solomon kane regia di Michael J. Bassett Francia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

solomon kane (2009)

 Trailer Trailer SOLOMON KANE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film SOLOMON KANE

Titolo Originale: SOLOMON KANE

RegiaMichael J. Bassett

InterpretiJames Babson, Laura Baranik, Geoff Bell, Matthew Blood-Smyth

Durata: h 1.44
NazionalitàFrancia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Solomon kane

Il Capitano Solomon Kane è una brutale ed efficiente macchina di morte del millecinquecento. Armato di pistole, armi da taglio e spada, lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue mentre combattono per l’Inghilterra, una guerra dopo l’altra, in tutti i continenti. All’inizio della storia, Kane e la sua banda di saccheggiatori si stanno aprendo una sanguinosa strada attraverso le orde di difensori di una esotica città del nord Africa. Ma quando Kane decide di attaccare un misterioso castello nelle vicinanze e di saccheggiarne le ricchezze di cui aveva tanto sentito parlare, la sua missione prende una piega nefasta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,78 / 10 (107 voti)5,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Solomon kane, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

mauro84  @  28/01/2014 00:50:14
   7 / 10
Decido di passar una serata tranquilla, di buona dose di azione e fantasy. Ho trovato in sto film quella cosa che ci voleva. una bella trama ben congeniata, anche se a volte lenta, finale strano ma piacevole.
Buona l'ambietazione e la fotografia. Mancanza di mostri in merito, a parte pochi e casi radi. Tutto ben congeniato

Bene come attori, anche se nn famosi hanno reso bene e dato merito a sto mito.

Un regista sconosciuto a volte riesce a far un film decente, mi ha convinto pienamente. Da vedere!

frankb  @  20/01/2014 17:51:22
   5½ / 10
Peccato perchè poteva essere molto meglio, comunque l'attore principale è james purefay e non james babson.

lloydalchemy  @  14/06/2013 21:54:36
   5 / 10
Questa film sembra che voglia partire si ma con il freno a mano in certi punti non convince per niente in altri c'è qualche spiraglio di luce in sostanza e così così.
Consigliato per una serata senza troppe pretese

topsecret  @  27/05/2013 09:38:47
   5½ / 10
Rispetto alla potenza visiva che il film vuole trasmettere con il suo protagonista e gli scontri bellici, con mostri e creature dall'aspetto tutt'altro che rassicurante, il mio personale coinvolgimento è stato quasi insignificante. L'atmosfera dark-fantasy che si respirava non mi è sembrata così ben ricreata, almeno non così importante da impressionarmi e interessarmi ad una visione fluida e lineare.
Penso sia un mero prodotto d'intrattenimento destinato ai fanatici del dark action, che forse riescono a vederne il potenziale ludico più di me e sanno apprezzarne lo sforzo realizzativo.

daniele64  @  26/05/2013 23:58:29
   5½ / 10
Quando ero giovane e leggevo il sommo Lovcraft ed il suo trattato sull'orrore soprannaturale nella letteratura,ero rimasto incuriosito dalla descrizione delle avventure di Salomon Kane di Howard,ma non ero mai riuscito a trovare un libro da leggere. Adesso che ho avuto l'occasione di vedere questo film,dovrei pensare che non mi sono perso nulla! Magari non è così,però questa pellicola non è niente di speciale: solo un'avventura horror /fantasy di cappa e spada,con una trama improbabile piena di ingenuità ed un cast modesto,arricchita solo da buoni effetti speciali e da una valida scenografia. Un'occasione sprecata??

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2013 00.04.23
Visualizza / Rispondi al commento
Nudols85  @  25/05/2013 21:42:43
   5½ / 10
Carino e vicino alla sufficienza, la storia un pò arrangiata ma si fa vedere, effetti speciali e attori bravi, il finale forse poteva essere migliore e ha alcuni buchi nella trama, proprio queste cose abbassano il voto. Ma nel complesso un dark fantasy godibile e di effetto visivo notevole con ampie boccate di azione, buono per passare due spensierate, ma niente di più !

Dante69  @  15/01/2013 18:02:59
   5 / 10
Solomon Kane non mi aveva mai attirato più di tanto ma dopo che un amico me l'aveva prestato ho deciso di dargli un'occhiata, che dire? una mezza delusione.
Il film diciamolo non si presenta malaccio , ha una buona regia , dei begli effetti speciali e una trama che parte bene.Fin qui sembra che funzioni tutto ma poi crolla il sipario ; gli attori non ci mettono abbastanza passione nella recitazione , la trama man mano che va avanti peggiora sempre più (il cattivo finale si batte in due secondi ) e le musiche sono tra le più anonime e moscie che io abbia mai ascoltato.Non mi aspettavo di certo un capolavoro ne un film che potesse essere all'altezza di conan il barbaro ma volevo comunque un film dignitoso , questo non lo è , promette troppo nei primi minuti e poi si perde ma non mi lamento perchè poteva finire molto peggio quindi diciamo che la mia è una mezza delusione proprio per questi motivi.
Regia:6
Attori:4,5
Trama:4,5
Musica:4,5
Evil Forces:5
Effetti Speciali:7
Longevità:5

BlueBlaster  @  16/11/2012 12:13:00
   5½ / 10
Un action dark-fantasy decente...non si può dire che sia un gran film ma riesce ad essere ciò che voleva! Effetti speciali e scenografie sono buone...la storia è discreta e l'azione nel finale non manca!
Non amo questi film e lo vidi senza aspettarmi nulla...devo dire che l'inizio era ottimo poi divenne un pò soporifero ma dipende da me, solo per fan del genere.

