tutti al mare regia di Matteo Cerami Italia 2010

tutti al mare (2010)

locandina del film TUTTI AL MARE

Titolo Originale: TUTTI AL MARE

RegiaMatteo Cerami

InterpretiMarco Giallini, Ilaria Occhini, Libero De Rienzo, Francesco Montanari, Anna Bonaiuto, Ambra Angiolini, Claudia Zanella, Sergio Fiorentini, Ennio Fantastichini, Ninetto Davoli, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, Vincenzo Cerami, Franco Pistoni, Giorgio Gobbi

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Matteo Cerami

Trama del film Tutti al mare

Ogni mattina, spingendo la carrozzella di sua madre, Maurizio percorre la passerella di lego che attraversa la macchia e lo porta all'entrata del suo chiosco sulla spiaggia. Dopo essersi assicurato che i suoi inservienti, Khaled e Omar, abbiano fatto un buon lavoro, va a issare la bandiera italiana, che svetta in cima alla costruzione. E' tutto pronto, si aspettano i primi clienti...

Voti e commenti su Tutti al mare, 27 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/11/2018 14:49:09
Commedia che non ha nulla da dire, manca completamente di brillantezza e non fa ridere ... da 4 in tutto!

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  27/12/2016 00:23:38
Il cast è dei migliori, la sceneggiatura delle peggiori.
Ritmi lenti, storie senza nè capo nè coda, battute trite e ritrite.
Insomma da vedere solo per le individualità di qualcuno

camifilm  @  15/08/2016 14:39:49
Come da voto: Vale la pena vederlo.
Niente male, personaggi quasi tutti ben impostati e alcuni divertenti, altri malinconici, e via così. Una spiaggia, un chiosco, intrecci di storie. Ottimi i protagonisti e anche molti dei coprotagonisti. Poi a rivederlo dopo anni si scoprono come attori comparsa o poco più siano nel tempo diventati idoli delle masse con film o serietv famose.

NON È UNA COMMEDIA TETTE E CU.LI

Consigliato si

topsecret  @  07/12/2014 14:29:27
Liberamente ispirata dalla pellicola di Citti, la commedia di Cerami più che un Casotto è un casino.
Troppi personaggi schematici e a volte banali, popolano un film che comunque intrattiene bene grazie alla verve di Giallini e alle capacità comiche di Gigi Proietti, ma che non sembra poter garantire un coinvolgimento totale anche per la poca consistenza nella caratterizzazione delle varie personalità che si alternano, non sempre in maniera convincente.
Si guarda senza patemi e ci scappa pure qualche risata ma certamente non può competere con il film di Citti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2014 00:52:47
Fauna italica al mare in una pellicola che segna una specie di aggiornamento del Casotto di Citti. La struttura a più personaggi non è facile da gestire e non sempre si mantiene ciò che promette. In più di un'occasione si scivola nel luogo comune e nella superficialità dei caratteri, però va dato di altri momenti più efficaci. Ho trovato giusto l'impostazione che tende ad andare all'eccesso, ad essere leggermente sopra le righe, tuttavia è un film che sulla carta non era certo facile anche perchè il raffronto con Citti per il povero Cerami sarebbe oltremodo impietoso. Un risultato complessivo che fa percipere l'idea di un esordiente ancora acerbo.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  11/08/2014 18:03:32
probabilmente chi ha dileggiato questo film poi si sganascia dalle risate a vedere i cinepanettoni e magari gli assegna anche voti altissimi...
e molto più probabilmente ancora, visto il titolo, si aspettava di vedere film sui generis con cosce e tette al vento, genere "idions" cui purtroppo alcuni produttori ci hanno abituato...
questo film è una piccola chicca...assolutamente da non perdere...con atmosfere vagamente cittiane, ogni personaggio è ben caratterizzato e da' sfoggio ad una piccola personale performance...
di fatto non accade nulla...ma non ti annoi neanche un attimo...

