sharm el sheikh - un'estate indimenticabile regia di Ugo Fabrizio Giordani Italia 2010

sharm el sheikh - un'estate indimenticabile (2010)

locandina del film SHARM EL SHEIKH - UN'ESTATE INDIMENTICABILE

Titolo Originale: SHARM EL SHEIKH - UN'ESTATE INDIMENTICABILE

RegiaUgo Fabrizio Giordani

InterpretiEnrico Brignano, Giorgio Panariello, Laura Torrisi, Cecilia Dazzi, Michela Quattrociocche, Elena Russo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Ugo Fabrizio Giordani

Trama del film Sharm el sheikh - un'estate indimenticabile

Fabio Romano (Enrico Brignano), è un ottimo venditore di polizze assicurative si trasforma in mediocre mentitore quando rischia di perdere il lavoro e non dice nulla a casa; mamma Franca (Cecilia Dazzi), è un'eterna insegnante precaria costretta a prendere atto anche della precarietà del suo matrimonio, ma non ha il coraggio di dirlo al marito; la figlia Martina (Michela Quattrociocche), è reduce da un'amore finito ; mentre Giulia, adolescente è fan di Harry Potter, all'eterna ricerca del suo primo vero amore. A chiudere, c'è Nonna Camilla (Fioretta Mari), la madre di Fabio, vedova, colta, accanita giocatrice d'azzardo. Perde sempre perché quando vince non riesce mai a fermarsi. Dopo aver lavorato una vita, Fabio è riuscito a comprare la casa dei suoi sogni, stipulando un mutuo trentennale, al limite delle sue possibilità finanziarie. Purtroppo inattesi venti di recessione lo costringono a rivedere i suoi piani. L'azienda per cui lavora è stata inglobata dalla concorrenza e il nuovo presidente, Saraceni (Giorgio Panariello), "un furbetto del quartierino", è intenzionato a tagliare teste per ottimizzare i costi. Fabio è in ballottaggio con un collega De Pascalis (Maurizio Casagrande): uno dei due è di troppo. Fabio sa bene che alla sua età non può permettersi di perdere il lavoro. Deve trovare il modo per convincere Saraceni di essere un elemento di spicco, su cui fare affidamento. Saraceni è in vacanza in Egitto, a Sharm el Sheikh e quindi... Con la scusa di portare tutti in vacanza Fabio, che odia il mare, convince i suoi a partire con lui per alla volta del Mar Rosso...

Voti e commenti su Sharm el sheikh - un'estate indimenticabile, 42 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/02/2021 23:12:59
Mi aspettavo di peggio; bene l'intro che critica al società, bene Brignano e nella media un Panariello in un ruolo sgradevole (il film lo tengono su loro due e basta).

Non così invedibile come mi aspettassi, belle presenza femminili.

E' perlomeno meglio di Troppo Belli...

arrivaal  @  27/07/2014 03:17:30
che schifo!! giuro se mi fossi ubriacato e per sbaglio fossi andato a vedere un film con brignano al cinema avrei chiesto 100 euro di danni morali.
vergognatevi a fare questi film indecenti!!!!
p.s. voglio raccontare una cosa:
scherzi a parte fatto a brignano, gli viene messo un attore come spalla e lui si lamenta per la demenza del personaggio.
rimproverandolo per delle battute che secondo lui sono pietose,
e io invece dico che per quanto fosse cretino quel personaggio mi ha fatto ridere più lui a dire una ****** che tutte gli sketch che brignano ha interpretato.
andatevi a vedere lo scherzo

marcogiannelli  @  11/02/2014 19:53:25
gemellino86  @  20/11/2013 10:42:54
Un filmaccio di rara bruttezza. Molto simile ai peggiori cinepanettoni con battute squallide e volgarità. Da evitare accuratamente.

Testu  @  17/11/2013 23:29:52
Interrotto a metà, Brignano al minimo e avrebbe avuto bisogno comunque di un aiuto davvero massiccio per poter reggere gli elementi familiari e lavorativi da orchite.

topsecret  @  17/09/2012 10:22:47
Si punta sulla simpatia di Brignano e Casagrande per imbastire una storiella frivola e senza grande vivacità comica, che stenta ad intrattenere quanto basta per una visione ludica appagante ma che invece naufraga in un mare di banalità e sciocchezze varie.
Alcuni membri del cast, quelli più giovani, sono inguardabili per capacità interpretative, altri spiccano unicamente per la loro fisicità.
Nulla di originale e visione facilmente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/08/2012 17:44:00
Sorta di remake esotico di Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci(1960)con Totò e Peppino.Il paragone non regge proprio.Brignano e Casagrande sprecati

