sieranevada regia di Cristi Puiu Romania, Francia, Bosnia-Erzegovina, Croazia 2016

sieranevada (2016)

locandina del film SIERANEVADA

Titolo Originale: SIERANEVADA

RegiaCristi Puiu

InterpretiMimi Branescu, Eugenia BosÔnceanu, Marian RÔlea, Rolando Matsangos, Judith State, Mirela Apostu, Ilona Brezoianu, Ana Ciontea, Ioana Craciunescu, Valer Dellakeza, Aristita Diamandi, Dana Dogaru, Bogdan Dumitrache, Simona Ghita, Marin Grigore, Tatiana Iekel, Petra Kurtela

NazionalitàRomania, Francia, Bosnia-Erzegovina, Croazia 2016
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Cristi Puiu

Trama del film Sieranevada

Ricco di sfumature autobiografiche, Sieranevada offre uno spaccato ironico e trascinante della Romania contemporanea, attraverso lo sguardo di una chiassosa famiglia locale, riunita in un modesto appartamentino di Bucarest per una cerimonia funebre. Tre giorni dopo l'attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre, un medico sulla quarantina di nome Lary (Mimi Branescu), si prepara a trascorrere la giornata con la famiglia al completo, in occasione della prima delle tre commemorazioni del defunto volute dalla tradizione rumena. Il rituale, rispettato da amici e famigliari, si trasforma in un confronto tra sopravvissuti, un dialogo confinato tra le pareti domestiche che tuttavia spazia e indaga la societÓ moderna e passata, sfiorando temi come il comunismo e il consumismo, sventando allo stesso tempo complotti globali e bugie personali, spingendo il protagonista ad affrontare le sue paure e a riconsiderare il suo ruolo e la sua posizione all'interno del complicato nucleo.

Voti e commenti su Sieranevada, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2017 23:47:35
Gruppo di famiglia in un interno molto soffocante. Tutto il film di Puiu si svolge in un appartamento abbastanza angusto negli spazi dove la macchina da presa si fissa in punti specifici delle stanze della casa e racconta questa riunione di famiglia per commemorare il defunto a quaranta giorni dalla sua morte. E' lo sguardo concentrato sulle varie generazioni della Romania attuale. Ed è un quadro alquanto desolante. Tra una vecchia generazione ancorata al proprio passato comunista, una generazione di mezzo disillusa e già stanca, le nuove generazioni che faticano a trovare una propria collocazione. I tanti personaggi rendono gli spazi stretti dell'appartamento ancora più soffocanti di quello che sono. Una durata monumentale, ma tutto sommato scorrevole, in uno spaccato della Romania attuale. Tra echi bunueliani del Fascino discreto della borghesia e L'angelo sterminatore (la prigionia di un rituale da consumare e l'incapacità di consumarlo), Puiu si conferma uno degli autori migliori del cinema europeo. Non ai livelli di La morte del Signor Lazarescu, ma comunque più che buoni.

wicker  @  05/11/2017 08:10:05
Film molto lungo e pesante . pranzo di una famiglia media rumena che commemora il padre scomparso portando a galla rancori , odii e paure sul futuro.
L'ombra di Ceausescu e del comunismo è ancora lunga e qualcuno lo rimpiange e qualcuno guarda avanti . questo il succo del film al quale il regista lascia la possibilità di interpretazione . Ben fatto con scene buie e convulse,confusionarie e ansiose , ma anche troppo lungo e ripetitivo . il concetto sarebbe stato chiaro anche con un'ora in meno .

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages