slalom regia di Luciano Salce Italia, Francia, Egitto 1965

slalom (1965)

locandina del film SLALOM

Titolo Originale: SLALOM

RegiaLuciano Salce

InterpretiVittorio Gassman, Adolfo Celi, Daniela Bianchi, Beba Loncar, Isabella Biagini

NazionalitàItalia, Francia, Egitto 1965
Al cinema nel Dicembre 1965

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Slalom

Sono arrivate le vacanze di Natale e Lucio Ridolfi insieme a sua moglie e a una coppia di amici si reca al Sestrière per trascorrere un periodo di vacanze. In cerca di esperienze extraconiugali, Lucio mette gli occhi su una bella e misteriosa straniera, che lo coinvolge in un complotto internazionale. Durante una gita sulla neve Lucio viene stordito e quando rinviene si trova su un aereo diretto al Cairo con un passaporto intestato a un cittadino straniero.

Voti e commenti su Slalom, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2014 00:27:25
Il filone James Bond di straordinario successo ha generato questa parodia del genere spionistico ma senza dimenticare lo spaesamento del protagonista che può rimandare all'Intrigo internazionale hitchcockiano. Infatti proprio il personaggio di Gassmann è a sua volta parodia di Cary Grant ed elemento tipico della commedia italiana dell'epoca. Il film si regge essenzialmente sull'attore italiano con poche e fugaci apparizioni di altri personaggi, benchè privi del necessario spessore. leggermente squilibrato tra buone trovate ed altre meno, è comunque un film godibile per l'intrattenimento senza pretese.

Hakeem  @  11/01/2013 23:35:05
Film minore di Salce, tenuto in piedi da un inedito Vittorio Gassman in quella che si può considerare a tutti gli effetti una parodia made in Italy di James Bond. Commedia nel complesso piacevole, nonostante la sceneggiatura lasci a tratti un po' a desiderare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2012 13:26:51
Una normale commedia degli equivoci si trasforma in un giallo internazionale dove il malcapitato Gassman viene scambiato per un famoso camione di nuoto!
Divertente intreccio che funziona soprattutto nella prima parte quando il mistero è ancora molto lontano dalla conclusione...ovviamente Gassman aggiunge valore al film con la sua splendida abilita' di mattatore!
Peccato che Adolfo Celi abbia una parte cosi piccola!

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali