shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

axel84  @  21/11/2011 14:38:24
buon film vale la pena vederlo;
diciamo che la storia nn mi e' piaciuta tantissimo!!!
il finale purtroppo lo si capiva gia' dopo 10 min. di film.!!
pero' un Leonardo cosi bravo e' davvero strepitoso!!!
nn capisco come sia possibile che un'attore come lui nn abbia vinto ancora l'oscar!!!
semplicemente the best!!!!

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  28/03/2010 22:20:50
Buon film, un po' manierista (chissà perchè mi ha ricordato l'ultimo Coppola...), ma meno scontato di quanto appaia (ho forse soltanto di fattura troppo buona per essere considerato tale).

Dai vari commenti mi accorgo che, a parte qualcuno che ha capito tutto in 10 minuti (ma se ha i film di Lynch non vale! ), non tutti interpretano il finale nello stesso modo....

D'altra parte il finale sembra chiudere un cerchio delineato attorno alla parola "paranoia". Mi spiego:

axel90  @  07/03/2010 12:00:43
"La follia è contagiosa ?"
Questa è forse la frase più simbolica di un film conturbante, angoscioso, misterioso e penetrante. Scorsese dal canto suo costruisce un film che sotto il livello tecnico è quasi ineccepibile: una regia sopraffina che gioca con una fotografia a cui alterna vivacità e colori, ad altri in cui il bianco, il nero e il grigio la fanno da padroni. Con delle scenografie da mozzare il fiato e un storia ben costruita, cercando il più possibile di attenersi al libro di Lehane, Shutter Island è qualcosa di unico, un viaggio nella pazzia, nell'angoscia e nel trauma del ricordo, nel dolore e nella finzione. Un film claustrofobico e opprimente, a tratti incolore a tratti veramente disturbante, con continui flashback che cercano di confondere fino ad un finale forse per alcuni già prevedibile, ma comunque riuscito.
Però secondo me a tratti non funziona. Le due ore e mezzo non si sentono particolarmente, anche perchè il film scivola via senza annoiare, ma si sente il fatto che sia un prodotto fin troppo ordinario: Scorsese si limita a fare il suo onesto lavoro, prendendo un storia interessante e trasformarla in film. Ma segue passo passo il libro: non si inventa niente di nuovo, sembra come inscatolato, non osa e sembra voler fortemente restare ancorato al suo essere sì un thriller psicologico altamente adrenalinico e fuori dagli schemi ordinari di un film commerciale, ma niente che autori come David Lynch o Brad Anderson non avessero già fatto.
Di Caprio offre una interpretazione molto buona di un uomo distrutto dal dolore, violente, rude ma allo stesso tempo sensibile, impaurito da ciò che gli sta succedendo. Peccato che nel libro le relazioni che aveva con gli altri personaggi erano molto più forti e meglio costruite e qui, per via sicuramente di una lunghezza eccessiva sono state quasi del tutto eliminate.
In conclusione un buon film, costruito solo come un maestro sa fare e che sotto il profilo tecnico non si ha nulla da ridire, ma che decisamente è troppo "ordinario" o per meglio dire " poco coraggioso", a tratti un pò troppo forzato, alla ricerca sempre del colpo di scena che smuova lo spettatore e che punti sempre a far restare alto il livello di attenzione. Comunque buona la prima Martin.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R