Andrea Cisonkik  @  03/10/2012 00:32:52
   6½ / 10
alla vista del trailer ho subito detto:lo devo vedere assolutamente!
un film carino,con una buona interpretazione di James Babson,che però mi ha lasciato con l'amaro in bocca per un finale non avvincente.tuttavia belle le scenografie,i personaggi e i combattimenti

Dom Cobb  @  08/07/2012 17:59:20
   2 / 10
Ma come si fa a dare tre stelle a questo film solo per i costumi e le scenografie (che, detto fra noi, non hanno niente di speciale)? Poi, James Purfoy che ha il phisyque du role e' la piu' grande boiata che abbia mai sentito...Dal trailer, questo film sembrava tutt'altro e, nonostante non mi interessasse piu' di tanto, nutrivo certe aspettative. Tutte puntualmente deluse. Ancora una volta, un regista-sceneggiatore al suo esordio regala un prodotto da dimenticare, grondante noia dal primo all'ultimo minuto:rarissimi gli scontri, e anche quello finale (sempre che si possa chiamare scontro) piu' che emozionare mostra quanto fossero a corto di denaro.
Dialoghi solo a tratti azzeccati, personaggi bidimensionali, storia prevedibile e un cattivo che c'entra solo per un minuto (e dico UN MINUTO CONTATO!!!) fanno il resto. Spero in un remake, con dei VERI produttori e un VERO regista. Difficilmente si puo' fare di peggio.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gli dò due solo perché a Eragon ho dato uno e questo, per fortuna, è un po' meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2012 16:19:57
   6 / 10
Un personaggio buono sulla carta, un inizio da bad guy duro e puro con un repentino passaggio a uomo in cerca di redenzione dalle sue colpe. E' un fantasy sui generis, visivamente curato, a cui però manca di qualche idea originale: fortemente debitore nei confronti di altri fantasy come Il signore degli anelli e nel finale più di un occhiolino a Guerre stellari.

Trixter  @  10/02/2012 23:10:07
   7½ / 10
Non c'è che dire, una piacevole sorpresa questo Solomon Kane. Tra l'action ed il fantasy, la pellicola è caratterizzata principalmente da ottime ambientazioni e scenografie, bei costumi e trucco curatissimo. La vicenda è molto (forse troppo) fantasiosa ma, nel complesso, non annoia mai, grazie ad una regia fluida e veloce che non regala momenti di pause narrative. Certo, non c'è da aspettarsi il filmone ma senza dubbio 'Solomon Kane' consente di trascorrere piacevolmente una serata senza pretese.
p.s. per la visione del film non dimenticate un buon secchiello di pop-corn!

Rob83  @  04/12/2011 09:43:36
   7 / 10
Molto meglio delle attese...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/11/2011 19:09:50
   6 / 10
L'inizio è pessimo... ammetto che dopo 10 min. volevo togliere il DVD ma ho resisti e tutto sommato ne è valsa la pena. Solomon Kane è sicuramente un film sufficiente, scene di violenza ben dosate, una storia di redenzione passabile e qualche demone qua e la... niente di particolare ma sufficiente. Belli e decisamente adatti alla storia i colori, un grigiore bluastro che domina per tutto il film e rende l'atmosfera molto cupa.

bucho  @  22/10/2011 23:31:22
   8 / 10
per l'ennesima volta non riesco a capire tutti questi voti bassi.
il personaggio di solomon kane creato da robert howard è stato ben interpretato da Purefoy, la storia è abbastanza coinvolgente, gli effetti speciali sono degni di nota, tutti gli interpreti sono stati all altezza della situazione.
secondo me l'unica pecca è la durata, una mezzo'ora in più avrebbe migliorato il film e soprattutto la fase finale che è risultata troppo sbrigativa.
comunque è un bel film, lo consiglio a tutti gli amanti del fantasy.

Beefheart  @  22/09/2011 16:30:14
   5 / 10
A parte le atmosfere cupe e suggestive che insieme alle ambientazini ed alle scenografie contribuiscono ad impreziosire un po il fiml, il resto è abbastanza dozzinale e banale con un finale mollissimo e deludente.

Marbleface  @  26/08/2011 18:09:40
   1 / 10
speXia  @  20/08/2011 11:28:05
   7 / 10
Film fatto molto bene,buoni effetti speciali,location e fotografia. Trama banaluccia ma,tutto sommato,carina.
Ideale per passare un pomeriggio un po' noiosetto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/07/2011 00:37:29
   4 / 10
Personaggio fantasy di cui si poteva fare a meno questo Solomon kane...
Dopo un emozionante prologo il film perde d'intensita' e non viene riabilitato nemmeno dal duello finale...
Noioso

magicrut  @  22/07/2011 19:50:53
   7 / 10
non male per un action movie, scorre piacevolmente!

trickortreat  @  22/07/2011 19:35:51
   5 / 10
Insipido filmetto commerciale, banale e piuttosto prevedibile. Buone le ambientazioni ma il resto è un po' fiacco

Bellinidj  @  21/07/2011 23:01:39
   4 / 10
AAAAAAARGH!! E non è un grido di battaglia, ma di orrore. Orrore per il film, s'intende, non che faccia paura questa porcata colossale. Stessa impressione del precedente ragazzo, questo è un film della domenica pomeriggio per bambini non sopra i 14 anni. Considerato che su Sky lo VIETANO AI MINORI DI 12 (...cosa?!?!?), la fascia di pubblico si restringe. Nulla di nuovo e soprattutto NULLA di imprevedibile da questo giustiziere in stile V per Vendetta o Zorro se preferite, ma di sicuro la brutta copia di entrambi, che non fa altro che dire battute così scontate da essere anticipate ancor prima che apra bocca. Pietà!!

PignaSystem  @  23/06/2011 18:33:26
   4 / 10
MI ha ricordato un di quei film che danno il sabato o la domenica pomeriggio su mediaset, per il "ciclo fantastica avventura". Filmetto, mi ha molto annoiato!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2012 15.12.38
Visualizza / Rispondi al commento
lupostorto  @  11/04/2011 13:16:29
   7½ / 10
Spero facciano un seguito, magari un prerequel,a me è piaciuto molto...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

YourBestEnemy  @  14/03/2011 19:21:38
   6½ / 10
Non capisco perchè tra gli interpreti principali di questo film non risulti come primo interprete James Purefoy che è il protagonista xD Comunque a parte questo io l'ho trovato abbastanza carino, mi aspettavo peggio. A me piacciono questi film fantasy sulla scia di Van Helsing (film che per altro a me era piaciuto molto) e anche Solomon Kane non mi è dispiaciuto. Certo non è un grande bellezza ma non fa nemmeno schifo xD Però più vedo la Hurd-Wood e meno mi piace...mah xD Comunque la suff gliela dò

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/03/2011 01:30:49
   6 / 10
Ennesima fantasy dalle atmosfere "dark".
Nella decadente età delle rivoluzioni, dove le barbarie erano all'ordine del giorno, la salvezza dell'anima passa attraverso la redenzione ..uno script come tanti, questo è alla base del racconto, un fantasy fatto di battaglie e sangue, lotte contro demoni, amori/amicizia e dell'inevitabile scontro tra le forze del bene e quelle del male (forte il richiamo all'esoterismo e alla stregoneria) ..ambientazioni cupe, eroe grezzo ma dal cuore ormai puro, ingredienti che, miscelati con un uso non eccessivo di effetti speciali, rendono la narrazione godibile ..purtroppo manca di originalità e ad ogni scena sembra di rivedere un qualcosa già passato dinnanzi agli occhi ..finale pilotato ma in linea con l'intero racconto.
Protagonista (James Purefoy) assolutamente adatto per il ruolo, non male la prova dei comprimari ..film certamente imperfetto ma, indiscutibile, il fascino del personaggio ..sostanzialmente adatto per una serata disimpegnata!

Leonhearth87  @  18/02/2011 02:45:02
   6½ / 10
Buon film d'azione misto a horror, che mi ha ricordato tantissimo Van Helsing: alcune cose, compreso il protagonista, sono prese pari pari da quest'ultimo.
La trama non è niente di incredibile, ed anzi è un pò semplicistica, ma tanto bastava al regista per far vedere qualche combattimento violento contro i demoni.
Purtroppo, il finale è un pò lasciato andare (vedi spoiler).
Insomma, per dirla breve il film non è brutto, sicuramente non è un capolavoro, ma si può tranquillamente vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vale1984  @  10/02/2011 09:48:25
   7 / 10
ho trovato questo film molto ben fatto dal punto di vista della fotografia, degli effetti speciali e della regia...le visuali e le scene sono molto buone e la storia è carina...ovviamente è un film di magia, assurdo, fatto di religione e paganesimo, un pò alla dante's inferno...ma piacevole.

badflames  @  03/02/2011 02:56:31
   5 / 10
Ammetto che all'inizio è un film che colpisce: la cura fotografica è ottima, i colori e le ampie visuali sulle scene di massa sono sempre un'estasi per gli occhi. I dettagli visivi sono ben curati (a parte la strana visione della Union Jack in anticipo di sei anni sui tempi), spesso si ha l'impressione di sorvolare i personaggi e seguire la loro storia come dentro un videogame. Ma uno di quelli belli, avvincenti, coinvolgenti. Purtroppo, però, l'intero film dura un paio d'ore e non sempre riesce a convincere del tutto.
La storia, a chi piace il genere dell'eroe-fantasy, può offrire alcuni dei migliori stereotipi, senza spunti davvero interessanti: chiaramente si assiste sempre alla classica lotta fra bene e male, dio contro diavolo, seguaci contro fedeli... Nulla di nuovo, insomma. Anzi, è tutto già trito e ritrito: ultimamente ne stanno uscendo parecchi di film così. Intendo così pregni d'effetti speciali da potersi permettere di tralasciare la trama e i dialoghi (vedi "300", gran gioco d'arte visiva ma ben poca sostanza).
Ma, d'altro canto, anche noi potremmo benissimo guardare "Solomon Kane" senza pagare il biglietto del cinema. Basta cercarlo in torrent o in streaming. E questo è proprio il mio personale consiglio. Non sarà la stessa cosa senza Surround e senza quei dieci metri di schermo cinematografico... ma non tutte le pellicole sono fatte per essere ammirate in grande stile. Certe volte, come in questo caso, basta un monitor a 19 pollici.

