shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:54:58
capolavoro dell'horror psicologico... impressionante jack nicholson

MidnightMikko  @  04/01/2011 16:49:57
Uno spietato vortice psicologico tinto di horror.
Con il suo tipico sguardo visionario ed eccentrico, Kubrick trasforma un semplice romanzo horror in una analisi della pazzia e del male più assoluto, tanto da far apparire le apparizioni come semplici visioni delle menti "violate" dei protagonisti. Recitazione ai limiti dell'eccesso (Nicholson e Duvall su tutti), riprese mozzafiato, regia sempre immensa.
Capolavoro.
Non aspettatevi il solito horror

MARMELlata  @  26/12/2010 13:57:41
jack ti voglio bene!!! come interpreta la pazzia lui non lo fa nessuno ... uno dei miei attori preferiti in un ottimo film!!!

franky81  @  17/12/2010 15:21:45
do un 7 perchè dargli meno ad un film cosi acclamato sarebbe sbagliato , ma sinceramente non posso proprio dargli di piu, ( almeno questo è un mio personalissimo giudizio ) . lessi il libro un po di tempo fa e gia quello non mi fece impazzire. vedendo il film ho notato alcune anomalie , soprattutto nel finale ma li ci puo anche stare, è bello che il regista ci metta anche del suo, ma ho trovato il film leggermente lento in alcuni punti ed irreale in altri . credo anche che il film si tenga in piedi da un divino nicholson, perfetto per tutto il film. credo anche che con un altro attore il film avrebbe reso sicuramente meno. per il resto sicuramente rimane un buon horror considerato anche l'anno di uscita. da vedere sicuramente ma per me non è assolutamente un capolavoro. media troppo alta.

TheLegend  @  30/11/2010 04:55:03
Ricordo ancora la prima volta che vidi alcune scene di questo film da bambino e la paura che mi misero.
Rivisto oggi a stupirmi di più è sicuramente la tecnica fantastica delle riprese,il sonoro e le musiche impeccabili e l'ottima interpretazione di Jack Nicholson.
Storia del cinema.

nolan87  @  17/11/2010 17:26:23
Mamma mia che interpretazione di Jack Nicholson...molto superbo e assolutamente da Oscar ma peccato k nn abbia mai vinto. Il film horror migliore che esista...cn le colonne sonore da paura che fanno venire brividi in tutto il corpo. Il regista Stanley Kubrick è stato un regista mostruoso...che aveva fatto TUTTI i film capolavori...nn esiste uno k abbia diretto male. Lui curava ogni dettaglio...ogni scena...ogni dialogo...e sceglieva attori fatti bene. Peccato che nn ci sia più...ma ci potrà ricordare per i prossimi mille anni xkè i film che ha ftt lui nn riuscirà mai nessun altro.

7219415  @  15/11/2010 20:28:17
Straordinario film di Kubrik...
QUanto gli riuscità bene poi a Nicholson la parte del pazzo?!?!?!

Mothbat  @  13/11/2010 01:06:57
Visivamente eccellente e con trovate visionarie fantastiche, tuttavia devo dire che dal punto di vista horror: tensione, paura, ecc non mi ha mai smosso tutto 'sto granchè e rivedendolo ne ho avuto la conferma. Ribadisco però che in termini visivi rimane un capolavoro assoluto come solo Kubrick e pochi altri sapevano fare.

Charlie Firpo  @  09/11/2010 10:58:38
Jack Nicholson in stato di grazia , uno dei migliori horror di sempre con Kubrik che maneggia la cinepresa in modo impeccabile , il film non annoia mai fino alla fine , da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  07/11/2010 20:35:43
Anche se Stephen King non si dimostrò molto soddisfatto della versione di Kubrik, Shining rimane un capolavoro del cinema con le memorabili riprese dall'alto, le immagini ricorrenti dello specchio e del labirinto, le favolose scenografie, i colori avvolgenti e simbolici e la colonna sonora di Carlos ed Elkind.

EdwardBaker  @  03/11/2010 17:49:06
Bello, senza ombra di dubbio. Affascinante, disturbante e a tratti davvero terrificante. Lo sviluppo del personaggio di Jack andava, secondo il mio punto di vista, compiuto in maniera più efficace. Kubrick sembra aver fretta nell'evidenziare la schizofrenia del suo personaggio senza dare allo spettatore la possibilità di vedere la differenza tra prima e dopo. Ma è un dettaglio abbondantemente coperto dalla straordinaria interpretazione di Nicholson e dalla regia di Kubrick. Sicuramente un cult dell'orrore e della storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  03/11/2010 16:12:40
Ci sarebbe da parlare per ore di questo film, limitiamoci al voto.

Niko.g  @  01/11/2010 13:00:33
E' molto difficile dare un voto a Shining. Dal punto di vista tecnico e delle riprese, anche stavolta Kubrick fa un capolavoro: utilizza e sfrutta al massimo tutte le potenzialità della steadycam e del montaggio, per evidenziare momenti di suspance e terrore e soprattuto per rendere percepibile lo spazio labirintico dell'albergo e l'inquietudine che esso stesso trasmette in chi vi è immerso. Per quanto riguarda la sceneggiatura, mi sembra che il percorso che porta Jack Torrance alla follia sia troppo accelerato, accade tutto troppo in fretta con pochi contrasti emotivi e pare tutto troppo scontato fin dall'inizio con un Jack Nicholson "portatore sano di follia" fin dalle prime scene, quasi come se Kubrick non vedesse l'ora di portare il prima possibile il suo protagonista alla soglia della pazzia. Ma, di nuovo, di fronte all'interminabile sequenza che porta Wendy a salire le scale all'indietro per difendersi dal marito in preda al delirio, non possiamo che ammirare la perfezione assoluta di tutto, di ogni interpretazione, movenza e prospettiva.
Nel complesso una pellicola che risulta agghiacciante nella rappresentazione di un orrore ma a volte fredda e macchinosa nel suo evolversi.

Ultima risposta 18/08/2011 12.48.39
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  27/10/2010 10:53:22
Riporto in spoiler il mio commento, già postato altrove.

Ultima risposta 17/02/2011 03.00.58
salva1987  @  05/10/2010 23:23:02
jack in una delle sue migliori interpretazioni..
il film ti mette ansia... un capolavoro nel suo genere..

