300 e a Russel Crowe del Gladiatore.
Effetti speciali abbastanza ridicoli..
L'unica cosa un pò buona e l'ambientazione che dà veramente un senso di angoscia come poteva essere un 1600 con l'inghilterra devastata da guerre interne e esterne..
Del resto non rimane molto..

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  01/12/2015 00:08:30
Basta vedere il cast per capire verso che film si va incontro.....compreso l'imitatore di jackman. Passare oltre senza rimpianti

Gualty  @  23/11/2014 17:29:20
Deludente film d'azione che si prende troppo sul serio in un inno epico religioso che lascia più che altro annoiati.
Interessante il tentativo, forse non voluto, di rifarsi all'estetica degli anni ottanta novanta senza calcare troppo la mano sulle attuali pirotecniche e meraviglie tecnologiche, tolte alcuni trascurabili effetti speciali.

alex94  @  20/08/2014 13:15:47
Discreto action/fantasy diretto da Michael J. Bassett nel 2009.
La storia è più o meno discreta e si segue senza troppi problemi,grazie ad una buona atmosfera dark,degli effetti speciali discreti e grazie a degli attori sufficienti.
Insomma un film che riesce ad intrattenere e a divertire,non impazzisco per il genere ma devo ammettere che mi ha in parte sorpreso,mi aspettavo una boiata e invece alla fine non mi è dispiaciuto,vale la pena vederlo.

frankb  @  20/01/2014 17:51:22
Peccato perchè poteva essere molto meglio, comunque l'attore principale è james purefay e non james babson.

lloydalchemy  @  14/06/2013 21:54:36
Questa film sembra che voglia partire si ma con il freno a mano in certi punti non convince per niente in altri c'è qualche spiraglio di luce in sostanza e così così.
Consigliato per una serata senza troppe pretese

topsecret  @  27/05/2013 09:38:47
Rispetto alla potenza visiva che il film vuole trasmettere con il suo protagonista e gli scontri bellici, con mostri e creature dall'aspetto tutt'altro che rassicurante, il mio personale coinvolgimento è stato quasi insignificante. L'atmosfera dark-fantasy che si respirava non mi è sembrata così ben ricreata, almeno non così importante da impressionarmi e interessarmi ad una visione fluida e lineare.
Penso sia un mero prodotto d'intrattenimento destinato ai fanatici del dark action, che forse riescono a vederne il potenziale ludico più di me e sanno apprezzarne lo sforzo realizzativo.

daniele64  @  26/05/2013 23:58:29
Quando ero giovane e leggevo il sommo Lovcraft ed il suo trattato sull'orrore soprannaturale nella letteratura,ero rimasto incuriosito dalla descrizione delle avventure di Salomon Kane di Howard,ma non ero mai riuscito a trovare un libro da leggere. Adesso che ho avuto l'occasione di vedere questo film,dovrei pensare che non mi sono perso nulla! Magari non è così,però questa pellicola non è niente di speciale: solo un'avventura horror /fantasy di cappa e spada,con una trama improbabile piena di ingenuità ed un cast modesto,arricchita solo da buoni effetti speciali e da una valida scenografia. Un'occasione sprecata??

Ultima risposta 27/05/2013 00.04.23
Nudols85  @  25/05/2013 21:42:43
Carino e vicino alla sufficienza, la storia un pò arrangiata ma si fa vedere, effetti speciali e attori bravi, il finale forse poteva essere migliore e ha alcuni buchi nella trama, proprio queste cose abbassano il voto. Ma nel complesso un dark fantasy godibile e di effetto visivo notevole con ampie boccate di azione, buono per passare due spensierate, ma niente di più !

Dante69  @  15/01/2013 18:02:59
Solomon Kane non mi aveva mai attirato più di tanto ma dopo che un amico me l'aveva prestato ho deciso di dargli un'occhiata, che dire? una mezza delusione.
Il film diciamolo non si presenta malaccio , ha una buona regia , dei begli effetti speciali e una trama che parte bene.Fin qui sembra che funzioni tutto ma poi crolla il sipario ; gli attori non ci mettono abbastanza passione nella recitazione , la trama man mano che va avanti peggiora sempre più (il cattivo finale si batte in due secondi ) e le musiche sono tra le più anonime e moscie che io abbia mai ascoltato.Non mi aspettavo di certo un capolavoro ne un film che potesse essere all'altezza di conan il barbaro ma volevo comunque un film dignitoso , questo non lo è , promette troppo nei primi minuti e poi si perde ma non mi lamento perchè poteva finire molto peggio quindi diciamo che la mia è una mezza delusione proprio per questi motivi.
Regia:6
Attori:4,5
Trama:4,5
Musica:4,5
Evil Forces:5
Effetti Speciali:7
Longevità:5

