silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Oskarsson88  @  05/03/2023 10:20:37
Non conosco il videogioco, se non di fama, ho guardato questo film in quanto piuttosto famoso. L'unica cosa bella sono le ambientazioni, ma tutti i mostri mi hanno annoiato e la trama è troppo intricata. Bocciato

daniele64  @  23/12/2016 15:43:37
Vedendo questo film , mi compiaccio di non guardare quasi mai pellicole horror del nuovo millennio . Questa poi è derivata da un video gioco e quindi può essere apprezzata meglio solo dai ragazzetti che smanettano tutto il giorno sui cellulari ...Io sono troppo vecchio per divertirmi con queste cose . Buoni effetti speciali , efficace fotografia , cast discreto ma trama intricata , semiincomprensibile e parecchio assurda . Ho fatto fatica ad arrivare all fine . Decisamente non fa per me !

Ultima risposta 12/11/2017 09.37.13
secondanatura  @  02/05/2014 15:18:12
Beh insomma... niente da dire.. il film è ben riuscito per atmosfere e ambientazioni ... .ma la storia è veramente misera.... per come la vedo io sarebbe potuto essere un vero capolavoro se la storia fosse stata un minimo più interessante.

ferzbox  @  31/10/2012 16:10:14
Vorrei fare una precisazione....la saga "videoludica" di Silent Hill è forse una delle storie Horror più belle che abbia mai conosciuto nella mia vita..e non regalo niente se affermo che sopratutto i primi 3 capitoli sono oltre che agghiaccianti estremamente psicologici e disturbanti....
Un idea orrorifica davvero geniale,che portava qualunque regista avesse voluto farci un film ad avere ORO tra le mani....
Alla fine il film qualcuno l'ha fatto..questo Cristopher Gans ...che probabilmente,rimanendo nella metafora,è molto ricco..perchè a quanto pare dell'oro che poteva offrire Silent Hill non sapeva che farsene...
Allora..il film non è del tutto negativo, perchè devo ammettere che alcuni elementi tipici del videogame li ho ritrovati...come ad esempio la fotografia(adattissima allo spirito dell'opera)..alcune inquadrature che non sono affatto male....come è rappresentata la cittadina(dava molto bene l'idea)...ma se ci fate caso sono quasi tutte cose positive legate all'aspetto estetico...non allo spirito della trama o alle sensazioni emotive..
Infatti il problema è proprio questo...lo sviluppo concettuale del film.
Invece di riproporre una delle storie del videogioco sotto forma cinematografica(che sarebbe stato fantastico)..il regista o chi per lui, ha preferito ispirarsi vagamente..solo vagamente..alla storia del primo capitolo per presentare fondamentalmente una trama carina ma con chiari sfoci commerciali.
Ecco quindi una marea di "mostri" spesso e volentieri buttati nel film a casaccio solo per omaggiare il gioco..
Ecco quindi una marea di scene ultraveloci per rendere il film movimentato ed action a discapito della suspance...
Ecco quindi un incredibile quantità di personaggi secondari totalmente inappropriati inseriti nella storia per dare spazio alla parte attoriale..sempre a discapito della suspance e dello spirito originale...
Ecco quindi un incredibile utilizzo della Computer grafica per renderlo un pò plasticoso(in fondo per gli ignoranti di Hollywood è solo una pellicola ispirata ad un videogioco)...
Insomma ..un minimo di storia ci sta ...ma non basta usare qualche musica del gioco per renderlo Silent Hill...
Sono tremendamente dispiaciuto...e lo sono non tanto perchè non ho visto nemmeno un terzo dell'atmosfera eccezionale del gioco...che è un capolavoro...ma perchè avrei tanto voluto che la gente che non ha mai potuto vivere questa stupenda saga orrorifica, non essendo videogiocatori ,poteva almeno gustarsela al cinema...un annuncio per loro:probabilmente il film non vi ha entusiasmato...ma sappiate che centra con il Videogame come i cavoli a merenda ....prendetevela con questi registi incompetenti che quando estrapolano una storia da un videogame non sanno dargli la giusta intensità e non sanno rendergli giustizia per colpa di pregiudizi o di una maggiore fonte di guadagno nel confezionare un prodotto per ragazzi piuttosto che per il cinema stesso....
Silent Hill ...quello vero...non se lo meritava..credetimi....

