sogni e delitti regia di Woody Allen USA, Gran Bretagna 2007

Trailer Trailer SOGNI E DELITTI

locandina del film SOGNI E DELITTI

Titolo Originale: CASSANDRA'S DREAM

RegiaWoody Allen

InterpretiEwan McGregor, Colin Farrell, Tom Wilkinson, Hayley Atwell, Sally Hawkins, John Benfield, Phil Davis

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2007
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Sogni e delitti

Colin Farrell e Ewan McGregor sono due fratelli di origine proletaria. Il primo fa il meccanico, ha il vizio del gioco e un'attrazione fatale per il whisky, il secondo aiuta il padre al ristorante e coltiva confuse ambizioni di riscatto sociale. Quando il ricco zio, trasferitosi in Cina per affari, va a trovarli, i due si precipitano a chiedergli un prestito per uscire dai rispettivi impasse: uno è infatti nei guai con i creditori per aver contratto un debito di gioco, mentre l'altro ha perso la testa per una sensuale, misteriosa e volubile attrice dilettante, con la quale sogna di trasferirsi a Los Angeles. Lo zio si rivela disponibile ad aiutarli, ma...

Voti e commenti su Sogni e delitti, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  03/02/2008 22:54:20
Allen, dopo la pausa di Scoop, ritorna al genere che ultimamente gli ha consegnato il maggiore successo. Perfetto nel suo svolgersi, migliora alcuni temi presi in prestito da Match Point, eliminandone il fattore della casualità degli eventi, lasciata a un fato beffardo.
Colin Farrell è decisamente bravo, qui diretto molto bene, un pò più svogliato rispetto ai suoi standard Ewan McGregor.
Allen riesce decisamente nell'intento di costruire una storia dove non c'è possibilità di fuga e le strade da scegliere portano inevitabilmente all'autodistruzione. Non c'è scampo, da questo punto di vista, per i personaggi, chiusi in una trappola. Sembra che qualcuno, come nelle tragedie greche, riesca a manovrarli da sopra, come burattini. Il coinvolgimento è comunque assicurato.

Ultima risposta 14/02/2008 20.57.04
debaser  @  03/02/2008 20:42:38
Presesso che non sono un grande amante di Woody Allen e ho visto il film solo per fare un piacere a mia moglie (anche dopo l' esperienza soporifera di match point) devo dire che il film mi ha parecchio deluso specialmente nella seconda parte dove il film scade nella banalita' e nella noia. Finale deludente e anche piuttosto approssimativo. Non sufficiente

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/02/2008 20:01:15
Potrei riciclare i commenti di Match point e Scoop... discreto compitino, piuttosto insignificante. Di Allen, come gli altri due, non ha niente.

LAMENTO  @  03/02/2008 11:50:16
Premessa.
Allen mi ha sempre fatto ****** fino a quando non sfornò match point (bello).
Spinto cosi dalla bellezza del sopracitato film vado a vedermi anche questo.
Devo dire la verità il film è noioso ,nessuna tensione,nessuna emozione,un doppiaggio secondo me RIDICOLO lo port ad un voto ancora più basso.
Le scene dove doveva trasmettere un senso di drammaticità (come quella con lo zio al giardino che dice loro cosa fare)erano COMICHE .
Volevo dare 1 ma mezzo punto in più se lo guadagna Farrell.
Allen per me finisce qui.
EVITATELO!

