six shooter regia di Martin McDonagh Gran Bretagna 2005

six shooter (2005)

locandina del film SIX SHOOTER

Titolo Originale: SIX SHOOTER

RegiaMartin McDonagh

InterpretiBrendan Gleeson, Ruaidhri' Conroy, David Wilmot, Aisling O'Sullivan, Domnhall Gleeson, Gary Lydon

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Martin McDonagh

Trama del film Six shooter

E' una commedia noir irlandese che parla del viaggio su un treno sporco, dove un anziano vedovo, la cui moglie è morta quella stessa mattina, incontra uno strano e psicotico ragazzo.…

Voti e commenti su Six shooter, 7 opinioni inserite

VincVega  @  10/05/2020 11:21:09
Che belli "In Bruges" e "Tre Manifesti a Ebbing, Missouri" ("7 Psicopatici" un po' meno, ma è comunque apprezzabile). Quindi dato che adoro Martin McDonagh, mi mancava il suo primo lavoro con Brendan Gleeson. Un cortometraggio che mette in evidenza le caratteristiche del regista inglese, tra pulp, dramma e humor nero. Mi ha sorpreso positivamente l'attore che interpreta il ragazzo, molto bravo e mai visto in altri film. Adesso aspettiamo il prossimo lungometraggio di McDonagh, che riunisce i protagonisti di "In Bruges", Colin Farrell e Brendan Gleeson.

Attila 2  @  31/12/2018 13:38:18
Ottimo esordi,giustamente premiato con l'Oscar per il miglior cortometraggio,di Martin McDonagh alla regia.A me non piacciono molto i "corti" perche' ritengo che non si possa sviluppare una storia e certe tematiche in poco tempo.In questo caso devo ricredermi.In questo corto si vedono gia' le tematiche che incontreremo poi nei lungometraggi del regista Britannico.La morte,i personaggi che hanno vissuto una tragedia e che l'affrontano ognuno in maniera diversa,le scene pulp di chiara impronta Tarantiniana e l'ironia e l'humor nero che sono come un "pugno nello stomaco" dato allo spettatore perche' sembrano surreali e fuori posto,come la storia della mucca con l'aria nella pancia che racconta il Kid,ma che invece si rivelano funzionali e efficienti al fine dello sviluppo e della sdramattizzazione della storia.Anche i dialoghi sono ben fatti e ben costruiti.Speriamo che McDonagh faccia in fretta altri film perche' sia "7 psicopatici","In Bruges" e "3 manifesti a Ebbing Missouri" sono nella mia personale TOP 50 . Aspetto con ansia

7219415  @  19/02/2016 11:39:26
McDonagh è veramente un grande!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/02/2014 14:01:58
Debutto dietro la mdp per Martin McDonagh con un corto tra pulp e umorismo nero; si riconoscono quindi già distintamente quelle che saranno le caratteristiche peculiari del suo cinema. Il regista britannico gira quasi per intero all'interno di un treno cogliendo lo strambo relazionarsi di un eterogeneo gruppo di viaggiatori.
C'è uomo rimasto vedovo da poco (il Brendan Gleeson che ritroveremo in "In Bruges - La coscienza dell'assassino"), una coppia depressa a sua volta colpita da un gravissimo lutto, e uno sfrontato ragazzino dall'eloquio tanto brillante quanto sboccato e fuori luogo. E' lui la variante impazzita che minerà un quadro di ordinaria e profonda depressione.
La mezz'ora scarsa vola grazie all'incalzare degli eventi e alla brillantezza dei dialoghi, il tema della morte è reso in maniera dissacrante e divertita nonostante tocchi temi delicatissimi come il suicidio e il decesso di un bambino. L'aneddoto della mucca piena d'aria è un alleggerimento di influenza tarantiniana molto azzeccato.

marfsime  @  03/11/2010 23:22:59
Buon corto..ottimi attori..ironia comicità e dramma che si mescolano bene..merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2009 20:14:26
Come In Bruges, lungometraggio successivo del regista, la qualità dei dialoghi è il punto di forza di questo mediometraggio del regista Martin McDonagh. In effetti ci sono echi tarantiniani soprattutto nel personaggio del ragazzo, ma l'ironia è stemperata da una certa malinconia di fondo arricchisce un lavoro molto scorrevole, in cui non mancano colpi di scena. Splendidi i due attori protagonisti.

DarkRareMirko  @  19/01/2009 13:46:10
Premio Oscar miglior cortometraggio 2005.

Il regista Martin McDonagh già con questo suo primo lavoro mostra tutti quegli elementi che inserirà, altrettanto bene, anche nel suo successivo e sempre buonissimo in Bruges - La coscienza dell'assassino, tipo violenza Tarantiniana sempre più o meno smorzata da una certa ironia, gran bravi attori (c'è lo stesso Brendan Gleeson tra l'altro, sempre bravissimo), vicenda sempre in bilico tra dramma e commedia.

Esilarante la sequenza della mucca esplosiva e bravo anche l'attore che interpreta il ragazzo psicotico.

Da vedere.