SKULLL  @  04/10/2010 03:59:15
Certamente non può piacere a tutti, ma nel suo genere è assolutamente un film da vedere, inquietante e con un Jack Nicholson storico.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2010 12:01:31
Difficilissimo dire qualcosa su un film che si ama. E che mi lascio impietrito di fifa per la sua intera durata la prima volta che lo vidi (a cui ne sono poi succedute tante e tante altre).
Superfluo dire che è molto più che un semplice horror, il film ha le tinte di una macabra fiaba nera in cui la follia del male insito nell'uomo dilaga fino ad una catarsi multipla, in una lotta col tempo e con l'innocenza. L'Overloock Hotel diventa così un entità viva e onirica allo stesso tempo, un luogo dell'anima in cui è facile piombare ma da cui è difficile scappare.
Tutto straordinario, dalla fotografia alternativamente calda dei saloni festaioli e dei corridoi, e glaciale delle nottate innevate e delle camere misteriche, alla colonna sonora inarrestabile e spettrale, dalla regia geniale di Kubrick (ormai storiche determinate inquadrature e soggettive, come mitiche sono rimaste le filastrocche ideate appositamente per ogni paese di distribuzione, memorabili alcuni momenti di autentico terrore -la Duvall che procede a ritroso minacciata da Nicholson, la hall inondata di sangue, le gemelle massacrate, la porta fatta a pezzi dal 'lupo cattivo'- ) alle interpretazioni davvero superlative degli attori. Ogni elemento porta al crescendo, spasmodico e angosciante, di una suspence che tocca i vertici massimi del brivido cinematografico.
Da molti considerato, erroneamente, un Kubrick minore e commerciale solo perché tratto da Stephen King (che rinnegò questa riduzione). Invece è uno dei capolavori del genere, un film indimenticabile.

Ultima risposta 04/10/2010 08.45.50
guidox  @  10/09/2010 01:40:43
tratto da un romanzo di Stephen King (comunque non uno dei migliori a essere onesti), questo film riscrive la storia un po' scialba dello scrittore e diventa un vero gioiello.
adoro il Re, ma a questo giro applausi scroscianti verso un genio assoluto come Kubrick, che lo batte tra l'altro sul suo stesso terreno, anche se alcune idee di base originali hanno stampate sopra il marchio di King.
l'unico piccolo difettuccio è che Nicholson interpreta benissimo la parte del pazzo, ma non dà mai l'idea di essere stato sano di mente nemmeno all'inizio del film.
comunque trascurabile dettaglio.

Ultima risposta 22/09/2010 01.21.37
Wen0m  @  08/09/2010 14:42:14
Per distacco, l'horror thriller che preferisco.

Incarna perfettamente il mio pensiero: non servono fiumi di sangue e vecchie streghe per rendere il senso di paura e angoscia. In questo caso, basta un bambino normale e il suo triciclo.

Per tutta la durata del film, aleggia proprio quel senso di mistero misto ad angoscia e a insofferenza necessario per rendere un horror un prodotto vincente.

Ancora una volta, giù il cappello di fronte a Nicholson, qui autore di una delle migliori interpretazioni di sempre.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/09/2010 17:05:22
Eccellente thriller, che crea soprattutto una forte tensione, nell'atmosfera aliena dell'Overlook Hotel. Forse non farà più tanta paura come ne fece a suo tempo, ma le interpretazioni sono splendide. La Duvall secondo me era da Oscar (anche Nicholson è ovviamente ottimo, ma fare il pazzo scatenato per lui è abbastanza facile). Non so dire se il finale sia migliore o peggiore del libro (King non ebbe dubbi in merito).

david briar  @  07/09/2010 15:20:24
visto un po' di tempo fa , solo ora lo commento.
il film parte bene ed è abbastanza coinvolgente e interessante , tuttavia delle volte annoia e spesso è poco chiaro e troppo frettoloso . strepitosa la recitazione di nicholson e della duvall , alcune scene , come quella cult dove jack rompe la porta con un accetta, fanno paura , ma in altre ci son troppe lungaggini a mio parere inutili . ottima la regia di kubrick , la sceneggiatura e la colonna sonora , ma secondo me non è il capolavoro di cui tutti parlano (forse sono io che non sono stato in grado di capirne i molteplici signifati nascosti di cui ho sentito parlare) , ma è comunque un gran film.
il cattivo del film non è jack torrance , ma l' Overlook Hotel che prende possesso di lui..

just_human  @  02/09/2010 22:56:35
Ma non esiste il voto " 11 " ?
Non serve scrivere guerra e pace per descrivere questa pellicola , basta elencare solo tre cose fondamentali di tutto questo successo : Stephen King , Stanley Kubrick e Jack Nicholson .

Roby20982  @  01/09/2010 17:10:14
E' tratto da un romanzo di Stephen King ma le storie pur essendo identiche sono profondamente diverse. Lo scrittore si concentra soprattutto sul paranormale, sugli effetti speciali e sul dialismo Danny/Jack. Invece Kubrick si basa soprattutto sul personaggio di Jack Torrance e quindi sull'interpretazione di Jack Nicholson (ovviamente perfetto nei pazzi di un pazzo). Per tanto il personaggio in questione è visto diversamente. Nel libro si tratta di un uomo colto, normale, frustrato per via degli insuccessi letterari. Gradualmente l'albergo lo cambia verso la follia approffitando della sua frustrazione. Kubrik invece si dall'inizio descrive Jack come un alcolizzato, frustrato e potenzialmente violento. La sua follia diventa quindi più facilmente prevedibile. Anche gli altri personaggi son diversi. Il direttore d'albergo di King è un antipatico uomo d'affari mentre Kubrik lo ignora. La signora Torrance è una perfetta casalinga ridotta a comparsa nel libro mentre è una stupida e una teledipendente nella descrizione un po' sessista del film. Anche Danny cambia. Nel romanzo è il protagonista, le personificazione del bene. Nel film non può reggere il confronto e viene decisamente sacrificato. L'opera di King è visionaria, improntata ad indagare sulla psiche umana per ricercare le peggiori paure anche nelle persone più apparentemente normali. L'opera di Kubrik è un condensato di già visto che senza Nicholson diventerebbe una noia normale. Molto esaltata poi è stata l'idea del labirinto che in realtà nulla aggiunge al film sottolineando ancora una volta la follia del protagonista (ancora un già visto insomma). Mentre le piante animate di King servivano a far capire come l'hotel fosse vivo, l'apoteosi insomma del paranormale. Nel finale Kubrik cerca di recuperare il romanzo dimostrando come Jack abbia sempre fatto parte dell'hotel. Ma è una scelta insensata visto che per tutto il film il regista ha tentato di sottolineare come la follia di Jack sia dovuta solo e soltanto a se stesso e non all'albergo. Una forzatura, insomma. Meno forzato e decisamente più realistico lo scoppio della caldaia che uccide il Jack di King, colpevole sia di non essersi occupato della manutenzione dell'albergo (che commanda) sia nell'aver fallito nel compiere la strage. Il messaggio è chiaro: l'Overlook vuole comunque il suo sacrificio umano.