BlueBlaster  @  16/11/2012 12:13:00
Un action dark-fantasy decente...non si può dire che sia un gran film ma riesce ad essere ciò che voleva! Effetti speciali e scenografie sono buone...la storia è discreta e l'azione nel finale non manca!
Non amo questi film e lo vidi senza aspettarmi nulla...devo dire che l'inizio era ottimo poi divenne un pò soporifero ma dipende da me, solo per fan del genere.

Dom Cobb  @  08/07/2012 17:59:20
Ma come si fa a dare tre stelle a questo film solo per i costumi e le scenografie (che, detto fra noi, non hanno niente di speciale)? Poi, James Purfoy che ha il phisyque du role e' la piu' grande boiata che abbia mai sentito...Dal trailer, questo film sembrava tutt'altro e, nonostante non mi interessasse piu' di tanto, nutrivo certe aspettative. Tutte puntualmente deluse. Ancora una volta, un regista-sceneggiatore al suo esordio regala un prodotto da dimenticare, grondante noia dal primo all'ultimo minuto:rarissimi gli scontri, e anche quello finale (sempre che si possa chiamare scontro) piu' che emozionare mostra quanto fossero a corto di denaro.
Dialoghi solo a tratti azzeccati, personaggi bidimensionali, storia prevedibile e un cattivo che c'entra solo per un minuto (e dico UN MINUTO CONTATO!!!) fanno il resto. Spero in un remake, con dei VERI produttori e un VERO regista. Difficilmente si puo' fare di peggio.

Gli dò due solo perché a Eragon ho dato uno e questo, per fortuna, è un po' meglio.

Beefheart  @  22/09/2011 16:30:14
A parte le atmosfere cupe e suggestive che insieme alle ambientazini ed alle scenografie contribuiscono ad impreziosire un po il fiml, il resto è abbastanza dozzinale e banale con un finale mollissimo e deludente.

Marbleface  @  26/08/2011 18:09:40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/07/2011 00:37:29
Personaggio fantasy di cui si poteva fare a meno questo Solomon kane...
Dopo un emozionante prologo il film perde d'intensita' e non viene riabilitato nemmeno dal duello finale...
Noioso

trickortreat  @  22/07/2011 19:35:51
Insipido filmetto commerciale, banale e piuttosto prevedibile. Buone le ambientazioni ma il resto è un po' fiacco

Bellinidj  @  21/07/2011 23:01:39
AAAAAAARGH!! E non è un grido di battaglia, ma di orrore. Orrore per il film, s'intende, non che faccia paura questa porcata colossale. Stessa impressione del precedente ragazzo, questo è un film della domenica pomeriggio per bambini non sopra i 14 anni. Considerato che su Sky lo VIETANO AI MINORI DI 12 (...cosa?!?!?), la fascia di pubblico si restringe. Nulla di nuovo e soprattutto NULLA di imprevedibile da questo giustiziere in stile V per Vendetta o Zorro se preferite, ma di sicuro la brutta copia di entrambi, che non fa altro che dire battute così scontate da essere anticipate ancor prima che apra bocca. Pietà!!

PignaSystem  @  23/06/2011 18:33:26
MI ha ricordato un di quei film che danno il sabato o la domenica pomeriggio su mediaset, per il "ciclo fantastica avventura". Filmetto, mi ha molto annoiato!

Ultima risposta 02/09/2012 15.12.38
badflames  @  03/02/2011 02:56:31
Ammetto che all'inizio è un film che colpisce: la cura fotografica è ottima, i colori e le ampie visuali sulle scene di massa sono sempre un'estasi per gli occhi. I dettagli visivi sono ben curati (a parte la strana visione della Union Jack in anticipo di sei anni sui tempi), spesso si ha l'impressione di sorvolare i personaggi e seguire la loro storia come dentro un videogame. Ma uno di quelli belli, avvincenti, coinvolgenti. Purtroppo, però, l'intero film dura un paio d'ore e non sempre riesce a convincere del tutto.
La storia, a chi piace il genere dell'eroe-fantasy, può offrire alcuni dei migliori stereotipi, senza spunti davvero interessanti: chiaramente si assiste sempre alla classica lotta fra bene e male, dio contro diavolo, seguaci contro fedeli... Nulla di nuovo, insomma. Anzi, è tutto già trito e ritrito: ultimamente ne stanno uscendo parecchi di film così. Intendo così pregni d'effetti speciali da potersi permettere di tralasciare la trama e i dialoghi (vedi "300", gran gioco d'arte visiva ma ben poca sostanza).
Ma, d'altro canto, anche noi potremmo benissimo guardare "Solomon Kane" senza pagare il biglietto del cinema. Basta cercarlo in torrent o in streaming. E questo è proprio il mio personale consiglio. Non sarà la stessa cosa senza Surround e senza quei dieci metri di schermo cinematografico... ma non tutte le pellicole sono fatte per essere ammirate in grande stile. Certe volte, come in questo caso, basta un monitor a 19 pollici.