ghigo buccilli  @  07/04/2013 23:44:04
una sola parola: abominevole. mi ha fatto rivalutare "se sei così ti dico sì", film della stessa annata cinematografica con belen e solfrizzi, con i quali mi scuso per essere stato troppo severo all'epoca. in effetti, che un simile obbrobrio sia stato addirittura giudicato film di interesse culturale nazionale, fa molto riflettere sul potere delle caste che dominano il cinema italiano, mantenute dal contribuente, che in questo caso ha dovuto far lavorare a sue spese l'ennesimo insulso figlio di papà del cinema italiano. che c'entra poi la comparsata di pippo baudo alla fine? mistero...nessun animale è stato maltrattato nella realizzazione del film...urge legge per evitare il maltrattamento degli spettatori, però...a questo punto è l'unico rimedio, certi "registi" italiani devono sapere di poter rischiare la galera....

Trixter  @  25/06/2012 22:08:47
Lo scempio cinematografico è servito: Tutti Al Mare è sicuramente una delle commedie più brutte che abbia mai visto: lento, noioso, battute inesistenti, dialoghi insulsi, in una parola: tristissimo. Eppure gli attori c'erano tutti. Giallini e Proietti su tutti, utilizzati per gag vecchie come il cucco, virano sul patetico. Insomma, evitatelo e scegliete altro. Tanto qualsiasi altra cosa è sicuramente migliore.

m@ssì  @  18/03/2012 10:11:30
La simpatia di marco giallini non basta per un orribile feccia commedia italiana...di certo con un bar e na spiaggia e pseudo attori buttati la senza una trama non si
Poteva fare di meglio..forse..da non vedere...

Ultima risposta 19/03/2012 18.28.18
lampard8  @  06/09/2011 00:04:28
Orribile davvero. Ridatece a sto punto Abbronzatissimi.

jason13  @  20/07/2011 06:56:30
Ho avuto il coraggio di vederlo. Peggio per me. Una noia mortale.

baskettaro00  @  14/07/2011 22:35:26
Per me il film non vale la media del 4 e mezzo che gli è stata appioppata.
è un filmetto senza lode nè infamia che segue le vicende di svariati turisti che si fermano a mangiare in un ristorante vicino al mare, e da qui partono le loro avventure amorose, i loro guai.
Carino, nulla più, e poi il fatto che non scada mai nella volgarità come molti prodotti del genere fanno spesso e volentieri giova un punto a suo favore.
Bravo Giallini, un po' sottotono Proietti.
C'è chi sotto ha marcato il fatto che il film tiri una frecciatina alla polizia che abusa di potere, è vero che nel film vengono accennate queste cose, ma fatte più per divertire che per riflettere secondo me.
Giusto il giudizio, non male..pensavo peggio.

maurimiao68  @  14/07/2011 20:09:20
Non male per farsi 2 risate..ho visto molto di peggio!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2011 13:18:22
Onestamente approcciandomi a questo film mi aspettavo un cinepanettone in versione estiva ed invece non è così. La commedia "Tutti al mare" è una commedia semplice, asciutta senza troppe pretese se non quella di non annoiare e di non essere volgare.
Il cast è di tutto rispetto e soprattutto funzionale, bravo Giallini così come Fiorentini, Davoli e Fantastichini. Carino il cameo di Mastandrea. Meno convincente la piccola parte che vede Ambra protagonista.
Tutto sommato un film che scorre liscio.

dido69  @  17/05/2011 22:08:11
Terribile, è più divertente contare gli strappi di un rotolo di carta igenica, poi gli attori sono piuttosto scadenti, fai fatica a guardare lo schermo mentre lo stomaco ti si ribalta per lo schifo che è costretto a subire. Terrificante.

grillone  @  02/05/2011 23:15:36
è da 6.5, grande gigi proietti

Ultima risposta 09/05/2011 12.42.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/03/2011 22:34:33
Probabilmente Tutti al Mare è stato scambiato per un cinepanettone o per un film dei Vanzina, ma così non è. Questa è una storia tanto semplice quanto umana e feroce con quel pizzico, neanche troppo velato, di spietata critica della realtà, come succedeva solo nei capitoli migliori del nostro cinema. Roba che, purtroppo, non siamo più abituati a vedere.

