sharktopus regia di Declan O'Brien USA 2010

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Declan O'Brien

Trama del film Sharktopus

Una bizzarra creatura, a metà tra uno squalo e una piovra, porterà morte e distruzione.

Voti e commenti su Sharktopus, 9 opinioni inserite

gemellino86  @  17/06/2016 09:56:02
Un pessimo film ma non così brutto come mi aspettavo. Mi chiedo come abbiano fatto a realizzare questa idea così assurda dello "Sharktopus". Sconsigliato.

marcogiannelli  @  04/02/2016 15:20:25
uno spettacolo di trashiume, l'assurdo dell'assurdo

shark15  @  04/02/2016 14:48:57
trahone banale prodotto da SYFY che per gli appassionati del genere piacera sicuramente per le numerose scene dove lo SHARKTOPUS divora molte persone ovunque va a me questo capolavoro è piaciuto e ha fatto tanto successo da fare altri 2 seguiti ma questo rimane il migliore dei 3 comunque è una perla del trash imperdibile

alex94  @  03/04/2015 10:34:33
Monster-movie terribilmente mediocre ma abbastanza divertente diretto da
Declan O'Brien e prodotto dal leggendario Roger Corman.
A parte la delirante idea della piovra/squalo non si salva assolutamente nulla in questo film.
Nonostante questo intrattiene bene,consigliato agli amanti del trash.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/09/2014 22:04:14
Una domanda sorge spontanea: la persona che ha inventato lo sharktopus è un demente o un genio incompreso? Ai posteri l'ardua sentenza!
Nel frattempo gli piazzo un 1 tondo tondo che male non ci sta. Insomma dai, fa schifo anche per gli standard Asylum, e con ciò ho detto tutto. Comunque se di tanto in tanto vi piace dilettarvi (come me) con il trash più spinto guardatelo assolutamente perchè roba così non s'è mai vista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  26/10/2012 12:02:30
O.k, questa in realtà non è la recensione di Sharktopus.
Perchè approfitto di aver visto sta boiata per dire la mia DEFINITIVA sui monster movie scrausi.
Chi mi legge saprà che i miei gusti cinematografici vanno principalmente in due direzioni completamente opposte, il grande cinema d'autore pieno di contenuti e l'horror, ben volentieri anche quello scrauso.
Però il monster movie scrauso lo ODIO.
ODIO.
Sto parlando di quei filmetti in cui gli animali sono:
1 perlopiù giganteschi (tanto che tremo ogni volta che su un titolo vedo Giant o Mega, brrrrrr)
2 perlopiù marini (perchè diciamocelo, tutto sto filone deriva da Lo Squalo, non ce son catzi che tengono)
3 perlopiù modificati geneticamente
4 perlopiù uno contro l'altro (indimenticabili i titoli con vs, vedi Dinocroc vs Supergator o Boa vs Python, cioè un boa contro un pitone, masti*****!, a che serve, ha un'istanza informativa per farci capire le differenze tra i due serpenti?)

Ecco, il terzo punto è quello più interessante perchè ci porta ad altre due possibilità.
La modifica genetica può aver portato a dimensioni pantagrueliche, vedi il cult Mega Shark vs Giant Octopus oppure ad un incrocio di specie come, per restare nel pezzo,il nostro Sharktopus, mezzo squalo e mezzo polpo. Non è un caso che fornendovi i due esempi abbia parlato in entrambi e casi soltanto di Shark ed Octopus perchè, e questo sopra l'ho dimenticato, un'altra caratteristica de sti film scemi è che gli animali sono:

5 perlopiù sempre gli stessi

Ora, io dico, vivaddio.
Perchè?
Perchè se i fenomeni dietro a queste operazioni un giorno, maledetto quel giorno, si svegliassero e si rendessero conto che esistono altri animali che con il mare o comunque con un certo retrogusto anfibio hanno poco a che fare sarebbe la fine.
Le possibilità di Mega, Giant e incroci vari sarebbero infinite.
No, tu immagina a quali derive potremmo arrivare.
1 derive domestiche tipo
Mega Rabcat vs Giant Chickdog
in cui un coniglio gigante che fa le fusa combatte contro un cane che fa le uova
2 derive giunglesche tipo
Monkele vs Girtig
dove una scimmia dotata di proboscide le suona a una tigre con un collo lunghissimo
3 derive aeree tipo
Giant Woodcock vs Eaglehawk
in cui un potentissimo uccello modificato, incrocio nientepopòdimeno che tra un falco e un'aquila deve vedersela sì con una semplice beccaccia, ma gigante.

