shaolin soccer regia di Stephen Chow Hong Kong, USA 2001

InterpretiStephen Chow, Vicki Zhao, Man Tat Ng, Yin Tse

NazionalitàHong Kong, USA 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Stephen Chow

Trama del film Shaolin soccer

Uno studente dell'antica arte Shaolin del Kung Fu incontra un ex calciatore e insieme ai 5 fratelli del primo formeranno una squadra per partecipare ad un torneo da 1 milione di dollari.

Voti e commenti su Shaolin soccer, 214 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2015 18:33:53
Film abominevole dal punto di vista del doppiaggio, brutto per quanto riguarda trama e assurdità presenti a go go. Peccato visto che mi aspettavo tutt'altro (va bene il kung fu ma un minimo di realismo ci deve essere!).

marcogiannelli  @  23/01/2015 20:50:41
Una delle cose peggiori mai viste e il doppiaggio aiuta a rendere tutto orribile
Ho riso per le trovate assurde del regista, si era fumato minimo 5 cannoni

BlueBlaster  @  19/12/2012 14:29:58
Film molto stupido e demenziale che però se visto in compagnia e senza un doveroso impegno fa fare qualche risata..però sarebbe un abominio dare la piena sufficienza.

ferzbox  @  16/10/2012 19:32:03
Stiamo parlando di un film che per poterlo giudicare obbiettivamente bisogna saperlo interpretare per quello che è: Un "china" movies dalle forti pendenze da "ANIME" come solo gli orientali sanno presentare.
Parliamo di una pellicola estremamente esasperata ,creata con l'intento di divertire con elementi demenziali non sconosciuti ai cultori del genere...
Se non avete mai visto un film così,allora questa potrebbe essere l'occasione per farlo....ma oggettivamente parliamo di un opera per pochi "palati".
Nel suo genere non è certo il massimo esponente,ma perlomeno è uno dei pochi casi in cui abbiamo la possibilità di vedere in occidente film di questa categoria....divertente ma non esaltante..per pochi...

MadMax1992  @  06/05/2012 11:40:58
Sinceramento non saprei da dove cominciare, il film si commenta da solo.
Non pensavo di poter mettere 1 ad un film, ma sinceramente "Qualcosa mi ha disturbato, non so bene cosa ma qualcosa mi ha disturbato" (cit.).
Dopo la visione mi sono sentito come se qulacuno mi avesse privato di qualche anno di vita.
A mio parere questo film dovrebbe essere mostrato a ogni individuo sulla faccia della terra per frgli vedere come non si deve fare un film.
Sono sicuro che se a dirigerlo ci fosse stato il Barbone che abita sotto casa mia, non ci sarebbero state differenze apprezabili, anzi forse il film sarebbe stato anche meglio (se qualcuno ha pagato per realizzare questo film credo che noi tutti meritiamo una chance).
Sinceramnete non so se sia solo colpa del doppiaggio (anche se ho i miei dubbi al riguardo) o se il film faccia schifo di suo, (cosa assai più probabile: vedi effetti speciali) e per la verità non ho il coraggio di avventurarmi in una seconda visione in lingua originale per verificarlo (ne andrebbe della mia salute psico-fisica) posso solo dire che così com'è il film fa schifo o almeno a me non è piaciuto.

P.S. Qualcuno sotto ha scritto che "non sapeva se ridere o piangere" io purtroppo lo so

P.P.S. ho visto che esiste anche uno shaolin basket !!! non capisco come qualcuno possa essersi ispirato a questo film ?!? non mi sembra proprio un modello a cui ispirasi...

Ultima risposta 23/08/2012 19.30.51
gemellino86  @  14/11/2011 09:11:18
Troppo demenziale e stupido. Gli attori cinesi pensano più a fare mosse strambe con il pallone che a recitare. Non è inguardabile ma neanche un granchè.

Nikilo  @  26/06/2011 16:48:17
Trascurando il doppiaggio che credo essere una delle cose più indisponenti e improponibili che abbia mai sentito, il film si presenta come una trashata inverosimile, un mix tra demenza e bruttezza davvero ben riuscito!
Non credo di volermi violentare ulteriormente con una seconda visione con i sottotitoli... Anche perchè non penso sia l'unico difetto del film. Inutile spendere ulteriori parole, fa schifo!

Ultima risposta 01/07/2011 16.00.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/02/2011 12:14:12
Pessimo!

Ultima risposta 11/04/2020 17.43.47
LionelCosgrove  @  10/06/2010 16:53:39
Holly e Benji combo Dragonball combo Doppiaggio con tutti i dialetti italiani...

A volte fa ridere, però il doppiaggio mi irrita ed il film è troppo ma troppo demenziale anche per me. bocciato anche se leggendo in giro, piace a molti

simonssj  @  10/06/2010 14:44:25
Col doppiaggio italiano è inguardabile e inascoltabile...
Rimane ovviamente la possibilità che in lingua originale certe scene rendano di più dal punto di vista satirico / demenziale, ma ho i miei seri, serissimi dubbi; e dal momento che la curiosità di vederlo in originale non l'avrò mai, mi attengo alla mia impressione originaria di film orripilante

FurFante9  @  08/01/2010 12:28:26
Come sotto: Non mi è piaciuto affatto. Pura demenzialità che non diverte. Doppiaggio-squallore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/01/2010 12:19:51
Un mio limite sta nell'approccio a certi film "ludici".
Sarà anche ludico ma io lo trovo veramente scemotto, con delle trovate anche simpatiche ma su cui si costruisce un intero film, stufando.

Non mi viene di accanirmi, dico solo che è tranquillamente evitabile

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/09/2009 02:00:54
Una delle più grandi *******te della storia del cinema!...e non poteva che essere asiatica! Ma perchè non si limitano a fare videogiochi e cartoni animati? Ormai è risaputo che il cinema e l'Asia sono come la m3rda e la cioccolata!!!!!!!! Non metto un voto troppo basso perchè almeno l'altissimo tasso di demenzialità mi ha strappato qualche risata... che pena! IL CARTAIO

Ultima risposta 20/09/2009 20.32.48
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/10/2008 14:03:24
Davvero bruttino, delusione totale.

lampard8  @  15/10/2008 17:10:15
L'ho trovato sgradevole e per niente divertente. Il doppiaggio italiano poi è davvero pessimo. Una piccola delusione

Simp  @  01/08/2008 13:38:33
Probabilmente mi sono fatto suggestionare dal doppiaggio in italiano, che è veramente uno squallore. Fatto sta che non mi è piaciuto affatto. Pura demenzialità che non diverte

genzo24  @  14/05/2008 00:49:52
che delusione.....bella l'idea, discreti gli effetti speciali....ma diventa veramente banale quasi subito...gran brutto film!

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:11:56
Così brutto che non vale neanche la pena di commentarlo. Vederselo da soli dev'essere un'agonia infinita.

Ultima risposta 23/03/2008 16.25.28
RAMBO.92  @  20/03/2008 17:29:11
Film troppo stupido, ma devo ammettere che due risate me le sono fatte pure io. A parte poche scene, il film non è fatto bene.

serrano  @  20/03/2008 14:41:38
mi dispiace ma alla sufficienza nn ci arrivo proprio!
ogni tanto fa ridacchiare...ma non è certo l'apoteosi della comicità!
ma neanke di quella demenziale....
mah, forse se davano più spazio a quello col dialetto maceratese, può darsi che 6 glielo davo!
il marchigiano zozzo è troppo forte.....

Ultima risposta 21/03/2008 13.30.50
denny86  @  15/03/2008 10:39:34
Ma il regista si è inspirato ad Holly e Benji per girare questo film?
Film veramente inutile che usa il kung fu come scusa per fare delle azioni di gioco che non ho mai visto neanche in Holy e Benji. Da evitare.

Tury OnThe Boss  @  05/03/2008 14:15:15
un film molto deludente, privo di una storia di senso compiuto.
1 ora e mezza di calci al pallone che sfrecciano a 200 km/h...
se per voi questo è un film....

Ultima risposta 05/03/2008 17.27.39
NandoMericoni  @  15/02/2008 11:07:56
un "film" a dir poco penoso...

SlevinKelevra  @  11/02/2008 23:02:38
Uno dei film più insulsi della storia.

Ultima risposta 15/10/2008 15.52.24
Qualcuno  @  09/02/2008 22:27:38
Regia-0
Trama-1
Ambienti-1
Recitazioni-1
Note-si salvano solo alcune scene adatte ad una pubblicità , nn certo un film , FA PENA!!!!peccato che nn posso mettere 0

Ultima risposta 09/02/2008 23.11.58
aleee  @  16/01/2008 20:17:44
BEH FA MORIRE DAL RIDERE NON C'E' DUBBIO Xò è UN FILM FATTO DAVVERO MALISSIMO....SE FILM SI PUO' CHIAMARE

Torghinarbet  @  06/01/2008 06:05:30
FILM SEMPLICEMENTE RIDICOLO!!!
Cavolata secolare, pietosa fino al midollo, non diverte e non appassiona, non fa ridere e nemmeno piangere!
IMBARAZZANTE LA TRAMA E IL FINALE ANCOR PEGGIO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 12:19:05
Difficile per me dare un giudizio su questo film, ma andiamo per ordine. Inizierei dal doppiaggio italiano, fatto dai calciatori. Direi che è il peggiore che abbia mai sentito, assolutamente penoso, sicuramente i nostri amati giocatori della nazionale, dopo il pensionamento, non dovrebbero certamente tentare la carriera artistica. E su questo credo siamo tutti d'accordo! Eppure nonostante la sua scarsissima qualità, il doppiaggio costituisce a mio parere una delle forze di questo film. I vari dialetti parlati dai personaggi suscitano ilarità nello spetttore, il quale se da un lato resta infinitamente sbigottito dal fatto che qualcuno abbia potuto affidare questo compito a dei calciatori, dall'altro è comunque divertito. La trama si presenta banalissima e scontata, ma anche originale per certi aspetti. E' una storiella semplice semplice, e alquanto inverosimile, che gioca tutto su un tipo di comicità demenziale e puramente fine a sè stessa, da comparare con le commedie americane del genere di Scarry Movie. In questo film non troverete attori del calibro di Al Pacino (anzi direi il contrario) o un regista eccezionale come Kubrick, nè strabilianti effetti speciali, o colonne sonore "immortali". Se cercate questo, vi suggerisco di lasciare perdere a priori, se invece amate il calcio e volete farvi due risate in una serata casalinga (spero in dolce compagnia!) allora avete scelto bene. Questo film non è stato affatto girato al fine di creare una commedia intelligentemente ironica e che spinge con le risate alla riflessione (esempio: Little Miss Sunshine). Dal mio punto di vista strettamente personale, questo film non mi ha particolarmente divertito come si prefissava di fare e come io mi sarei aspettato. Certo, ci sono alcune trovate interessanti, ma a parer mio raggiungono la mediocrità. Se dovessi dare un voto calcolando anche gli aspetti più "tecnici" allora dovrei dare un 2,5-3, ma ripeto, non essendo questo l'l'obiettivo del film, direi che posso anche tralasciare, ricordando però che per fare una buona commedia (anche demenziale) o un qualunque altro film bisogna curare tutto. Concluderei dicendo che il tipo di comicità di "Shaolin Soccer", può piacere o non piacere, nel mio caso, come ho evidenziato in precedenza, non mi è dispiaciuta, l'ho trovata divertente a tratti. Voto 5-5,5.....

Ultima risposta 11/06/2008 14.35.25
cinemamania  @  07/08/2007 13:02:40
Non mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:53:24
Pessimo il doppiaggio, ma a parte questo il film è alquanto scemo.
Divertente alcune trovate che rimandano direttamente ai manga, ma per il resto è un film - videogioco.

mattiaonline  @  07/07/2007 15:58:33
Una stupidata tremenda. si salva solo qualche scena divertente per il resto abbastanza brutto.