Ultima risposta 01/09/2010 20.48.51
filipporich  @  18/08/2010 03:27:02
Miglior horror di sempre. Un film culto che non si può perdere.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  10/08/2010 22:24:24
Ha me non piacciono gli horror ma Stanley Kubrick e` un maesrto.un classico forse un po' troppo diverso dal libro (che ho letto ed e` bellissimo(w Sthephen King!))ma un capolavoro che mai nessun Horror eguagliera`.

tylerdurden80  @  09/08/2010 00:36:06
non amo il genere horror nè tanto meno i film legati al paranormale come accade per Shining quindi il mio 8 vale molto di più.

una tecnica di ripresa fenomenale, indescrivibile, con la telecamera sempre in movimento e sempre di spalle agli attori, mai in prima persona, come se ci fosse qualcun'altro in quello hotel...
una cura per il lato visivo/estetico incredibile che solo un maniaco della fotografia come Kubrick poteva realizzare

Ultima risposta 09/08/2010 02.19.12
giraldiro  @  08/08/2010 23:18:45
Uno dei tanti capolavori di kubrick, che testimonia come tutti gli altri film l'infallibilità di questo regista.

Ultima risposta 21/04/2011 01.17.51
lorenzoasroma  @  07/08/2010 15:45:02
"Il primo film epico del genere horror" lo definisce Jack Kroll. Definirlo horror è riduttivo, meglio chiamarlo un thriller fantastico di parapsicologia. Film estremamente complesso, pieno di significati nascosti e non (il tema della coscienza come qualcosa di oscuro, misterioso, come un labirinto). Jack Torrance è un superlativo Jack Nicholson in una delle migliori rappresentazioni cinematografiche di tutti i tempi. L' elegante e isolato Ovelook Hotel è la risposta a molte domande prima fra tutte: "che cos'è che ci terrorizza di più?"Spettacolare è la spettrale deformazione del tempo, carica di follia omicida.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/07/2010 16:31:48
Quasi tutti i film horror o thriller puntano sull'effetto sorpresa per spaventare. Si alternano cioè momenti di calma piatta ad altri, più brevi ed inaspettati, di massima tensione emotiva. Ed ecco perché Shining è unico. Perché dalla prima inquadratura fino all'ultima lo spettatore è sottoposto ad un'inquietudine persistente anche se non costante. Tanto più la pazzia di Jack Torrance cresce tanto più lo spettatore se ne sente partecipe. Uno dei pochi film del genere che non solo tollero, ma amo

Ultima risposta 10/02/2011 02.32.19
Cardablasco  @  05/07/2010 20:20:08
Ottimo horror,trama,atmosfera e regia,
grandissimo Nicolson,con pochi effetti è stato fatto un film veramente geniale

TeoLoco7  @  28/06/2010 23:48:18
un autentico capolavoro, girato magistralmente, sicuramente il miglior horror di sempre

l'assediante  @  21/06/2010 13:04:06
Non ho altra scelta che concedere il 10.

Sceneggiatura: 10
Regia: 10
Attori: 10

E' da 10 anche la tensione che trasmette, la colonna sonora ecc., quindi non potevo mettere che 10.

Film consigliatissimo, per gli amanti del genere e non.

kamikaze91  @  02/06/2010 23:00:22
jack nicholson straordinario..questo è un horror..

kossarr  @  21/05/2010 05:21:09
Questo è il FILM, per chi ama il genere non esiste niente di meglio, e temo purtroppo vedendo le ultime porcherie che resterà il migliore per sempre.
Jack Nicholson a mio parere mette in mostra la più grande prova di attore mai vista in qualsiasi genere di film e di tutti i tempi.
Un capolavoro assoluto che rimarrà nel tempo e purtroppo uno dei pochi libri del genio King a essere portato sul grande schermo con lode.
Chi perde questo film perde il CINEMA!

Ultima risposta 21/05/2010 15.31.39
DizionarioFilm  @  08/05/2010 16:18:30
Cinema horror secondo Kubrick. Innanzi tutto c'è un Jack Nicholson davvero ai massimi livelli e innumerevoli trovate visivamente potentissime. Il messaggio di questo film è chiaro: l'orrore è in casa, non serve pensare a eventi soprannatuirali (ai quali si accenna appena) o ancora peggio a marziani o zombie viventi vagamente trash (dei quali il genere horror è inondato). Shining è diventato una pietra miliare del genere horror pur essendo nell'essenza diverso da tutti gli altri. Stephen King vide questo come un difetto: rimase molto deluso da questo film, tratto dal suo libro; egli disse: "Kubrick non riusciva ad afferrare la pura malvagità inumana dell’Overlook, perciò cercava il male nei personaggi e trasformò il film in una tragedia domestica con solo qualche sottofondo sovrannaturale". Quello che King vede come un difetto, è la grandezza di Shining, la sua finezza ed estrema intelligenza (daltra parte Kubrick era un genio, King solo uno scrittore che vende tanto); fatto sta che è molto più interessante il film di Kubrick che il libro di King. Anche la componente psicanalitica è molto forte (complesso di Edipo). Da citare anche le innovazioni tecnilogiche, su tutte l'uso della steadycam, che permette movimenti veloci senza sobbalzi imprevisti, qui usata per la prima volta in modo rilevante. In ogni caso, non è il film perfetto di Kubrick, accanto a tutte queste cose stupende ci sta qualche difettuccio, come il finale leggermente sotto tono, che lo rende inferiore ad un "Full Metal Jacket" o a un "2001 Odissea Nello Spazio"; però magari ne uscissero di horror così...