Vi rendete conto?

Io con Sharktopus ho chiuso col genere, per sempre.
E molte delle colpe ce l'ha anche il fratello di Julia Roberts.
Sì perchè forse se non ci fosse stato Eric Roberts su sto film, forse forse non l'avrei odiato così.
E forse avrei dato un'altra chance alla categoria.
Ma Eric Roberts è insopportabile dai.
Sul film fa solo un gesto, si toglie o rimette gli occhiali.
Almeno 15 volte.
Meno male che alla fine lo Sharktopus lo uccide.
Che poi muore in un'agonia terribile, terribile.
w lo Sharktopus
abbasso lo Sharktopus

voglio Monkele.

Ultima risposta 26/10/2012 15.31.07
Jolly Roger  @  05/08/2012 14:03:23
:-) meno male che alla fine è comparsa la solita scritta che il film si basa su eventi di fantasia e che i personaggi non sono reali :-) perché davvero se non me l'avessero detto espressamente avrei avuto il dubbio che fosse tutto reale.
Uno squalo, anzi un mezzo squalo e mezzo octopus, uno Squalotopus quindi, creato dall'Intelligenza Militare. O forse dalla Demenza Militare, vistosi il risultato.
Questa rara "macchina di morte" se ne scorrazza a suo piacimento in mare e viene controllato attraverso impulsi neurali dalla, appunto, Demenza Militare. Il controllo neurale a distanza è garantito da una specie di armatura che avvolge lo Squalotopus, che riceve gli impulsi via radio; l'armatura somiglia a una specie di sella messa su un toro al rodeo, ma ha la consistenza dell'armatura di plastica di He-man, e infatti al primo minimo urto si spacca liberando il mostro dal controllo della Demenza, così condannando i sette mari alla violenza incontrollata e senza appello di Sharktopus!

Sharktopus è una creatura perfetta. E' intelligentissimo, prevede le imboscate degli umani. Anzi, E' LUI che fa le imboscate agli umani.
Uccide in tutti, tutti proprio tutti, i modi. Uccide le vittime stritolandole coi tentacoli. Oppure, con le punte acuminate dei tentacoli, le trafigge. Oppure, semplicemente, le squarcia in due, con una cagnata. Oppure secondo me se trovasse un mitra incustodito, sparerebbe sui bagnanti.

Sui bagnanti?! In realtà non ti ammazza necessariamente se sei nell'acqua, perché può camminare grazie ai tentacoli e quindi può estendere il suo raggio d'azione sulla terraferma, modificando la tua visione del Creato.
Non serve più, ad esempio,se hai paura degli squali, che vai a farti le vacanze in montagna, credendoti più furbo degli altri che mettono a repentaglio la loro vita facendo il bagno. Perché LUI può tentacolare furtivamente sul sentiero e raggiungerti pure lì, mentre sei convinto di essere al sicuro, nascosto in una baita al calduccio nel sacco a pelo in posizione fetale. E invece arriva LUI e ti mangia.
Magari mentre sei a casa e te ne stai comodo sulla poltrona che guardi Milan - Inter, con spaghetti e rutto libero, chi l'avrebbe mai detto, vieni dilaniato da uno squalo-octopus. O mentre fai bungee jumping, LUI ti scambia per un'esca umana all'amo, salta e ti pappa in un boccone. Oppure mentre sei in ufficio al lunedì mattina, hai sbagliato qualche cosa e hai paura, perché quando lo verrà a sapere il tuo capo ti sbranerà. E invece per fortuna è lui che è stato appena stato sbranato da Sharktopus :-)

Sto quasi galleggiando in quella sorta di placenta cosmica, sono vicino a quel piacevole stato di Felicità immotivata che deve necessariamente confinare con la Demenza (e forse proprio la demenza militare?!). Tutto grazie a Sharktopus.

Al di là degli scherzi, parlando seriamente, penso che siamo di fronte ad un sub-genere cinematografico che è difficile inquadrare, un po' fantascienza, un po' commedia, un genere che sicuramente in futuro...ma cosa?!...SGRRRRR - GNAMMMM !!!

Ultima risposta 05/08/2012 20.29.22
-Uskebasi-  @  17/07/2012 03:54:15
Dopo i recenti nonché sbalorditivi ritrovamenti dei fossili dello Sharktopus sulle coste messicane, era doveroso omaggiare tale creatura sul grande, ma che dico grande, sul piccolo schermo. Esperti collocano la sacra bestia nel Mesozoico, antenato sia dello squalo che del polipo che del calamaro che del serial killer.
Ma veniamo al film di O'Brien, regista di cui sentiremo parlare.
Difficile trovare difetti ad un'opera di tale spessore.

La trama?
La Marina Militare (credo, troppo difficile stare dietro a ogni dettaglio) ha creato questo mostro genetico come arma, infatti possono controllarlo, questo finché non si rompe l'apparecchiatura ingombrante che lo Sharktopus ha applicata sul dorso. L'obiettivo ora è catturarlo. Il suo creatore assieme alla propria figlia ha l'obbligo di riprenderselo vivo, ma come farlo senza il contributo di Andy Flynn: un ragazzo muscoloso che vuole essere pagato per quanto vale. Il padre della bi-bestia manderà quindi la propria indifesa figlia insieme ad Andy, alla ricerca dello squalotopus, a bordo di un motoscafo scoperto, incurante del pericolo; chi altro dei suoi valorosi uomini avrebbe potuto svolgere il complicato ruolo della ragazza? Cioè: guardare il radar? Nessuno. Inizia così la caccia al Octoshark, animale che non uccide per fame, ma per divertimento...

Vogliamo parlare degli effetti speciali?
Ah ecco non ne vogliamo parlare eh, che poi non ce ne sarebbe bisogno, basti calcolare la nomination agli Oscar 2010. Si sono permessi persino il lusso di tentacoli artigianali nelle inquadrature vicine.

Vogliamo parlare degli attori?
Eccezionali. Le loro reazioni alla vista del mostro sono credibilissime, una su tutte quella dell'uomo con il figlio che gli fa notare lo squalo avvinghiato con i tentacoli nel legno; il suo "Oh my God!" è spontaneo e sincero come i grandi attori di hollywood non sono mai riusciti a fare. Sono sicuro che sentiremo parlare anche di lui.

E il ritmo?
Che ritmo ragazzi. Dimenticate le varie lotte con presenze centellinate tra Mega Shark e Octopus giganti, tra Boa e Pitoni, tra Supergator-Mega Piranha-Predator-Komodo o chi per loro; qua lo Sharktopus è protagonista indiscusso, con una frequenza davanti alla telecamera costante e appagante.

E che dire delle decine di vittime che si lascia alle spalle?
Si passa, attraverso le sue dimensioni variabili (si, caratteristica dello Sharktopus è aumentare o diminuire a suo piacimento la grandezza di corpo e arti), da uccisioni in acqua a quelle in volo e a quelle a terra (si, caratteristica dello Sharktopus è la possibilità di spostarsi su superfici solide grazie ai tentacoli), da uccisioni animalesche fino alla minuziosa morte con preciso taglio alla gola per mezzo di un tentacolo gigante. Ma il nostro eroe, nonostante i proiettile rimbalzino su di lui, non può nulla contro il grande Andy Flynn armato di una sorta di bastone.

Il miglior film della Asylum (perché è della Asylum vero?).
Divertimento assicurato.
Capolavoro inequivocable, senza se e con molti ma.

Attenti voi che andate al mare. Guardate bene. Attenti alle pinne. Attenti ai tentacoli. Attenti nell'acqua. Attenti sulle rocce. Attenti sulla terra ferma. Attenti nei ristoranti. Attenti a molte cose.
Attenti allo SHARKTOPUSSSSSSSSSSS!

Ultima risposta 02/07/2014 18.07.59
sandrone65  @  30/05/2011 14:59:39
Pazzesco trashone di serie D che ha per protagonista un enorme mostrone mezzo squalo e mezzo piovra che durante tutto il film non fa altro che andare a zonzo dentro e fuori dell'acqua. Imperdibili le scene in cui il piovrone-squalo si arrampica sulle scogliere per andarsi a pappare la gente nei ristoranti... insomma tutti gli amanti del cinema-monnezza troveranno in Sharktopus di che deliziarsi :-)