solaris (1972) regia di Andrei Tarkovskij URSS 1972

solaris (1972)

locandina del film SOLARIS (1972)

Titolo Originale: SOLARIS

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiDonatas Banionis, Natalya Bondarchuk, Juri Jarvet, Nikolai Grinko

NazionalitàURSS 1972
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE SOLARIS (1972)

Trama del film Solaris (1972)

Sulla stazione scientifica orbitante attorno al pianeta Solaris c'è qualcosa che non va: dei tre scienziati che vi lavorano uno si è suicidato, gli altri due danno segni di squilibrio mentale. Il dottor Kris Kelvin, noto psicologo, viene così incaricato di indagare ed inviato sul pianeta. Il dottore scopre che Solaris è in realtà un pianeta vivente, in grado di materializzare i sogni ed i ricordi degli uomini; questo è proprio ciò che ha fatto impazzire gli scienziati della base. Quando anche lo psicologo crede di incontrare sua moglie, morta suicida sette anni prima, inizia a sentire ancora di più la responsabilità della sua morte.

Film collegati a SOLARIS (1972)

•  SPECIALE SOLARIS (1972)

Voti e commenti su Solaris (1972), 104 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  03/12/2004 18:15:10
- - C A P O L A V O R O - -
un gran ejemplo sobre la naturaleza humana y el amor conyugal. excelente fotografia y actuacion.

giancarlo man  @  26/11/2004 17:00:44
Secondo me è un capolavoro, ma io sono di aprte amando alla follia la fantascienza. Stalker comunque gli di gran lunga superiore.

Ken ilguerriero  @  17/11/2004 20:45:38
Purtroppo non mi è piaciuto,non lo trovo un gran film.
Ho visto prima quello originale, e poi il remake.e non mi è piaiuto neanche questo.
Gli dò un 6 per rispetto.

Ultima risposta 18/11/2004 20.40.55
Hideo Kojima  @  08/10/2004 12:57:28
Vedetelo a tutti i costi.

Ultima risposta 22/10/2004 20.52.26
tandrix  @  08/10/2004 11:04:17
stupendo, il commento di Alessio spiega tutto.

Alessio  @  24/09/2004 14:55:24
cosa c'e la fuori che vale la pena di conoscere o conquistare? nulla,non serve a niente. siete voi quelli che volete cercare qualcosa,i vostri valori sono quelli di guardare al futuro di fare soldi. state tutti sbagliando,non sono queste le vere cose della vita. il regista di solaris ha solo usato la parola di gesù per creare il
film,l'unico vero insegnamento,conosci te stesso ,ritorna anche alle origini delle cose più vere che hai vissuto e non potrai mai sbagliare o rischiare di soffrire.
è quel che fa il protagonista del film,arriva su solaris e che vede? l'oceano che non è altro che il suo inconscio. egli desidera le cose più felioci della sua fanciulezza di quando viveva fuori dal tempo in una terra fatta di sicurezze e tranqullita'.egli rinuncia cosi alla possbilità di conoscere cose esterne prive di anima e vuote che non fanno parte dei suoi ricordi.Non ci sarebbero soldati ne guerre ne violenze se tutti tornassero alle origini,bambini e felici con i propi genitori!!. solo attraverso i ricordi vissuti di un tempo che non c'e più si ritorna gentili e buoni. il protagonosta difatti ritrova la sua fidanzata che è l'anima femminile,poi trova la sua casa avvolta da piante che sembrano avvolgerlo in un grembo materno,e cosi vede anche la madre.kelvin non vuole più sottrarsi a questo benessere e si accorge che la vera vita sta in quel che abbiamo vissuto,nei momenti intensi con i nostri cari.conosce questo e rimane per sempre in quel tempo che era anche senza tempo fatto di cose vere.Cacchio cosi si deve fare!!!.ci ho messo un po di tempo per capirlo dopo tante visioni del film ma ora è chiaro. Per essere felici si deve tornare dentro il mondo,sempre di piu,sempre di piu,dentro.
cosa vale di più,siate sinceri cazzarola,una carezza che vi ha dato vostra mamma prima della buona notte o i vostri soldi e ville e barche che avete ora? siete feilci? o vorreste anche voi trovare vostro padre o vostra madre vicini a voi? lo potete fare,andando su solaris e ritornare a quel tempo sempre piu,fino al grembo della mamma dove eravate puri e felici.

Ultima risposta 10/01/2012 09.10.02
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  22/09/2004 17:36:19
m mancava ecco ki intendeva paul e aveva ragione davvero bellissimo

Ultima risposta 14/10/2004 18.18.06
Simon  @  22/09/2004 17:09:19
Film veramente orrendo , ho visto anche il remake con George C. ed è anche peggio. non consigliato. neanche da noleggiare.

Ultima risposta 27/09/2004 19.26.25
Matthias  @  21/09/2004 18:01:48
Questo è uno dei più grandi capolavori della fantascienza. Stalker gli è superiore, ma anche Solaris merita il massimo voto.

Ultima risposta 23/09/2004 14.35.46
Etta  @  21/09/2004 14:45:01
Anche per Tarkovskij, la fantascienza è un ottimo pretesto per speculazioni filosofiche ad altissimo livello; è l'ignoto che è proprio dell'essere umano ad interessarlo, e nn il mistero dell'universo.
Equilibrio ed incanto unici, purtroppo distrutti nella versione italiana dai tagli sconsiderati di De Laurentis. Infatti, è da vedere la versione originale.
Bellissimo, ma preferisco Stalker.