Ultima risposta 08/05/2010 16.20.19
Frankys  @  05/05/2010 13:43:45
Ennesimo capolavoro assoluto di Kubrick, in questo caso un angosciante thriller/horror.
Era da tempo che non provavo così tanta inquietudine e tensione a vedere un film. Kubrick è riuscito a trasformare un normalissimo hotel in una casa degli orrori, in senso buono, naturalmente.
La regia è sempre impeccabile, a regola d’arte.
Anche l’estetica è Perfetta, Kubrick grazie alla sua genialità è riuscito a combinare colori e luci per creare ancora più tensione: i tappeti (marroni, rossi e arancioni), i contrasti delle luci ecc…, le atmosfere seppur normali sono claustrofobiche ma allo stesso tempo agorafobiche …
Non mi dilungo su Jack Nicholson perché sarebbe inutile, come Kubrick solo che sottoforma di attore: sublime e impeccabile.
La colonna sonora inquietante al massimo e ciò aggiunge alle riprese ancora più tensione.
Paranoico, Allucinate, Folle, Ansioso: posso senza ombra di dubbio definirlo uno dei miglior thriller/horror mai realizzati.
Magnifico, 9 ½ e non se ne parla più.
Assolutamente da vedere !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/05/2010 15:02:15
Un film davvero bello. In alcuni momenti si è quasi al vertice della tensione. Ottimo finale (che comunque è tratto dal libro, come il resto della storia). Grande Kubrick!

Ultima risposta 17/05/2010 18.59.00
gemellino86  @  21/04/2010 17:05:47
Un classico dell'horror che spaventa moltissimo e inquieta in modo assai efficace. La regia è impeccabile e tra gli attori c'è un grandioso Nicholson. Un film che è rimasto nella storia del cinema.

MarkTheHammer  @  16/04/2010 16:49:32
Un dei film migliori che abbia mai visto, per me il miglior horror mai esistito. Punto.

Xavier666  @  11/04/2010 22:57:12
Uno dei migliori horror di tutti i tempi. A cosa serviva questo mio commento? A nulla, ma è sempre bene ricordarselo ogni tanto, Jack Nicholson in una delle sue migliori performance in assoluto, la regia aliena e insuperabile del maestro Kubrick. Un CAPOLAVORO! Mi era sfuggito pensavo di averlo commentato!
Grande grandissimo! Ogni volta parlo con qualcuno che non lo ha visto, inizio a fare lo stalker fino a costringerlo a vederlo.

unza capiten  @  05/04/2010 06:58:40
se non 10, che voto dare a questo film?

Ultima risposta 08/05/2010 14.07.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  31/03/2010 18:39:56
L'Overlook Hotel è un ambiente assolutamente mentale.
Edificio d'impasse, luogo irreale: è appunto un albergo, dunque già distante dalla locazione famigliare - ma che ospita famiglie: è infine la mente esausta di padri assassini.
Isolato in un inverno pressoché definitivo, si raggiunge attraverso quella strada tortuosa che le riprese aeree ci mostrano in principio: costeggia pareti montuose e precipizi!

E irreale è il colloquio di lavoro. Irreali gli ospiti - le altre famiglie - che lasciano l'Hotel.
Irreali i grandi corridoi vuoti, le immense sale evacuate: nulla ha parvenza reale in "Shining".
Ma reali sono i protagonisti, reale è il terrore a cui il film fa riferimento: la nevrosi che degenera e diventa follia d'un padre di famiglia.

La normalità è risolta in poche sequenze: il rifugiarsi dentro a un bar a bere; gli improvvisi scatti d'ira; la ripetitività dei gesti e dei pensieri; una pallina battuta contro la parete; la confessione tremenda nelle pagine del manoscritto; osservare la propria psiche stagnare sulle trame di un labirinto; invece, sono tutti indizi che ci descrivono uno stato mentale non più sano.

E' corretto dire che le visioni e le situazioni insolite a cui assistiamo non siano che proiezioni della mente alterata di Jack; e i fantasmi della pellicola, non che le memorie di fatti analoghi, d'altre stragi passate, articoli e notizie di cronaca nera. Mentre lo shining di Danny rappresenterebbe quell'acume e la particolare sensibilità che sviluppano i bambini che vivono situazioni famigliari problematiche, o che subiscono violenze. Ed è quindi probabile che il cuoco di colore affetto dalla medesima "luccicanza", non sia che uno di coloro che trascorsero un'infanzia altrettanto difficile.

I corridoi percorsi sul triciclo dell'Overlook Hotel sono, assieme, l'estraniazione del bambino in un proprio mondo, e la pazzia del padre percepita e trasfigurata attraverso i suoi occhi.

Ma anche l'albergo ha il suo proprio cuore, stanza che una volta varcata non dà chance di ritorno. E quando Jack vi entra, trova il disgusto dell'atto amoroso, la vecchiaia e la morte nell'ambiente quotidiano.

E più addentro ancora! Non di giallo, che è il colore della follia; ma tinta di rosso, dell'ormai terrore e di un'irrimediabile emorragia, ecco: la camera ultima, o luogo estremo dell'omicidio...

Silver  @  31/03/2010 17:31:15
Uno dei film più accurati, studiati, pensati e amati dal regista stesso di sempre. Gli attori, dal bambino a Jack al semplice direttore dell'hotel sono tutti incredibilmente perfetti. Le allegorie, gli aforismi, i significati simbolici, le critiche alla società americana e non solo. L'invenzione di una tecnica che ha rivoluzionato per sempre il modo di fare cinema, la Steadycam. Penso che di fronte a certi capolavori bisogna solo starsene da parte, zitti ed ammirarlo. Dire altro su questo capolavoro indiscusso sarebbe superfluo.
Il FILM per eccellenza.
Insuperabile.

luketh81  @  29/03/2010 13:36:56
Buon film horror che però in alcuni parti è veramente surreale..non mi ha impressionato piu' di tanto.

Ultima risposta 27/08/2010 13.32.22
James_Ford89  @  25/03/2010 03:03:01
Bhè...altra perla di Kubrick che un decennio dopo "Arancia Meccanica" torna sul grande schermo ad altissimi livelli con "Shining". Tratto dal racconto di King, Shining è la pura pazzia che può portare la solitudine e una mente già comunque predisposta a disturbi mentali. Il troppo stress nuoce ragazzi, meglio gustarci Shining e riderci su...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  17/03/2010 16:04:52
Il mio nick (che un mero errore materiale, e invece di a, ha trasformato ai miei occhi in un vezzo tipo "inglourious bastErds") esigeva un mio commento a questo immenso film.

Shining mette in scena una vicenda che, se da un lato ha in sé la propria compiutezza e le proprie allusioni di “senso”, è anche un’allegoria molto complessa e stratificata.
Le esperienze del protagonista appartengono a un universo mediano tra il reale e l’onirico, un universo che riesce a essere al contempo sia reale, sia onirico.
Le visioni di Jack hanno inizio nella Golden Room (la prima visione - l’apparizione del cameriere Lloyd - è per così dire “contenuta”, mentre la seconda - la festa - è barocca, eccessiva, segno di una mente sempre più squilibrata).
Le visioni di Jack, anche la loro progressione, entrano solo apparentemente nelle coordinate del film di genere (la casa infestata da fantasmi). Se si presta attenzione alla struttura narrativa del film, scopriamo che le due relative sequenze non sono affatto scisse da quanto le precede: anzi ne costituiscono l’esito. In entrambi i casi abbiamo Jack, un padre di famiglia che si rifugia al bar, a bere, per sfuggire alle pressioni familiari divenute a un dato punto eccessive. La prima volta, infatti, Jack si “rifugia” nella Golden Room appena dopo essere stato accusato dalla moglie di esser lui la causa dei misteriosi segni sul collo di Danny (e che noi spettatori riconduciamo, invece, alla “visita” compiuta dal bambino nella stanza 237, sulla quale però è stata pur sempre operata un’ellissi. Ciò, da un lato, è uno dei fattori di ambiguità di cui è costellato il film, e d’altra parte ci fa propendere per l’innocenza di Jack, e quindi, nella circostanza, parteggiare per lui, anziché per la moglie).
La seconda visione (quella in cui Jack riceve il “mandato” da Mr. Grady), segue la sequenza in cui Jack afferma di non aver trovato nulla nella stanza 237, ma -stavolta - ci sembra mentire, alla luce di quanto visto (in un trionfo di ambiguità, assistimano Halloran mentre vede - forse - Danny (oppure entrambi vedono insieme), Danny vede - forse - il padre, nella stanza 237, il quale vede una ragazza nuda uscire dalla doccia, baciarlo, e trasformarsi in una vecchia in putrefazione la quale, contemporaneamente, avanza verso di lui e se ne sta distesa nella vasca, iniziando ad emergerne), e subire intanto sempre più sia il peso del proprio crescente isolamento all’interno del nucleo familiare (che vorrebbe invece tenere in pugno), sia il peso della decisione di restare all’Hotel, a dispetto della volontà della moglie, della propria inettitudine …e dei propri fantasmi.

Dunque: entrambe le visioni che hanno luogo nella Golden Room possono spiegarsi agevolmente come prodotto della mente di Jack, il quale, sotto il peso dello stress e della tensione, elabora proiezioni delle proprie pulsioni di distrazione (nel primo caso - la comparsa di Lloyd) e di controllo sulla famiglia. Il discorso di Mr. Grady, infatti, esplicita una vera e propria rivendicazione del ruolo di padre di famiglia autoritario che “mette in riga”, disciplina moglie e figlio. Ma Jack, oltre a essere debole e frustrato, non conosce l’essenza di dominio e potenza (e di violenza) di questa pulsione: ha dunque bisogno che gli venga “proposta” da qualcuno.
(Può essere interessante ricordare come, a complicare la rete di ambiguità di cui è intessuto Shining, c’è lo sdoppiamento del nome di battesimo di Mister Grady (un errore compiuto dalla mente di Jack?). Uno sdoppiamento scomparso nel doppiaggio italiano, mentre, nell’originale, il Delbert Grady della sequenza del bagno rosso viene inizialmente chiamato Charles Grady, da Ullman, nel colloquio di assunzione. Quello che i traduttori italiani avevano probabilmente ritenuto una svista di sceneggiatura, è invece un indizio ulteriore della germinazione fantasmagorica che ha luogo nella mente di Jack).

Sembra plausibile perciò leggere le visioni di Jack come creazioni del suo inconscio – un inconscio che traduce e mette in scena ciò che, razionalmente, Jack non sarebbe in grado di elaborare da sè. Occorre sottolineare però che il valore e l’efficacia di questa messa in scena sta nella sua assoluta realtà. Le due scene sono inverosimili in un contesto normale, ma presi per mano dalla finzione, come spettatori che hanno già accettato la sospensione della credulità, siamo posti di fronte a una situazione che ci sembra realmente realizzarsi, lì all’Overlook Hotel. E’ questo che intendo, sostenendo che l’universo di Shining si colloca in una dimensione al contempo onirica e reale: le visioni di Jack non sono presentate come visioni, ma come esperienze reali. Al contempo, sono visioni, si spiegano come visioni - pur restando, ambiguamente, …del tutto reali.

Le proiezioni effettuate all’esterno di sé da parte di Jack, sono di due specie.
La prima è la proiezione, su qualcun altro, della colpa delle proprie frustrazioni, della responsabilità del proprio scacco. In Shining, Jack vede nel figlio Danny e nella moglie Wendy un ostacolo per il proprio lavoro (di custode e di scrittore): egli sostituisce alla propria inettitudine il peso costituito dalla famiglia e dalle responsabilità familiari, troppo gravose per la realizzazione della sua individualità.
(E' significativo che il tentativo di strangolamento di Danny, che la madre attribuisce a Jack, sia avvenuto proprio mentre Jack era addormentato davanti alla sua macchina da scrivere, e lì - in una sorta di traslazione - ha sognato di fare a pezzi la famiglia – incubo che lui stesso aveva rivelato alla moglie, sconcertato e angosciato, appena prima che apparisse Danny con i segni sul collo).
Esiste poi una seconda specie di proiezione-fuori-di-sé: quella delle forze che dirigono e sovrintendono alle pulsioni interiori. Jack si crea Mr. Grady, da cui viene spinto a concretizzare l’annientamento del nucleo familiare.