Calvin  @  04/07/2007 21:58:25
Descritto da tutti come bellissimo.....una gran c.agata, evitate pure di vederlo, non vi perdete assolutamente nulla

statididiso  @  13/06/2007 22:59:23
simpatico. niente di particolare cmq.
VOTO 4 1/2!! L

Il Messere  @  13/06/2007 22:29:41
Curiosa goliardia cinese che vorrebbe far sbellicare dalle risate. Ma probabilmente risente del doppiaggio.

francyman8  @  03/11/2006 14:50:27
il film meriterebbe pure un punticino in più per farlo arrivare alla sufficienza, ma sentito il doppiaggio non è proponibile. Meno male che i doppiatori/calciatori hanno lavorato per beneficenza (anche se poi detraggono il tutto dalle tasse...).

JackSpammatore  @  14/09/2006 22:02:47
Sfortunatamente l'ho visto in lingua NON originale e mi sono sorbito il doppiaggio dei calciatori (pessima scelta).
Un must per gli amanti dei cartoni giapponesi sullo sport, un gran film per i fan dei manga in generale, un film spassoso per i tifosi di calcio.
Un film evitabile per chi non rientra in una di queste categorie.

Ultima risposta 14/09/2006 22.08.14
cash80  @  20/07/2006 00:12:15
se veramente volete vedere un film brutto, guardate questo.
la cosa che proprio non capisco e' come fa la gente a ridere con questo tipo di comicità.
sono contento non mi sia piaciuto affatto

Ultima risposta 26/03/2007 16.44.16
clone 1975  @  23/05/2006 16:46:32
abbastanza triste cmq ho visto commedie peggiori,che brutta la ragazza,meglio kung fusion

refuori  @  20/04/2006 22:43:44
5 è il voto giusto a questo film....
Non può andare oltre per la sua demenzialità, e neanche più in basso per la sua originalità...
SE NON PAGHI E HAI TEMPO DA PERDERE VEDITELO ALTRIMENTI....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/01/2006 11:06:13
Non so se piangere o ridere.
Mi è sembrato di vedere Holly & Benji in brutta copia, Palloni infuocati, porte divelte da tiri supersonici. Una demenzialità che mi ha fatto rabbrividire.

Ultima risposta 19/02/2006 23.32.17
Ch.Chaplin  @  24/01/2006 12:48:09
potrei dargli qualsiasi voto dall'1 al 6 ke nn cambierebbe assolutamente niente!!nn posso negare ke m abbia divertito in alcuni punti (anke se nn trpp) ma x il resto è un po' noioso e retorico. si capisce km andrà a finire già dalla prima scena!pota m dispiace ma m sembra un voto equo x una stronxata del genere..

principeste1  @  11/01/2006 22:24:02
due solo per gli effetti altrimenti avrei dato 0 , film bruttissimo doppiato da schifo.

Ultima risposta 19/02/2006 23.28.46
lukio  @  02/09/2005 11:03:17
Non avevo ancora dato un 1 ma questo film se lo merita tutto, la trama poteva essere scritta anche da un bambino e certe scene sono proprio sgravate....
un pò di effetti speciali vanno bene, ma non si può basare tutto un film su di essi!

Invia una mail all'autore del commento ninetto82  @  31/08/2005 22:08:01
Se ci fosse la possibilità di mettere uno zero tondo tondo lo metterei...il suo problema non è la demenzialità, ma il fatto che, senza effetti speciali (simpatici dopotutto...) non vi è trama e sceneggiatura che riesca a reggere in piedi un prodotto che, secondo il mio parere, rimane tra i film più brutti degli ultimi 50 anni di cinema. Il fatto che poi abbiano scelto dei calciatori per doppiare in italiano i personaggi è come una ciligiena su una qualsiasi torta preparata con ingredienti avariati.
I prodotti scadenti, rispetto a Shaolin Soccer, sembrano addirittura capolavori.