fabriziofunk  @  12/01/2011 22:41:13
Pensavo di aver visto tutto nella vita, ma una *****ta come questa pensavo non esistesse!!!!
Spero di dimenticarlo presto.

Kyo_Kusanagi  @  27/12/2010 14:08:34
L'impatto visivo di questo film è davvero notevole,ed è la prima cosa che salta all'occhio,purtroppo però quello a non reggere è il lato narrativo.Seppur l'appeal che c'è sul misticismo religioso nella lotta bene contro il male crea interesse e la scelta azzeccata degli attori aiuta nella visione,la fretta con cui viene sbrigata la pratica "cattivo finale"(quasi una comparsata),nonchè alcuni passaggi poco enfatizzati e alcune scene "improbabili"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERrovinano il film.Ad ogni modo considerando il basso budget del film è tutto sommato godibile,con la consapevolezza che c'è molto di peggio in giro

Larry Filmaiolo  @  25/12/2010 15:33:36
il buon vecchio Solomon può funzionare su carta... ma al cinema diventa una fragorosa e spettacolare pwhuttanata, carina per i combattimenti ma a dir poco ridicola nella trama

despise  @  08/11/2010 09:37:30
Si carino ma per 3/4 di visione risulta alquanto piatto...
la trama è scontatissima e banale, i dialoghi nulla di che, i duelli così così,
meno male che almeno non è pacchiano. E poi

in definitiva, per me un film mediocre per M. J. Bassett, dopo che i primi due
(deathwatch e wilderness) mi erano sembrati degli ottimi lavori....
e cmq c'è da dire che ormai in questo tipo di film fantasy-horror ormai saturo
per fare davvero qualcosa di nuovo ci vorrebbero pellicole di altissima qualità,
visto che una saga come "Il signore degli Anelli" ha detto (quasi) tutto
quello che c'era da dire sul genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2010 15:55:13
Personaggio nato dalla fantasia di Robert E. Howard, scrittore conosciuto soprattutto per "Conan Il Barbaro", Solomon Kane, da spietato mercenario a paladino dei deboli, viene presentato da Michel J. Bassett in un adattamento che per look impiegato rievoca un po' troppo il "Van Helsing" interpretato da Hugh Jackman. Invece sotto il cappello dalla tesa larga si cela James Purefoy, buon attore che indiscutibile dedizione a parte non può certo innalzare i pregi di questa banale vicenda di conflitto tra luce ed ombra, tanto è classica oltre che semplificata negli assunti più interessanti.
Sfruttato in modo goffo il percorso redentivo di Kane, unica nota curiosa in quanto decretata da motivazioni interessanti, purtroppo confinate sullo sfondo a favore di un'azione di prammatica. L'impavido combattente ha poco carisma, mentre si fatica a capire la necessità di presentare una così folta schiera di personaggi senza poi mai approfondirne veramente alcuno. I malvagi sono veramente inutili,ingredienti di un circo horror-fantasy più di facciata che altro.
Meritevoli le ambientazioni e le scenografie che sottolineano il notevole budget messo a disposizione del regista,il quale dopo due promettenti b-movie svapora,come spesso capita a molti autori, nell'esigenza di fare cassa.
Inefficace anche come semplice svago, un'occasione sprecata.

Clint Eastwood  @  03/10/2010 23:16:53
Pur non essendo un genere che preferisco - il fantasy ambientato nel medioevo, il film intrattiene, regala atmosfere misteriose/enigmatiche ... ottimamente confezionato sotto l'aspetto tecnico come la fotografia, costumi, scenografia e musica, meno invece per quanto riguarda la trama, forzata e ingenua nella narrazione accompagnata da una regia altalenante.

