speak no evil (2022) regia di Christian Tafdrup Danimarca, Olanda 2022

speak no evil (2022)

locandina del film SPEAK NO EVIL (2022)

Titolo Originale: SPEAK NO EVIL

RegiaChristian Tafdrup

InterpretiMorten Burian, Sidsel Siem Koch, Fedja van Huŕt, Karina Smulders, Liva Forsberg, Marius Damslev, Hichem Yacoubi, Lea Baastrup R°nne, Jesper Dupont, Sieger Sloot

NazionalitàDanimarca, Olanda 2022
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Christian Tafdrup

Trama del film Speak no evil (2022)

Una famiglia danese fa visita a una famiglia olandese incontrata durante una vacanza. Quello che doveva essere un bel fine settimana inizia lentamente a disfarsi mentre i danesi cercano di rimanere educati di fronte alla spiacevolezza.

Voti e commenti su Speak no evil (2022), 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  18/10/2022 08:48:10
Non è un horror, è un film che sta tra il drammatico ed l thriller anche se poi le cose che ci fa vedere, specialmente il finale, fanno davvero orrore, ti fanno male e ti restano dentro. Si respira una tensione per tutta la durata, nel suo genere è un capolavoro. Imperdibile

Jumpy  @  17/10/2022 15:27:56
Sempre più spesso, negli ultimi 2 anni, film tecnicamente perfetti, partono alla grande e crollano rovinosamente per vari aspetti. Qui una buona metà film è interessante: un costante crescendo di tensione, il sentore, fin dalle prime battute, che ci sia qualcosa che non va anche se non si riesce a capire cosa, poi, progressivamente, iniziano a sommarsi forzature, facilonerie, comportamenti illogici

Peccato, perchè gestendo la sceneggiatura con un minimo di attenzione in più c'erano tutte le carte in tavola per un filmone.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2022 11:28:57
Interessante produzione nordeuropea. Thriller-horror che procede lentamente creando fastidio sempre crescente. L'assurdità della trama si spiega con un significato simbolico della pellicola, il cui fulcro è nello scambio finale di battute: "Perché ci avete fatto questo?" - "Perché ce lo avete permesso".

Macs  @  09/10/2022 20:23:31
La prima parte del film e' piutttosto buona, la storia intrattiene piacevolmente grazie a una suspense sottile che viene costruita con una certa maestria. Si avverte che qualcosa e' fuori posto nella famiglia olandese, ma non si capisce piu' di tanto cosa. Il problema e' la seconda parte, in cui il film collassa su se stesso con una serie di scelte imbarazzanti di sceneggiatura che mi hanno indotto sull'orlo del cringe. Davvero difficile accettare che delle buone basi vengano cosi' rovinate da un'accozzaglia di sciocchezze di sceneggiatura, tra l'altro facilmente evitabile con un minimo di impegno in piu' nella scrittura. Il finale poi e' irritante da quanto e' inverosimile e stupido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2022 15:33:16
Speak no evil ha un soggetto basico. Facile quindi che si agisca soprattutto sulla dilatazione della narrazione. Aldilà delle forzature abbastanza evidenti, perchè la coppia danese non è che brilli molto per intelligenza, il meccanismo funziona bene. Tafdrup dilata bene i tempi di un disagio sotterraneo che diventa via via più crescente con lo scorrere del film. Piccole anomalie che prese a se stante direbbero poco o nulla, ma la cui somma rende il racconto teso ed intrigante. Buono anche il finale, che non spiega nulla delle azioni compiute e del perchè vengono fatte. In fondo è meglio cosi perchè rende il film più sinistro di quello che mostra.

Mauro@Lanari  @  07/10/2022 04:48:33
Di qualunque cosa s'accusi la famiglia danese coi suoi comportamenti da classe media, nulla giustifica la pena inflitt'ai genitori e ancor meno al loro piccolo figlio. Eccesso d'ingenuità, accoglienza sino all'auto-assoggettamento, deficit d'autodifesa? La famiglia olandese non è solo misantropa o barbara, è cinicamente crudele poiché sociopatica e le sue scelte sono più indifendibili di quelle di chi ospita. E l'affermazione di Sartre secondo cui l"inferno sono gli altri" è una delle più insulse mai espresse in filosofia.

VincVega  @  05/10/2022 10:38:48
Thriller d'atmosfera di buona fattura, che fa leva molto sulle musiche e ambientazioni. Un punto a favore è il mistero che avvolge i villains, le loro motivazioni e le loro azioni. Ci potrebbe benissimo stare un sequel per allargare la storia.

BlueBlaster  @  04/10/2022 15:37:33
Film che lentamente mostra la sua vera identità fino all' algido ed efferato finale.
Comunque tutto abbastanza intuibile ma realizzato in modo che ti cattura ed appassiona.
Bene il cast e la regia per questo film che non lascia indifferenti ma che nemmeno mi lascerà il segno a lungo.
Triste e crudele ma non horror.

Mildred.Pierce  @  02/10/2022 15:44:58
Questo film è la dimostrazione che senza i classici elementi e cliché dell'horror classico, ma semplicemente inserendo dei personaggi dai comportamenti e atteggiamenti tossici e a dir poco fastidiosi il risultato è sorprendente. L'angoscia persiste per tutta la durata fino all'ultima mezz'ora che ti molla una mazzata fortissima. Finale durissimo e senza speranza.

jason13  @  02/10/2022 14:56:42
Non mi e' dispiaciuto. Affatto. Si annusa la tensione e si capisce cosa succedera'...la passivita' la mancanza di prendere decisioni e' la colpa principale a cui il regista ha voluto attribuire all'ignari vittime.

topsecret  @  02/10/2022 14:28:08
Il canovaccio è sempre lo stesso con prodotti di questo tipo che si fregiano immeritatamente (a volte anche in maniera ingannevole) della classificazione nel genere horror, quando al massimo potrebbero essere considerati thriller drammatici.
L'iter narrativo, quindi, è il solito: non succede una mazza per più di un'ora poi la situazione inizia a precipitare ma senza una logica, con personaggi irritanti e dall'idiozia conclamata, per poi arrivare a un finale fiacco e senza grandi spiegazioni.
Il cast non è male ma tutto il resto è piuttosto flebile e trito.
Si guarda e lo si dimentica già mentre scorrono i titoli di coda.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'