sherlock holmes e l'arma segreta regia di Roy William Neill USA, Gran Bretagna 1942

sherlock holmes e l'arma segreta (1942)

locandina del film SHERLOCK HOLMES E L'ARMA SEGRETA

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES AND THE SECRET WEAPON

RegiaRoy William Neill

InterpretiBasil Rathbone, Nigel Bruce, Karen Verne, Lionel Atwill

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1942
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1942

•  Altri film di Roy William Neill

Trama del film Sherlock holmes e l'arma segreta

La Gestapo sta per catturare in Svizzera lo scienziato Franz Tobel, inventore di un puntatore ad alta precisione da installare sui bombardieri, che potrebbe segnare una svolta decisiva nella guerra aerea. Sherlock Holmes lo salva avventurosamente e lo por

Voti e commenti su Sherlock holmes e l'arma segreta, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2014 19:25:25
È il quarto film della serie, il secondo prodotto dalla Universal. Il regista è tale Roy William Neill che dirigerà anche tutte le pellicole successive dopo il valzer dietro la macchina da presa dei film precedenti. Causa mancanza di budget che ha costretto la produzione ad abbandonare l'epoca vittoriana (sigh, sob) si continua con l'ambientazione attualizzata e come nel precedente "La Voce del Terrore" Holmes e Watson se la devono vedere con i nazisti qui spalleggiati da un moderno professor Moriarty. Purtroppo è doveroso ribadire che Sherlock Holmes fuori dall'epoca vittoriana perde quasi completamente il suo fascino ma almeno a livello di trama "L'Arma Segreta" riesce ad essere più convincente rispetto allo scarso "La Voce del Terrore".
Rathbone è sempre convincente mentre Nigel Bruce non si fa notare molto.
La sufficienza piena non la do ma rispetto al film precedente siamo almeno ritornati su livelli di qualità più consoni alla fama di Holmes e nel complesso risulta essere un prodotto accettabile.