sette anime regia di Gabriele Muccino USA 2008

sette anime (2008)

locandina del film SETTE ANIME

Titolo Originale: SEVEN POUNDS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Woody Harrelson, Rosario Dawson, Bill Smitrovich, Barry Pepper, Michael Ealy, Nadia Shazana

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di SETTE ANIME

Trama del film Sette anime

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Nel corso della sua "impresa" incontra Emily, una bella ragazza malata di cuore e s'innamora di lei, finendo con il complicare i suoi stessi piani...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Sette anime, 385 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Tony Ciccione90  @  16/09/2009 14:52:51
Mah..il cast è ottimo: Will Smith protagonista, Rosario Dawson la sua amata e poi ci sono anche Woody Harrelson e Barry Pepper. Avevo giudicato "La ricerca della felicità" eccessivamente retorico e smielato. Eppure questo è peggio. Scene lente, riprese strane, occhioni sempre gonfi e dolore esagerato e forzato, trama debole, e dal tipico finale a effetto delle commedie melense e ricche di zuccheri molto pericolosi. Qua c'è di più. Mah, Muccino non mi convince neanche stavolta.

IO13  @  07/09/2009 07:57:56
il ritmo del film è tutt'altro che eccelso ma visto la tipologia di storia è un difetto perdonabile

La costruzione del film è impeccabile, non ci sono sscene di riempimento, inutili e Will Smith si conferma attore di spessore, capace di confrontarsi con prove d'autore oltre che in commedie o film d'azione.

Il finale è uno dei più struggenti che io ricordi d'acer visto.

Invia una mail all'autore del commento tortelli  @  31/08/2009 13:37:17
un film molto bello che fa riflettere

david briar  @  30/08/2009 20:12:28
sette anime è un film molto profondo, sulla redenzione, sull' amore e sulle condizioni di alcune persone.
il finale crea suspence, è emozionante e ben fatto. la pellicola coinvolge in fondo, l' idea è ben sviluppata e ottima.
un film ottimo, ritenuto da alcuni uno scempio, da altri un bel film. a me piace, riesce nel suo intento, riesce a farci riflettere.
molto bravi will smith e rosario dawson, e buona prova anche dal resto del cast. bella la musica, la fotografia e il montaggio.
consigliato.

topsecret  @  28/08/2009 19:33:14
Ogni tanto non mi dispiace vedere un po' di buonismo avere la meglio sulla cattiva sorte. Il film di Muccino riesce a convincermi e risulta, per quanto mi riguarda, molto toccante e coinvolgente, specialmente per merito del semi-colpo a sorpresa del finale. Buona prova degli attori, su tutti ovviamente un capace Will Smith.
Donare se stessi per rimediare al male fatto, seppure involontariamente.

Kisu  @  15/08/2009 10:42:21
Peggio della ricerca della felicità, ma è comunque un film molto carino e commovente.
Da seguire.

camifilm  @  11/08/2009 18:09:02
Da seguire sino alla fine, non vi fermate prima. Può risultare noioso e incomprensibile nella prima parte, per le scelte fatte dal protagonista... ma poi tutto quadra.
Consigliato al 100%

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/08/2009 11:53:13
Un bel film sulla redenzione..talmente surreale da sembrare quasi una favola,sebbene triste e senza il "e vissero felici e contenti"..
Anch'io ho preferito Alla ricerca della felicità..ma l'accoppiata Muccino-Smith resta cmq una squadra vincente e di qualità

Ultima risposta 12/08/2009 12.55.36
FIO__93  @  05/08/2009 19:32:38
inferiore alla ricerca della felicità.. ma ottimo film

Ivan_J_147  @  24/07/2009 00:16:47
che dire... Will Smith è eccezionale, e ache gli altri attori se la cavano bene...
il film è lentissimo, inizalmente confuso, ma ha la grande capacità di emozionare... e fa niente se già dopo un'ora si capisce il finale... Muccino esagera un po' col voler commuovere lo spettatore, ma a tratti ci riesce perfettamente...
non è un capolavoro, ma se fossi in voi almeno una volta lo guarderei...