Ora non capisco se la media sia figlia di preconcetti o se, molto più semplicemente, io nel film ho visto qualcosa di più. Ovviamente, ha i suoi momenti no - vedi la sottotrama di Ambra o il siparietto delle forze armate riproposto addirittura tre volte - ma dei voti così assurdi non li merita davvero.
Fantastico il cast, tenuto insieme da un grandissimo Marco Giallini, attore intorno al quale ruotano macchiette azzeccatissime - da Proietti a uno splendido Sergio Fiorentini - per una sceneggiatura capace di coniugare alla perfezione risate amare e malinconiche a momenti molto più originali e spensierati - e qui, mi vien da pensare al cameo di Mastandrea -

In realtà la vera arma vincente è che nel film non succede praticamente nulla.
E tu continueresti a guardarlo propio per questo motivo. Fantastico.

alessiog88  @  21/03/2011 01:09:09
Il cinema filippino e meglio...basta con queste cazz...te facciamo capire a questi produttori che e meglio meno caga..te italiane ma con maggiore qualità ...uno scempio...il cinema italiano e un disastro 100 volte meglio i cinepanertoni almeno fanno ridere...non ho mai sperato che un film finisse il prima possibile...nn diamo i soldi a questi film così solo il cinema italiano riuscirà a capire che nn basta fare film per guadagnare...bisogna puntare sulla qualita

Vampirz  @  18/03/2011 23:41:01
Ecco uno di quei film che ai conti di fine anno fa precipitare la media qualitativa del cinema nostrano. Forse più adatto ad un palco teatrale che al grande schermo. Quasi totalmente girato all'interno di un chiosco. Ennesimo film che mette su piazza i tantissimi stereotipi e problemi Italiani.

Purtoppo però non ci riesce con la maestria che abbiamo visto per esempio in Benvenuti al sud. Per la prima volta in vita mia Proietti è riuscito a non farmi ridere neanche per 2 secondi, trascinando per tutto il film in una maniera quasi nauseante una Gag che già all'inizio sapeva di vecchio. Ambra che dopo la buona prova in Immaturi è tornata ad essere l'anti-attrice. Merita un voto in più solo per il bravissimo Marco Giallini.

paolomagna  @  18/03/2011 13:11:43
Che dire...un film spazzatura.....veramente brutto brutto brutto...il due lo do solo per non essere troppo cattivo.....e dire che a me al cinema piace andare e vedo tutti i film possibili...ma questo proprio ha toccato il fondo...poveri italiani....i personaggi sono penosi dal primo all'ultimo,le battute fanno pena e la direzione ancora peggio.Da evitare come la peste.

cinemaniacone  @  16/03/2011 03:21:26
Uno dei più brutti film mai visti in vita mia. Non esiste nemmeno un personaggio credibile, e a dire la verità nemmeno una sola battuta credibile, in un film finto, insulso, mal scritto e orribilmente diretto. Film del genere fanno male al cinema italiano, che invece ha talenti e onesti artigiani, ma che privilegia -come il resto del paese- figli e figliocci d'arte, cui riserva denari pubblici e grande spazio sulla stampa. E' strano che Vincenzo Cerami, autore di bellissime storie, non capisca quanto sia penoso lo script, disastrosi i tempi e mai autentica l'ironia dei personaggi. Battute ripetute trenta volte (polizia, carabinieri e finanzieri fanno tutti la stessa cosa, per tre volte: che noia!), didascalie ad ogni piè sospinto, stereotipi che erano già vecchi negli anni '70 (lo iettatore, le lesbiche, gli amici fregnoni...) una regia ignorante nei tempi e nello stile (pessimo l'incubo dello spaesato De Rienzo, e un grande cast che affoga nelle mani del peggiore regista esordiente dell'anno. La cosa grave è che magari vince pure un David. E' doloroso ammettere che a causa di film del genere, il pubblico preferisce le americanate più becere al cinema di casa nostra...

mare1975  @  14/03/2011 16:02:05
Non so la vostra età, ma credo che siete abituati a vedere cine-panettoni e film pieni di effetti visivi (come Inception e the Prestige) ma totalmente vuoti di contenuti! Questo film secondo me e non solo (ascoltate le critiche fatte nel programma di marzullo) è un mosaico ricco di personaggi divertenti che allo stesso tempo fanno riflettere su tematiche come l'amore, l' amicizia e l' ironia.
Non è da paragonare al casotto pechè qui si vede il mare, la spiaggia, un campo nudista e un cavallo!! ricco di personaggi surreali e dal mio punto di vista ricco di magia che fa ritornare bambini! Assolutamente da vedere lo sketch Proietti - raganà troppo divertente!!

Ultima risposta 14/04/2011 11.22.28
weberryful  @  13/03/2011 15:55:30
"Adesso prendiamo le sacche, entriamo nel bar, ci affittiamo un bell'ombrellone, ci stendiamo sull'asciugamano, ci mettiamo la cremuccia, ci stendiamo al sole e stiamo buoni. Poi ci facciamo un bagno, una partita a bacchettoni, poi pranziamo, pennichella, ci svegliamo… merendina, caffettino, altro bagno e andiamo a casa"
Questa è la frase che secondo me caratterizza bene il senso di questo film dolce/amaro!
Un chiosco sulla spiaggia di Ostia che vede alternarsi al suo interno e nella sua spiaggia (che pian piano il mare sta' inghiottendo) persone che affittano la loro sdraio ed ombrellone, decisi a passare una giornata in santa pace, lontane dai problemi quotidiani, per stare il meno male possibile.
Clienti normali, alcuni spaventati, espatriati, naufraghi… tutti sotto lo stesso pallido sole.
Superbo Marco Giallini.

Ultima risposta 14/04/2011 11.24.06
Lucasala  @  13/03/2011 11:36:55
Scusate, ma voi a che genere di cinema siete abituati?! Io ho visto il film venerdì sera, uscendo dall'ufficio. Sono capitato per caso a vedere questo film. Ne avevo sentito parlare nei giorni precedenti sul giornale ed in TV, ma non avevo ancora approfondito.
Diciamo che il cast mi ha ispirato (anche se il nome decisamente no…) e sono andato a vederlo.
Vi dico in sintesi la mia impressione. Le risate che cercavo me le ha regalate, con un ritmo lento, si, ma piacevole; da mare d'estate per l'appunto.
Il regista é andato oltre le risate però, e vi invito a fare lo stesso. Diciamo che é stato un tentativo abbastanza riuscito e corale di fare una fotografia all'Italia moderna. Celando dietro diversi luoghi comuni (purtroppo spesso veri) sull'Italia, come la polizia che approfitta del suo potere, i tassisti che rubano gli stranieri (e non solo) in vacanza a Roma.. e tanti personaggi che raffigurano diverse figure dell'Italia moderna.
Prendo parte di un'altra recensione che ho letto che condivido assolutamente: "Adesso, trattandosi di Cinema, mi é piaciuto molto il fatto che questa fotografia viene dipinta e non scattata. E' sfumata, leggera, a volte banale ma che lascia riflettere parecchio. Un po come il vecchio cinema degli anni Sessanta, una commedia dolce/amara che vela l'amaro dietro una battuta. L'accattone, i superstiziosi, lo smemorato, gli amici traditori... insomma, lo ritengo un altro timido passo (come ce ne sono stati in questi tempi) verso un cinema d'autore all'Italiana. Questa volta, a colori. Speriamo che la scia segua con altri registi, magari anche con più esperienza".
Un consiglio comunque. Quando mettete un commento ad un film, cercate di articolare, altrimenti chi va a vedere il film poi, non ne trae molto da un "fa schifo", "é ignobile", etc.. Magari argomentate la prossima volta.

Ultima risposta 14/04/2011 11.25.42
zeroeden  @  11/03/2011 23:51:26
uno schifo ....non ce altro da aggiungere

Ultima risposta 15/03/2011 14.20.19
DarioArgento  @  11/03/2011 19:57:32
condivido il commento qui sotto...

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  11/03/2011 15:18:54
mamma mia che capolavoro!!!! titolo e film originalassimi!!! in america fanno uscire film come inception o the prestige ecc ecc e noi facciamo uscire tutti al mare! abbiamo toccato il fondo ma ora stanno cercando di scavare ancora !!

Ultima risposta 11/03/2011 20.54.33