orso75  @  28/01/2011 21:44:59
   9 / 10
Bello e bello....era dagli anni 80 che un film non mi gasava così....dai tempi dei primi rambo per capirsi......
atmosfere gotiche...vendicatore incazzato... e la scena della liberazione dalla croce mi ha esaltato...
mi spiace a chi non è piaciuto ma x me vale la pena di vederlo.....
ora scusate ma vado a preparare la mia spada......

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2012 15.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  13/01/2011 12:25:35
   6 / 10
nn diciamo vaccate, il protagonista di jackman nn ha proprio nulla. è 1 attore mediocre .
la storia tuttavia è superiore a van helsing ed il film godibile. la sufficienza ci sta.

fabriziofunk  @  12/01/2011 22:41:13
   2 / 10
Pensavo di aver visto tutto nella vita, ma una *****ta come questa pensavo non esistesse!!!!
Spero di dimenticarlo presto.

Mic Hey  @  06/01/2011 06:45:53
   9½ / 10
G-R-A-N-D-I-O-S-O !

Bastano i primi 5 minuti per far salire l'adrenalina e l'eccitazione per un film davvero notevole nel suo genere (fantasy-action)..

Questo film si mangia Van Helsing in un sol boccone.. e Van Helsing già non era male.

Tutto scorre perfetto.. ambientazioni, combattimenti, fx, musiche,.. BRAVISSIMO il protagonista (il gemello di Hugh Jackman ?!) e ASSOLUTAMENTE FANTASTICI i VILLAIN nel loro design !

Nel suo genere non si può chiedere di più !

ps: chi ha dato voti bassi non dovrebbe più farsi vedere su FilmScoop

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2011 21.50.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/01/2011 23:55:09
   6 / 10
A dispetto della valanga di voti negativi che gli sono stati affibiati trovo questo film godibile, non c'è paragone rispetto a porcate oscene come per esempio "Van Helsing". Le ambientazioni sono buone e l'attore protagonista è valido (a me ricorda moltissimo Hugh Jackman). Certo, alcuni dettagli della trama fanno un po' sorridere, ma nel complesso si salva.
L'avrei visto bene come videogioco!

floyd80  @  29/12/2010 15:42:37
   6 / 10
Una trama carina per una pellicola che si lascia vedere, persino con un attore protagonista un po' pesce (ma chi è?) e delle battute che rasentano il ridicolo.

Kyo_Kusanagi  @  27/12/2010 14:08:34
   5½ / 10
L'impatto visivo di questo film è davvero notevole,ed è la prima cosa che salta all'occhio,purtroppo però quello a non reggere è il lato narrativo.Seppur l'appeal che c'è sul misticismo religioso nella lotta bene contro il male crea interesse e la scelta azzeccata degli attori aiuta nella visione,la fretta con cui viene sbrigata la pratica "cattivo finale"(quasi una comparsata),nonchè alcuni passaggi poco enfatizzati e alcune scene "improbabili"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERrovinano il film.Ad ogni modo considerando il basso budget del film è tutto sommato godibile,con la consapevolezza che c'è molto di peggio in giro

Larry Filmaiolo  @  25/12/2010 15:33:36
   5½ / 10
il buon vecchio Solomon può funzionare su carta... ma al cinema diventa una fragorosa e spettacolare pwhuttanata, carina per i combattimenti ma a dir poco ridicola nella trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

francesco i.  @  25/12/2010 01:05:27
   7 / 10
Un fantrasy discreto, piuttosto lineare a livello di trama ma comunque convincente nel complesso, soprattutto per merito dell'ambientazione suggestiva e del protagonista, ben interpretato dall'attore James Purefoy. Unica pecca...la mancanza di originalità, ma in giro ci sono film di questo genere decisamente peggiori.

camifilm  @  11/12/2010 21:14:28
   6½ / 10
Classificato come genere film AZIONE.
Nel suo totale il film appartiene a questo genere.
Purtroppo questo può essere un limite, vista l'impronta inziale data dalle scene al film.
Decisamente FANTASY NERO, inizialmente. Ottime le rappresentazioni e l'ambientazione, buoni anche i personaggi. Un mondo di tenebre e magia nera, benissimo rappresentate.
Questo dura per una buona mezz'ora. Poi il film prende via via una impronta più da film d'azione, che lascia lo spettatore basito. Rimangono sempre elevate le scene e la cura del paesaggio tetro, persino dei mostri. Perde molto invece l'attenzione alla storia raccontata.
Al di la della delusione rispetto l'inizio del film, direi che qui son comunque da apprezzare tutte le componenti oltre la trama ed il film non annoia di certo e forse strizza l'occhio a "dal tramonto all'alba" proprio per tipologia di impostazione dello sviluppo della storia.
Voto positivo.