Non male per una produzione europea.

5/6

ChriS2k  @  25/09/2010 10:40:15
Pessimo anche per me.
Ne ho sentito tanto parlare ed è stata una vera delusione.
Storia scontata, protagonista scialbo e tempo perso a vederlo.

IceKiller  @  10/09/2010 03:57:40
ambienti e scenografie accattivanti.. basta, nonostante il "tranbusto" sul questo film, evitabile.

eddiedarkie  @  08/09/2010 21:48:02
pessimo film.
peccato per le scenografie veramente curate e gli effetti niente male (anche se ormai è difficile trovare un film con effetti speciali brutti)
protagonosta assolutamente fuori luogo e poco credibile. sembra un robot che sta recitando un copione malscritto.
la storia è banale e assurda e annoia già 2 minuti dopo due minuti di film.
finale scontatatissimo.
film da dimenticare

Bucefalo  @  06/09/2010 11:44:00
Una citazione del Berserk di Kentaro Miura per 3/4 del film, la prima mezz'ora è ciò che si vede nei primi 4 numeri del fumetto. Ed è un ottimo inizio, per conto mio, purtroppo il film si risolve in tanta banalità. Il Personaggio di Kane, così accattivante all'inizio non viene per nulla sfruttato, ma si preferisce la spettacolarità dei combattimenti di un personaggio a metà tra Van Helsing e un padre pellegrino.
Ne risulta un action movie di scarsa qualità e senza idee, sia pure con dei discreti effetti speciali e delle belle atmosfere cupe e lugubri.
Poteva dare molto, molto di più.

senseiken  @  05/09/2010 09:24:54
Un film veramente insipido. Probabile budget alla "Underworld", con il quale condivide la piattezza e l'assoluta prevedibilità. Si posiziona nella fascia entry level, per adolescenti che iniziano ad annusare l'odore dell'indipendenza recandosi alla proiezionei pomeridiana accompagnati dai genitori, per poi essere ripresi al termine. Anzichè provare un minimo di paura, si sganasceranno dalle risate, infastidendo il resto del pubblico.

Edredone  @  23/08/2010 21:22:54
Da evitare....

calso  @  17/08/2010 08:59:10
Parte bene per poi finire veramente in una cavolata, a parte la prevedibilità la trama è veramente inesistente, i demoni che si vedono all'inizio spariscono per quasi tutto il film....non riesce a coinvolgere, lasciando interdetto lo spettatore a cui avrebbe potuto dare sicuramente di più...da evitare

SirCiadi  @  02/08/2010 14:14:08
Dico la verità mi aspettavo qualcosa di meglio e invece...

Le scene di lotta lasciano un po a desiderare sopratutto le prime, le inquadrature stesse lasciano intravedere molti difetti nella scenografica dei movimenti nei combattimenti.
Scontro finale abbastanza patetico, per il resto niente di che.

Se non lo guardate non perdete certo nulla.

Sardello  @  29/07/2010 15:01:40
Bruttino sotto ogni punto di vista.
Trama, personaggi, dialoghi, effetti visivi... assolutamente evitabile

mrPink85  @  28/07/2010 19:56:50
ma che è sta roba???
chi ha scritto trama e sceneggiatura? questo è propio un film ridicolo! non gli do 2 perchè a twilight gli ho dato 3.

minoidepsp  @  26/07/2010 23:38:42
Era tanto tempo che non vedevo un film cosi' brutto, ma proprio brutto, brutto.
Si squarta e si ammazza senza tregua fino ad uno scontro finale che ha dell'incredibile tanto è stupido.

Theo  @  25/07/2010 10:58:39
Per la prima volta,mi sono addormentato sulla poltrona del cinema.

Torghinarbet  @  25/07/2010 02:52:59
film inutile e scontato, colpi di scena pessimi, trama e sceneggiatura che fanno acqua da tutte le parti, dialoghi a tratti carini e a tratti insipidi, belle le scene truculente, regia e fotografia molto buone, personaggi privi di spessore, antagonisti brutti, stupidi, privi di logica e poco avvincenti. Molto bravo l'attore protagonista, azzeccatissimo nella sua parte!

ma il tutto è ben lontano dall'essere credibile!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  24/07/2010 10:07:36
d'accordissimo con il commento precedente,aggiungerei che sembra un mix tra van helsing ed il gioco per la play dante's inferno.Il tratto più banale è quando viene infilzato,fa una specie di grido, ma si rialza e combatte come se niente fosse.Ma...probabilmente di questo film,in futuro,se lo ricorderanno in pochi.saluti.