Cobram  @  22/07/2009 20:34:03
magnifico e commovente, lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/07/2009 18:26:36
Altro buon prodotto di Gabriele Muccino che ormai ha puntato dritto nella drammaticizzazione dei film e si deve ammettere che l'esperimento è senz'altro riuscito.
La pellicola in questione è decisamente valida,ha però qualcosa in meno dell'altra creatura di Muccino",La Ricerca Della Felicità"(lo stille di film è quello).

cory  @  14/07/2009 19:54:17
bel film . bona l' idea .
sicuramente lento e confuso all'inizio , pian piano si sistemano tuti i tasselli e si comincia a capire qualcosa di piu' .

ho preferito questo film a "la ricerca della felicita' " ( bello e triste altrettanto )
buona la regia di Muccino e l' interpretazione di Smith

voto = 8 1/2

floyd80  @  10/07/2009 21:36:11
Bella recitazione, belle musiche, la regia va bene (sa un po' di Mendes ma va bene), ma non lascia niente, sbadigli a parte è un film che non emoziona.

Vitto89  @  30/06/2009 19:42:33
Davvero un film bellissimo, Muccino riesce a fare cose da grandissimo regista. Will Smith sempre confermato come uno dei migliori attori del mondo. Davvero bello da vedere ad ogni costo. Mi stupisco ke il recensore dia voti cosi bassi rispetto alla media dei votanti

NandoMericoni  @  27/06/2009 11:25:01
non lo so, non mi ha convinto del tutto, sicuramente non è fatto male ma è abbastanza scontato e prevedibile, smith bravissimo come al solito...non lo so, poteva essere fatto sicuramente meglio...

genoale  @  18/06/2009 00:32:26
Visto stasera... devo dire che è veramente un gran bel filmetto, iniziato così così, con un po' di confusione, per poi finire veramente in bellezza con un gran finale... insomma, da vedere.
L'unica cosa che mi vien da dire, è che secondo me Will Smith ha fatto di meglio, non so mi è piaciuto di più in altri suoi film, compensato però da una grandissima Rosario Dawson.
my 2 cents

loveandpeace  @  14/06/2009 22:00:46
All'inizio parte un po' lento e confuso, ma poi tutti i tasselli andranno al loro posto.. che dire Will Smith recita benissimo, la storia è molto bella anche se riserva qualche pecca.. 7 anime.. voto 7 :)

john_doe  @  12/06/2009 21:50:13
Più lento e strappalacrime de La ricerca della felicità, ma comunque buono!

laconico  @  05/06/2009 01:00:22
Toccante, sontuosamente triste, raffinato e profondo. Il film pecca un po' in prevedibilità ma, fino alla fine, pur intuendo lo svolgersi dei fatti, l'effetto è assicurato. Interessantissimo l'inizio in cui sembra di esser chiamati a risolvere un rebus. Poi, passo dopo passo, tutte le caselle mancanti si riempiono e ne vien fuori un quadro d'insieme di grande pathos. Abilissima la regia di Muccino, americanissima la tecnica di montaggio e di ripresa... per fortuna del pressappochismo della cinematografia italiota non c'è nulla, il che rende questo film un gran bel film. Non voglio neanche immaginare Scamarcio nel ruolo di Will Smith o Martina Stella nel ruolo della Dawson. Sarebbe diventato un film comico. Consiglio vivamente di vederlo.

puma_devil_1990  @  26/05/2009 18:19:20
lapensocosì  @  20/05/2009 13:00:12
Inizio molto contorto e l'unica cosa che ti fa andare avanti nella visione è la consapevolezza che prima o poi la matassa si scioglie...e in effetti la matassa si scioglie ed anche con un bell'effetto...in definitiva superato lo smarrimento iniziale ne esce un film decisamente interessante...anche se ora il binomio Muccino-Smith ha dato il suo...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/05/2009 01:54:35
molto noioso e confusionario per una buona parte,scorre lentissimo... si rifa' con lo splendido finale, emozionante. cmnq siamo scesi di livello rispetto alla ricerca della felicita',meglio che muccino e smith si facciano ognuno la propio strada.

marco1309  @  15/05/2009 15:49:07
miglio film di muccino, secondo me è superiore anke a la ricerca della felicità.

diciamo ke è un pò prevedibile, ma ciò nonostante ciò mi ha davvero colpito il finale.

Seida  @  05/05/2009 18:53:54
Moooolto triste,vale la pena di vederlo perchè è qualcosa di diverso dal solito.

