shakespeare in love regia di John Madden USA 1998

shakespeare in love (1998)

locandina del film SHAKESPEARE IN LOVE

Titolo Originale: SHAKESPEARE IN LOVE

RegiaJohn Madden

InterpretiJoseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Colin Firth, Judy Dench, Ben Affleck

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di John Madden

Trama del film Shakespeare in love

Estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma si sta accorgendo che la sua vena creativa si esaurisce. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera ""Romeo ed Ethel, la figlia del pirata"". Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola decisa a diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

Miglior filmMiglior attrice protagonista (Gwyneth Paltrow)Miglior attrice non protagonista (Judy Dench)Miglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Gwyneth Paltrow), Miglior attrice non protagonista (Judy Dench), Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior colonna sonora
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Gwyneth Paltrow)Miglior sceneggiatura (Marc Norman, Tom Stoppard)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Gwyneth Paltrow), Miglior sceneggiatura (Marc Norman, Tom Stoppard)

Voti e commenti su Shakespeare in love, 116 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

cinemamania  @  21/08/2007 17:15:16
Non so se era cosa da Oscar la Paltrow in questo film. Si il film è bellissimo ma l?oscar alla Paltrow non lo so.

gustavone  @  15/08/2007 18:24:00
bel film..
sceneggiatura intelligente e originale...
grandissimo cast...
eccellente...

da vedere...a teatro..

swallow  @  15/08/2007 17:48:22
Ehi cosa sono tutti questi voti bassi?? è vero il film potrebbe non piacere a tutti...ma io trovo che qui abbia una media un pò troppo bassa! è un film molto poetico e romantico...gli attori mi son piaciuti primo fra tutti fiennes...e bravo anche geoffrey rush, nonostante il suo personaggio sia un pò marginale. L'unica cosa che mi ha fatto un pò sorridere è che la poesia che qui shakespeare compone per Viola era in realtà rivolta ad un uomo!!! ma anche se la realtà non è stata rispettata appieno rimane comunque un buon film che racconta una bella storia d'amore attraverso i versi del grande shakespeare...e non può non emozionare almeno un pò!!!

the saint  @  30/06/2007 16:23:22
7 premi oscar sono un pò troppi.....

Lory_noir  @  11/06/2007 18:29:53
Film da guardare in tv senza spendere soldini e senza illudersi che sia un cpolavoro. Oscar senz'altro esagerati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:03:36
uno dei film piu' sopravvalutati degli ultimi anni da parte dell'accademy!
il premio per il miglior film è scandaloso per non parlare di quello a Judy dench che compare si e no per 5 minuti in tutto il film!
comunque paralndo delle mie impressioni il film mi ha annoiato molto,il protagonista è un attore che ritengo(ancora)sopravvalutato!
secondo me una delle peggiori trasposizioni al cinema di un'opera di shakspeare!
deludente

Ultima risposta 11/06/2007 22.52.31
eraserhead  @  01/03/2007 22:08:52
Sette oscar sta schifezza???
Shakespeare si sarà rivoltato nella tomba come minimo!! Shakespeare amava un uomo, non una donna! So che se avessero messo una storia omosessuale non avrebbe vinto sette oscar, ma che *****! E poi l'immagine che danno di uno dei più grandi autori teatrali della storia è quella di un cretino!! William perdonali perchè non sanno quello che fanno!!

Ultima risposta 09/07/2008 23.41.34
davil  @  01/03/2007 20:51:17
altro film molto discusso. Concordo sulle critiche alla paltrow che non mi è mai piaciuta, con la sua totale mancanza di capacità di emozionarci (è come un ferro da stiro) e con gli apprezzamenti all'ottima judy dench.
A me il film però è piaciuto, e pure la recitazione di Fiennes la trovo gradevole

The Monia 84  @  01/03/2007 20:28:16
Al di la del lusso spettacolare e della sicura presa emotiva sulla popolazione rosa mondiale, è uno dei film più, come dire, inutili mai realizzati.
A parte la splendida e vivace ricostruzione del mondo del teatro elisabettiano, con una Judi Dench che vale da sola la pena del film, non trovo altri motivi di interesse in questa pellicola.
Vederlo una volta e poi dimenticarselo non si commette un peccato mortale, vero zio Shakes?