enriqo  @  10/04/2012 18:16:55
Non dò 0.5 perché non c'è, e il mezzo punto lo dò per rispetto agli operatori, addetti alla fotografia, scenografi, che si sono impegnati per sistemare questa materia fecale in modo da farle avere l'apparenza di un film.
La sceneggiatura è patetica, con errori madornali, che con un minimissimo di cura si sarebbero evitati (situazioni che si creano dal nulla e che scompaiono senza un perché, una fra tante il concorso di bellezza a cui partecipa la quattrociocche...).
Ma l'aspetto più spaventoso è la rappresentazione dei rapporti fra i personaggi: totalmente anaffettivo il rapporto fra genitori e figli, e quello fra le due sorelle. L'unico personaggio che esprime un po' di affettività (verso una nipote) è la nonna, che però è affetta da una dipendenza patologica da gioco d'azzardo: riflesso di una società, quella italiana di oggi, profondamente malata?

Trixter  @  12/03/2012 08:55:19
Effettivamente il film non è un granchè, le risate sono veramente poche e le gag praticamente inesistenti. Di fatto, un mega spot dei fondali di Sharm. Il pubblico maschile, almeno, può godere della vista di un pò di belle ragazze.
Nel complesso, il film non può essere promosso, la cosa migliore sembra essere Michela Quattrociocche, attrice poco versatile ma senza dubbio graziosa.

Podo  @  22/01/2012 15:53:28
ho visto film pornografici con una trama migliore.
Non umiliate il vostro cervello con queste cose...
stimo Brignano, ma questa poteva evitarla ...

c0rsar0  @  10/11/2011 10:49:29
Film da evitare: gag inesistenti, trama ridicola, attori pessimi. Potete solo sperare in qualche bel fondo schiena.

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:45:07
Come me l' aspettavo... risate con il contagocce. La miglior battuta è stata "non mi toccare che mi attacchi la povertà" il che la dice lunga... Brignano a teatro è un altra storia aimè. Panariello quasi antipatico (anche se il ruolo è quello lì), quell' altro un personaggio superfluo. Poi solite tette e culi estivi, anche se non volgari alla De sica.

Giudizio: purtroppo negli ultimi anni diventa sempre più difficile trovare una buona commedia italiana.

Alex2782  @  12/10/2011 15:59:40
film inutile, l'unico accenno di risata ....neanche me la ricordo la battuta

mikeP92  @  06/10/2011 15:58:40
Non mi sembra un film che meriti una media così bassa, ma ciò non significa che faccia ridere, anzi.

bigfoot  @  27/08/2011 14:34:12
Tutto molto prevedibile, ma può andar bene per passare del tempo facendosi qualche risata. Bene (ma un po' sotto i suoi standard) Brignano.

Buba Smith  @  05/08/2011 00:04:12
Banale... Davvero banale e superficiale. Tutto sempre troppo uguale agli altri film del genere.

Si salva appena Brignano, ma pure lui ha barcollato nel baratro nella monotonia, e della ripetitività.

Pessima la Quattrociocche, che per quanto mi riguarda (per i film da mè visti), è valsa qualcosa solo in "Scusa ma ti chiamo amore".

Panariello insopportabile come sempre... Io veramente non capisco cosa lo prendono a fare...

Di certo non è un bel film però la media del 2,5 mi sembra un pò esagerata. Troppi 1 ingiustificati.

baskettaro00  @  01/08/2011 19:40:46
un film insufficiente,che però vista l'attuale media poteva anche essere peggiore.le gags spesso son riciclate e non fan molto ridere,non vengono risparmiate le storie d'amore che soddisfarranno il pubblico under 18 anni.
non c'èra la necessita' di farlo in effetti,tra l'altro panariello non è al suo massimo,e spesso quando parla unisce al dialetto toscano quello romano!
a farla finita il solito finale in cui va bene a tutti,tranne ad uno.
scarno e scarso.

pepe  @  21/03/2011 14:36:05
Tutto pessimo dalla sceneggiatura agli attori.
Immaginate un cinepanettone che non strappa neanche una risata.
FECCIA

enter  @  18/02/2011 07:53:17
vedo proprio che squesto film e stato sulle palle a tutti e??!!! cmq sia e banalissimo e stupido,però nella sua pochezza qualche risatina la strappa e brignano e simpaticissimo

Wally  @  22/01/2011 15:53:46
Non trattiamolo proprio male! A differenza dei classici cinepanettoni DeSica/Boldi che non sopporto proprio qui ci troviamo a vedere Panariello/Brignano! Che direi che a risate sono proprio bravi!

Il film però è la solita stron.zata... Le solite scene, la solita stupida trama ed è banalissimo! Beh si sa già prima di vederlo tutto questo!

Tutto sommato mi sono divertito però!

PS voglio violentare e uccidere la Quattrociocche! Sarà anche buona come il pane ma è un insulto alla recitazione! Almeno la Torrisi con il suo Toscano si salva

drobny85  @  20/01/2011 21:19:34
Personalmente sono rimasto più che soddisfatto da questo film, la media voto mi aveva portato a pensare ad una porcata in puro stile "La fidanzata di papà" invece qui qualche risata si riesce a farla!
Bravo Brignano (che non mi ha mai entusiasmato onestamente) e Casagrande, sicuramente c'è un piccolo passo avanti rispetto ai precedenti cinecocomeri.
Come dico sempre questi non saranno film che scriveranno la storia del cinema ma per un pò di svago vanno più che bene!

sandrone65  @  15/01/2011 00:18:26
Non ci sono parole sufficienti a descrivere quest'obbrobrio di film, veramente una roba turpe.

alexdiaman  @  29/12/2010 20:51:54
film bruttissimo e noioso
Non fa ridere
Non fa piangere
Non fa paura
TUTTO SPAZZATURA DA DIMENTICARE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/12/2010 14:48:13
Orribile. Non bastano Casagrande e Brignano (Panariello sottotono) a compensare la mediocrità di altra gente come Ughino Fabrizio Giordani. Il "film"sembra una fusione fra Moccia e i cinepanettoni. E ho detto tutto. Il signor "regista", poi, deve scomparire dal mondo del Cinema, o altrimenti fondare una forma di "arte" alternativa, mostrando le sue... cavolate in ambienti come fogne o discariche, che più s'addicono alle cavolate stesse. Mobbasta (cit.)! Non lo sopporto più! E pensare che a distribuire questa roba è la Medusa! Medusa che oltre a questo ha distribuito pure "Troppo belli", non dimentichiamocelo. "Sharm el Sheikh" è una cosa immonda, uno dei peggiori film. Tant'è che l'ho visto a pezzetti e ogni volta che dovevo riprenderlo lo facevo sempre controvoglia. Meno male che finalmente l'ho finito, perchè non se ne poteva più. Battutacce che fanno ridere solo per la loro mediocrità. Equivoci ridicoli e mal fatti, scopiazzati un pò da "Beautiful" (la serie) e un pò da altri cinepanettoni, che però rispetto a questo sono di gran lunga migliori. Ma basta guardare la locandina, un'ottima trovata pubblicitaria. Davanti, subito per attrarre l'occhio ci sono Panariello e Brignano, comici che bene o male sono apprezzati da tanti italiani. Subito dietro le due "gnocche di turno", in piedi, e per attrarre ancora di più l'occhio, in costume da bagno. Dietro altre due attrici, meno note, e in alto, il colpo di grazia: Muniz e Casagrande. Tutti questi attori, se usati bene, potrebbero forse interpretare un film gradevole. Ma così non è. Sì, perchè quando si guarda una locandina, bisogna soprattutto guardare il regista. Fosse stato Neri Parenti, fra rutti e scorregge qualche risata si faceva. Stesso dicasi per Vanzina, anche se in quel caso ci sarebbero stati molti più rutti e scorregge e molte meno risate. Ma il regista qui chi è? Il già menzionato Ugo, che non solo dirige, ma cura anche soggetto e sceneggiatura. Ma torna a fare film coi tronisti, và!

Ultima risposta 12/12/2010 17.34.57
Eraser  @  19/11/2010 12:09:15
Meglio le torture medievali

cesarino  @  08/11/2010 19:12:31
sono stato a sharme questa estate e in una settimana sono stato sul cesso dell'arbergo x 4 giorni!!!! diarrea a tutto spiano! torno a roma e mi vedo questo film dove amici miei mi obbligano a vedere!!!!!! io non avevo dubbi ma ***** una *****ta di fim cosi non l'avevo mai vista. solo il ricordo di questo film mi fa riscappare al cesso a cacarmi sotto. evitatelo se non volete sentirvi male!

Ultima risposta 19/07/2011 18.00.18
Giudicatore  @  03/11/2010 22:15:37
NandoMericoni  @  01/11/2010 23:13:02
ma chi li finanzia "film" del genere? da denuncia...

Francesco83  @  25/10/2010 19:09:15
Pura spazzatura, un crap-movie all'ennesima potenza. Soldi buttati

DarkSoul82  @  24/10/2010 05:39:28
FalcoBianco  @  24/10/2010 05:35:15
alexus  @  22/10/2010 11:44:40
non voto uno, solo perche' casagrande mi ha fatto ridere un po'.

che vergogna di film :(

weareblind  @  16/10/2010 22:05:54
spazzatura

Ultima risposta 15/11/2010 22.35.17
alesfaer  @  12/10/2010 12:06:27
no , proprio no. e che ca22o.

lullaby2009  @  10/10/2010 15:21:05
Brignano dice che non è un cinepanettone. Infatti è peggio. Non si capisce dove vuole andare a parare questo filmetto, con (poche) battute che non fanno ridere, gag viste e straviste, registicamente senza ritmo, con un Panariello odioso e il resto del cast completamente allo sbaraglio. Comicità grossolana che si ripete stanca e senza mai strappare una vera risata. Pessimo.

Skylong69  @  09/10/2010 08:43:41
Magnifico.

Tantissime risate, finalmente un bel film commedia come non si vedeva da tempo.
Dovrebbero farne tanti così per passare delle allegre serate.

FABRIT  @  07/10/2010 14:25:25
La cosa più bella di questo film sono le scene e i paesaggi dell'Egitto.E le belle ragazze che partecipano alla pellicola,non altro.

Nergal85  @  27/09/2010 11:26:12
premetto che se non avessi avuto la possibilità di vedere gratis questo film con la grandecinema3, non sarei andato a vederlo proprio per la brutta fama che hanno questi cinepanettoni. mi voglio discostare dai commenti precedenti volendo premiare questo film poichè pur essendo dello stesso filotto di boldi, de sica, izzo, etc, non risulta essere mai volgare. inoltre c'è anche qualche battuta carina con un brignano decisamente migliore di un'estate ai caraibi ed un panariello ritrovato. buono insomma tutto il reparto di attori adulti.... da buttare nel wc invece le recitazioni dei giovani !!!
c'è da chiedersi come mai in tutti questi film c devono per forza essere equivoci o straordinarie coincidenze, ma purtroppo questa è la comicità da cinepanettone!!

docafass  @  27/09/2010 11:19:11
che dire...grazie alla tre l'ho visto gratis...purtroppo ho dovuto pagare un biglietto per mia figlia.....una tale stupidata che francamente è difficile commentarlo, e poi a me personalmente mi è sembrato anche panariello insulso nella parte...qualche battutina, un pò di belle ragazze....caz....giovanili........mah...

Ultima risposta 06/10/2010 16.05.10
tnx_hitman  @  19/09/2010 09:33:00
Io volevo saltare il commento a questo film ma l'ho provato a vedere..per mia sfortuna..coi miei amici,convinti di farsi quattro risate...c'é stata la terza guerra mondiale nella sera del 18 Settembre 2010,segnatevi la data ahah :)..io non volevo pagare,semplice.Sono riuscito ad entrare gratis dopo varie vicissitudini...per assorbirmi..un film del grandioso Ugo Fabrizio Giordani,che vi avverto...chi non lo sa é il regista di TROPPO BELLI,situato al primo posto nella classifica della Flop 10 di FilmScoop.
E solo per questo..beh..é un valido motivo per non vedere piu'un suo altro film.
Durante la visione la coppia di 2"attori"Enrico&Giorgio cercano di farci sorridere con i loro dialetti...invani.Laura Torrisi e Michela Quattociocche andate a fare le zoc.cole da un'altra parte e non al cinema,siete inutili.
E che dire d'altro..abbiamo cmq una storia insulsa,dei personaggi vuoti e comicita'pari a zero.Un Trio Perfetto per il genere COMMEDIA.
Nella sala piena quasi TUTTI si stavano facendo i caz.zi loro o se ne sono usciti fuori.
Va beh 2 xk non é pari a Troppo Belli.
Ve lo consiglio caldamente guarda...dai ragazzi che fra poco esce Inception :):):)

Ultima risposta 23/09/2010 10.06.55
Leonard Shelby  @  18/09/2010 15:26:45
Costretto da circostanze sgradevoli (Fratelli In Erba mi ha dato buca) mi sono ritrovato a vedere questa porcheria...
Già per me è una sofferenza guardare certa roba, ma pagare per farlo è troppo.
Mi sono lasciato convincere e mi vergogno di aver speso i miei soldi ben sapendo a cosa andavo incontro.
Pensate che era il miglior film disponibile... XD

Detto questo, devo ammettere che mi aspettavo di peggio, nel senso che è un film preferibile a quelli della De Sica Company.
Demenziale, ma non a quei livelli.
Sempre porcata rimane e dedicandogli questo commento gli concedo un onore che non merita.

Ultima risposta 19/11/2010 00.37.34
simonssj  @  18/09/2010 09:47:56
Ennesima trashata insensata che vive solo per permettere a Brignano e Panariello di sfogare un pò della loro verve artistica e strappare due risate con qualche battuta in dialetto (alcune anche ben riuscite).

Tutto il resto è anticinema, a cominciare dagli sviluppi della "trama", per continuare con le recitazioni orripilanti fino a vere e proprie chicche di cui vergognarsi (c'è una scena in cui Muniz appare all'incirca nello stesso momento in due posti diversi!!! Fantastico!).
Sarebbe da 1 spaccato, 2 punti in più se li aggiudicano Brignano e Panariello, ma nn andateci al cinema per vederlo