Ultima risposta 08/02/2012 15.07.31
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/05/2009 14:12:19
Film dai ritmi piuttosto lenti a cui si contrappone un finale molto intenso e bello, che gli permette di raggiungere un 7-. Qualcosa non funziona nella sceneggiatura un pò perchè il focus è solo su pochi soggetti , un pò perchè c'è qualche parte della pellicola che ho trovato leggermente forzata. Un'occasione mancata per fare di un discreto film un grande film. Bene tra gli attori Will Smith e Rosario Dawson.

Ultima risposta 15/05/2009 10.27.34
anthony_costner  @  21/04/2009 15:43:35
LORDsquared  @  15/04/2009 19:30:59
PER ALCUNI SARà BANALE IL FILM!!! IO CREDO SIA TUTT'ALTRO CHE PREVEDIBILE E COMMERCIALE, A DIRE IL VERO FINO A METà FILM MI SONO LIMITATO A VEDERLO, POI DOPO ANCHE A CAPIRLO.....INIZIALMENTE è PIATTO, DOPO SI ACCENDE UN PO DI PIù, PER POI ARRIVARE ALLA CONCLUSIONE DELLA STORIA, DOVE.....E POI.....
LA COSA PIù BELLA DI QUESTO FILM è SENZ'ALTRO IL FINALE, SOLO PER QUESTO MERITA ALMENO 2 PUNTI IN PIù!

KILL 74  @  14/04/2009 10:27:58
SI FILM ACCETTABILE, MA TROPPO ESAGERATO TROPPE INCONCRUENZE......
BUONA L'IDEA DEL FILM, MA LA REGIA DELUDENTE...

stardust  @  01/04/2009 00:35:25
Smith davvero bravo come Rosario D e per quello strappano la sufficienza.
Lento, lento, lento, triste, troppo triste e surreale, troppo surreale.
Non mi è piaciuta la scenografia.

marfsime  @  29/03/2009 22:47:07
Muccino spesso l'ho criticato ma debbo dire che in questo caso devo riconoscere che ha fatto un buon lavoro. Sette anime è un film molto intenso..la cui pecca principale risiede forse in alcuni luoghi comuni e stereotipi mi riferisco al fatto che

Tuttavia la pellicola è decisamente emozionante..e raggiunge il suo apice nella conclusione del film. Smith come al solito si riconferma un grandissimo attore in grado di spaziare dal genere commedia a quello drammatico come in questo caso..la fortuna della pellicola dipende anche decisamente dalla sua ottima interpretazione. Comunque per me rimane un film molto buono che consiglio.

f_finocchi  @  13/03/2009 22:09:01
Lento, lento, lento.. Però alla fine strappa la sufficienza..

costaway  @  04/03/2009 15:04:04
Trovo che sia un film davvero emozionante intelligente e toccante. Una buona regia italiana del nostro Muccino ormai "d'oltreoceano". Buona interpretazione di Will Smith e interessante il modo con cui è stata narrata l intera storia.
attori: 8
novità: 8
trama: 7
voto: 8

Ultima risposta 16/03/2009 22.07.22
ilcritiko  @  04/03/2009 09:10:09
Vuoto e lento, peccato perchè la storia poteva renderlo sicuramente migliore.

titanio2008  @  01/03/2009 19:19:27
il voto premia soprattutto l'interpretazione di smith che tiene a galla un film carente di storia, l'idea poteva essere anche innovativa ma ci sono molti lati oscuri nella trama che risulta spesso lenta e noiosa. Muccino si limita all'essenziale ( a svolgere il compitino ), Will dice che il regista italiano riesce a vedere il suo lato migliore, personalmente credo che sia l'unico a non fargli spaccare pareti o salvare la terra da qualche attacco alieno.
Comunque da vedere!

Dan of the KOB  @  27/02/2009 18:07:40
Buon lavoro di Muccino!
Storia strappa lacrime costruita proprio per commuovere lo spettatore, ma al di là di questo e di qualche forzatura resta comunque un buon soggetto! La ricerca della redenzione tramite il sacrificio è un tema che mi ha sempre affascinato!
Buona prova di Smith e della Dawson, un po’ sprecato Harrelson! Regia semplice e pulita di Muccino!