Ultima risposta 24/07/2010 20.41.41
Piccy87  @  23/07/2010 14:22:54
No, no... ho buttato via 8 euro... questo film non ha senso. Parte bene, all'inizio sembra un bel film. Poi comincia a diventare un susseguirsi di scene inutili e poco comprensibili...
Non mi aspetto che un film del genere sia "realistico", ma almeno un filo logico lo deve avere e deve essere "pensato" e "studiato" attentamente... non così... a mio parere è poco curato.

Ultima risposta 25/07/2010 12.40.54
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  23/07/2010 01:00:08
Ormai l'originalità è più unica che rara, e non basterebbero milioni di effetti speciali per nascondere una storia banale come questa.
Si salvano pochissime cose tra recitazioni scarse e scene scontate.
Meglio di niente ma tranquillamente evitabile come film.

Dio Brando  @  21/07/2010 21:59:33
Noioso, un film che doveva reggersi solo sui combattimenti invece io li ho trovati banali e per niente spettacolari, anzi!

E poi un paio di cose che non riesco a capire:

Ultima risposta 27/08/2010 00.58.58
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  20/07/2010 15:14:41
film banale, banale la trama e i personaggi, da 4.

Bruce Wayne  @  20/07/2010 11:37:05
Tutte cose già viste e riproposte male.

webslave  @  20/07/2010 02:41:01
Ho visto solo il primo tempo....e nella mente non mi smuoveva niente...avevo gli occhi fissi sulla tv e dopo tre quarti d'ora ancora niente..non capivo quando cominciasse il film!!!..
L'attorino bellino m'e' parso non saper manco recitare ...veramente poco credibile come cattivo....poi si mette il vestitino da figo e poco dopo essersi redento ritorna a fare il cattivo ma per la giusta causa...

Patetico...vi dice qualcosa?.....quando vedi i trailers di sti films pensi ..azzzz!!...questo film lo voglio vedere e subito!....e invece l'ennessimo film spazzatura con trama vista e rivista .
Mi girano solo le palle per il fatto che forse gente comunque saprebbe fare meglio e incassare una paccata di soldi come ha fatto quel minkione che ha girato questa cacata.

Un 2 giusto perche' il trailer e' riuscito a fottermi un'altra volta!

Ultima risposta 07/01/2011 06.14.59
Mino e Mina  @  19/07/2010 23:07:25
L'idea non era malvagia ma il Film rimane noioso e banale, storia senza senso
Un consiglio da non vedere al cinema almeno risparmiate i soldi.

zakfett  @  19/07/2010 10:23:25
Ne ha di difetti, forse il principale la lenta e prevedibile narrazione della trama.

Fatto pure benino (in particolare la fotografia) ma sembra un collage di altri film: conan, il signore degli anelli, pirati dei caraibi (per la musica), beowulf etc..

L'attore recita (e assomiglia) come Hugh Jackman: non proprio da Oscar quindi...

corvo4791  @  19/07/2010 01:12:29
Si lascia un pò seguire ma ... mamma mia ... quanta mediocrità.
Il protagonista non ha un minimo di carisma e non é colpa dell'attore sicuramente. Le coreografie dei combattimenti sono pessime e senza mordente. L'inizio é quanto di più ridicolo si possa immaginare. Poi si riprende un pò quando si comincia a raccontare il cammino di redenzione di Solomon per poi scadere nei già alencati difetti.
Anonimo e senza polso. Tutto già visto e prevedibile. Finale micragnoso.
Bocciato.

dagon  @  18/07/2010 08:53:32
In qualche momento sembra una sorta di Van Helsing dei poveri, impregnato di misticismo alla buona. All'inizio sembra promettere mglio, ma la regia è veramente scialba, gioca tutto su una serie infinita di ralenty ed anche il montaggio lascia spesso a desiderare. Effetti speciali nella media. mah

Ultima risposta 20/07/2010 10.52.36
Badtaste  @  17/07/2010 23:16:53
Il film ha un tema forte ed impregnato di religione e magia, purtroppo hanno voluto mettere troppa carne al fuoco rendendolo troppo denso e veloce. Il protagonista è l'unico ad avere un minimo di caratterizzazione, non c'è nessun altro personaggio degno di nota.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERSe ci sarà un proseguo spero che le opportunità del tema vengano sfruttate meglio.

strada83  @  17/07/2010 19:08:23
pietoso................