valerio1989  @  16/01/2007 14:25:32
Ritengo, a mio modestissimo parere, che la media di questo film sia troppo bassa.
Insomma, non può piacere a tutti ma gli oscar vinti io direi ke se li è meritati.
Non ho ancora visto "salvate il soldato Ryan" , che era in concorso quell'anno; quindi non posso esprimermi + di tanto sugli oscar.
Ho trovato una bravissima Gwyneth Paltrow, una sceneggiatura e una scenografia a dir poco perfette, così come le musiche. I costumi sono molto belli ma ritengo ke siano troppo carichi e troppo appesantiti.
La scena in cui loro sono al letto e ripetono i passi dell' opera, con le scene che richiamano le prove al teatro è veramente stupenda.
Come ho già detto, la sceneggiatura è molto bella e anche Judy Dench ha dimostrato di sapersi calare in qualsiasi ruolo gli venga affidato; bravo anke Geoffrey Rush ke, tuttavia, interpreta un ruolo superficiale.
Bella la scena finale e quella in cui la regina passa sopra al fango (molto significativa)... brava Imelda Staunton, assolutamente inadatto Ben Afflek.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  09/10/2006 19:37:50
Il film ha dalla sua parte una buona ricostruzione scenica e costumistica dell'epoca, la superlativa Regina Elisabetta I un po' attempatella e dunque anche maggiormente credibile, ma effettivamente si rimane più delusi che contenti dopo averlo visto. Dura troppo e termina con uno sbadiglio.

Quell'anno l'Oscar andava alla Elisabeth I giovane, oltre che a quella di questo film, interpretata dalla bravissima e molto di più di Gwyneth, Cate Blanchett.

CuordiLeone  @  08/08/2006 01:05:15
Cupre caldo? Presente.
Gran film si avvicna molto a una rappresentazione teatresca. Non concordo assolutamente a chi vede gli oscar mal attribuiti visto che questo, come film, da una lezione di recitazione pari a quella che possiamo vedere a teatro e che più sa esaltare la bravura degli attori. Grande sceneggiatura.

ZenoStar  @  04/08/2006 01:03:03
a parte gli oscar che tutti sappiamo come siano spesso dati per motivi molto poco cinematografici.... gli attori qui sono bravi abbastanza da non sciupare un'ottima rappresentazione dello spirito shakespeariano.
Dopo questo film non si può che desiderare di saper scrivere alla donna che si ama come fa lui, non si può non desiderare che un uomo riesca ad esprimere il suo amore così.
Da non perdere per chi cerca pillole di amore estremo, ve lo consiglio vivamente in lingua originale per godere al massimo delle parole di Shakespeare.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  14/07/2006 12:16:16
Mi è piaciuto molto. Finalmente ho visto un film della paltrow in cui la sua capacità recitativa nn è limitata a battutine da commediuccia americana...

AleAle  @  11/07/2006 17:08:58
un colpo quanti oscar!!
mi è piaciuto solo l'attore che interpretava Shakespeare..che bono!

la mia opinione  @  28/06/2006 00:28:52
Carino mi ha fatto piangere, molto grazioso, alcune parti sono un po noiose ma alla fine merita. Per cuori caldi.

Dick  @  20/06/2006 19:34:40
Questo film l' ho trovato melenso alla grande e fatto giusto per metterci qualche "accattivante" scena di sesso. Si salvano gli scenari e i personaggi secondari che sono più simpatici dei due protagonisti.

Paolo70  @  10/04/2006 22:40:42
Un bel film ben interpretato. Una storia d'amore ispirata ad un personaggio realmente esistito Shakespeare.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/03/2006 17:27:11
Ecco una delle dimostrazioni più lampanti del fatto che i premi oscar siano quantomeno di bizzarra attribuzione.
Uno Shakespeare melenso e in salsa hollywoodiana (ossia senz'alcuna pretesa di realismo storico-ricostruttivo) ha il faccino bello di uno dei Fiennes, mentre la sua musa (?) ha l'altro faccino bello e secco della Paltrow. Tra una schermaglia e l'altra si arriva sfiniti al finale... e il giorno dopo, per fortuna, tutto è dimenticato come un brutto sogno.
Un voticino in più solo per la presenza della sempre brava Judi Dench.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/03/2006 23:26:50
La prima ora è di una noia mortale che viene di cambiare film, la seconda è da incorniciare sicuramente ma alla fine è solo una splendida opera teatrale portata sul grande schermo. Da vedere sicuramente, ma 7 oscar.........

ContusoInfelice  @  13/02/2006 17:40:45
E' uno di quei casi in cui viene spontaneo chiedersi: ma come hanno fatto a dare l'Oscar a questo film??

Il padre di Gwyneth Paltrow ha pagatol'Academy per una spinta pubblicitaria??

Mah...

Fatto sta che il film è veramente banale.

Shakespeare oltretutto si sa che non era certo un amatore di DONNE.

La Guinetta però è brava come sempre.

Joseph Fiennes è senza dubbio PRESTANTE e bravo.

Belli i cammeo di Judy Dench e Rupert Everett.

Tutto sommato non vale la pena di RI-vederlo.