Inn10  @  17/08/2012 21:51:21
Ridicolissimo..a parte le ambientazioni suggestive.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2012 15:15:34
Dunque, sono rimasto alquanto disorientato da questo film che presenta una cornice misteriosa di questa città fantasma e la nebbia perennne che la caratterizza. Però aldilà di questa affascinante ambientazione non è che il film mi abbia detto granchè. Devo ammettere che non ho mai giocato a Silent Hill pur conoscendolo di nome e probabilmente per questo motivo alcuni passaggi mi sono sembrati difficili da decifrare. Difficile inoltre "tenere" un horror per due ore e purtroppo il duo Gans e Avary non ci riesce: ci sono sequenze buone ma c'è molta e troppa noia. Cercano di fare l'occhiolino a Lovecraft, ma se i due si guardavano Il seme della follia un paio di volte in più non avrebbe guastato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/02/2012 18:06:11
Ottima la location e l'atmosfera, peccato per la storia bruttina e poco originale che non mi è piaciuta per nulla (anche perchè non ho mai giocato al videogame in questione).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/11/2011 20:28:01
brutto film.
le trasposizioni cinematografiche non riescono mai e questo ne è un altro esempio.
ma il film non sprofonda come altri orrori tipo Doom e simili, per il semplice motivo che la città con la cenere bianca che si posa è un'ottima location e sicuramente è molto suggestiva.
anche le sequenze finali in cui si alternano le immagini di luce ed ombra nella casa, mentre fuori piove e c'è il sole etc...
anche questa è una scena ben azzeccata : un raggio di sole nell'oscurità!!!!! ma è troppo poco e quindi il film non raggiunge la sufficienza!!
occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  27/04/2011 15:06:10
Ottima l'atmosfera ricreata, avesse anche degli attori decenti e una sceneggiatura sarebbe un gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 13:45:18
Tratto dall'omonimo videogame (ai tempi giocato più e più volte) un discreto horror che ne ricrea la giusta atmosfera, non stravolge particolarmente gli eventi (anche se la storia appare comunque confusa), e perchè no, riesce pure a trasmettere un pò di tensione. A tratti cerca troppo di emulare "The Ring", ma tutto sommato non è poi così malaccio. Sicuramente migliore di tanti altri film tratti da un videogioco (soprattutto di quella monnezza di Resident Evil). Accettabile.

Ultima risposta 29/08/2011 13.04.22
giraldiro  @  21/09/2010 13:07:19
L'ambientazione è strepitosa, tutto il resto lascia a desiderare.

La Prima volta che lo vidi era già iniziato da 40/50 minuti e mi sembrò bello. La seconda lo vidi dall'inizio e cambiai idea molto velocemente.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:57:12
mi trovo estremamente d'accordo con la recensione
mi sono messo a guardarlo con tutte le buone intezioni, ma nulla da fare
questo film è brutto e non fa affatto paura, anzi oserei dire che è tutto piu concentrato sullo splatter che sulla tensione
al videogioco non ho mai giocato, ma di mio odio i survival-horror

JOKER1926  @  13/05/2010 12:18:22
Mosse commerciali di questi giorni…
Il "trasporto" da videogioco al grande schermo quasi sempre, se non sempre, si riduce ad una pietosa ed inutile pseudo emulazione di sensazioni ed emozioni che un gioco, per i fan può significare. Fu al tempo il caso di "Resident Evil" e su questa scia il prodotto del 2006 di Christophe Gans "Silent Hill".
Insomma, anche accantonando il gioco, la pellicola oggettivamente non è niente di eccezionale, quindi da apprezzare solo la fotografia e la magica scenografia che meriterebbe senza dubbio ben altri filoni narrativi.
Da segnalare un ritmo blando, poca tensione e qualche "inceppo" di sceneggiatura che surclassa matematicamente ogni possibile lode intorno a questo film.

Manu90  @  22/03/2010 16:15:12
Pienamente d'accorod con la recensione. Regia scarna, storia confusionaria...praticamente si capisce qualcosa solo alla fine. Insomma, poteva uscirne un buon film, ma così non è stato. Si salva l'atmosfera.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 16:07:36
Rielaboro alcuni miei voti per meglio proporzionarli ad altre mie valutazioni.

Il mio voto precedente per questo film fu troppo alto. Dico la verità... ero troppo di parte perchè ho amato follemente la serie e continuo tutt'ora ad amarla. Ma il punto è che il film non è il gioco. Rispetto al gioco manca davvero tutto. Chi come me ha giocato sà di cosa sto parlando. Irritante a dir poco la parte in cui Sharon spiega tutto... quasi come a voler dire "aspettate, se non avete capito niente, ve lo spiego io... così poi dopo non giudicate il film una boiata". PECCATO!!!
10 al gioco...5 al film

Ultima risposta 23/03/2013 17.59.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2010 23:28:18
La miglior trasposizione da un videogioco? Forse sono io che non me ne intendo ma non l'ho trovato cosi bello tranne che per le magnifiche atmosfere e per Laurie Holden, Sinceramente dura pure troppo e forse il videogioco fa più paura.

Ultima risposta 27/04/2014 23.23.15
kuiki7  @  24/10/2009 20:51:22
davvero troppo, troppo, troppo, troppo, da film classicamente horror...

RedPill  @  16/09/2009 21:43:37
Silent Hill è paura, ansia, solitudine, silenzio... Silent Hill è angoscia!Peccato non si possa dire lo stesso di questo movie-game, diretto da Christiphe Gans e sceneggiato da tale Roger Avary (influenzato in giovane età, da un allora promettente Tarantino).Inutili ma inevitabili, improbabili riferimenti e paragoni con la fonte da cui i due, hanno tratto ispirazione; ammetto che i costumi e l'ambientazione non sono male, ed in oltre, sono ben supportati da tracce audio particolarmente "industriali" che in alcune rare occasioni riescono quasi a ricreare quella sensazione di inquietudine che permeava il gioco per tutta la sua durata, ma che il film, nel suo complesso, è ben lontano dal raggiungere.Se si considera in oltre che il "perchè" della storia, riadattata per esigenza a canoni più consoni alle sale cinematografiche, viene spiegato con un flash back di qualche minuto e in maniera un pò superficiale, la pellicola perde di ulteriore consistenza.Poco da dire anche sull'interpretazione dei protagonisti (Alice Krige forse l'unica un pò nella parte), Bean compreso, che sinceramente non credo verrà ricordato per questo ruolo.Salvo quindi esclusivamente l'aspetto estetico di un film, fondato esclusivamente su grafica ed effetti speciali, ma incapace di comunicare l'effettivo valore del prodotto Konami.

ALESS!O  @  13/09/2009 11:17:00
Da un videogioco così poteva (doveva) uscirne fuori un signor film, ed invece...
E dire che il film non inizia nemmeno male. Ma con il passare dei minuti viene riempito all'inverosimile da clichè e da banalità degne del peggior b-movie.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:46:06
Una pretestuosa baracconata pseudo horror-psicologica ad uso e consumo di teen ager strafatti di playstation, senza ne capo ne coda, noiosissima e piena zeppa di pessimi effetti speciali. E i bimbetti dark tutti di nero vestiti in questo genere di film hanno davvero strarotto le palle!

squoqui  @  23/07/2009 11:35:29
Io non ho mai giocato al capolavoro Konami, quindi commento il film così com'è: non mi è piaciuto. E' confuso, buttato lì, non si capisce il perché delle azioni, basta correre e fare tutto in fretta! Da una scena all'altra, senza spiegazioni. In certi punti mi ha pure ricordato "The Mist". L'unico plauso va alle musiche, che mi hanno davvero colpito.

lordsynclair  @  22/07/2009 23:12:06
Un film divertentissimo lollosissimo,il problema è il suo genere che dovrebbe essere quello horror ..peccato occasione persa....grasse risate dal primo minuto fino alla fine del film insomma preparate i popcorn..

Ultima risposta 15/08/2011 19.40.27
VikCrow  @  08/04/2009 22:34:31
Di Silent Hill, questo film, ha solo il nome. Atmosfere lugubri ed inquietanti prive di spessore. Anche la trama stessa non mi ha convinto per niente. Io che ho adorato il gioco, ho trovato insulso il film. Stesso caso di Resident Evil, gioco sublime (o suPlime, come direbbe il mago Gabriel), ed un film da dimenticare.

Ultima risposta 10/04/2009 02.07.11
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/03/2009 13:11:50
Davvero un'ottima recensione..e condivido l'opinione sul film

Tristano74  @  07/03/2009 18:59:08
Non mi ha entusiasmato e a tratti mi è parso addirittura noioso. Per i cultori del videogame...forse.

Riddler  @  22/01/2008 20:44:28
é l'ennesimo buco nell'acqua di registi che vogliono trasportare musica,cartoni,fumetti,videogame(per l'appunto) e romanzi(forse gli unici tratti bene,ma non sempre)!
Il film ripercorre il gioco in alcune cose che avrebbero potuto lasciar perdere
o ancora abbandona il finale del meraviglioso gioco in uno più banale e la storia in sè è completamente mutata.
Chi non ha mai giocato potrebbe piacere se no credo di essere l'utente che ha valutato più alto tra quelli che lo hanno giocato su pc o playstation.
Spero che non ci sia seguito.Se lo risparmino,almeno o almeno lo migliorino.

everyray  @  15/01/2008 16:29:22
molto simile al gioco,ma come tensione non ci siamo,a parte una o forse due belle scene,per il resto è noioso e confusionato.....
mi sono addormentato poco prima della metà...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/12/2007 14:16:24
Ho giocato a Silent Hill ed ho amato molto l'atmosfera angosciante e cupa del videogioco Konami, il film cerca in ogni modo di essere fedele a questo tipo di sensazioni, ma non riesce a coinvolgere lo spettatore. Non mi è parso una reinterpretazione del videogioco e neppure un film a se' stante ma una scopiazzatura non totalmente riuscita.
Oltre all'atmosfera curata del film salvo anche la buona prova di Radha Mitchell.

faluggi  @  14/12/2007 17:23:32
fino a metà film il voto era 3 ma poi ha preso una piega allucinante (in senso negativo), buuuuuuuu.

PS: non ho mai visto il videogioco di Silent Hill

Ultima risposta 12/09/2012 15.24.26
aleee  @  14/11/2007 21:37:51
MAMMA MIA CHE BRUTTO FILM....PALLOSISSIMO....DOPO 45 MINUTI HO SPENTO E ME NE SONO ANDATO A LETTO,DA EVITARE

Petocop  @  20/10/2007 18:55:45
Discutibile questo film. Innanzi tutto se siete dei poveri sfortunati che non ha avuto il piacere di giocare al gioco su Playstation siete destinati a capire ben poco della storia, ed in secondo luogo vorrei criticare chi lo ha inserito nella sezione Horror. Si può dire che è di Azione o sotto una categoria tipo Adrenalina ma se devo commenarlo come un horror il mio voto sarebbe ben più basso. Ammetto però che le ambientazioni sono molto curate e (se conoscete gia la storia) il film potrà anche piacervi.

Jumpy  @  23/09/2007 16:24:54
Belli gli effetti speciali, la fotografia, le ambientazioni, ma già le musiche mi sono sembrate, in qualche situazione, totalmente fuori luogo, i personaggi delineati soltanto rozzamente, trama zoppicante, dialoghi quasi ridicoli.

sicily  @  24/08/2007 16:38:55
diciamo ke qualke brivido te lo da ma manca qualcosa

the saint  @  23/08/2007 16:54:16
mezzo horror mezzo fantascientifico.. il risultato è un mezzo disastro

sim1  @  14/07/2007 19:26:24
Vorrei cominciare dicendo che non ho mai ne giocato ne parlato con qualcuno di silent hill come gioco, percio non posso fare paragoni tra i due, ne capire le critiche di chi silent hill lo ha giocato, pero tutto sommato il film non è male.
E' vero, la trama è praticamente inesistente, la presenza di certi mostri e personaggi non si riesce a spiegare, però l'atmosfera è bellissima, tetra, angosciosa, e poi il finale, anche se alla fin fine non spiega nulla, lascia aperta una finestra su una miriade di possibilità.

FORZA NAPOLI  @  13/07/2007 18:34:42
QUESTO FILM SI ISPIRA OVVIAMENTE AL VIDEOGIOCO, QUINDI MAGARI CHI HA GIOCATO A SILENT HILL PUO' ESSERE SODDISFATTO MA IO SINCERAMENTE HO VISTO SOLO IL FILM , E SONO RIMASTO DELUSO.
INFATTI IL FILM SEMBRA TROPPO UN VIDEOGIOCO E PER ME CIO' E' UN DIFETTO, LA TENSIONE E' INESISTENTE, SI SLAVA SOLO L'AMBIENTAZIONE CHE E' DAVVERO BELLA, MA IL RESTO E' DA CENSURA.

Ultima risposta 03/05/2011 11.40.12
ilmoro88  @  16/06/2007 12:45:59
Questo è sicuramente il modo migliore per rovinare un gioco celebre.....Non ha niente a che fare com il gioco per P.S. se non il nome e per questo motivo ha incassato qualche soldo.....Sicuramente da sconsigliare a coloro che conoscono la reale storia di Silent Hill, e a tutti coloro ai quali piace il genere horror....Inguardabile!!!!!

thegame90  @  27/05/2007 21:13:17
ma dai!!! come fa silent hill ad avere una media così alta!!! è atroce come film: non si capisce niente, scuro e oscuro come il videogioco (quello si che è bello), effetti speciali da ridere e trama completamente sballata...

Ultima risposta 19/11/2007 15.41.27
Lucaaa  @  11/04/2007 21:45:38
Brutto,lungo e noioso,ma quale horror...non farebbe spaventare nemmeno un bambino di 3 anni!
Si salva solo qualche effetto speciale

davil  @  08/03/2007 12:31:31
no, non mi è proprio piaciuto, come videogame può pure andare bene, come film decisamente no, poi man mano che si va avanti nella trama scade sempre di più