Hawk079  @  25/02/2009 16:49:59
Buon film. Muccino non delude e diciamocelo, ha osato molto con questa pellicola. Il film è forte e ti tiene incollato alla poltrona per tutta la durata. Peccato per il finale. Bravo Smith! Un'ottima interpretazione!!!

refuse-resist  @  25/02/2009 13:03:30
Il suicidio non ci è concesso, dice qualcuno... beh la vita non è di quel qualcun altro, e ciò che vive una persona non la vive un'altra, i loro mondi e magari le loro religioni non sono uguali. In un'ottica comprensiva e contemporaneamente obiettiva (che non è per nulla facile da inquadrare), non posso che dire di aver visto un bel film. La morale poi è a libera interpretazione e per me non è negativa, anzi. Purtroppo non è un film per tutti. Aggiungo, cinematograficamente parlando, che il cast non ha deluso a livello interpretativo, anche se la sceneggiatura poteva essere curata meglio. Buona la regia e la fotografia.

Ultima risposta 25/02/2009 13.57.26
mengoni  @  25/02/2009 11:37:48
Strutturato in un modo molto particolare tanto da risultare di non facile comprensione, soprattutto nelle fasi iniziali.
Tuttavia rimane un film molto gradevole, a tratti confuso, ma sicuramente da consigliare.
A mio modesto avviso esula un po dal tratto classico di Muccino il quale si è decisamente buttato in un tipo di cinema che non a tutti può piacere.
Will Smith è onnipresente in tutto il film e da prova di una vera bravura er quanto attiene l'interpretazione. anche per lui, però, una piccola critica: alle volte è un po troppo monoespressivo.

Sette anime è comunque un buon film, sicuramente da vedere e da consigliare.

peppone  @  23/02/2009 16:58:14
Il mio giudizio a in totale disaccordo o quasi con quello che viene detto in recesione.
Film ben fatto con tempi buoni e buona regia. La storia viene proposta e portata avanti bene. Il fatto che Ben non sia un delinquente ma un uomo non cattivo (forse superficiale) che cerca redenzione per un erorre, rende il film ancora più convincetnte, meno scontato e più vicino agli spettatori che vedono la pellicola. Il soggetto regge e la prestazione dei personaggi di contorno è ottima. Muccino è un bravo regista e sa associare il gusto alle emozioni che il pubblico ama sentire. Smith mi è piaciuto, credo che siano pochi gli attori che dopo i successi, seppur discussi, ma sicuramente molto redditizi economicamente ed in termini di immagine, si mettano in discussione e si cimentino nel modo in cui lo ha fatto questo attore. Smith è un attore di medio livello, non è il massimo, ma si sta comportando sicuramente al di sopra delle mie personali aspettative

the saint  @  22/02/2009 19:31:16
non è male la storia, si lascia guradare più che volentieri anche se si intuisce il finale... fin troppo forzato, per far commuovere!!!! per questo non metto qualche punto in più, perchè sennò era da otto!

p.s (l'attore che fa il cieco è bravissimo!)

Ultima risposta 26/02/2009 18.05.12
Burdie  @  20/02/2009 12:13:34
...facile commuovere con un tema così! Film lentissimo e scontatissimo. Appena la sufficienza.

Hybris  @  19/02/2009 00:00:05
Incantato, commosso, devastato.
Mi lascia così, come una "libbra" di carne gettata al vento che ricade sul freddo asfalto, macchiandolo, sporcando la strada di tutti, in attesa che qualcuno la raccolga per farla sua e cambiare la propria vita, in meglio.
Grazie a Gabriele e Will, grazie veramente.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/02/2009 20:32:01
prima di cominciare a parlare di questo film devo fare 2 doverose premesse

1- odio muccino , ho dato 4 alla ricerca della felicita' ed ero prevenutissimo nei confronti di questo 7 anime , in quanto mi era stato descritto come addirittura inferiore alla ricerca della felicita'

2- i miei registi preferiti sono lynch, tsukamoto, svankmajer questo per sottolineare ulteriormente quanto potevo essere ( ed ero ) prevenuto nel guardare 7 anime

tuttavia il film è davvero bello, piu ke triste direi LACERANTE , l'unica cosa ke gli si puo giustamente contestare è che è davvero scontato e purtroppo questo incide parecchio sul giudizio finale....penso ke un'idea come questa in mano a un regista migliore ( cristopher nolan per esempio ) avrebbe sicuramente generato 1 capolavoro . e secondo me gran parte delle insufficenze a questo film sono dovute principalmente a questo...purtroppo la firma di muccino non consente 1 media adeguata a questa pellicola.