Ultima risposta 06/03/2006 02.22.55
squabs  @  28/01/2006 14:24:29
Non male come film!!!
L'ho visto quando è uscito, cioè tanto tampo fà!!!
Commuovente, ottima colonna sonora!

bastet1973  @  14/12/2005 13:15:33
originalissima commedia romantica, che non scade mai nel melenso e con dei protagonisti in stato di grazia (rush, dench e poltrow su tutti)..persin J. Fiennes si distingue e rende il suo Shakespeare un uomo come tanti altri, vulnerabile, invidioso e capace di esprimere l'inimmaginabile per quell'epoca! Mi piace pensare ke forse era un po' così anche il vero scrittore (uno dei miei preferiti), sarebbe un'immagine sicuramente piu' "mortale" rispetto a quella che si suol tramandare nei secoli! Cmq grandi costumi, ottima scenografia e sceneggiatura impeccabile. Lo consiglio caldamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  13/11/2005 14:13:59
Come al solito i sentimenti hanno la meglio,e non posso non dare un voto alto.
La passione irrefrenabile e ostacolata dei due protagonisti ha la stessa portata di quelli della piu' bella rappresentezione dell'amore che l'uomo abbia mai potuto comporre.Un'attrazione vissuta sussurrando versi sublimi,che ti avvolgono in un turbine di emozioni,accompagnate a una sofferenza che in quegl'attimi,dove il tempo si ferma ed esiste solo il piacere dei sensi,viene messa da parte e con essa il pensiero dell'impossibilita' che tutto cio' possa durare all'infinito.

Ultima risposta 14/11/2005 08.53.15
SHADE85  @  06/11/2005 23:46:17
Ero partito sfiduciato su questo film, ma mi sono bastate poche scene per ricredermi; costumi e scenografie perfette, Gwyneth Paltrow sopra alle righe, per un'ottima trasposizione di un dramma meraviglioso come Romeo e Giulietta con tutti i rispettivi retroscena , un film dolce, poetico, e decisamente ben realizzato! LO CONSIGLIO!!!

Ultima risposta 05/12/2005 01.49.55
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  21/10/2005 01:08:54
GLi ultimi 20 minuti sono un autentico orgasmo della mente

Ultima risposta 05/12/2005 01.50.51
Annibale  @  11/10/2005 21:00:51
7 premi oscar(troppi a mio avviso), 7 di voto per la trascendente guinet, forse il film non merita questo voto, ma che volete farci sono un inguaribile romantico!!

Ultima risposta 05/12/2005 01.52.43
polbot  @  15/09/2005 08:42:02
7 oscar !?!??!?!?!??!

84lestat  @  14/09/2005 22:58:05
Mai sopportato questo film. Incredibilmente stereotipato e dal rito orrendo, bello solo sotto gli aspetti tecnici quali costumi (veramente ottimi) e scenografie. Inoltre rubò quell'anno la statuetta di miglior film a "Salvate Il Soldato Ryan" e solo x questo lo avrei messo al rogo. Da Evitare

Ultima risposta 13/08/2006 17.26.59
LuPoAlBertO  @  14/09/2005 22:43:47
L'ho visto qualche tempo fa, è l'ho trovato davvero molto bello!
Da guardare per trascorrere una piacevole serata!

Kr0nK  @  25/08/2005 23:03:00
Nel bene e nel male, un cult che sicuramente dividerà la platea.
Dal mio punto di vista è un film da vedere.

ruimagico  @  17/08/2005 15:05:06
sinceramente non mi pare un film da tutti questi oscar.......boh.......

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/07/2005 13:00:55
Ma perchè gli americani devono trasformare tutto in farsa?
Un filmetto banale e innocuo trasformato in pseudocult tramite l'oscar ad una delle attrici (???) più inutili che la storia dell'arte ricordi.
Statuetta immeritata come immeritato il successo di questo pessimo film.
Unica nota positiva che salva la pellicola da un 1 è J. Dench che in una fugace quanto perfetta apparizione alza la media e merita (lei si che è una ATTRICE!!!) l'oscar come miglior attrice non protagonista.
E' inutile anche parlare di regia o sceneggiatura perchè sono inesistenti.
Se il film non fosse esistito, non ne avremmo sentito la mancanza, stesso dicasi per la sua attrice protgonista.

Ultima risposta 06/12/2005 11.18.11
Babi_89  @  15/04/2005 13:13:58
L'ho visto qualche anno fa... e la mia impressione è stata buona. Carino romantico e scorrevole.

Vanillas  @  04/04/2005 21:24:06
wow

Ultima risposta 01/08/2009 20.16.14
kekkolorusso  @  29/03/2005 17:02:35
non sapevo avesse vinto 3 statuette!
forse un pò troppe!
cmq bello ma non troppo..................fare i film su scritture di shakespear risulta sempre vincente, l'importante è farle bene!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso