sette anime regia di Gabriele Muccino USA 2008

sette anime (2008)

locandina del film SETTE ANIME

Titolo Originale: SEVEN POUNDS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Woody Harrelson, Rosario Dawson, Bill Smitrovich, Barry Pepper, Michael Ealy, Nadia Shazana

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di SETTE ANIME

Trama del film Sette anime

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Nel corso della sua "impresa" incontra Emily, una bella ragazza malata di cuore e s'innamora di lei, finendo con il complicare i suoi stessi piani...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Sette anime, 385 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Betelgeuse  @  12/01/2009 22:50:17
Il mio commento è preceduto da tre voti altissimi: 8, 9 e 10.
Ma questo film è troppo retorico: melenso!
E LENTO.

Leeeeeento. Soporifero.
Mi sono risvegliato

Ragazzi: non so voi, ma a 20 minuti dall'inizio del film avevo già capito di cosa si stava andando a parlare e le intenzioni del sig. Thomas

Ebbene: nonostante il regista ci sveli le carte già ad inizio film, si continua per due ore in questo lento vagare di Will Smith per anime in pena.
Muccino sta esportando gli psicodrammi, i casi umani: non va!

Messianico il protagonista, separa il bene dal male, si incarna ideale per attraversare vite, cuori, persone e lasciare il segno...

Lo spettatore che la sa lunga non ci casca.
Ma se invece vi fate acchiappare facilmente dai drammi interiori, non vi fate troppe domande durante la proiezione e siete dalla lacrima facile - allora è il film che fa per voi !!

Ultima risposta 14/01/2009 14.59.35
teobevi  @  12/01/2009 16:15:30
Il film più noioso e brutto da me mai visto. (ESAGERO! MA MI HA PROPRIO FATTO SCHIFO). Se ci fosse zero glielo daerei volentieri.

Ultima risposta 17/01/2009 15.20.46
pioss  @  12/01/2009 12:00:48
Muccino definisce il suo film 'difficile per gli americani'. Il concetto andrebbe analizzato a fondo ma è chiaro che ci abbia messo tanto di suo. Un film autobiografico? un film sulla vita? un film sull'America?. Muccino racconta l'America attraverso gli occhi impenetrabili di Will Smith in una fiaba moderna alla Sidney Lumet con finale holliwoodyano. Ama il paese nel quale vive da diversi anni, e dopo averci raccontato il sogno americano, scava nell'anima dell'uomo alla ricerca della salvezza come interpretata dal nuovo testamento. Un tema profondo quello della redenzione sul quale incombono polivalenti punti di vista, teorizzato attraverso desolanti figure umane, il peccato, l'amore, la provvidenza. Muccino descrive il suo mondo attraverso gli occhi di un attore abituato a recitare il patriottismo. La camaleonticità di Smith e il contatto conil regista sono la base di questo film. Quello che però traspare, un pò dalle interviste rilasciate e un pò dal lungometraggio, è la totale devozione verso un attore senza il quale il film non sarebbe neppure nato. Lo dimostrano i continui primi piani, l'attaccamento verso l'immagine di quest'uomo fa si che tutto il film verta su questa figura astratta, depressa, chiaramente sofferente. Così facendo finirà con il tagliar fuori Woody Harrelson (Natural Born Killers, The Thin Red Line, Larry Flynt) e Barry Pepper (25th Hour, Saving Private Ryan, Flags of Our Fathers, We were soldiers), attori incredibili. Per quanto riguarda la sceneggiatura, Muccino gioca a tirarla troppo per le lunghe, attraverso costruzioni narrative di spazio\tempo completamente approssimate. Lo spettatore perde il contatto con il tempo, ed assiste passivo ad un continuo esasperato lamentio che il regista insistentemente mette in scena utilizzando tutti gli stereotipi del cinema drammatico italiano. La sofferenza terapeutica è denominatore comune di ogni vicenda, e ci si commuove senza capire il perchè. Questo modo di fare cinema, tipico dei registi Italiani, l'ho sempre trovato piuttosto scorretto. Il film decolla gli ultimi 5 minuti, quando sapevamo già come sarebbe finita, e se non fosse per un buon uso della telecamera e per una piacevole scelta dei brani musicali avrei completamente bocciato questo Sette Anime.

Ultima risposta 15/01/2009 11.50.09
orwell00  @  11/01/2009 13:40:54
Muccino alla seconda prova negli americana dimostra già tutti i suoi limiti.
Tenta in tutti i modi di aggrapparsi alla lacrima facile senza però riuscirci.
Montaggio e fotografia indecente.Al cospetto di film come 21 grammi (al quale deve moltissimo) e l'uomo senza sonno appare obsoleto e superfluo.
Certo è più facile esportare film da box office, ma non vedo arte.
Vale mezzo film di Sorrentino.
Ridatemi 7,80 euro.

Ultima risposta 16/02/2009 17.39.40
kenpegawillzac  @  10/01/2009 23:59:41
la sufficienza secondo me la rpotrebbe raggiungere solo perchè la regia è ben fatta, le immagini sono belle e willy smith e rosario dowson sono eccezionali come al solito. ma la storia è cupa cupa cupa oltre che da un quarto di film è scontata.

DiReCtOr  @  10/01/2009 00:29:16
BBBBBBBAAAAAAAAAAAHH

Sono appena arrivato da cinema, che dire... boh davvero mi trovo perplesso.
Forse è troppo lento... però in sala quasi tutti piangevano quindi boh forse ha funzionato... eppure mi fa strano pensare che un ponte di terabithia mi ha emozionato di più... non so perchè, è strano vero?
Mi sa di acerbo questo film, vuole trasmettere tante emozioni e lo fa con tecniche già usate e scontate... poi come posso pretendere di sbalordirmi di un film del genere dopo aver vinto 21 grammi??? Quello si che fa na pippa a un ponte per terabithia.... boooooh
Mi trovo completamente spiazzato mi aspettavo qualcosa di bello e invece... tutto scontato, avevo capito come andava a finire dalla prima inquadratura... e non sto scherzando.
Per tutto il film volevo convincermi che si volesse arrivare ad un finale alternativo e invece... tutto scontato come prevedevo...
Io non so, mi viene da sconsigliarlo ma proprio in questo momento alla mia sinistra vedo che qualche babbo ha dato 5 ad arancia meccanica quindi probabile che questo film piaccia alla folla.
Acerbo, sconsiglio.

Ultima risposta 14/01/2009 15.54.33
stica  @  28/12/2008 17:34:30
Un film lento, una sceneggiatura pasticciata da flashback sena riferimenti temporali, fatti per disorientare lo spettatore che aspetterà pazientemente delle spiegazioni. Questo fa si che non possa godere dello svolgimento della trama, continuando a chiedersi: e questo personaggio chi è? siamo nel passato? ma will smith non faceva l'esattore?!
Una spiegazione, alla fine, arriverà, ma non rendere in alcun modo interessante il film.
Muccino era quasi meglio quando parlava di trentenni in crisi, figuratevi!

Ultima risposta 16/01/2009 17.54.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2