sasyengy  @  30/11/2010 19:14:48
   6 / 10
a questo film do cmq una sufficenza.......che dire la prima mezzora scorre proprio bene poi cade prp del tutto.......qualche idea azzeccata ..altre decisamente meno.....(vedi spoldier) un po di confusione secondo me forse per non farlo uguale a vanelsing......sembrava un po l armata delle tenebre......poteva sicuramente essere fatto meglio perche le ambientazioni e la fotografie erano davvero ottime......un vero peccato se fatto bene sarebbe stato un film cult secondo me............baci by sasy

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mothbat  @  19/11/2010 03:50:25
   8 / 10
Action/Fantasy divertente e dalle atmosfere mozzafiato.
Intrattenimento allo stato puro.

nolan87  @  17/11/2010 17:58:10
   7 / 10
Film abbastanza godibile...nn si annoia mai di guardarlo.

Febrisio  @  14/11/2010 00:21:55
   6 / 10
Inizio non bello, ma stupendo. Ti coinvolge facilmente in questo suo particolare mondo fantasy. Purtroppo scende di livello ed accresce la sua banalità da quando Mr Kane ritorna a combattere, come se l'azione rubasse il carattere del film e lo spazio alla fantasia che sino ad ora, anche per soli minimi dettagli, era piacevole. Peccato, la storia di Solomon Kane, è sicuramente più interessante rispetto a quella di conan ideata dalla stesso autore.

l'assediante  @  10/11/2010 17:09:01
   7 / 10
Film gradevole, buona recitazione ed effetti speciali di alto livello.
Probabilmente si poteva fare di più, perchè l'idea è proprio carina e si poteva sviluppare meglio, peccato.

pinhead88  @  09/11/2010 17:56:45
   7½ / 10
Ma perchè sti voti così bassi?? Ogni volta è un disastro qui su filmscoop. Ma io dico svegliatevi branco di farlocchi che volete fare i criticoni a tutti i costi, il tema sarà pure banale ma di certo il film non merita tutto questo disprezzo. Oggettivamente è' un film dignitosissimo sul piano d'intrattenimento. Godibile, fantasioso, coinvolgente e anche visivamente accattivante. Cosa vi aspettavate di più? Mistero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2012 15.20.14
Visualizza / Rispondi al commento
despise  @  08/11/2010 09:37:30
   5½ / 10
Si carino ma per 3/4 di visione risulta alquanto piatto...
la trama è scontatissima e banale, i dialoghi nulla di che, i duelli così così,
meno male che almeno non è pacchiano. E poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in definitiva, per me un film mediocre per M. J. Bassett, dopo che i primi due
(deathwatch e wilderness) mi erano sembrati degli ottimi lavori....
e cmq c'è da dire che ormai in questo tipo di film fantasy-horror ormai saturo
per fare davvero qualcosa di nuovo ci vorrebbero pellicole di altissima qualità,
visto che una saga come "Il signore degli Anelli" ha detto (quasi) tutto
quello che c'era da dire sul genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2010 15:55:13
   4 / 10
Personaggio nato dalla fantasia di Robert E. Howard, scrittore conosciuto soprattutto per "Conan Il Barbaro", Solomon Kane, da spietato mercenario a paladino dei deboli, viene presentato da Michel J. Bassett in un adattamento che per look impiegato rievoca un po' troppo il "Van Helsing" interpretato da Hugh Jackman. Invece sotto il cappello dalla tesa larga si cela James Purefoy, buon attore che indiscutibile dedizione a parte non può certo innalzare i pregi di questa banale vicenda di conflitto tra luce ed ombra, tanto è classica oltre che semplificata negli assunti più interessanti.
Sfruttato in modo goffo il percorso redentivo di Kane, unica nota curiosa in quanto decretata da motivazioni interessanti, purtroppo confinate sullo sfondo a favore di un'azione di prammatica. L'impavido combattente ha poco carisma, mentre si fatica a capire la necessità di presentare una così folta schiera di personaggi senza poi mai approfondirne veramente alcuno. I malvagi sono veramente inutili,ingredienti di un circo horror-fantasy più di facciata che altro.
Meritevoli le ambientazioni e le scenografie che sottolineano il notevole budget messo a disposizione del regista,il quale dopo due promettenti b-movie svapora,come spesso capita a molti autori, nell'esigenza di fare cassa.
Inefficace anche come semplice svago, un'occasione sprecata.