Non sono daccordo con chi lo definisce un film buonista e ke cerca la lacrima facile, per me è 1 film ke fa riflettere parecchio e ripeto ke lo scetticismo generale nei confronti di muccino ha spinto i piu a cercare il pelo nell uovo nel film..peccato perche' questa volta ci si puo ritenere soddisfatti del cinema italiano, senza ke sia stato sfornato 1 capolavoro

Gaza  @  18/02/2009 17:49:33
non è stupendo come la ricerca della felicità..ma a mio parere will smith è tagliatissimo x questo genere di film..un attore o un dio??mah..la dawson dice k una volta era ****..ma xk com'era nel film è da buttare?? XD..x favore rispondete allo spoiler..

AnakinSkywalker  @  17/02/2009 02:26:10
Film da vedere con la propria ragazza.
Do un 6 per un semplice motivo : la trama e' scontatissima il che non offre colpi di scena o situazioni tali che fanno alzare di livello il film.
La ricerca della felicita' e molto ma molto piu' bello

Scruffy  @  16/02/2009 21:27:37
Bravo Will Smith. Non è un brutto film.. anche se è totalmente inverosimile che un trapianto d'organi possa verificarsi con la facilità mostrata dal film.. perlomeno da noi non funziona affatto così. Inoltre, mi è sembrato subito percepibile il finale.. d'altronde è il protagonista stesso a dire all'inizio, chiamando l'ambulanza, che è avvenuto un suicidio, il suo. Perciò ho guardato tutto il film sapendo ciò che avrebbe fatto Will..

Predator  @  15/02/2009 10:39:38
Bellissimo!! Da Vedere!!

minoidepsp  @  14/02/2009 17:45:02
Fino a tre quarti di film è pesante e inguardabile.
Nel finale c'è qualcosa aspetto positivo: i buoni sentimenti, la storia d'amore che gli "complica" la vita, il fare del bene, il rimorso per le vite perse a causa di un cellulare.

E vabbè, mi accontento così e gli dò una sufficienza.

giusss  @  13/02/2009 23:37:53
La trama è davvero assurda e di cattivo esempio.
Se non fosse per gli attori davvero tutti bravissimi il film sarebbe molto brutto,certo avvolte Willy Smith non riesce a commuovere come vorrebbe ma comunque riesce ad essere credibile e intenso in piu' di qualche scena.
La regia tralascia un po' di cosette e il film risulta abbastanza lento.
Voto comunque sufficiente per la bravura degli attori.

ingvale84  @  13/02/2009 22:49:25
beh che dire...storia originalissima e assolutamente poco scontata, poco realistico il finale ma di certo ci mostra un modo struggente di affrontare i propri sensi di colpa...mi è piaciuto molto il fatto che la trama la riesci a capire poco per volta unendo tutti i pezzi...i miei complimenti a muccino che e' riuscito ad unire cinema italiano (per le storie) e cinema americano (per inquadrature e ambientazioni) e un'ovazione per il mitico willy che nn sbaglia un colpo oramai....ti amooooooooooo

Ultima risposta 26/06/2009 03.37.48
tonio_82  @  11/02/2009 13:05:28
E' difficile ripresentarsi con un film bellissimo,dopo che il penultimo era venuto quasi perfetto.....ma Muccino ci è riuscito. Davanti alla tele era riuscito a far piangere quasi tutta l'America e quasi tutta l'Italia,con Sette anime è riuscito a far piangere al cinema tutta la gente che l'aveva apprezzato già da prima. Film bellissimo,con scene di una realtà incredibile.
Quacuno sicuramente avrè insinuato che il film era lento e troppo drammatico,questo è il suo genere....continua cosi'........

Luca'81  @  10/02/2009 03:33:34
Un film eccezionale. Uno di quei film che, dopo averlo visto, ti rimane impresso e passi il resto della giornata a pensarlo e ripensarlo. Possibile che Muccino doveva andare negli Stati Uniti per realizzare un film capolavoro? Già “la ricerca della felicità” è stato molto bello, ma questo è di gran lunga superiore. Anche se la sceneggiatura non è sua, ha saputo comunque dirigere in modo perfetto la trama di questo film. Se non ci fosse stato qualche intreccio di troppo nella prima parte e qualche scena un po’ lenta, l’avrei giudicato col voto massimo. Will Smith è così bravo che sembra calarsi perfettamente in qualunque parte gli venga data. Brava e magnifica anche la Dawson. Non so se questo film potrà mai essere preso in considerazione per qualche premio, ma a mio parere merita qualche statuetta. Per coloro che sono sentimentali, prima di cominciare a vedere questo film, preparate i fazzoletti.

