slevin - patto criminale regia di Paul McGuigan USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

slevin - patto criminale (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Titolo Originale: LUCKY NUMBER SLEVIN

RegiaPaul McGuigan

InterpretiJosh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu, Rick Bramucci, Victoria Fodor, Stanley Tucci

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Paul McGuigan

•  Link al sito di SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Trama del film Slevin - patto criminale

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (478 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Slevin - patto criminale, 478 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/07/2011 22:53:07
   6 / 10
Uno dei lasciti degli anni '90 nel cinema americano è stato quello di porre grandissima importanza in un film al modo con cui una storia viene presentata, mentre vengono tenuti in secondo piano il significato della storia e l'approfondimento dei personaggi.
Il cinema americano mainstream si affida quindi quasi esclusivamente a se stesso, alle sue strutture formali (montaggio, movimento, suono), ai suoi temi tradizionali ormai cristallizzati (rapine, lotte fra bande, vendette), tralasciando di presentare i conflitti sociali e di indagare nell'interiorità delle persone (come invece faceva il cinema di genere negli anni '70).
Il tutto si riduce allora a come colpire, sconvolgere o sorprendere lo spettatore. L'emotività è quindi l'aspetto più sfruttato nei film americani di oggi. Le opere che si prefiggono invece di "stuzzicare" l'intelligenza o l'intuito dello spettatore vengono strutturate a mo' di gioco enigmistico. Il regista in altre parole "gioca" con lo spettatore, struttura la storia in maniera da farla apparire enigmatica e inspiegabile (grazie soprattutto ad un montaggio arbitrario), "inganna" per quasi tutto il film, lascia trapelare ogni tanto qualche indizio e alla fine (come nei giornaletti di enigmistica) fornisce la soluzione, per poter permettere allo spettatore di capire se aveva indovinato o no.
"Slevin" non è altro che questo: un gioco enigmistico.
L'inizio non è che una serie di spezzoni truci e violenti, cuciti fra di loro a ritmo vertiginoso e apparentemente slegati fra di loro. La storia poi si assesta sulle sfortune di un personaggio alla Candido, sullo sfondo di una cinematografica storia di lotta fra bande mafiose rivali, con tanto di scagnozzi comici e temibili allo stesso tempo. Il ritmo è sostenuto, i dialoghi frenetici e arguti (ma superficiali). Non ci si ferma mai a pensare perché, come mai, chi sono le persone coinvolte, quale è la loro vita, cosa pensano, che storia hanno.
E' ovvio che il mondo ritratto è un mondo fittizio e convenzionale. E' ormai il mondo che un frequentatore di multisale si aspetta di trovare sullo schermo. Cinema e stereotipo cinematografico in pratica sono diventati la stessa cosa.
Peccato, perché tanti temi sarebbero stati interessanti e avrebbero potuto essere sviluppati; ad esempio il rapporto killer-bambino, come si è sviluppato psicologicamente e umanamente dopo l'"adozione". Che rimane poi di Slevin, del suo mondo? Si risolve tutto nella vendetta? Che altro c'è di Slevin oltre a questo chiodo fisso e alla cotta per la vicina di casa? Sono domande che un certo tipo di cinema ha smesso ormai di porsi, chiuso e inaridito in schemi, alla continua ricerca della sorpresa emotiva ed enigmistica.
Ciò che salva "Slevin" è la grande qualità tecnica delle riprese e soprattutto le splendide scenografie (gli interni dei palazzi).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net