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  16/10/2010 16:41:37
   7 / 10
sono d'accordo con l'ultimo commento-....
film da 7 peccato che danno voti cosi bassi

Neoslevin  @  13/10/2010 12:18:46
   7 / 10
Premesso che odio quelli che devono dare il voto basso a prescindere....che vogliono camuffarsi da critici e poi il loro film preferito è la cac.t.lla più clamorosa del panorama cinematografico.Premesso questo, il mio voto sarebbe un sei e mezzo, ma devo dare 7 sperando ke si arrivi almeno alla sufficienza, perchè in realtà il film la merita pienamente.é un film semplice lineare che si lascia seguire piacevolmente.si traccia la parabola di Solomon Kane, un feroce guerriero che si troverà ad affrontare le forze del male.Si, forse è un pò banale il contrasto bene/male, redenzione/ vendetta, ma a volte i film semplici ci devono stare.Dopo che ti spari un Inception che merita 9, ci sta che ti vedi un Solomon Kane da 7.Non c'è paragone, non siamo di fronte ad un capolavoro, ma certo è ke per il suo genere avventuriero, la pellicola di Bassett resta una buona opera ammirevole per alcune tematiche.Si parla di religione e di fede.In un era che viene descritta come parallela al 17esimo secolo circa, ma si può alludere ( anche se in chiave fortemente pessimistica ) ad un era futura, post-apocalittica, dove il male sarà sulla terra e il bene sembrerà ridotto ai minimi termine racchiuso nella fede di qualche buonuomo qua e la per le campagne sconfinate.Si parla di sacrificio:meriti l'inferno,ma se sacrifichi la tua vita hai la redenzione, ma sai una cosa è natale facciamo un bel pacco omaggio e hai indietro anke la tua vita...Robe così sanno di già visto (constantine scena finale) ma va bene.Non c'è scritto da nessuna parte il primo che tratta di un argomento poi ha il copyright, altrimenti avremo una decina di film e magari di un livello mediocre, in quanto non sempre al primo tentativo si coglie pienamente una tematica e la si riesce a sviscerare ottimizzandola al massimo.La sceneggiatura risulta molto buona, lineare ma non sempre scontata.Probabilmente la pellicola prede un mezzo punto nel finale dove in effetti avvengono 3-4 scene scontate scontate che non cito pena spoiler ;-).Quindi detto tutto questo Vai Solomon scatena l'inferno!!

marfsime  @  04/10/2010 22:57:14
   7 / 10
M'ha piacevolmente sorpreso..anche perchè non sono un grande amante dei film fantasy..ma questo miscela bene oltre che questo genere anche azione ed horror ed alla fine si ottiente un buon film che riesce ad intrattenere molto bene. Certo la storia è abbastanza semplice e i colpi di scena un po telefonati ma tutto sommato la pellicola risulta sempre gradevole. Un po esagerati gli effetti speciali alla fine..comunque rimane un buon film.

Clint Eastwood  @  03/10/2010 23:16:53
   5½ / 10
Pur non essendo un genere che preferisco - il fantasy ambientato nel medioevo, il film intrattiene, regala atmosfere misteriose/enigmatiche ... ottimamente confezionato sotto l'aspetto tecnico come la fotografia, costumi, scenografia e musica, meno invece per quanto riguarda la trama, forzata e ingenua nella narrazione accompagnata da una regia altalenante.

Non male per una produzione europea.

5/6

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex89  @  01/10/2010 23:32:58
   7 / 10
Una piacevole scoperta, genere fantasy con buono scorrimento, nessun capolavoro ma bravissimo James Babson, l'unico difetto è che sembra ci sia troppo da raccontare in cosi poco tempo, sicuramente il romanzo deve essere magnifico. Buona scenografia e buoni anche i periodi narrati..
Una buona visione..

sirvioz  @  30/09/2010 21:47:41
   6½ / 10
Carino e scorrevole

ChriS2k  @  25/09/2010 10:40:15
   2 / 10
Pessimo anche per me.
Ne ho sentito tanto parlare ed è stata una vera delusione.
Storia scontata, protagonista scialbo e tempo perso a vederlo.

Vinicius  @  19/09/2010 10:59:59
   7 / 10
A me è piaciuto. Belle le ambientazioni e la storia che è sviluppata bene. Divertente

IceKiller  @  10/09/2010 03:57:40
   5 / 10
ambienti e scenografie accattivanti.. basta, nonostante il "tranbusto" sul questo film, evitabile.

RideTheLightng  @  09/09/2010 20:34:21
   6½ / 10
Non male, meglio del solito standard dei film di questo genere.

eddiedarkie  @  08/09/2010 21:48:02
   2 / 10
pessimo film.
peccato per le scenografie veramente curate e gli effetti niente male (anche se ormai è difficile trovare un film con effetti speciali brutti)
protagonosta assolutamente fuori luogo e poco credibile. sembra un robot che sta recitando un copione malscritto.
la storia è banale e assurda e annoia già 2 minuti dopo due minuti di film.
finale scontatatissimo.
film da dimenticare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Leax  @  07/09/2010 20:50:54
   7½ / 10
Davvero un bel film, devo dire che mi è proprio piaciuto...consiglio di vederlo!