Ultima risposta 06/02/2008 19.34.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/02/2008 11:44:34
Terzo capitolo della trilogia londinese sull'omicido,Cassandra's Dream e'un film sostanzialmente gia'visto,un'esercizio di stile incapace di aggiungere qualcosa alla filmografia di Allen,per un insieme di tematiche gia'ampiamente sfruttate...abbandonati i toni leggeri di Scoop,il regista torna al grigiore di Match Point,sostituendo la fortuna con il senso di colpa e la passione con un'inedito lgame fraterno:diviso fra tragedia greca e fallimento esistenziale,Allen adatta la sua visione pessimistica del mondo sui volti di due attori semplicemente perfetti,tirando fuori dal mediocre Farrel una prova straordinaria,sincera e coinvolgente.
A una prima parte grottesca e politicamente scorretta(siamo cmq lontani dalla satira al vetriolo tipica del repertorio alleniano),il maestro contrappone un finale secco,tragico e disperato,per una rigida morale che non risparmia nessuno...oltre a questo,purtroppo del film non rimane nulla:la pellicola soffre di un'andamento frammentario,quasi meccanico direi,e tutta sembra un lontano deja vu',gelido e poco avvolgente,ripetitivo e mediocre nel risultato...manca sicuramente l'incisivita'di un tempo,forse girare una pellicola all'anno non giova alla causa.

Ultima risposta 03/02/2008 17.11.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/02/2008 11:02:19
ennesimo flick londinese per allen, piuttosto anonimo a parer mio.
la pellicola è gradevole, una rivisitazione della tragedia greca in chiave occidentale che alterna i soliti tocchi d'humor ad alcune riuscite scene di tensione molto poco alleniane, ma, stranamente, non mi sembra sia scritto in maniera così memorabile. troppo stereotipati i due protagonisti nella loro incarnazione del cinismo più bieco da un lato e dell'emotività fanciullesca dall'altro, e il valore aggiunto che fa seguire con piacere il film è colin farrell, stratosferico.

Ultima risposta 10/02/2008 22.39.47
hartigan85  @  03/02/2008 09:54:54
Il copione si ripresenta con qualche variazione, ma la sostanza è sempre quella.
Questa volta Allen riesce comunque a variare incredibilmente creando un quadro familiare convincente, grazie anche ad un bravo e un pò tenero Collin Farrell.
Buon film che comunque non ha quella potenza fulminante di Match Point, anche se si lascia guardare quasi meglio di quest'ultimo.uscito dalla sala lo spettatore avrà sicuramente voglia di riflettere sulla pellicola.

Walrus  @  02/02/2008 23:57:55
Il signor Hallen ci ha abituati sempre a film ben fatti e anche con questa sua ultima fatica non ha deluso, sebbene le tematiche dei suoi film drammatici peccano però in originalità (cfr Match Point, e ancor prima Crimini e misfatti), l'ambizione e la disperazione, rappresentate rispettivamente dai fratelli MacGregor e Farrell, generano frustrazione e impulsività facendo degenerare in un vortice di sensi di colpevolezza che alla fine divorano i protagonisti.
Ottime le interpretazioni di Farrell e MacGregor.
chi si inventa "spietato" rimane distrutto dalla propria ambizione.

norah  @  02/02/2008 21:14:11
Dopo il meno pretenzioso Scoop,Allen si ricollega a Match Point e torna a fare un passo indietro.
Il risultato(per l'ennesima volta)é un film gradevole,ben interpretato,ben sceneggiato,bene tutto.
Manca quella scintilla in più,che avrebbe permesso al film di spiccare il volo verso i lidi dell'eccellenza.

Ultima risposta 22/02/2008 22.06.58
Invia una mail all'autore del commento Marchio73  @  02/02/2008 17:46:04
Devo dire che preferisco di gran lunga i film dove Woody è anche attore.
In questo film non c'è nulla di nuovo. E' un thrillerino vuoto senza patos e emozioni.
L'unica cosa che rimane è l'interpretazione fastidiosa e ripetitiva di Farrel.
A chi piacciono i films di Woody non può piacere questo. Delusione.