Ultima risposta 28/09/2004 01.36.49
harvey  @  17/09/2004 17:24:34
Non amo Tarkovskji ma non mi reputo così ignorante da dargli un voto negativissimo, anche per rispetto di gente che ha votato precedentemente e sicuramente più preparata di me..

Ultima risposta 28/09/2004 01.38.19
clyde  @  17/09/2004 16:43:42
Non riesco ad esimermi dal dargli più di 8, perchè, anche se gli riconosco essere l'opera di un intellettuale ed avere dei significati profondi, molti punti mi hanno annoiato. Però, avendo letto vari commenti e non solo su questo film, se si riconosce ad un'opera il capolavoro, non si può darle un voto inferiore all'8, anche se non ci è piaciuta. Stalker lo ritengo in ogni modo il vero capolavoro di Tarkoskji.

the beast  @  16/09/2004 21:15:44
Vale la stessa cosa che ho scritto per 2001.

Ultima risposta 28/09/2004 01.39.32
teo74  @  16/09/2004 20:59:32
Il film di fantascienza (ma è solo fantascienza?) che preferisco. Una riflessione sull'anima umana.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/09/2004 16:22:00
Vorrei prima scrivere il commento fatto a Solaris dal mio caro amico JP, che ora purtroppo non c'è più:

"Visto finalmente nella versione integrale, e senza l'orrendo doppiaggio italiano, questo film si libra nell'aria, nella coscienza, nella fantasia, con tutta la forza e la lievità del suo carattere metafisico, della sua riflessione filosofica e teologica, della sua profonda spiritualità. Ma anche del suo desiderio "terreno", fatto di paesaggi terrestri ad ampio respiro, di incubi urbani, di melanconia densa, di miasmi lacustri. Tarkovskij cerca Dio, e Dio cerca l'uomo nei meandri del proprio animo e dei propri turbamenti. L'uomo è fragile creatura, sembra dire l'autore, e forse non ha ancora la forza e i mezzi per cercare l'oltre, per andare dove nessuno può andare se non coi mezzi della fede. Contrapposto a Kubrick, per certi versi simile, per altri distante, è uno dei rari esempi in cui la fantascienza assume il suo giusto compito di indagare l'animo umano. Dove la forza dell'immaginazione non ha bisogno degli orpelli ingombranti degli effetti speciali."

Che aggiungere di Solaris, uno dei capolavori della cinematografia mondiale?
Una seduta di psicanalisi, un viaggio nello spazio che c'è stato, ma potrebbe non esserci mai stato allo stesso tempo. Il finale, con il ritorno da parte del protagonista al padre, classico di ogni seduta freudiana che sia finita (o segno analitico di rinascita) spiega tutto, e si collega direttamente ai finali di alcuni movies bergmiani.

Spazio e tempo sono rivoluzionati secondo un'ottica tarkvoskiana, il ritorno dalla morte (direttamente preso dal teatro di Kantor, di cui Tarkovskij era un grande ammiratore) serve a liberare l'animo ed avere una visione leggera del mondo, ma anche dell'Universo (vedi scena del compleanno di Sartorius).
Secondo T. l'uomo è libero di volare, e sarebbe in grado di farlo sempre, ma solo grazie ad una fede artistica, ad un coraggio interiore che , come si vedrà nel successivo Stalker, è stato perduto dall'umanità modernizzata.
T. "l'uomo che non ha paura dell'ignoto scientifico, ha paura dell'ignoto morale".

Ultima risposta 14/10/2004 18.23.38
marcoper  @  09/09/2004 18:44:25
Uno dei più bei film sulla fantscienza di tutti i tempi.

dragonfly  @  03/09/2004 17:51:51
Capolavoro assoluto, la versione italiana è assurdamente tagliata. Consiglio la versione russa sottotitolata del DVD. Film coperto comunque da critiche, forse troppo lungo e indefinitamente ambiguo, ma il finale le vale tutte.
Iniziamo ad analizzare noi stessi grazie anche al grande Tarkovskji.

Ultima risposta 05/09/2004 23.11.47
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  01/09/2004 08:46:54
Anche io ho preferito Stalker; niente da dire comunque su questo, fantascienza acuta, che fa sognare e pensare, anche qui l'uomo cerca l'oltre ma sembra non avere i mezzi per raggiungerlo, ne è attratto e spaventato allo stesso tempo in una riflessione sulla morale e l'etica della scienza che ha pochi eguali.

perez  @  29/08/2004 22:33:18
Gli preferisco Stalker, ma anche qui trattasi di capolavoro. Non a tutti però piacerà, soprattutto a chi si aspetta un film di science fiction.

leecorman  @  29/08/2004 20:12:32
Da non confondere con quella boiata di rifacimento interpretata da George Clooney. Questo è il vero Solaris!

ROBERT999  @  29/08/2004 13:01:12
Un film più psicanalitico che fantascientifico. Dal romanzo di stanislav lem. più da capire guardandolo che commentandolo.

hiroshi  @  26/08/2004 20:04:28
sette anni ci sono voluti ad andrej tarkovskij per preparare questo film, dall'ononimo romanzo di lem, e i risultati si vedono. il film di fantascienza preferito da kubrick, il che dimostra già di per sè molte cose.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/08/2004 22:35:36
'Perchè perdiamo tempo a frugare l'Universo, quando non conosciamo nulla di noi stessi?'
( Solaris di A. Tarkovskij)

Ultima risposta 06/11/2009 13.00.52
SIMMONS24  @  25/08/2004 20:13:42
insieme a blade runner e 2001 una delle tre pietere miliari della fantascienza contemporanea. unico e metafisico

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2