sentirsidire - quello che i genitori non vorrebbero mai regia di Giuseppe Lazzari Italia 2010

sentirsidire - quello che i genitori non vorrebbero mai (2010)

Trailer Trailer SENTIRSIDIRE - QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI

locandina del film SENTIRSIDIRE - QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI

Titolo Originale: SENTIRSIDIRE - QUELLO CHE I GENITORI NON VORREBBERO MAI

RegiaGiuseppe Lazzari

InterpretiFrancesco Mariottini, Vincenzo Taormina

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Giuseppe Lazzari

Trama del film Sentirsidire - quello che i genitori non vorrebbero mai

Ludovico arrogante ragazzo cresciuto negli agi e nei vizi tra denaro, feste ed eccessi, ogni ricchezza tranne quella dell'anima. Filippo giovane uomo che affronta ogni sofferenza, povertà ed abuso per diventare tale. Ludovico la smania di possedere una fasulla indipendenza. Filippo la necessità di venir meno al rispetto del proprio corpo e dei propri valori per sopravvivere. In un incontro che segnerà il resto della loro esistenza.

Voti e commenti su Sentirsidire - quello che i genitori non vorrebbero mai, 2 opinioni inserite

krueger419  @  19/03/2013 20:47:12
a dir poco esilarante...
I dialoghi sono terribili, la sceneggiatura è forzatissima e poi, la trama.. mi aspettavo uno sviluppo interessante mentre è veramente pessimo.
E poi, da un ex-concorrente di amici, di più non ci si poteva aspettare...

CIAK2011  @  25/09/2010 15:58:00
Superato l'intoppo censorio, che ne ha rallentato il count-down dell'uscita, per «Sentirsidire. Quello che i genitori non vorrebbero mai» è arrivato finalmente il momento della visibilità. Il film, attesissimo (sul web la tribù «defilippiana» ha fatto rullare i tamburi: il protagonista è Francesco Mariottini, star di Amici 7) racconta le storie parallele e incrociate di due ragazzi di estrazione sociale e di provenienza geografica opposte che si incontrano portandosi addosso il carico gramo di disagi e ferite. Ludovico (Mariottini) è il borghesuccio figlio di papà cresciuto nel burro e allevato in batteria, ma non per questo meno esposto ai traumi e ai vuoti familiari: i genitori sono sempre i primi a dare il cattivo esempio di «mala educaciòn». Filippo (Vincenzo Taormina)invece è un bambino agrigentino di umili natali che vive in una terra bella e selvaggia. Il prologo ci mostra la sua prova di iniziazione sessuale per guadagnare il diritto di appartenenza al gruppo e soprattutto un'esperienza subita di abuso. Tredici anni dopo circa, Ludovico e Filippo approdano a Milano. Il primo, anaffettivo, insofferente ad ogni regola ma tenace nel perseguire la bella vita con cinismo gaudente, è parcheggiato all'università, solo che il padre gli ha stretto i cordoni della borsa e lui è dunque costretto a reperire proventi. Il secondo, ingegnere disoccupato, è emigrato al Nord al seguito di un padre che muore in un incidente sul lavoro. Trovatosi capofamiglia per un colpo di coda del destino, anche lui è in difficoltà economica. Le storie si intrecciano a Parco Ravizza dove i ragazzi di vita, vendendo il proprio corpo, acquisiscono il contante pronto cassa. Dalle due maledizioni nasce un'intensa amicizia che sarà messa a dura prova da brutte sorprese. Il finale cita «Thelma e Louise», riservandosi però una chance di sopravvivenza. «Sentirsidire», scritto da Paola Golferini, è un melò generazionale che racconta il malessere giovanile e la morale farisaica degli adulti. Non mancano alcuni difetti tipici delle opere prime (attori acerbi, estetismi ad effetto, personaggi ad angolo retto), ma va anche detto che la regia di Lazzari dimostra scatto, competenza narrativa e consapevolezza: il film, non dimentichiamolo, è mirato su un target specifico, che ha i suoi gusti e il suo immaginario televisivo. Di alto livello il supporto tecnico: è il primo film italiano con le nuovissime camere Red ad alta definizione Raw 4k (in Italia lo standard è a 2k).
Critica cinematografica a cura di Nino Dolfo