Ultima risposta 02/02/2008 18.10.15
cappellaio  @  02/02/2008 15:36:51
Gran bel film signori e signore! woody non si smentisce nemmeno come regista di film thriller-drammatici. A tal proposito sogni e delitti si rivela essere più un film drammatico ma di rara tensione e bellezza, contornato dalla superbra prova dei due fratelli Farrel e Mc Gregor. Dopo Match Point un'altra grande prova del maestro di manhattan

giumig  @  02/02/2008 15:24:35
Ottimo film, Woody Allen si conferma come uno dei mestieranti più bravi ed eterogenei. Ogni suo film lascia dentro qualcosa, che sia una frase, una scena o semplicemente un personaggio, alla fine i suoi film non vengono facilmente dimenticati

E quest'utlima sua fatica ne è la conferma. Prima parte: thriller puro, teso e pieno di suspense come non se ne vedono da anni. Seconda parte: tragedia greca, esce fuori lo spirito e l'animo dei protagonisti ed il finale lascia a bocca aperta.

Grande film

giax-tommy  @  02/02/2008 13:25:22
Woody non mi delude mai.Ha fatto una quarantina di film,non li ho visti tutti,ma quelli che ho visto sono sempre stati sorprendenti,per la carica emotiva,e per la capacità di trasmettere il suo sentimento,la sua questione di fondo.Anche questa volta ci riesce.
Decadenza assoluta anche dell'ultimo spiraglio di speranza che può essere la famiglia. In alcuni punti mi è sembrato un pò un Ladri di biciclette dei giorni nostri,perchè ai due protagonisti gli sfugge per un attimo il loro futuro dalle mani, e per riprenderlo sarebbero disposti a tutto (ad uccidere come in Ladri di biciclette è rubare la bicicletta),quello era però un dopoguerra dove l'aspirazione massima era la sopravvivenza,ora non più,ora ciò che conta è un futuro saldo,ed un passato inerme (abituati a questo stile di vita americano,siamo sempre sull'orlo di un precipizio,nonostante non si stia poi tanto male,si riesce a mangiare diciamo).L'ho adorato questo film complimenti ad un grande uomo che da 40 anni a questa parte riesce sempre a stupirci

Ultima risposta 02/02/2008 16.49.32
movieater  @  02/02/2008 11:42:29
davvero un bel film! attori bravissimi, regia superba, musiche appropriate (nonostante funzionino solo da riempitivo considerato che allen punta maggiormente sui dialoghi)...unica pecca: doppiaggio pessimo...ma woody è woody e quindi un bell'8 ci sta!

Marenco  @  02/02/2008 08:38:56
E' un film che merita di essere rivisto e che non sortisce il suo effetto con una sola visione. Troppo contorto nei significati e semplicistico nell'estrinsecazione degli stessi. Un film minore nella carriera di Woody Allen, che gioca constantemente con l'alternanza di film leggeri ("Scoop") e altri più seriosi. Vi sono indubbiamente retrogusti da tragedia greca o shakesperiana. Penalizzato dal fatto di non avere troppe star a contratto o volti commercialmente di richiamo.
Io come tutti i film sfortunati (destinati a rimanere tali) l'ho amato molto e non ho capito il "remare contro" di Venezia, dove il regista americano ha sempre ottenuto consensi ed approvazioni...

Invia una mail all'autore del commento signor_kappa  @  02/02/2008 01:41:11
Scriveva Balzac che dietro ogni fortuna c'è un delitto, ed è certamente vero. Si scrive anche che Woody Allen non sia più lo stesso; ma avrei qualche riserva in merito. Certamente ha cambiato vestito, ma non anima. Perché la sua visione della vita è tanto tragica e disperante in quest'ultimo film quanto lo era in "Prendi i soldi e scappa", o ne "Il dormiglione", che avevano di sicuro un'accattivante vena comica in più, ma soltanto esteriore. Qui l'omicidio è commesso per il sogno di una vita normale, per realizzare un progetto che niente più è che quanto tutti noi desideriamo, una casa, un'attività. Spinti all'immoralità per mantenere quel tenore di vita che ci eravamo conquistati prima del lento declino dell'occidente, e a cui non vogliamo rinunciare. Un cerchio chiuso di delitti con un finale fortissimo che sottolinea tutta l'assurdità del vivere, una parabola in cui Dio e la guerra sono soltanto sfiorati ed almeno due scene davvero strazianti: il breve dialogo tra i genitori soli e lo shopping delle fidanzate. Entrambi colmi di presagi, di Cassandra dreams che l'imbecille titolo italiano purtroppo stravolge. La pellicola mi è affondata nella carne come una lama, forse perché ho un fratello che amo più di me stesso.

Ultima risposta 04/02/2008 12.26.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2008 00:59:53
"Un giorno arrivi a un punto che non esiste più il Domani" (cit.)

Ti stende come un colpo da ko di Sugar Ray Robinson e non riesci più ad alzarti. La sensazione è un sabba dove Euripide viene riletto in chiave occidentale, un rituale che trafigge ogni morale ed emozione e alla fine c'è soprattutto una gran voglia di guadagnare l'uscita del cinema per respirare l'aria della sera, vivere gli spazi esterni.
Quel che è certo è che in cinquanta film MAI Woody Allen ha osato superare più del dovuto il sapore acre, la puzza letale di morte, quanto in questa occasione.
E così il film "che a Venezia nessuno ha visto" (ridotto a una sola proiezione) diventa un'apologo sulla distruzione infernale del rito familiare, sopraffatto dalla paura del fallimento, dalla sete di denaro, e dal devastante (e ancora una volta Dostoevskjiano) senso di colpa davanti alla propria logorante crudeltà ("Ti sei trovato all'improvviso faccia a faccia con la tua natura umana").

Ma dopo un capolavoro ("Crimini e misfatti") e un ottimo film con qualche caduta di tono ("Match point"), "Sogni e delitti" è "solo" un buon film. L'invettiva sociale è molto superficiale, come la trovata dello zio ricco (un retaggio oserei dire non involontario del classico di Hitchcock, "L'ombra del dubbio"). La sceneggiatura zoppica qua e là, i dialoghi non sono tutti entusiasmanti e almeno in un paio di sequenze (come i due fratelli alla corte dello zio per progettare il diabolico piano, o meglio accondiscendere) sfiorano il ridicolo.
Malgrado questi limiti, però, il film ha il coraggio di affrontare radicalmente un decesso che mira a distruggere ogni valore sociale e affettivo, anche se molto meno efficacemente dell'ultimo capolavoro (e qui lo ribadisco) di Cronenberg.
Senza ombra di dubbio è nella seconda parte, tesissima e dolorosa, che il film di Allen gioca le sue carte migliori: e grazie soprattutto a due attori bravi e bellocci come McGregor e soprattutto Colin Farrell, che qualcuno ha già buttato dalla torre per essere portatore sano (o stuntman morale) delle nevrosi dell'occhialuto Woody: è un pregio o un limite questo?

"Cassandra's dream" è l'ultimo sogno frantumato dell'Occidente: come direbbe un McGregor gioviale e scanzonato quanto il William Holden dei tempi d'oro (chissà perchè me l'ha ricordato tanto) "La famiglia è la famiglia": e pensare che molti, senza aver visto il film, troveranno (giustamente) questa frase colma di rassicurazioni

Ultima risposta 03/02/2008 22.52.30
Gianmaria  @  29/12/2007 12:51:30
Visto a Venezia, Sogni e Delitti è sicuramente il film più cupo e più forte di Woody Allen. La storia è lo stesso tipo del magnifico Match Point, ma se prima trovavamo la bellissima Johansson ora troviamo Colin Farrel e Ewan McGregor, che sono molto bravi. Cassandra's dream è un film molto valido che parte come un thriller forte e poi finisce come film assolutamente drammatico. Forse non è uno dei migliori lavori di Allen, ma è sicuramente un film buono che dimostra ancora una volta la grandezza del suo autore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R