----

Appendice cabalistica-massonica.

Premessa: Kubrick era di origini ebraiche; la cabala è ebraica; non ne so assolutamente nulla ma credo che sia lecito instaurare un rapporto quantomeno teorico fra elementi della cabala ed elementi della massoneria.
Si può ipotizzare che Kubrick appartenesse a una massoneria? Non sarebbe poi una cosa scandalosa. E' stato già sostenuto da qualcuno?

Dunque. Dalla monografia sul film di G. Cremonini, estrapolo la seguente allusione al numero 12 e al suo inverso 21.
Il numero 12, nella cabala, leggo, starebbe a indicare "olocausto".
- Stanza 237: la somma di 2, 3 e 7 dà 12.
- La stazione dell'Overlook Hotel è KDK 12.
- la foto che si vede alla fine del film ritrae la festa del quattro luglio del (19)21.
- quella foto è una delle 21 foto presenti su 3 file di 7 foto ciascuna.
- Danny e Wendy guardano alla tv "Summer of '42" di R. Mulligan: 42 è il doppio di 21.

Ovviamente, le "coincidenze" riguardanti il 12 e il 21 tornano anche in "2001: Odissea nello spazio":
- nel titolo.
- HAL dichiara di essere stato progettato il 12 (dodici) gennaio del 1992.
- 1992 è in curiosa opposizione con 2001, con l'inversione della prima e l'ultima cifra e la sostituzione di 00 a 99.
- La somma di 1, 9, 9, 2 dà 21.
- HAL: la H è l'ottava lettera dell'alfabeto inglese, la A la prima, la L la dodicesima. 8 + 1 + 12 = 21

...

credo che i riferimenti non siano finiti

Ultima risposta 20/09/2010 02.42.57
*-sky-*  @  11/03/2010 20:03:30
bel film

Ultima risposta 06/03/2011 17.26.30
bebabi34  @  06/03/2010 18:30:45
Quando ci sono bambini nel cast, è sempre una scommessa.
In compenso c'è un Jack Nicholson da UUURLLOOO.
Un horror che non sarebbe nemmeno un horror se non facesse veramente venire i brividi.
Grottesco.
Non l'avete mai visto? Vergogna!

Libss  @  04/03/2010 13:43:27
Ai primissimi posti nella classifica dei migliori horror mai realizzati (e non solo!) questo film del maestro inquieta, spiazza, turba, disorienta, sorprende, angoscia, a tratti persino diverte, fa riflettere, tormenta, disturba. E' un film che rimane, che come tutti i grandi capolavori non ci si stanca mai di rivedere. La titanica interpretazione di Nicholson (doppiato magnificamente nell'edizione italiana da Giancarlo Giannini) era degna di un Oscar. La versione corrente fu tagliata da Kubrick per il mercato estero: purtroppo mancano circa una ventina di minuti di scene. Se qualcuno sa dove queste si possano reperire....

Ultima risposta 04/03/2010 13.53.14
Nio`  @  01/03/2010 00:28:07
L'ho trovato un pò noioso, giusto le musiche si salvano ma, come è stato anche già detto in un commento precedente, creano una tensione senza motivo.
Sbrigativo sotto alcuni aspetti che potevano essere interessanti (i "poteri" del bambino e la "pazzia" da un giorno a l'altro su tutti).
Ottimo Nicholson ma non basta ad arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 31/08/2010 13.48.13
76eric  @  21/02/2010 14:00:39
In un mio precedente commento scrissi che per fare un horror con l' H maiuscola bisogna azzeccare anche la giusta location( i corridoi del Nostromo, l ospedale in Halloween 2 per esempio) ma non ho citato l' Overlook Hotel, che errore imperdonabile.Dovevo rimediare. Al di là di questo, il film non si discute. Ho letto da qualche parte che il cattivo più pauroso sia Hannibal Lector, ma, con tutto il rispetto, Jack Torrance non è da meno. Anzi.Capolavoro

Risa  @  18/02/2010 19:17:50
Shining è un classico del genere horror, intramontabile. L'angoscia è sovrana per tutto il film, la colonna sonora è terrorizzante già dalla prima scena

jack nicholson è sensazionale.
Quando ero ad un'ora del film speravo che finisse presto da quanto mi angosciava. Stanley Kubrick è geniale!! Si riconosce molto il suo stile in questo suo capolavoro horror.

Gunny  @  06/02/2010 00:53:13
capolavoro senza tempo..........regia geniale e un nicholson da 10 e loe..........

chupas8  @  04/02/2010 14:04:29
isolamento...il lungo corridoio...capostipite degli horror dei nostri giorni...benissimo nicholson!!!musiche inquietanti,tensione e paranoie al max...non do il 10 per qualche pausa di troppo...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:38:44
Rielaboro alcuni miei voti per meglio propozionarli ad altre mie valutazioni.

Come non poteva diventare un cult, un film diretto da Stanley Kubrick, tratto da un romanzo di Stephen King, e interpretato da un superlativo Jack Nicholson? Era impossibile. The Shining è un film angoscioso e agghiacciante. Jack Nicholson è a dir poco terrificante. La sua interpretazione di un Jack Torrance, in preda ad una crisi di nervi, è spettacolare. Vedere, infatti, Nicholson agitarsi, parlare, gesticolare significa realizzare di trovarsi davanti ad una delle sue più grandi interpretazioni. La mano di Kubrick c'è dappertutto. Inquadrature raffinate, dettagli da accapponare la pelle (il sangue che sgorga dalle pareti fino a riempire l'intero corridoio; la vecchia nella 237; l'uomo con la maschera di una tigre)....insomma tutto eccezionale.

Ultima risposta 28/01/2010 20.51.17
Camizlatan  @  17/01/2010 21:55:41
Sinceramente non capisco tutte queste lodi sperticate a Shining, l'ho guardato, l'ho trovato francamente molto noioso e frettoloso in certi passaggi. Le musiche creano una suspence che non ha ragione d'esserci. Meglio il romanzo.

Ultima risposta 19/07/2010 06.28.12
Biolko  @  17/01/2010 17:54:59
Film stupendo, con un Nicholson fantastico.

Bubble Bobble  @  11/01/2010 13:06:08
Di cosa parla il film?! cosa vuole raccontare?! qual è il msg? che spiegazioni abbiamo riguardo la luccicanza? o riguardo la follia che assale chi resta nell'albergo? L'inizio è OK,ma poi inizia il lento declino... inizia la non-razionalità coadiuvata da scenette horror/schifo che lasciano l'ammaro in bocca. Un film che fomenta la creduloneria delle maledizioni,gettando fango sui poveri pellirossa dei quali è certa solo una cosa: sono stati quasi ESTINTI! Avete capito bene, ESTINTI...perché siamo stati noi a farlo! Un film, quindi, che non racconta e che non spiega niente.

Ultima risposta 06/03/2011 17.24.28
fabrisiello  @  11/01/2010 11:53:21
Scenografie, riprese ed interpretazioni uniche.Kubrick con questo film stravolge completamente le tipiche caratteristiche dei film horror classici.

outsider  @  02/01/2010 03:02:50
bellissimo, atmosphere, scenografia e realismo psicotico-invasato geniale.
+++++++++++++++++++imperdibile horror
cult senza tempo..eterno per antonomasia

May19  @  30/12/2009 23:23:37
Non si può non dare il massimo ad un capolavoro come questo! Uno dei pochi horror di qualità esistenti. Kubrik era veramente un genio, curava tutto al dettaglio e i risultati si vedono! Nicholson nella sua interpretazione migliore e la Duvall, che inizialmente non mi ispirava molto, si è mostrata un'interprete molto brava. Non deve essere semplice reggere il confronto quando si tratta di recitare in un horror accanto a Nicholson.
Ci sono delle scene(spoiler) in cui la tensione sale, sale finchè non viene una voglia matta di scappare dalla stanza!

gandyovo  @  28/12/2009 15:46:07
Il film è magnifico, con scenografie, riprese ed interpretazioni effettivamente indimenticabili. Per i nostri tempi direi che è più un thriller che un horror, ma questo ha poca importanza. Gli altri commenti sono piuttosto esaurienti.
Dal mio punto di vista il mix tra il sovrannaturale e la pazzia insita nell'individuo ha chiavi di lettura ma forse non è espressa a livelli di eccellenza come la regia, le interpretazioni, la colonna sonora, etc. Per questo, mezzo voto sotto la media, personalmente.

trickortreat  @  26/12/2009 22:33:28
aleintothewild  @  24/12/2009 22:38:43
La perla di tutti gli horror. Da pelle d'oca!

ronaldinho80  @  12/12/2009 01:24:27
diamanta  @  11/12/2009 08:34:04
Sono riuscita a vedere questo film una sola volta mi ha inquietato troppo.
Un Jack Nicholson malvagio ed istrionico.

Pellicola che ha fatto storia e scuola nel genere. e ne farà ancora per molto moltissimo tempo.

Da vedere almeno una volta nella vita, assolutamente.

suspirio  @  07/12/2009 20:30:37
Non posso fare a meno di dare questo voto a questo film che per me rappresenta a 360° il genere horror di cui sono appassionato. Ha tutto quello che deve avere un film horror, dalla colonna sonora agghiacciante, al protagonista e sopratutto la creatività. Qualcuno ha detto che film come the grudge 2 sono migliori di questo e su questa cosa penso che ciascuno possa avere i propri gusti ma queste sono veramente assurdità oggettive.

kierkegaard1000  @  26/11/2009 00:26:02
Inutile spiegare gli ovvi motivi del voto, film perfetto sotto ogni aspetto, una di quelle perle più uniche che rare, tra i miei film preferiti, se non addirittura il migliore...regia geniale, personaggi ed ambientazioni curate maniacalmente, creatività allo stato puro, ansiogeno e tetro...se penso ad arancia meccanica, poi, so che l'unicità dell'opera non è un puro caso...

spadaccino  @  02/11/2009 18:25:58
altro capolavoro di stanley kubrick.
la trama è tra le più originali mai viste in campo horror,lo sguardo folle ed allucinato di jack nicholson è da premiare,pochi sanno esprimere la rabbia,lo sconforto,il dolore come lui.
il tutto è condito da musiche bellissime,dialoghi molto ben fatti e regia curata.
imparagonabile capolavoro nel suo genere.

fedev88  @  01/11/2009 13:55:31
Indubbiamente un film realizzato in maniera magistrale, come solo Kubrick sa fare. Le ambientazioni, i personaggi, la scenografia, il montaggio, tutto rende l'Overlook Hotel davvero spettrale, ed è geniale che la tensione non sia provocata dal solito gioco di zone in ombra, ma anzi la luce sia onnipresente ed artificiale. Così facendo la solita paura dell'ignoto cambia forma e la tensione e la minaccia sono sempre presenti.
Tuttavia, non sono un'amante del genere horror (anche se per alcuni aspetti mi viene da dire che questo film sia più simile ad un thriller) e quindi non sono riuscita a farmi convolgere a pieno, soprattutto quando le scene di dialogo si dilungano... questo fondalmentalmente è il motivo per cui non ho dato un voto superiore ad 8. Ma il film è davvero bello, non perdetevelo.

Constantine  @  26/10/2009 17:14:54
Magistrale divagazione nel genere horror per il maestro Kubrick, scene ormai antologiche con un Nicholson davvero superbo; nulla nel film sembra lasciato al caso, soltanto per il bene della narrazione invece, qualcosa viene celato, omesso (indubbiamente la marcia in più, il segreto dell'opera). Il lento ed inseorabile vortice di pazzia del protagonista che si rimodella su ogni sequenza, perfino nell'assurdo scandire del tempo che come impazzito tracolla nel bellissimo ed emozionante finale. Molto spesso non capirete perchè ma le vostre pulsazioni cominceranno ad aumentare involontariamente, tranquilli, è il maestro che gioca con la vostra immaginazione.