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/02/2007 16:18:38
Si scrive "Silent Hill", ma si legge "cazza.ta inguardabile". Prima di partire con il commento del film vi voglio dare un consiglio da esperto in materia: se state attraversando un periodo di grave stitichezza, evitate di prendere il guttelax (che non conta a un emerito cazz.o), ma noleggiatevi pure "Silent Hill", le cui grandi doti lassative sono state perfino narrate da riviste e/o siti autorevoli. Si legga quindi questa quantomai interessante analisi:
"Il lassativo non ingeribile più noto nella medicina popolare è "Silent Hill". Esso è un film indigeribile non tossico che provoca una rapida espulsione delle feci, anche se gli effetti collaterali (non rari) si presentano come spasmi intestinali."
"Esempio: una visione del film sopraccitato prima del pasto (per un adulto). Reintegrare i sali con un brodo. In caso di crampi intestinali: carminativi come finocchio, anice, cumino, cardamomo. Questo è un medicamento / rimedio. Per ulteriori informazioni chieda al suo medico o farmacista / erborista.".
Ora, dopo queste poche ma interessanti parole, dovrei iniziare a commentare il film. La cosa richiederà tutto il mio impegno poiché gli spasmi non si sono ancora fermati e, di conseguenza, mi devo recare al gabinetto con una frequenza decisamente alta.
"Silent Hill" parte come un horror psicologico (ahahahahahaha) che, a mio modestissimo avviso, tenta, per certi versi, di ricalcare le atmosfere di film ben più riusciti come "Shining" (ahahahahahahahahahahahahahaha); in effetti le mostruose creature che aleggiano nella piccola cittadina ricordano, al sottoscritto, alcune figure presenti nel capolavoro di Kubrick. Il ritmo (?) è assolutamente blando (pensando poi che il film è un horror) e perfino delle cazz.ate come Saw riescono ad essere più avvincenti. Oltretutto, una persona che non ha mai giocato ai vari episodi del famoso videogiuoco (come me), non riuscirà a capire moltissimi particolari (che mi sono stati poi riferiti da un amico con una memoria di ferro).
La seconda parte, poi, è ridicola. Non merita neppure di essere commentata, ma nonostante ciò mi cimenterò in una quantomai superficiale analisi. Il regista rende il film molto vicino a un horror di denuncia (la domanda, però, è lecita: fa apposta oppure non se ne rende neppure conto?). La critica (?) alla Chiesa (!), volontaria o involontaria che sia, invece di far riflettere riesce solamente a strappare qualche risata. I dialoghi rasentano lo scandalo (la bimba che urla: "IO SONO LA GRANDE MIETITRICE!") e la maestrina ortodossa è una via di incontro tra Ratzy e Chuck.
La caratterizzazione dei personaggi è pressoché nulla, fatta forse eccezione per le due bimbe e gli effetti speciali sono assolutamente mediocri. La colonna sonora, perlopiù tratta dai videogiochi, non sempre riesce ad essere azzeccata e quindi spesso e volentieri non inquieta neppure un po'.
Ora perdonatemi, ma devo tornare sul water.

Ultima risposta 20/03/2007 12.56.00
dino00  @  28/12/2006 00:25:29
Tensione? Solo se metti il dito nella presa! Film che passa completamente inosservato.

mistycat75  @  14/12/2006 16:51:26
Mi ha proprio deluso questo film!!!! Amo gli horror ma questo è un vero aborto!

win87  @  02/12/2006 08:53:39
Film assolutamente deludente e non solo per il finale che fa ********.... Veramente brutto!!! Ma dove sono le scene horror?????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  25/11/2006 14:31:56
L'ambientazione ed i mostri sono esattamente come nel videogioco. La differenza abissale è che il videogioco è meravigliosamente coinvolgente e spaventoso. Questo film fa un po' addormentare e a volte ridere. Pochi mostri, poca vera tensione. Sceneggiatura approssimativa. Direi che sulla storia di Silent hill il regista poteva sbizzarrirsi un po' di più. Deludente.......

la mia opinione  @  18/11/2006 15:20:56
un po approssimativo, soprattutto la sceneggiatura, il resto non è male meglio di tante altre uscite del genere ma cmq niente di imperdibile

piernelweb  @  17/11/2006 11:05:16
Dal videogame dal successo planetario Silent Hill una pellicola di una mediocrità imbarazzante. Pronti via, dopo un preambolo introduttivo tirato per i capelli il regista francese Guns ci catapulta, non si sa come, nel maledetto mondo di Silent Hill. Se l'ambientazione è discretamente suggestiva da subito la sceneggiatura si dimostra un pretesto per appicicare insieme le sequenze ideate dal regista (alcune delle quali sotratte al videogame) e una insignificante confusione diviene subito il life-motive della pellicola. Tra apparizioni di creature maligne, corpi che esplodono per aria ed ustioni varie assistiamo senza il minimo brivido alla ricerca della piccola Sharon da parte di mamma Mitchell, bella quanto improbabile nel suo giacchino da scampagnata domenicale. All'operazione partecipa la poliziotta meno credibile della storia del cinema, mentre papà Sean Bean gira a vuoto per tutto il film. Quando nella vicenda compaiono gli adepti di una setta religiosa la capacità di sopportazione è ai minimi sindacali e finisce per tracollare definitivamente nel ridicolo finale tra grovigli di filo spinato. Ovviamente Guns fa di tutto per lasciare pretesti per un temibile seguito. Se questa è la nuova generazione di Horror (vedi Resident Evil) che fanno della playstation sceneggiature per film meglio starsene rintanati in casa a guardare "l'isola dei famosi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/11/2006 12:46:17
Che Christopher Gans fosse un regista mediocre già si sapeva. Dopo il terribile "patto dei lupi" c'era poco a da sperare.
Ma qui c'è anche una sceneggiatura imbarazzante, firmata tra l'altro da Roger Avary, collaboratore di Tarantino in "Pulp fiction" e lui stesso regista (di "Killing Zoe" e "Le regole dell'attrazione, che mi erano piaciuti entrambi).