calso  @  09/02/2009 16:39:17
A me è piaciuto veramente tanto, non sono molto amante di Muccino ma la storia mi è proprio piaciuta; certo film lento e drammatico, però secondo me coinvolgente.La scelta del protagonista di...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 02:22:27
Purtroppo ci si cade sempre. Questo tipo di sceneggiatura, al confine tra il mieloso e lo stucchevole, non può che portarti in una sola zona: la zona morta ;)
Si perchè Will smith (il messia, l'eletto, l'onnipotente) non è affatto credibile in questo ruolo. E' bravissimo, mi piace come recita ma forse dipende da quest'accoppiata futile tra Muccino e lo stesso smith che per forza deve distruggerti con scene che non si subiscono, tanto sono strazianti. Il film mi è piaciuto in linea di massima e preferisco questo a "La ricerca della felicità" perchè almeno qui Muccino ci prova a dare spinta e gli riesce anche, in parte però. Avrei cambiato molte cose, ma in primis la sceneggiatura "bucata" poi il finale non l'avrei fatto assolutamente così da "subire per forza" visto che durante il film speravo: "ti prego(chissà poi chi pregavo) fa che nel finale non avvenga proprio questo..."

Rosario Dawson bellissima( ci tenevo a finire così)!!!

ll.77  @  09/02/2009 00:17:20
c'è chi ne parla male e chi ne parla meno bene, la critica americana lo ha castrato ma si sa che l'opinione che il popolo oltreoceano a nei confronto di noi mangiaspaghetti e degli irlandesi e molto poco positiva, figuriamoci per un regista romano che cerca di ritagliarsi un piccolo spazio nella mondo minato di hollywood...a ognuno la sua opinione, però una cosa vorrei poterla dire, cioè che appena si sono riaccese le luci in sala o visto tante, tante persone con gli occhi brillanti.

vale1984  @  08/02/2009 17:13:29
Un film molto bello e molto toccante che mi ha fatto piangere a singhiozzi sul finale...molto molto toccante, con un messaggio forte anche se per dei versi può venire preso nel modo sbagliato. Tuttavia vale la pena vederlo...l'idea è bella e ben articolata, i sentimenti sono forti e la regia è stata molto buona.
Io lo consiglio e trovo sia un film in grado di far riflettere davvero.

Ernesto Guevara  @  08/02/2009 14:34:36
Avevo letto già i commenti prima di vedere il film e mi aspettavo un polpettone strappalacrime... invece, il film scorre lento e commovente, buona la regia e bravi gli attori. I toni, forse sono quelli di una favola, nella realtà, non esistono persone capaci di pagare fino in fondo le proprie colpe; io però avrei una proposta da fare: L'espianto di organi a mò di pena da scontare, potrebbe rappresentare una soluzione per i casi di colpevolezza accertata, che ne so, tipo gli assassini del piccolo Tommy, o Erica e Omar, Pietro Maso o tutti gli altri mostri che la nostra società continua a mantenere e addirittura a tentare di reintegrare... che schifo! Questo film mi ha fatto riflettere su quale potrebbe essere per questi debosciati, un buon metodo per espiare le proprie colpe e rendersi davvero utili agli altri!

Febrisio  @  06/02/2009 23:44:04
Dire che non è toccante non si può. Dire che non è stato costruito per questo, non lo si può nemmeno. Una favola moderna, forse un angelo. Questo il bello di questo film. In mezzo a tanti film violenti di cui sono il primo a volte ad alzare mano per dare consenso, questo per me ci sta benissimo. Aria di bontà. Unica pecca; si perde nella seconda parte, troppo lungo, ma forse solo così il finale potrà colpire.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/02/2009 14:43:11
Non ho mai apprezzato Muccino, ma reputo questo il suo miglior film.
La regia è buona, gli attori sono diretti bene e lo script non è malvagio. La storia, soprattutto nella prima parte è molto interessante, poi purtroppo si incancrenisce perchè gira a vuoto e allunga solo il tempo dell'inivitabile finale intuibile fin dalle prime scene.
E' vero: sfrutta in modo molto furbo diverse situazioni e si sarebbe potuto sfruttare meglio la trama ivece di buttarla sul facile sentimentalismo, ma comunuqe il film riesce a toccare l'animo dello spettatore non lasciandolo distante.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/02/2009 13:44:09
I primi 30 minuti li ho trovati confusionari e noiosi, poi si risolleva alla grande.

alesfaer  @  05/02/2009 13:04:27
è indecoroso constatare ancora gente che piazza 1 a valanga senza aver visto film. elargisco un bel 9,5 per un film che ha commosso mezza sala. a mio avviso muccino è 1 regista mediocre, ed il voto infatti è merito soprattutto di will e della harrelson. bravo anke l'attore cieco.
fenomenale a mio avviso l'interpretazione di willy.
nettamente superiore della ricerca della felicità. i tempi morti da tanti criticati, sono 1 parte fondamentale e nn vanno assolutamente tolti. invece di andare allo spettacolo dell'1, andate a quello delle 21 e vedrete ke il sonno nn vi viene.

Ultima risposta 13/03/2009 08.24.47
Wally  @  04/02/2009 00:14:18
Se riesco a smettere di piangere ne sarei felice... Davvero un bel film... Ottima la prima e l ultima parte... un pò lenta la parte di mezzo... Però davvero un grande Muccino... Dopo la Ricerca Della Felicità mi ha fatto questo e lo ringrazio... E bravi tutti... Darei oscar non protagonista a Woody Harrelson

§Vale§  @  03/02/2009 10:31:45
mamma mia che lentezzaaaaaaaaaaaa!!!!!
Buoni gli ultimi 30/20 minuti, ma non bastano per rimediare al danno della prima parte.
Muccino ha voluto incasinare troppo la situazione..io non avevo nemmeno capito

forse perchè la prima ora ho dovuto lottare con il sonno..e io non DORMO MAI AL CINEMA..quindi un 6 a questo film che mi ha quasi accoppato..

Ultima risposta 07/02/2009 15.52.30
pieraptor  @  01/02/2009 21:36:31
Molto lento.
Sinceramente non mi ha preso, anche se quelli intorno a me sono presi dal film. Troppo contorta la trama. Sarebbe stato + bello se fosse stato + semplice.

Ultima risposta 02/02/2009 10.28.39
Cardablasco  @  01/02/2009 17:52:31
Il film è anche emozionante(poco)pero' manca qualcosa,gli manca la credibilita',troppo superficiale e il montaggio non mi ha convinto del tutto,sufficiente

lkbu  @  01/02/2009 16:13:14
Bellissimo film, emozionante.

Tom24  @  01/02/2009 01:33:51
Peccato, Smith è bravo e la regia non è da buttar via.
Il film però è vuoto, senz'anima. Quoto con la conclusione della recensione.

inferiore  @  31/01/2009 23:50:50
Più che discreto lavoro di Muccino. La sua seconda avventura americana regala un film sicuramente un pò lento e magari un pò noioso ma di notevole fattura!
Will Smith non mi piace molto come attore ma dopo aver visto ''Sette anime'' mi devo ricredere, davvero molto bravo.
Ottimo tutto il cast, una esemplare regia e una meravigliosa colonna sonora non bastano a rendere ''Seven Pounds'' il capolavoro che poteva essere. Difatti il film non manca di stereotipi sul bene e il male e la felicità e l'infelicità.
Guardandolo si affronta una storia ricca di pathos con uno svolgimento incerto con un finale emozionante che ho trovato di buon impatto emotivo.
Una vicenda un pò surreale, forse troppo sentimentale per i miei gusti, portata per le lunghe.
In conclusione il film poteva donare più emozioni di quanto sia riuscito a dare, troppo moralista, prevedibile e maccanico, l'effetto dei flashback non da il risultato sperato. Comunque più che sufficiente.

Dreamtolife  @  31/01/2009 21:59:10
Buoni propositi e tanta buona volontà ma il personaggio e l'intera storia cadono nel finale amaro che dà solo un messaggio sbagliato su come si possono risolvere i problemi delle persone che ci stanno attorno.Nel complesso non è un film proprio malvagio, del resto "Muccino Docet"

mr. goodkat  @  31/01/2009 13:04:59
Bel film,bravo WIll Smith,ci sono delle cose che alla fine non ho molto capito pero' il tutto si svolge in maniera molto gradevole.

andre.88  @  30/01/2009 19:41:42
Sono andato al cinema con buonissimi propositi perchè il duo Muccino-Smith aveva già prodotto un grande film come "la ricerca della felicità". Inizialmente la storia mi è sembrata un po' lenta e a tratti inspiegabile, poi però prende forma e cattura l'attenzione come pochi film san fare. Sarà che Will Smith secondo me è ogni film più bravo, ma 7 anime merita davvero un buon voto. Lo consiglio vivamente.

bartlisa  @  29/01/2009 22:38:13
Da non perdere, se uno ci va consapevole che è un film commovente e conoscendo la tematica trattata...può riuscire anche a limitare i pianti nel finale.
all'inizio è piuttosto confuso, ma nel finale tutto si schiarisce colpendo veramente al cuore.

Orfeo  @  29/01/2009 22:02:32
La critica ufficiale sembra unanime nello stroncare questo film.

Io l'ho visto con un'aspettativa negativa, ma mi sono dovuto ricredere.

Molto bello, anche se devo ammettere che muccino ha voluto dare un taglio molto particolare alla regia soprattutto nella prima parte, il che forse non è apprezzabile da tutti.

Smith sempre molto bravo, ma forse non al 100%, la Rosario dawson invece è strepitosa.

E' un film che non è il mio genere preferito ma mi è piaciuto molto.

anna..bertozzi  @  28/01/2009 18:23:04
Per tutta la prima ora il film risulta lento, noioso e poco chiaro...poi tuttosi spiega e il film si riscatta abbastanza. L'intreccio è originale e le interpretazioni di tutti gli attori sono ottime, ma l'intera pellicola non mi ha convinto fino in fondo, ne' mi ha particolarmente commosso e questo spiega il mio voto che non va oltre la sufficienza.

bussisotto  @  28/01/2009 11:32:18
"Sette anime" è un film sulla redenzione, un lungo e doloroso percorso per espiare i peccati commessi (anche se, in questo caso, il discorso è un attimino più complesso).
Protagonista della vicenda è Ben, un uomo di quarant'anni,ben interpretato dal sempre convincente Will Smith.
Gli fanno da contorno, una meravigliosa Rosario Dawson e Woody Harrelson, che ci piacerebbe vedere un pò di più in ruoli da protagonista.
Gabriele Muccino dirige il tutto abbastanza bene, dosando in maniera adeguata dramma e leggerezza.
Il limite più forte, però, deriva da una ricerca eccessiva e programmata della lacrima. E' un film furbo, forse un pochino troppo.

valepinzy  @  27/01/2009 22:36:34
Altro che l'uomo col pigiama a righe!!! Questo si che fa piangere!!!
VERAMENTE MERAVIGLIOSO E PROFONDO DI SIGNIFICATO
Fa proprio riflettere.
All'inizio vi domandate che è sta roba poi tutto si svela, e si svela la semsibilità che forse cè ancora in qualcuno di noi.

MI RACCOMANDO NON LEGGETE LE TRAME VI FANNO PERDERE LA BELLEZZA DEL MISTERO DEL FILM

Ultima risposta 12/03/2009 17.23.07
knightblack  @  26/01/2009 23:10:28
Quando il film è uscito, essendo di Muccino lo snobbato, poi mi sono convinto ad andarlo a vedere per la presenza di Will Smith.
Ebbene Smith è veramente l'attore più completo del momento, riesce a calarsi in ruoli sia drammatici che comici (non presenti in questo film) in modo molto convincente, ma la mia più grande sorpresa è scoprire, a mio avviso, un'ottima regia di Muccino. Complimenti.

misssteria  @  26/01/2009 21:59:35
L'ho appena finito di vedere. Avro perso 50 ml di liquido generato dalla ghiandola lacrimale. Trama originale. Originale anche il modo d'attuazione del suicidio. Molto coraggioso e deciso il protagonista , e il suo avvoccato molto in gamba nel riuscire a portare a termine un piano cosi sofisticato.
Will Smith e' sempre ad alti livelli!

akiastyle  @  26/01/2009 15:28:36
Film notevole, la storia un po' troppo spinta sulla lacrima, mi è piaciuta. Le soluzioni narrative e registiche mi sono sembrate valide. Will è sempre bravo. Consigliato a chi vuole consumare dei fazzoletti di carta.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R