seraphine regia di Martin Provost Francia, Belgio 2008

seraphine (2008)

locandina del film SERAPHINE

Titolo Originale: SÉRAPHINE

RegiaMartin Provost

InterpretiYolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent, Geneviève Mnich, Nico Rogner

NazionalitàFrancia, Belgio 2008
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Martin Provost

Trama del film Seraphine

Senlis, 1913. Una sguattera, che per una ricca famiglia del luogo svolge le più umilianti faccende domestiche, si rintana la notte nella sua piccola mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un ruscello, raccolto bacche dai cespugli del bosco. E’ una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciò, Séraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di un’antesignana dell’arte naif, Séraphine da Senlis, interpretata dalla grande attrice di teatro Yolande Moreau.

Miglior filmMiglior attrice protagonista (Yolande Moreau)Migliore sceneggiatura originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Yolande Moreau), Migliore sceneggiatura originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Seraphine, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

AMERICANFREE  @  08/11/2021 18:32:10
Bel film biografico sulla storia della sfortunata pittrice Séraphine da Senlis. Film molto toccante e girato molto bene. Grandissima interpretazione della protagonista. Per gli amanti del genere lo consiglio

franzcesco  @  12/05/2012 02:11:32
La protagonista è da Oscar.
La storia interessante e incredibile.
Poco fluido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/12/2011 22:56:35
Seraphine ha le mani tozze e profondamente segnate.
Segnate da anni di lavoro duro ed umiliante.
Seraphine ha lo sguardo quasi inebetito, senza alcun barlume di intelligenza.
Seraphine si arrampica sugli alberi.
Seraphine è grassa e sgraziata.
Seraphine pare quasi un animale, è brutta, sporca, stupida e l'unico habitat nel quale si sente a suo agio è quello della natura libera e incontaminata.
Però Seraphine dipinge.
E lo fa meravigliosamente.

Questa è la vera storia di Seraphine de Senlis, una povera donna vissuta all'inizio del secolo scorso. Donna di pulizie di giorno, pittrice nella sua stanzetta la notte. Un giorno, per caso, un famoso collezionista d'arte dell'epoca arrivato a Senlis in villeggiatura, William Uhde, vede un suo piccolo dipinto abbandonato nella casa di un suo vicino. Scopre essere opera della sua donna delle pulizie, Seraphine. Uhde diventerà il suo mecenate ma la Grande Guerra prima e la Depressione dei primi anni 30 poi faranno sì che Uhde dovrà abbandonare Senlis più volte. Seraphine morirà sola in un istituto psichiatrico.
Questo è uno di quei classici film in cui del film ci importa poco o niente. Quello che conta è la meravigliosa storia che racconta, il privilegio di venire a conoscenza di una vicenda straordinaria e umanamente bellissima.
Ci racconta di una donna sola e povera con un'unica passione, la pittura. E' una pittura istintiva, primitiva ( chiamata naive nel settore), nessuna scuola, nessuna conoscenza, soltanto il desiderio di mettere su legno, tela, o qualsiasi altro materiale possibile qualcosa di sè, un esprimersi attraverso colori e forme. Seraphine usa di tutto, cera di candela, sangue di animali, fango e terra. Seraphine disegna soltanto fiori e piante, l'amore per la natura, così puro e atavico sostituisce quello per i suoi simili, gli uomini, dai quali Seraphine non ha mai ricevuto niente se non ordini ed umiliazioni. E' un' arte non destinata a vendere (anche se un pò di civetteria vendute le prime opere colpisce anche lei), non commissionata (se non dalla sua fede religiosa, come diceva Seraphine), è la vera arte, quella personale, quella che si sprigiona naturalmente dalle mani dell'artista come bisogno, come sfogo, come unico e vero momento di vita in un'esistenza che di vitale non ha niente. E' l'arte per sè.
L'interpretazione di Yolande Moreau è quanto di più grande il cinema moderno ci possa offrire. Una vera simbiosi con il personaggio, dallo sguardo, assente ma al tempo stesso dagli occhi chiari e svegli, fino alle movenze, goffe e sgraziate, a differenza delle mani, loro sì piene di grazia, che si muovono veloci sopra le tele. Il suo corpo massiccio, la sua personalità, la tragedia che sembra esserle scritta sul volto, sono tutto il film, il resto è contorno.
La pazzia finale, dovuta anche in parte alla delusione della partenza di Uhde, quel vagare tra i vicoli in abito da sposa, rimangono forse il momento migliore a livello cinematografico.
Anche se quel finale, quella sedia offerta per la seconda volta da Uhde, quella sedia che Seraphine porta lassù fino a quell'albero per poi sedervisi sopra è davvero un finale magnifico.
Non solo del film.
Anche per Seraphine.

sandrone65  @  11/12/2011 10:40:07
La storia, semplice e vera, di una pittrice di talento scoperta per caso da un collezionista in un paesino vicino Parigi. La storia si svolge sullo sfondo di due momenti drammatici della storia europea: lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e la depressione in Europa a seguito della crisi americana del 1929. E' una storia delicata, priva di ritmo ma ricca di contemplazione e di sfumature, sostenuta da un'ottima Yolande Moreau. La fotografia e le ambientazioni sono eccellenti, come testimoniano i molti premi meritatamente vinti dal film.

desertoceano  @  14/11/2011 22:27:22
Bel film ma forse troppo lungo e lento.

Clint Eastwood  @  04/11/2011 22:48:25
Interessante biografia di questa strana domestica che si rivela pittrice. Seraphine è un dignitoso biopic interpretato ottimamente dalla protagonista, magari fin troppo silenzioso ma mai noioso. Nota di merito per la ricostruzione d'epoca così come per la fotografia fatta di ampi spazi molto naturali e colori ben definiti.

LoSpaccone  @  21/09/2011 20:15:40
Il personaggio è eccentrico ma la sua vita piuttosto monotona, sarebbe stato quindi difficile trarne un biopic fuori dal comune se non attraverso qualche espediente narrativo che facesse leva su un aspetto in particolare. Il film è però impreziosito da una riuscita riscostruzione d'epoca, una bella fotografia e dalla prova della Moreau, attrice da 2 o 3 anni impostasi sulla scena europea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/01/2011 21:56:01
Gradevole biografia della pittrice Séraphine de Senlis, si vede l’impegno di Martin Provost.
L’intensa Yolande Moreau regge il film da sola e la sua interpretazione è il pregio maggiore della pellicola. Purtroppo però è abbastanza lento, lento inutilmente devo dire, ma per fortuna non è pesante. Solo che i silenzi qui non hanno vita propria, non se ne sentiva bisogno.
Le immagini dei suoi dipinti sono stupende.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2010 12:53:00
La storia di un'isospettabile pittrice.
Un film toccante dalle scenografie stupende e dagli interpreti eccellenti, in particolare la protagonista.
Storia molto coinvolgente e decisamente ben diretta.

tender  @  23/10/2010 16:21:39
apparentemente dimesso - ben fatto e profondamente umano