Un film veramente mediocre, troppo lungo, ripetititvo, prevedibile, senza nessun tipo di coinvolgimento, con personaggi scontati e senza il minimo spessore, che pronunciano sempre le stesse 4 frasi e anche pieno di pieno di momenti trash ("la madre è dio agli occhi del figlio" e altre cose simili).

Gans è riuscito tra l'altro a sprecare malamente il talento di un'attrice bravissima come Radha Mitchell.
Sotto i vestiti della madre della bambina bruciata c'è Debora Kara Unger.

marco1309  @  10/10/2006 16:51:28
brutto..forse xkè conoscendo il gioco m aspettavo kissà ke...la trama era anke 1 pò difficilotta.alcune scene con i mostri erano davvero belle, specie quelle con la testa di piramide...

Crystal  @  06/10/2006 09:17:53
Personalmente non ho capito una beata mazza.
Forse sarò da ricovero o più probabile il film non ha proprio un senso. Mah.

Ultima risposta 17/10/2006 09.10.38
mithril  @  29/09/2006 14:40:49
cioè.. dire che è orrendo è veramente un grossissimo complimento.. se ci fosse stato lo 0 gli avrei dato 0, e potendo anche i numeri negativi.. ma stiamo scherzando?? che schifo!! x non parlare poi delle scene cruente che si vede a manetta che sono fatte al computer e pure male.. non ci provano neache a sembrare realiste.. e poi dai, ti sparano la spiegazione in 5 minuti velocissima tanto che io e le mie amiche siamo rimaste poi mezz'èora a cercare di spiegarci e discutere su cos'era in effetti successo.. lo faccio meglio io un film!!

Achille  @  15/09/2006 16:35:22
Noioso anke se ammetto ke le immaggini e gli effetti speciali sono ben fatti, pero la prima ora e mezza e noioso e l'ultima mezz'ora cerca d spiegare il tutto in parte nn riuscendoci.
Banale e noioso da evitare

Marla_Singer  @  12/09/2006 19:04:38
Un conto è il gioco, un conto è il film!
Lo abbiamo guardato in gruppo.. Quando qualcuno ha accennato: "Dai lo spegniamo?" è stata la nostra salvezza!!

Ultima risposta 30/10/2006 12.38.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/09/2006 18:37:58
Da quanto ho potuto notare, questo film è piaciuto, e anche abbastanza, ai "giocatori", ha fatto schifo a chi non ha mai sentito parlare di "Silent Hill", e io sono tra questi. Prima considerazione è che a vedere la media sono un pò troppi i "giocatori", e quindi questa è decisamente falsata. Riguardo al film, per me è troppo confuso, lento e soprattutto noioso all'inverosimile: ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine (l'ho visto in 3 parti, il che è tutto dire). Qualche buon effetto speciale (che non ha però influito sul mio giudizio complessivo) non è sufficiente nemmeno per raggiungere un 4. Come valutazione, vado sul 3 senza avere la benchè minima esitazione.

Ultima risposta 16/09/2006 10.05.11
slaytanic  @  11/09/2006 21:25:48
orribile, confusionario, noioso all'inverosimile..

sarebbe un horror questo???

renee  @  07/09/2006 12:57:32
non sono riuscita a finirlo...

morningstar  @  02/09/2006 15:15:19
anche qui una buona occasione parzialmente sprecata. i buchi narrativi, la marcata fedeltà al videogioco ed una certa illogicità ormai tipica dei films dell'orrore, mettono in forte ombra gli elementi positivi della pellicola. nel complesso è un film dignitoso, sicuramente superiore a moltri altri "figli" dei videogiochi.
potabile.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/08/2006 14:25:33
La trama è sicuramente interessante... ma il film in se niente di eccezionale.
Da guardares e proprio non c'è di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/08/2006 14:17:59
Non mi e' piaciuto, qualche buon effetto speciale ma la trama risulta essere molto caotica ed a tratti inesorabilmente lenta.Il finale poi e' la ciliegina sulla torta della confusione totale..!Non coinvolge.
peccato ,un occasione mancata vista l idea interessante della citta' fantasma.

Grumpy  @  24/08/2006 11:48:46
Da non appasionato del gioco non mi ha entusiasmato, fatto paura o creato tensione..... sensazioni che dovrebbe invece suscitare un film del genere no? Un paio di momenti esaltanti in tutto il film... niente più

ringhio  @  21/08/2006 08:02:42
Ai confini del non-sense sinceramente nn vedevo l'ora che finisse.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/08/2006 16:05:15
sconclusionato....

ErAgOn  @  19/08/2006 23:30:56
Il film in se nn è malaccio.
Questa e la sceneggiatura sono le cose positive.
Ora passiamo a quelle negative...Tempo fa mi ero accanito contro un recensore dicendo di non infamare cosi tanto il film...Ora in parte gli do ragione perchè ci sono alcune cose che ancora nn capisco che scrivo nello spoiler.La storia non è chiara ci sono scene inutili che ti mandano ancora + in confusione.In poche parole non si capisce un H!

E se proprio vogliamo dirla tutta potevano mettere un po + di scene che colpiscano.

Ultima risposta 29/09/2006 10.58.21
Rohald  @  16/08/2006 07:26:52
Film scarsissimo

Non staro a passarci dietro la vita perchè non ne vale la pena ma vi posso dire che questo è tutto quello che è un film interessante non dovrebbe essere.
Non è plausibile, è banale, ridicolo, patetico, snervante e assurdo. Non è nemmeno interessante da vedere per quanto è noioso e banale.

Da evitare a tutti i costi

FRENZ83  @  15/08/2006 12:32:53
MI SPIACE DARE UN VOTO COSI' BASSO MA NN MI E' PROPRIO PIACIUTO. SALVO GIUSTO LA SCENEGGIATURA E ALCUNI MOSTRI MA IN GENERALE IL FILM PROPRIO NN MI E' ANDATO GIU'. SPECIE LA PARTE FINALE NELLA CHIESA LA HO TROVATA VERAMENTE DI BASSO LIVELLO.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  12/08/2006 12:16:51
non avendo mai giocato al videogame, forse è per questo che non c'ho capito niente: alcune idee sono parecchio efficaci, la morte per scorticamento ad opera di pyramid head gasa davvero, la morte sul rogo fa venire i brividi sinceramente, pero' tutto il resto....leggo che vi è piaciuta la cenere che scendeva dal cielo, l'ambientazione marcia e surreale, la fedeltà al videogame....minkia vi divertite con poco e vi piacciono delle cose noiosissime e lentissime.
Mah ripeto forse non c'ho capito niente, pero' i 7 euro e mezzo indietro farebbero comodo.

641660  @  12/08/2006 00:09:18
Ottimi effetti, storia insignificante. Il solito polpettone americano senza capo e coda.

Ultima risposta 12/08/2006 22.44.24
CuordiLeone  @  05/08/2006 19:50:39
Questo film non è facile da commentare; non è facile perchè è un film con varie angoli tutti di un colore diverso, faccio ordine: la trama è molto buona in perfetta sintonia con il gioco e anche con gli spettatori che il gioco non sanno neanche che esista. Una trama misteriosa, una trama ben concepita la quale deve far star attento lo spettatore ed è mentre lo spettatore sta attento che deve sobbalzare.
La realizzaione dei personaggi è buona come la loro interpretazione grazie a dei dialoghi non scarsi, anche se la rappresentazione della morte (o diavolo secondo altri) non mi soddisfa.
La realizzazione della città è ben fatta, buona scenografia.
Sembra che tutto torni ma manca le parti più importanti: la suspance e il patos. Essi si perdono dopo poco, l'ottima trama non viene sviluppata e rappresnetata mentre i personaggi perdono di credibilità come tutto il film. Scena finale veramente scarsa e quasi splatter nonchè molto deludente.
Il film alla fine è nato con buoni proprositi ma la buona trama, i buoni personaggi e la buona scenografia non si aiutano a vicenda perchè manca la paura, manca il mistero, le tensione che amalgamano e che sono fondametali per un horror, il quale senza di ciò perde di credibilità. Inoltre aggiungo che se il film viene visto alla TV perde ancora, più di quanto perdino tutti gli altri film.
Personalmente ne ero entusiasta e lo sono stato fino a cira due quinti del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/08/2006 17:46:10
commento prima che mi dimentichi il film...

allora ricordo che la prima parte non mi è piaciuta perchè la tipa si comportava come dentro ad un videogioco, il passaggio da una stanza all'altra, le scene in movimento ecc ecc il tutto però supportato da una buona dose di effetti speciali

la seconda parte, quella più gore per intenderci, l'ho apprezzata anche se ormai il film era andato a pu.tta.ne.

tirando le somme il film è un pochito scadente (anche se nn ho mai giocato al videogiuoco) e le piccole cose che potevano risolevvarlo o quantomeno abbelliro sono state trattate con superficiality.

ps. ottime le infermiere

Ultima risposta 05/08/2006 20.35.18
morettino  @  02/08/2006 19:02:54
filmetto orribile di serie c che di horror ha veramente poco..una trama senza capo nè coda, personaggi ridicoli e improbabili, dialoghi orrificosi e una flemma generale veramente soporifera..fortuna qualke skizzo di sangue ke rikiamava l'idea di stare guardando un horror....io lo collocherei nel genere fantastico e soprattutto lo avrei piazzato nella seconda serata di italia uno più ke al cinema!
bleah!

Ultima risposta 11/08/2006 11.04.32
pardossi  @  30/07/2006 17:32:52
A tratti questo film è veramente noioso ed a tratti accettabile, peccato che la noia prevalga sul divertimento per almeno 2/3.

Secondo me è troppo surreale e con una trama esile e scialba, anche per chi non conosce il gioco il film risulta mediocre e sotto le aspettative.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:32:16
ma delusione totale ... lunica cosa perfetta è lambientazione e le inquadrature simili al gioco .... pensavo fosse piu avvicente piu pauroso e piu curato nella trama .... peccato... è la stessa delusione che ho provato per tomb raider dove lunica cosa azzeccata era lara.... che restino giochi da pc...

Ultima risposta 27/07/2006 14.23.58
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  25/07/2006 02:35:44
Non ho mai visto il videogioco e non sapevo nemmeno che fosse tratto da un videogioco,e tra le altre cose non mi piace questo genere di film(non è un horror).
Sono quindi l'ultima persona che dovrebbe assegnare un voto ,e mi esenterò dal commento,perchè è un film parecchio distante dai miei gusti..forse potrebbe essere adatto ad un pubblico di bambini o di adolescenti,ma non mi spingo oltre.
Inutile e noiosissimo ,per nulla credibile il primo tempo con scene buttate qua e là. Meglio il secondo.

clavaleo  @  24/07/2006 09:47:07
Premetto che non conosco il gioco, e che ho visto molti film horror ,noir, splatter, ma caspita questo proprio non saprei come classificarlo !
Volevo andarmene prima della fine del film....
Io consiglio vivamente di non andarlo a vedere. Ovviamente è la mia opinione e tale è quindi opinabile.
Ciao.

Ultima risposta 25/07/2006 11.34.14
Bert  @  24/07/2006 08:16:54
Un'occasione sprecata. Il film offre un'ottima scenografia e fotografia, e ha il merito di riprodurre in maniera discreta le atmosfere agghiaccianti del videogames. Purtroppo la cseneggiatura è davvero fiacca e poco chiara nei punti essenziali, e anche il finale non è ben chiaro. Non aiutano inoltre una pessima recitazione e un ritmo piuttosto lento x le 2 ore del film. Per chi vuole provare cosa veramente Silent Hill ha da offrire, forse è meglio dedicarsi al gioco.

Roberta'82  @  23/07/2006 00:32:56
A me il film è piaciuto solo solo per il fatto che l'ho visto con il mio fidanzato . Mi sarebbe piaciuto anche se fosse stato un documentario sugli idioti del mio paese . Per il resto , ottima fotografia , brava la bimba come si è immedesimata nel suo ruolo , brava la madre, idiota il padre . Occasione sprecata per molti versi , speravo si salvasse qualcosa nel finale che comunque non ho capito . Possibile che voglia significare che il padre si era fatto troppe canne e che si era immaginato tutto e che per riprendersi si si fosse sdraiato sul divano?!Fatemi sapere!

TheGame  @  22/07/2006 15:28:27
muscolare trasposizone all'americana! sorprendono molto sul lato visivo, il buon lavoro di scenografia e fotografia, ke rieskono a ricreare quasi perfettamente l'atmosfera del videogioko! diversa, invece, è la questione x la trama, ke è praticamente inesistente, mai approfondita, tenuta in piedi da un unico filo conduttore!
la prima parte del filmm, riesce cmq a coinvolgere tutti, ma poi a causa dell'eccesiva monotonia degli eventi, il ritmo decade inesorabilmente, fino a quando nn viene 'regalato' il finale!
discreto!

Ultima risposta 22/07/2006 15.59.24
ezracing  @  22/07/2006 11:36:33
non ci siamo, il film è noioso e dura davvero troppo, non mi ha fatto paura una volta, niente tensione, solo 2 palle con sta bambina che gli fa visitare tutta la città alla madre.
finale splatter gratuito, i mostri sono ridicoli....
non ho giocato al videogioco, l'idea è comunque carina, anche se avevo visto un'altro film in cui c'era una città da cui non si poteva uscire, e a una certa ora c'era il cambioturno, le persone si bloccavano, la città si traformava e uscivano fuori i cattivi... insomma tutto già visto

Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  22/07/2006 01:32:57
Un horror che non spaventa.
La caccia alle streghe, un tema che poteva prendere atto con un film decisamente migliore.
Sempre i bambini messi in primo piano negli horror degli ultimi anni, ma che alla fine sono tutti uguali e finiscono per somigliare tutti a Samara di The Ring.
Ma quando si ritornerà agli horror enigmatici alla Dario Argento, forse più gialli-thriller che veri e proprio film che "devono spaventare"?
E poi scusate, ma il finale? Ma come va a finire? Sarà stupida io ma il finale faceva abbastanza pietà. Ci dobbiamo aspettare il sequel?
Bella la'tmosfero, sempre sotto l'effetto della nebbia-cenere.
Probabilmente il video gioco sarà più appassionante del film, ma un horror che non spaventa non è un gran film.
Gli horror hanno l'unico compito di mettere gl'incubi, di far stare coi nervi tesi anche dopo che si esce dalla sala e se non sono capaci neanche a questo a che servono?

Ultima risposta 29/07/2006 23.23.31
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  20/07/2006 18:01:51
Vedi recensione.

Ultima risposta 18/11/2006 23.15.06
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R