desi  @  30/08/2005 23:55:18
La demenzialità della demenzialità. In senso negativo.
Poteva essere una commediola per gli amanti del calcio animato stile "Holly & Benji" e invece si è rivelato un vero perditempo.
Il voto potrebbe essere peggiore. Lo salva l'unica originalità buona del film: i dialetti italiani al posto del normale doppiaggio.
Non parliamo dei vari calciatori che si sono apprestati a doppiare il film.
...
Cacca

Massacratore  @  27/08/2005 11:13:48
Pessimo, doppiato in modo irritante da una combriccola di veri calciatori. Credo di non aver riso neanche una volta. La partita finale è carina ma l'avevo già vista anni fa.

mcgisto  @  02/07/2005 12:44:46
ke presa x il .... x il kung fu

wuwazz  @  02/06/2005 01:29:24
Spero che questo film sia uscito dalla mente malata di una bambina tipo cassetta maledetta di "the ring", e che non sia il frutto di una cooperazione di più persone (scenggiatore, regista, costumista, cinesista ecc...)

FlatEric  @  20/08/2004 22:39:30
Uno dei film + brutti che io abbia mai visto, non fa ridere ed è squallido, sotto ogni punto di vista, primo il doppiaggio!

Ultima risposta 11/03/2005 00.04.02
lubol62  @  04/03/2004 15:44:57
non mi fraintendete... mi sono sbellicato... e infatti voto 2 e non 1, perchè è puro trash. e al trash si dà 2. ma merita di essere visto.

*cabinotta*  @  25/12/2003 23:46:47
ok, forse quesl giorno non ero dell'umore adatto ma ho trovato questo film scadente e noioso.

crispin  @  29/06/2003 21:04:19
Il 2 è soltanto perchè forse poteva in parte migiorare dopo, ma io dopo la prima mezz'ora sono uscito dalla sala e sono andato in un'altra a vedere un vero film.

Stanley  @  31/05/2003 14:32:13
Forse non ero io in gran serata e magari dovrei dargli un'altra cance ma mi ha fatto addormentare dopo un'ora.

Ultima risposta 03/06/2003 10.42.57
jss  @  22/05/2003 16:49:11
un film rovinato dal doppiaggio...

Ultima risposta 03/06/2003 10.45.12
Lestat  @  21/05/2003 00:39:40
Sono passabili solo 3 minuti

shaolin  @  20/05/2003 20:15:45
il film sarà divertente ma il doppiaggio è affidato a persone incompetenti!

Ultima risposta 21/05/2003 16.09.37
Invia una mail all'autore del commento Oiw  @  20/05/2003 01:11:52
Se volete un film "strano" fa per voi, è comico ed ha molti effetti speciali, la trama è naturalmente in puro stile asiatico, le arti marziali non mancano e sono condite con un pò di humor calcistico, la pecca italiano è il doppiaggio, purtroppo dalle produzioni nostrane è stato trattato come un film di serie B usando come attrazione i giocatori di calcio come doppiatori, una mossa a parer mio errata, visto che il film in lingua originale da molto di più.
Comunque se non sapete cosa vedere e vi capita sotto mano, potete anche farci un pensierino.

Iano  @  18/05/2003 16:39:44
In sostanza il film è demenziale.
Ho avuto la fortuna (se tale si vuole considerare) di vedere il film sia in versione originale con i sototitoli che in italiano.
Bhe la versione coi sottotitoli è decisamente meglio, e meriterebbe un bel 5 in pagella, ma quella in italiano è fin troppo scadente e merita un ble 3. La media fa 4.
Cmq non capisco chi ha dato 10 a questo film. Significa che ha visto solo di peggio. Merita tutta la mia compassione

Claudio  @  18/05/2003 14:09:19
Ma come fate a dare 10 a questo film?(termine un pò forte per questa pellicola)....è il film più brutto e ridicolo che abbia mai visto....

Invia una mail all'autore del commento ass lord  @  12/05/2003 00:58:44
Ho pianto sangue per il dolore e la tristezza del film.

Invia una mail all'autore del commento macigno  @  10/05/2003 16:16:20
Ragazzi che kazzata!!!! E' divertente, ma non c'entra niente con il calcio e tanto meno con il kung-fu... Giusto per ridere, niente di +...

Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  06/05/2003 22:13:44
Non capisco perche tutti abbinano questo film(?) a holly e Benji(non c'entra assolutamente niente) perche qui la parola soccer e' fuori luogo(anche il portiere con la mano!!!!!!! rileggiamoci il regolamento) l'unica cosa che fa ridere e' la traduzione( sara efficace anche in tutto il mondo?) "*******"

Ultima risposta 16/05/2003 16.58.50
Carla  @  01/05/2003 21:25:23
Mamma mia che roba!!!!!!!
Oltre ad essere la sagra della scontatezza è pure un film decisamente noioso!!!! Come si fa a dare tutti 'sti 10 a pioggia!!!!
DA BUTTARE!

Ultima risposta 05/05/2003 02.06.29
Marco  @  20/04/2003 11:41:14
sono d'accordo con BuioOmegA, è sicuramente da vedere l'originale e non questo, rovina quasi tutta l'atmosfera del film il doppiaggio osceno dei giocatori della Roma. Gli ho dato un votino più alto solo per il rispetto che ho per quello originale.

Invia una mail all'autore del commento BuioOmegA  @  18/04/2003 21:00:39
Imbarazzante, questa è la prima reazione che si ha guardando questo film...
sembra che il tempo non sia passato dai tempi di "Altrimenti vi ammcchiamo..." 30 anni nei quali non abbiamo imparato che i cinesi possono parlare in modo "normale" e non con patetiche inflessioni dialettali.
Come se non bastasse il "terribile" doppiaggio è affidato ai giocatori di Roma e Lazio (sigh!)
Peccato perché il film è, forse, l'opera migliore della star hongkonghese Stephen Chow, pieno di trovate fulminanti, di virtuosismi tecnici (caratteristica tipica del cinema dell'ex colonia britannica).
Come se non bastasse, infine, la copia circolante è quella americana, nella quale sono stati eliminati gli splendidi titoli di testa animati e tutta la sequenza iniziale (chissà poi perché?)
Se volete vedere Shaolin Soccer, il consiglio è uno solo recuperatelo in VERSIONE ORIGINALE (è meglio non capire i dialoghi piuttosto che soffrire con i daloghi di Tommasi e C.)

Verildo  @  18/04/2003 20:47:27
Divertimento?
No... Direi piuttosto la sagra della scontatezza!

Invia una mail all'autore del commento Johnny L  @  13/04/2003 19:18:18
Il film, se così lo vogliamo chiamare, non mi è piaciuto per niente. Sinceramente non riesco a capire come possa risultare tanto divertente. Probabilmente e' un tipo di "divertimento" che non riesco a capire, effetti speciali esagerati, violenza superflua. A me sono anzi sembrati amari alcuni riferimenti a come si vive lì in corea (o dov'e', mi e' parsa la corea, ma magari mi sbaglio).
Sopratutto a chi non ama il calcio, come me, non lo consiglio per nulla.
Forse ci si faranno due risate i ragazzini a cui piace il calcio e il mondo dei cartoni jap di un certo tipo.

ciao

Ultima risposta 29/04/2003 14.02.45
Francesco Chiabrera  @  12/04/2003 17:48:45
Scusate, ma è veramente un film?

Ultima risposta 18/04/2003 11.23.52
Saddy  @  12/04/2003 17:47:09
Appena ho visto i titoli mi sono vomitato nelle mutande. Poi mi sono buttato contro lo schermo, che è saltato e mi hanno dovuto amputare tutti e quattro gli arti, ho perso la vista e l'udito, sono diventato sterile e mi hanno sbattuto in galera con l'ergastolo. Davvero brutto film.

Ultima risposta 28/04/2003 03.50.23
Maurizio   @  12/04/2003 00:00:30
Poteva anche essere accettabile, ma un film del genere è quasi inguardabile! Do 4 perchè ho sonno e mi sento buono.