socrate regia di Roberto Rossellini Italia 1970

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Socrate

Vissuto fra il 469 e il 399 a.C., il filosofo ateniese (del cui pensiero non esistono testimonianze scritte) approfondì in particolar modo la dimensione etica e didattica, passando attraverso una vicenda umana - culminata col processo per "corruzione della gioventù" e l'episodio della cicuta - che il film descrive con lucidità ed efficacia.

Voti e commenti su Socrate, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2019 22:51:28
Quello che stupisce in un film come Socrate è l'estrema attualità del pensiero, il sapere di non sapere, ma anche la curiosità del sapere per giungere a scorgere un barlume di verità. La giustizia e la coerenza del suo pensiero sono espressi in maniera cristallina da Rossellini secondo la storicizzazione di questa figura operata da Platone. Pochi fronzoli soprattutto scenografici, molto spazio ai dialoghi ed alla dialettica. Un uomo giusto e coerente anche di fronte alla morte.

Zappash  @  06/08/2014 11:45:32
Uno dei migliori lavori biografici del periodo "didattico" di Rossellini. Un plauso particolare va alla semplicità con cui questo film viene diretto; né calligrafico né pretenzioso, questo sentito omaggio al Maestro ateniese mette da parte ogni ambizione stilistica per concentrarsi sul pensiero socratico e sulla dimensione ontologica della verità senza distrazioni. Le scene del processo e della morte di Socrate sono condotte con una commossa e sincera partecipazione e un decoro d'altri tempi. Un film da vedere e ascoltare con il cuore prima che con la mente.

Geeno  @  14/05/2012 22:25:47
Secondo film di Rossellini dedicato ad un "santo", stavolta laico.
Piuttosto coerente con la descrizione che Platone (curiosamente mai presente nel film, come già sottolineato da altri) dà del suo maestro nei Dialoghi, il film scorre piacevolmente senza annoiare mai (ed il rischio ci sarebbe pure stato, essendo un'opera che si compone essenzialmente di dialoghi e monologhi). Buona la scenografia. Il solo fatto di avere realizzato un film sulla figura di Socrate è di per sé apprezzabile ed encomiabile, averlo messo in scena con tale limpidezza, armonia e sobrietà lo rende a mio avviso un ottimo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/03/2011 14:06:08
Il primo film di Rossellini che vedo, questo "Socrate". Sicuramente interessante e bello. Qualcosa da ridire, come ha già detto Terry, sul fronte tecnico, in particolare sul montaggio. Le musiche non sono male, ma sono state montate male anche quelle. Se fosse stato curato sotto questi aspetti non avrei esitato a dargli un otto. Buona invece la sceneggiatura, e anche la fotografia. La sceneggiatura in particolare, che ha il pregio di sintetizzare bene diversi discorsi e dialoghi di Socrate mantenendone le parti fondamentali e le frasi più famose ("E' tempo di andare, io a morire, voi a vivere", "Critone, dobbiamo un gallo ad Esculapio, non dimenticartene"). Grazie a questo aspetto ho anche capito meglio come faceva Socrate a "smontare" le tesi dei suoi interlocutori.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/12/2007 14:26:58
Bello e filologicamente corretto.
Rossellini, il maestro, mette in scena la figura storicizzata di Socrate secondo la descrizione più accreditata dalla critica, quella di Platone.
è curioso d'altronde che quest'ultimo non sia mai presente sulla scena, bensì solo citato.
Sulla fattura del film sorvoliamo perchè è evidente il poco impegno del regista su aspetti tecnici come il montaggio, la recitazione, le musiche, buone però fotografia e trucco.
L'importante è la resa di Socrate e in questo la vasta conoscenza dell'autore sul materiale è servita a rendere una delle figure filosofiche più controverse della storia. Bellissima la scena in cui recitano uno dei passi più famosi de "Le Nuvole" di Aristofane, oppure delicata e tragica la scena della morte. L'eprimersi del personaggio è chiaro, quindi alla portata di tutti.
superato a pieni voti, e lo dice uno che su Socrate spacca i maroni parecchio.

giumig  @  02/08/2007 23:15:39
Rosselini è un maestro nel saper raccontare la storia, e anche in Socrate riesce nell'intento di far capire in 90 minuti il personaggio, la storia e la filosofia che ruotava intorno al grande pensatore greco. E lo fa in un modo ancora attuale senza mai annoiare e facendo capire a tutti, anche a chi di filosofia e di storai greca non sa nulla, la morale e il pensiero di Socrate. Da vedere.

marco85  @  14/06/2006 12:31:10
un ottimo film, rossellini è una garanzia! Magari ci saranno anche imprecisioni dal punto di vista storico ma la personalità di Socrate è resa davvero bene.