shampoo regia di Hal Ashby USA 1975

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1975

•  Altri film di Hal Ashby

Trama del film Shampoo

George è un parrucchiere per signora a Beverly Hills e seduttore di chiara fama. Siamo alla vigilia delle elezioni presidenziali del 1968, e attorno al protagonista ruotano Jill, attricetta disoccupata, Jackie, divorziata e amante di Lester e Felicia, che di Lester è la moglie. George cerca finanziamenti per un nuovo salone e si viene a trovare in un "giro" tanto spregiudicato da metterlo a disagio.

Migliore attrice non protagonista (Lee Grant)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Lee Grant)

Voti e commenti su Shampoo, 8 opinioni inserite

VincVega  @  12/03/2022 06:54:47
Simpatica e interessante pellicola di Hal Ashby, meno frivola di quello che possa sembrare, con un sottotesto politico presente tra le righe di una commedia di equivoci e tradimenti. Bravi gli interpreti ma un po' eccessivi i premi (e nominations) ricevuti. Finale malinconico.

DarkRareMirko  @  15/06/2019 22:19:12
Ritengo Ashby un regista sopravvalutato, e tale Shampoo non fa eccezione; di lui mi è piaciuto, sinora, solo Tornando a casa.

E' secondo me, un regista spesso soggetto a vacuità, che narra storia con potenzialità che però spesso risultano vuote.

Il film vale solo per Beatty, sempre bravo (e per il resto del cast, pieno di glorie; la Fisher però quasi non la si riconsoce); nei momenti dove Beatty lavora il film pare anticipare il Lauri de Il salone delle meraviglie, cosa magari anche interessante ma piena di limiti.

Per me poco interessante e mediocre, sia come commedia, sia come triangolo, sia come specchio di un'epoca.

Quoto ogni parola dei commenti degli altri utenti; un film che magari aveva più senso appena uscito, ma che ora fa sentire tutto il peso degli anni che si porta dietro.

dagon  @  20/10/2018 23:55:25
Considerati i nomi coinvolti, sicuramente un film inferiore alla somma dei suoi componenti. Ambizioso, troppo, nel voler mischiare la commedia agrodolce sentimentale e la satira politica, finisce con il non esser focalizzato su alcunché risultando insipido, seppur con qualche sprazzo riuscito.

BlueBlaster  @  26/09/2013 02:27:24
Ma quale commedia...qualche risata qua e la ci scappa ma il film è davvero una noia, poteva andar bene 40 anni fa (viste le critiche sociali) ma è invecchiato male.
La pellicola fa leva principalmente sulle doti amatorie di Warren Beatty e sulla prova del cast...film troppo americano per un pubblico italiano, la sceneggiatura lentamente si spegne in un patetico film d'amore dalle tinte drammatiche.
L'intreccio amoroso prometteva bene ma la gioia svanisce lentamente ed il sonno vi travolgerà.
P.S. shampoo e parrucchieri centrano poco (a Warren Beatty potevano perlomeno insegnare a far finta di tagliare i capelli) e quindi meglio puntare su ZOHAN!
Viste alcune situazioni divertenti, la buona regia ed i messaggi di fondo non mi sento di dare di meno ma di certo non posso dire di averlo apprezzato molto.

CyberDave  @  08/12/2011 01:25:23
Commedia abbastanza gradevole, sullo sfondo l'america di fine anni 60, anni libertini nei quali ci fu la famosa rivoluzione giovanile.
Il protagonista è proprio un ritratto di quel periodo, un parrucchiere innamorato delle belle donne e che non si fà scappare le occasioni con le ricche clienti del suo salone.
Tra equivoci e scappatelle si arriverà ad un finale abbastanza triste per il tipo di film ma che ci stà benissimo per far capire la morale di questo film.
In sostanza molto godibile e divertente.

Goldust  @  12/10/2011 11:43:42
Commedia spigliata dal retrogusto amarognolo che non disdegna qualche stoccatina politica ( vedasi l'esilarante scena al ricevimento repubblicano ), Shampoo è un film gradevole con una storia fastidiosamente improbabile. E se si può chiudere un occhio sul playboy scapestrato che tiene sulla corda 4 o 5 donne, il meccanismo degli equivoci che si scatena pare esageratamente forzato. Interpreti fascinosi sui quali si staglia per distacco la Christie, peccato che abbia il personaggio più debole.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/05/2011 00:55:58
Scritto da Beatty con Robert Towne, una commedia satirica apparentemente fatua ma che ben riesce a descrivere il passaggio di testimone di un America stanca della propria effimera leggerezza.
Attraverso l'emblematico protagonista, un focoso torello appassionato di crine femminile e votato all'infedeltà di massa, passa il ritratto di un paese confuso e irragionevole, frivolo e inaffidabile, che di li a poco darà l'addio a una delle presidenze (Nixon) più scellerate della sua storia.
Nel finale, quella che poteva sembrare 'solo' una sapida pochade sul tradimento diventa una riflessione persino toccante sul fallimento di carriera e vita.
Ashby non tradisce il suo stile morbido e fin troppo lieve ma dirige una squadra di interpreti in gran forma in cui spiccano una fantastica Lee Grant e la deliziosa Hawn.
Una rievocazione nostalgica di un passato prossimo ancora perfettamente sentito (hit musicali incluse, con i Beatles, Beach Boys...) che all'epoca riscosse un grande successo, anche grazie a qualche fugace nudo di Beatty e alla componente semi-autobiografica nel personaggio centrale a cui, evidentemente, da leggendario tambour de femmes qual'era, doveva sentire di somigliare molto.

Dick  @  09/10/2007 16:56:13
Godibile commedia agro-dolce. La Grant si prtò a casa l' Oscar.
Esordio per Carrie Fisher nella aprte della figlia di Lester e Felicita che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.