sogni regia di Akira Kurosawa Giappone, USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sogni (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOGNI

Titolo Originale: YUME

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMartin Scorsese, Mitsuko Baisho, Akira Terao

Durata: h 2.00
NazionalitàGiappone, USA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Sogni

Otto sogni del regista messi in immagini. Un bimbo curioso spia un corteo di volpi nel bosco. Sempre lo stesso bambino, più tardi, scopre che la grande festa delle bambole non potrà più avere luogo perché gli adulti hanno tagliato tutti gli alberi del pescheto. Quattro uomini faticano a ritrovare la strada durante una bufera. Un soldato in un tunnel ha la strada sbarrata da un cane. L'atomica ha trasformato gli ujomini in mutanti. Un pittore dilettante affascinato dai quadri di Van Gogh si immagina di intervistare l'artista. Infine, un vecchio in un villaggio introduce a un sereno funerale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,12 / 10 (29 voti)8,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sogni, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/08/2012 10:33:50
   8½ / 10
Otto sogni, otto storie che più che racconti veri e propri sono delle esperienze visive partorite da un Kurosawa visionario come non mai.

SOLE ATTRAVERSO LA PIOGGIA
Un bambino assiste al matrimonio dei demoni-volpe contro il volere della madre. Episodio pieno di tradizione giapponese con anche una leggerissima sfumatura horror (vedi l'apparizione delle volpi). Carino però il finale troncato in questo modo non mi è piaciuto.
Voto: 7

IL PESCHETO
Secondo me è il sogno più bello. Gli spiriti degli alberi fanno rivivere, anche se per poco, la bellezza di un pescheto in fiore. Come il precedente episodio anche questo è molto folkloristico, molto bello, molto poetico. Chi ama la cultura orientale impazzirà per questo epoisodio.
Voto: 9

LA TORMENTA
Altro sogno molto folkloristico. Degli alpinisti dispersi in una tormenta se la dovranno vedere con Yuki, donna delle nevi e personaggio simbolo delle leggende giapponesi. Episodio molto lento nel suo svolgimento ma altrettanto bello e poetico, l'apparizione della donna delle nevi sembra quasi tratta da un'opera lirica. Maestoso!
Voto: 8,5

IL TUNNEL
Un reduce di guerra incontra i suoi compagni di armi ormai morti ma ancora in attesa di ordini. Il più cupo e tetro tra i sogni di Kurosawa è una chiara denuncia contro la guerra. Funziona ma non è niente di straordinario.
Voto: 7

CORVI
Un vero e proprio inno all'arte. Un uomo sta ammirando dei quadri di Van Gogh quando si ritrova all'interno di essi in un viaggio dai mille colori. Veramente stupendo!
Voto: 8,5

FUJIIAMA IN ROSSO
L'eruzione del Fuji scatena una catastrofe nucleare. Chiaramente è un episodio dalle tematiche fortemente ambientaliste, cerca di smuovere gli animi con sequenze molto forti ma a me onestamente non ha trasmesso nulla. Però l'immagine dell'eruzione del Fuiiama è straordinariamente suggestiva.
Voto: 6

IL DEMONE CHE PIANGE
In uno scenario post-apocalittico le persone si stanno trasformando in oni che si divorano tra loro. Belle le scenografie ma onestamente questo penultimo episodio è decisamente noioso ed è sicuramente il sogno meno suggestivo.
Voto: 5

IL VILLAGGIO DEI MULINI
Un vero e proprio atto d'amore verso la vita! In un villagio fuori dal tempo, dove non c'è nemmeno la corrente elettrica, un vecchio saggio espone il suo punto di vista sulla vita con un monologo stpendo che è anch'esso un chiaro messaggio ambientalista molto più riuscito di quello recepito in "Fujiiama in Rosso". Un sogno molto armonioso e variopinto, degna conclusione di questo film magico.
Voto: 8


Una "fredda" media darebbe un voto di poco inferiore al 7,5 ma non si può fare un calcolo così grossolano. Nello sport il valore di una squadra non è semplicemente la somma dei singoli valori ma dipende dall'armonia esistente tra essi, stessa cosa vale per questo film dove ogni episodio preso singolarmente è una visione più o meno bella ma nell'insieme costituiscono un'opera magnifica e visionaria, un vero e proprio inno alla vita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net