Bucefalo  @  06/09/2010 11:44:00
   4½ / 10
Una citazione del Berserk di Kentaro Miura per 3/4 del film, la prima mezz'ora è ciò che si vede nei primi 4 numeri del fumetto. Ed è un ottimo inizio, per conto mio, purtroppo il film si risolve in tanta banalità. Il Personaggio di Kane, così accattivante all'inizio non viene per nulla sfruttato, ma si preferisce la spettacolarità dei combattimenti di un personaggio a metà tra Van Helsing e un padre pellegrino.
Ne risulta un action movie di scarsa qualità e senza idee, sia pure con dei discreti effetti speciali e delle belle atmosfere cupe e lugubri.
Poteva dare molto, molto di più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

senseiken  @  05/09/2010 09:24:54
   4½ / 10
Un film veramente insipido. Probabile budget alla "Underworld", con il quale condivide la piattezza e l'assoluta prevedibilità. Si posiziona nella fascia entry level, per adolescenti che iniziano ad annusare l'odore dell'indipendenza recandosi alla proiezionei pomeridiana accompagnati dai genitori, per poi essere ripresi al termine. Anzichè provare un minimo di paura, si sganasceranno dalle risate, infastidendo il resto del pubblico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/09/2010 09:21:57
   7 / 10
piacevolissima sorpresa. un film di cappa e spada cupo e maturo, ambientato in territori a metà strada fra il medioevo più nero e disfatto e il fantasy.

corey  @  29/08/2010 09:11:29
   7 / 10
belle ambientazioni, buona interpretazione del protagonista che ricorda hugh jackman in van helsing però il film si perde nel finale, c'era davvero bisogno del mostro infuocato?

Mik_94  @  27/08/2010 13:33:49
   7 / 10
Un buon film, ottimo per colmare le ore di noia delle lunghe serate estive.

Edredone  @  23/08/2010 21:22:54
   5 / 10
Da evitare....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/08/2010 20:11:15
   7½ / 10
Bel film da vedere in compagnia di amici. Certo, la trama lascia a desiderare in quanto a originalità e alcune trovate sono quantomeno evitabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma gli spunti positivi non mancano a partire dalla figura del protagonista: i soliti eroi senza macchia hanno un po' stancato, qui invece l'eroe di turno è cattivo e spietato e, nonostante i suoi tentativi di diventare un uomo migliore, è costretto a cedere alla sua parte malvagia. Buoni gli effetti speciali,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In definitiva un film che non è certamente un capolavoro ma è sicuramente un ottimo film di intrattenimento, consigliatissimo a tutti gli amanti del fantasy (in particolare del dark-fantasy).

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2012 16.45.03
Visualizza / Rispondi al commento
Azrharn  @  22/08/2010 18:21:10
   6½ / 10
Film che inizia bene sia come trama che come impatto visivo ma che poi scivola verso un finale scialbo e scontato.

calso  @  17/08/2010 08:59:10
   5 / 10
Parte bene per poi finire veramente in una cavolata, a parte la prevedibilità la trama è veramente inesistente, i demoni che si vedono all'inizio spariscono per quasi tutto il film....non riesce a coinvolgere, lasciando interdetto lo spettatore a cui avrebbe potuto dare sicuramente di più...da evitare

Wolverine86  @  16/08/2010 23:01:07
   6 / 10
Mi aspettavo decisamente di meglio. Alla fine si rivela una trama alquanto banale, condita da un po' di magia oscura, demoni e misticismo.
La sufficienza la prende, ma davvero niente di che.

FinKill  @  14/08/2010 17:31:11
   7 / 10
Buon film per una serata in compagnia!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/08/2010 12:45:41
   7 / 10
Godibile avventura dall'impianto narrativo classico, adatta ad una serata di puro intrattenimento.
Mezzo punto in più per la regia a mio giudizio ottima. Mai sopra le righe e mai sottotono, l'occhio di Basset guida lo spettatore all'interno della storia narrata, di cui sposa perfettamente i tempi e i ritmi. I numerosissimi combattimenti non cadono mai nell'eccesso e, nonostante che siano distanti dal coinvolgimento che un regista più abile sa garantire (si veda Tarantino in Kill Bill che ha realizzato un combattimento a colpi di katana di trentacinque minuti senza mai annoiare), non risultano pesanti né noiosi. Ottima l'alternanza dinamica dei movimenti di macchina da presa che non risolvono quasi mai una situazione in modo statico, evitando il campo e controcampo e proponendo soggettive, piani sequenza panoramici, rapidi mutamenti di prospettiva angoli di inquadratura studiati sapientemente.
Per un film dal budget di 40 milioni di dollari, generoso ma povero rispetto a molti prodotti del medesimo genere, la suggestione visiva è ottima e perfettamente integrata alla storia narrata.
Complessivamente un prodotto che non è stato supportato da un'adeguata campagna pubblicitaria e che al botteghino ha risentito enormemente dell'assenza di un attore più noto (Hugh Jackman?) nel ruolo del protagonista, malgrado che James Purefoy compia il proprio lavoro senza sbavature.
Intrattenimento puro per un film tutto sommato sottovalutato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2010 15.38.50
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  04/08/2010 23:01:13
   6½ / 10
fantasy...horror...azione...c'e un po di tutto in questo film così come il protagonista che sembra un po conan,van helsing,e altri che non mi vengono in mente...il cattivo invece mi sembrava micheal meyers...detto cio' il film mi stava coinvolgendo molto e meriterebbe un voto piu alto se non fosse stato per il finale un po troppo sbrigativo e una scena inutile che abbassa di mezzo punto la valutazione...peccato!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SirCiadi  @  02/08/2010 14:14:08
   5½ / 10
Dico la verità mi aspettavo qualcosa di meglio e invece...

Le scene di lotta lasciano un po a desiderare sopratutto le prime, le inquadrature stesse lasciano intravedere molti difetti nella scenografica dei movimenti nei combattimenti.
Scontro finale abbastanza patetico, per il resto niente di che.

Se non lo guardate non perdete certo nulla.

sildino77  @  02/08/2010 09:53:30
   6 / 10
Un misto tra Van Helsing e Conan il barbaro, purtroppo molto più vicino a quest'ultimo che al primo. Le scene d'azione con grossi effetti speciali sono svelate nel trailer, altre in effetti non ce ne sono. Confermo il mio voto, non male, ma poteva essere migliore.

werther  @  31/07/2010 12:41:08
   6 / 10
Un film che mescola l'azione alla fantascienza in un'ambientazione un pò alla Van Helsing,anche il personaggio lo ricorda molto,non mancano buoni effetti speciali e tutto sommato cattura l'attenzione,poteva esserci più azione ed evitare qualche dialogo superfluo,tutto sommato guardabile.Compitino eseguito.

Hyspaniko9  @  29/07/2010 17:22:01
   7 / 10
un buon film, anche se sviluppato un po' troppo di fretta... poteva essere migliore

Sardello  @  29/07/2010 15:01:40
   5 / 10
Bruttino sotto ogni punto di vista.
Trama, personaggi, dialoghi, effetti visivi... assolutamente evitabile

mrPink85  @  28/07/2010 19:56:50
   4 / 10
ma che è sta roba???
chi ha scritto trama e sceneggiatura? questo è propio un film ridicolo! non gli do 2 perchè a twilight gli ho dato 3.

minoidepsp  @  26/07/2010 23:38:42
   3 / 10
Era tanto tempo che non vedevo un film cosi' brutto, ma proprio brutto, brutto.
Si squarta e si ammazza senza tregua fino ad uno scontro finale che ha dell'incredibile tanto è stupido.

jolly  @  26/07/2010 08:24:26
   7 / 10
Il film si lascia vedere, serenamente!
IO non amo molto questi film però mi ha divertito!
più dvd che cinema in questo caso!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT R T
12 anni schiavo
 HOT T
300 - l'alba di un impero
 T
47 ronin
 HOT R T
a proposito di davis
 T
all is lost - tutto e' perduto
 R T
allacciate le cinture
 T
amazzonia
 T
amici come noi
 T
barry, gloria e i disco worms
 R T
captain america - the winter soldier
 R T
choco'
 T
cuccioli - il paese del vento
 T
divergent
 T
father and son
 T
felice chi e' diverso
 NEW
gigolo' per caso
 T
grand budapest hotel
 T
hansel & gretel e la strega della foresta nera
 T
i corpi estranei
 T
i fratelli karamazov (2008)
 T
ida
 T
il pretore
 T
il ricatto
 T
il superstite
 T
in grazia di diojack ryan: l'iniziazione
 T
jimmy p.
 T
la bella e la bestia (2014)
 R T
la luna su torino
 T
la mossa del pinguino
 T
la scuola piu' pazza del mondo
 HOT R T
leil'impostore - the imposter
 T
lone survivor
 T
maldamore
 T
mister morgan
 R T
monuments men
 R T
mr. peabody e sherman
 T
need for speed
 T
nessuno mi pettina bene come il vento
 R T
noah
 T
noi 4
 T
non buttiamoci giu'
 T
nottetempo
 HOT T
nymphomaniac - volume 1
 R T
oculus
 NEW
onirica - field of dogsper nessuna buona ragionepoliticamente scorretto - the hunter s. thompson's gonzo
 T
pompei (2014)
 T
presto fara' giorno
 T
prossima fermata fruitvale station
 T
pulce non c'e'
 T
quando c'era berlinguerready to die
 T
registe
 NEW T
rio 2 - missione amazzonia
 HOT T
robocop (2014)
 R T
saving mr. banks
 NEW
scherzi da prete (2013)
 R T
smetto quando voglio
 HOT R T
snowpiercer
 R T
sotto una buona stella
 T
spiders 3d
 R T
storia di una ladra di libri
 T
storia d'inverno
 T
supercondriaco - ridere fa bene alla salute
 R T
tango libre
 T
tarzan 3dtentazioni (ir)resistibili
 NEW
the green inferno
 R T
the lego movie
 T
the special need
 T
ti ricordi di me?un fidanzato per mia moglie
 T
un matrimonio da favola
 T
un ragionevole dubbio
 R T
una donna per amica
 T
yves saint laurent

858958 commenti su 30178 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless