silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006

silent hill (2006)

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

wuwazz  @  07/07/2006 01:27:57
Allora da dove cominciare...? Sicuramente questa è la più fedele trasposizione gioco/film che sia mai stata fatta: (almeno fino alla metà del film) le ambientazioni, mostri e le musiche sono presi dalla console e messi lì sul grande schermo... Quasi viene da stupirsi! Ti inizi a domandare davvero se sia la volta buona che non riescano a buttare nel cesso una bella storia... Certo, hanno cambiato delle cose, alcune delle quali che a prima vista sembrano insignificanti si riperquotono inevitabilmente sull'intero film, ma il più è tutto preso dal gioco: le locations, la poliziotta, testa di piramide (veramente fatta bene!). Dove sta l'inghippo? EEEee... non voglio essere eccessivamente critico, ma forse il limite più grande del film è che non hanno voluto sacrificare niente! Hanno voluto infilarci tutti i personaggi, anche a costo di metterli lì solo per fare figura

poi hanno voluto mettere tutte le ambientazioni

ma non c'è traccia nè di misteri da risolvere, nè di tensione in tutto il film.... Anzi dalla metà in poi si appesantisce, fino a scadere clamorosamente nel finale..... Quelli sono davvero i rovina-film per eccellenza....
In sostanza è praticamente il "corpo" di silent hill con un'"anima" diversa, un semi stravolgimento della trama, però a fin di bene, perchè capisco che in un film comunque ci vogliono delle spiegazioni precise al perchè succedono certo cose, mentre nel gioco spesso tutto è avvolto in un alone di mistero, non stai a farti tante domande mentre giochi: sei lì a Silent hill (non importa se c'hai perso la bambina o se t'è arrivata una lettera dalla mogle morta tre anni prima) e c'è il male da combattere, finisci il gioco 6 volte e per ogni volta che lo finisci c'è una fine diversa, STOP.
Insomma, hanno mantenuto tutta la struttura del gioco volendo però dare una trama che andasse (giustamente) oltre l'"oddio m'è scomparsa la figlia!!! dove sarà?? Eccola!! Oh no un mostro!!! BANG BANG!! E Quello che diavolo è?? Ha un cesso in testa!!!AHHAAHAAAAAAAA.... e ADESSO DOVE SONO? CHI DIAVOLO è QUELLO?? OH NO!! nooooooooooooo...." ma secondo me si potevano adottare soluzioni molto più stilose, che avrebbero sicuramente giovato al film.
Ecco, un'altra cosa..... ci sono troppi pochi misteri da risolvere e troppe parti del gioco ganzissime che non sono state prese minimamente in considerazione (penso per sostituirle con tutte quelle menate nella chiesa con tutta quella gente inutile in stile resident evil...)
In sostanza abbiamo fatto qualche passettino in avanti rispetto al solito, ma non mi sento di dare ancora la sufficienza piena, perchè il gioco è stato "materializzato" molto bene, ma purtroppo nell'ultima mezzora vengono al pettine tutti i nodi della trama, una trama che aveva un compito gravosissimo, quello di "abbracciare" tutte le parti essenziali del gioco in appena due ore..... Mica facile!! E infatti s'è visto.... Tutto s'è risolto nel peggiore dei modi, ma cmq la situazione stava già iniziando a degenerare da quando

Ultima risposta 07/07/2006 16.42.50