"All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. All work and no play make Jack a dull boy. "

Dr.Orgasmatron  @  12/10/2009 13:02:40
Kubrick che stravolge l'omonimo libro di Stephen King (che non apprezzò molto l'idea). Un thriller ad altissima tensione che va a scovare il male radicato dentro l'essere umano, dentro un Jack Nicholson malvagio ed istrionico all'ennesima potenza. Alcune sequenze faranno storia e scuola. Ennesima meraviglia del regista statunitense

gkorps  @  20/09/2009 13:17:50
Anche per me un capolavoro e Jack è eccezionale

Mr Manhattan  @  18/09/2009 23:32:22
CAPOLAVORO!!!
Devo ammettere che l'ho guardato da solo a casa di sera e mi ha inquietato parecchio.
Nell'albergo ad un certo punto il tempo sembra perdere senso e lo spazio si restringe e si ha l'impressione che ci sia qualcosa ad ogni angolo. Le interpretazioni sono TUTTE maiuscole, il bambino fa paura e la madre trasmette ansia.....un capitolo a parte si dovrebbe aprire per Jack e le sue sopracciglia,ma dico solo PERFETTO DIVINO UN MATTO!!!!!!!
L'ansia capace di trasmettere la pellicola è incredibile e a questo contribuiscono anche le numerose incongruenze che Kubrick,in modo GENIALE,ha inserito

La regia è geniale(non perfetta).
Questo è l'Horror:quello che ti massacra il cervello di suggestioni,immagini,paure e non gli splatter che fanno solo schifo!!

vodici  @  17/09/2009 18:22:43
Ottimo! Un film carico di tensione e horror allo stato puro. Un film diretto in maniera impeccabile e con un Nicholson da Oscar!!! Semplicemente sublime!!!

keLe8  @  12/09/2009 00:21:39
Personalmente ritengo questa'altra opera di Kubrick un altro capolavoro...
un film che non ha tempo, come solo il regista sapeva fare...
la prima volta che vidi Shining ero undicenne, diciamo che non ho dormito per molte notti...rivedendolo almeno una volta all'anno, mi accorgo che non sono cambiate le senzazioni di un tempo, anzi essendo piu grande rimango stupito... la cosa che mi ha colpito particolarmente del film sono le inquadrature che il regista ci propone... quando insegue il triciclo del bambino e molte altre sequenze... con sottofondo di musiche indemoniate che sembrano fatte propio per il film... parlando poi degli attori va bè... piu perfetto di cosi, con un Nicholson inimitabile,davvero un mostro, che rende il suo personaggio (che nel film è diventato un folle spietato) addirittura comico, senza togliere la bravura degli altri attori compreso il bambino.
Capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/09/2009 19:09:13
Ennesimo film perfetto di Kubrick. Le scene inquietanti non mancano anche se Shining non è un horror da prendere solo come tale. Più che un horror riguardante fantasmi è un film psicologico,che nelle idee originarie del regista sarebbe venuto fuori come un film alla Polanski vecchia maniera,probabilmente. Sta di fatto che l'ipotesi dei fantasmi e degli spiriti non è scartata da Kubrick. Nicholson immenso ma anche Shelley Duvall bravissima,grazie anche al contributo del regista che non ci pensava due volte a maltrattarla psicologicamente sul set per far venire fuoori il meglio di lei nell'interpretazione disperata che ha fatto benissimo. Alla fine ne risulta un film ambiguo,contorto anche più degli altri film di Kubrick. Forse nell'Hoverlook hotel,e nell'umanità,il male è sempre esistito,questo ci vuole dire il finale del film. Negli ultimi minuti la tensione esplode in un orrore dopo l'altro grazie anche alle musiche scelte,perfettamente azzeccate,oltre che alla grande potenza visiva di Stanley. In definitiva è un film sulla pazzia. Agli appassionati dell'horror spventerà più un film come L'esorcista ma qui il meccanismo è differente,niente a che vedere neanche con il libro di King dal qale si discosta in tantissimi punti. Si potrebbe dire che più che una trasposizione del romanzo il film prende come spunto solamente ambientazione e storia di fondo. Rimane una pietra miliare da vedere anche se non si è appassionati del genere,perché Kubrick trascende il genere.

enzomaxxtro  @  03/09/2009 22:50:53
oh.....ora mi verrete tutti quanti contro.....già lo so.....
PREMESSA: ESPRIMO UN MIO PERSONALE PARERE CHE PUO' PIACERE O MENO....

questo film per me è troppo lungo e a tratti noioso......mi piace la recitazione degli attori....ma il "senso" di horror proprio non l'ho percepito......e dò ragione a colui che dice che si trova di meglio catalogato come horror......ok che sono film nuovi rispetto a qsto......ma io vedo migliori
The Grudge 2, REC, Them, The Descent.........IO li reputo migliori non per "qualità della fotografia" "sceneggiatura d'autore" tutte cose che non so giudicare in un film, ma per avermi trasmesso quel senso di horror che un film horror DEVE trasmettere.......... A ME Shining non ha trasmesso niente....solo noia x la maggior parte del film....al contrario dei film che ho citato; X VOI INTENDITORI SARANNO FILM DA 6 perchè non hanno una fotografia degna, una sceneggiatura solida ecc ma appunto, la percezione dell'horror che un film trasmette è diversa da individuo a individuo........concludendo....BEN VENGANO FILM COME QUELLI CHE HO CITATO SOPRA, CHE SEBBEN VENGANO SNOBBATI DAGLI INTENDITORI, io li guardo volentieri xchè mi piacciono....

P.S. E NON E' CHE SE UNO ESPRIME UN PARERE DIVERSO DALLA MASSA DEVE ESSERE X FORZA CONSIDERATO MALE E CON SUFFICIENZA.......

P.S. 2 è passato tempo dalla mia visione del film, qndi non posso fare un commento più dettagliato, commento solo il ricordo che il film mi ha lasciato

Ultima risposta 07/10/2009 19.50.46
Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:13:27
premettendo che non vado pazzo per gli horror..film stupendo kubrik è uno dei più grandi maestri! trama tratta dal libro di king eccelsamente interpretata da Jack (bravo Jack), le musiche azzeccate; la pazzia generale è di casa quando si parla di kubrik!

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 00:53:53
Il più bell'horror della storia del cinema.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R