una settimana regia di Buster Keaton USA 1920

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1920

•  Altri film di Buster Keaton

Trama del film Una settimana

Il tentativo di costruire la propria dimora, alla keaton…

Voti e commenti su Una settimana, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/05/2023 16:58:41
Basta la scena della mano sull'mdp per capire che siamo di fronte ad un genio. Keaton è stato un vero precursore più o meno in tutto, quello che faceva lui negli US in quegli anni, neanche il migliore Charlie Chaplin (che però come artista totale gli era probabilmente superiore). Comprate il primo volume dell'integrale restaurata dalla Cineteca di Bologna, io non so come facciano a restituire un'immagine simile, ma è sinceramente impressionante.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  24/02/2018 17:01:38
Bel corto di questo regista, sempre un complimenti agli attori di quell' epoca che giravano con poca attenzione alla sicurezza ma, nonostante questo, si buttavano in belle acrobazie.
Per il resto spassoso fino all'ultimo minuto.

Arkantos  @  19/02/2016 21:11:45
Primo corto che ho visto di Buster Keaton, ma prometto che, se riuscirò a trovare il tempo, mi guarderò pure gli altri e The General.
Che dire? Semplicemente fenomenale! Pure riguardandolo per la terza volta non solo riesce a far ridere come la prima, ma si nota anche l'incredibile modernità del prodotto:

Corto veramente bello, lo consiglio a tutti.

Oskarsson88  @  27/11/2012 14:48:48
non certo entusiasmante come lo erano altri suoi prodotti di maggior durata. commedia senza sorrisi...

7219415  @  27/11/2012 12:47:12
secondo corto di Keaton, seconda delusione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  03/07/2009 21:34:49
Sorprendente Buster Keaton. Non ridevo così, dopo aver visto un corto, da tanto tempo. Bellissimo il giorno in cui l'uragano si abbatte sulla casa.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  03/07/2009 01:06:53
E' il primo film che vedo di Buster Keaton, un nome che avevo già sentito nell'ambito cinematografico. Ottimo corto che dire, ma non vorrei fare paragoni con Chaplin.
One Week è la parodia di un documentario educativo prodotto dalla Ford Motor Company sulle abitazioni portatili, intitolato Home Made. Prendendo come spunto l'idea Keaton ne fece un ottimo lavoro. Si vede l'impegno, come gli effetti speciali del tempo.
Divertente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/04/2009 18:56:31
Bellissimo corto, forse il migliore di Keaton.
Effetti speciali all'avanguardia se si nota l'anno.
Risate assicurate con gag divertenti a distanza di quasi un secolo.
Keaton come spesso detto da molti, era molto avanti rispetto ai contemporanei.
Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/03/2009 12:53:36
Il miglior corto che io abbia mai visto. Buster Keaton era avanti, avanti più di qualunque altro, basta guardare la nettissima differenza tra i primi diretti da lui, e i corti che ha interpretato poco prima sotto la direzione di Fatty Arbuckle. NO WAY. E con "One Week" Buster Keaton dimostrò di aver già capito tutto dell' Espressionismo.

pinhead88  @  18/03/2009 15:23:13
uno dei corti migliori di Keaton.geniali alcune gag.molto carina la trovata della casa involontariamente in stile espessionista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2009 01:07:39
Bellissimo corto di Keaton alle prese insieme alla sua sposa con la costruzione della casa con esiti assurdi e folli a cui malgrado tutto la coppia riesce ad adeguarsi. L'architettura e la vita all'interno della casa sono generatrici di trovate comiche geniali e la dimostrazione che Keaton possedeva una creatività fuori dal comune.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/02/2009 11:18:07
20 minuti di divertimento con una coppia di sposi alle prese con la costruzione della propria casa...Straordinario come Keaton utilizza le parti della casa come normali utensili,vedi ringhiera usata come scala!
All'inizio del corto Keaton si prende gioco di un polizziotto che ha le sembianze di Charlie Chaplin...sara' un caso?

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  17/01/2009 23:03:03
Uno dei suoi corti migliori

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/02/2008 16:19:35
Maldestro tentativo di costruire una casa "fai-da-te" da parte di due sposi novelli. I coniugi ne passano di tutti i colori, e tutto sembra frapporsi tra loro e il desiderio di avere una casa: dall'uomo alla Natura, al Caso. Tuttavia, nonostante le innumerevoli avversità e traversie, la loro unione non viene mai compromessa; anzi sembra uscirne rafforzata.

lampard8  @  08/02/2008 12:58:46
Superlativo cortometraggio di Keaton. Pathos, risate, azioni e effetti speciali superlativi per l'epoca.
Geniale la scena in cui ruota la casa. Keaton era un genio e un precursore.
Visivamente ineccepibile

Duca di Blangis  @  29/03/2006 17:48:59
Uno dei migliori corti di Keaton e forse uno die più surrealisti...acrobazie incredibili..ma con Keaton a che servono le parole?

Epicuro  @  29/03/2006 17:19:54
"One Week" è sicuramente uno dei più bei cortometraggi di Keaton (e anche uno dei primi da lui diretti con la collaborazione di Eddie Cline), dove la sua "côté" surrealista si esprime al massimo grado. Da vedere, come d'altronde tutti gli altri corti di Keaton.