segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

axel90  @  26/02/2010 11:47:15
"Segnali dal futuro" è una pellicola che rende molto discordi e sicuramente a molti non piacerà per via del fatto di un finale a tratti ridicolo o completamente insensato e fuori dagli schemi classici tipo "e vissero tutti felici e contenti". Bisogna dare atto a Proyas di aver valicato questo ostacolo portando sul grande schermo un finale altamente imprevedibile, che nel bene o nel male lascia il segno. Poi se vogliamo mettere anche i vari riferimenti biblici va bene, mettiamoci anche degli onesti effetti speciali, una bella fotografia, un'intensissima colonna sonora di Marco Beltrami... Ma secondo me questo film non funziona sin dai primi minuti. Il fatto sta che si basa su una sceneggiatura traballante, a tratti imbarazzante, troppo forzata e con buchi vistosi. Come già scritto da altri in effetti i numeri della profezia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Io non ho provato quel gran coinvolgimento della prima parte, forse perchè semplicemente la strada dei numeri, profezie e disastri che possono essere evitati non mi sembra nuovissimo e Proyas non si inventa niente di nuovo, tracciando un film pieno di clichè e banalità. Poi, nonostante faccia meno peggio del solito, Cage è ancora una volta insopportabile. Sarebbe bastato qualunque altro attore con un pò di espressività. Il risultato alla fine lascia sbigottiti (dico sempre che sia piaciuto o meno il film), ma per me l'intero film non è una novità e lascia abbastanza a desiderare.

stef@no76  @  22/02/2010 22:08:56
prima mezz'ora di film da 8, veramente coinvolgente !!! poi la trama ha virato verso un filone religioso catastrofistico che l'ha reso veramente assurdo e grottesco!!!

Jotaro  @  17/02/2010 02:46:49
secondo me non ha tanto senso il fatto che VEDI SPOILER
Poi sembra chissà deve accadere, ma in fine il film sfocia nella più fervida ma cmq "umana" immaginazione di un regista qualunque che non eccelle di certo di quel pizzico di follia che distingue i registi da A+

Lapucciosauro  @  08/02/2010 23:57:35
film tutto sommato guardabile, sufficienza piena. peccato, poteva essere meglio, perchè l'inizio prometteva veramente bene. non aspettatevi chissà cosa.

Lapuccello Suinello.

despise  @  08/02/2010 08:28:15
parte forte questo film e i primi 30' sono molto affascinanti, una storia
ben costruita e condita da alcune scene davvero molto molto belle.
Non si sa in effetti dove si voglia andare a parare poi nella seconda
parte della pellicola con una serie di buchi e/o trovate molto forzate
che rovinano in parte quello che si era (ben) costruito.....
poi il finale strappalacrime non l'ho proprio digerito!
un 6 stiracchiato per me

biosman2010  @  04/02/2010 17:36:11
Ottimo film appassionante, con momenti di fotografia e scenografia stupefacenti, spettacolari e realistiche le scene dell'aereo che cade e il deragliamento del treno, ci può essere qualche pecca nella storia, ma nel complesso convincente. Non vedo perchè bisogna massacrarlo di critiche, ci si dimentica che si sta parlando di un film!
Comunque confido in Proyas per un prossimo capolavoro.

mr orange  @  02/02/2010 23:49:21
non ci siamo proprio, devo ammettere che il film mi aveva preso, abbastanza interessante e pieno di mistero nei minuti iniziali, col tempo si sterza improvvisamente verso una conclusione assurda che toglie senso agli eventi trascorsi.

carini qualche effetto digitale ma anche questi alla fine erano inutili sopratutto considerando quanto hanno allungato il film, mi sembra veramente una cavolata

elmoro87  @  01/02/2010 17:29:53
Pensavo fosse un discreto film, date le recensioni sparse qua e là su internet, sui giornali edalla pubblicità che è stata fatta quando è uscito al cinema... Sono rimasto molto deluso! Trama abbastanza stupida, piena di metafore e riferimenti vari piu o meno espliciti (Signs su tutti)... Gli effetti speciali sono buoni, ma ci sono delle sviste spaventose

Non trovo affatto male invece la prestazione di Nicolas Cage, capace secondo me di calarsi in una parte per niente facile... forse è l'unica nota buona di questo catastro-horror-thriller che lascia molto amaro in bocca...

Ultima risposta 03/02/2010 23.39.08
Danaz  @  31/01/2010 17:51:43
ma cos'è sto film... cioè è davvero una cosa senza senso.

Joshi87  @  31/01/2010 15:53:40
Non mi è piaciuto, tutto quello che succede, la trama su cui si sviluppa il film, risulta alla fine vana, qualunque cosa fosse successa sarebbe finito nello stesso identico modo, così, l'idea carina della profezia numerica, praticamente, non serviva veramente a nulla. Interpretazioni piatte e troppe, veramente troppe somiglianze con signs, soprattutto sull'aspetto familiare della vicenda.

Azrharn  @  23/01/2010 20:13:21
Una delusione totale. Incuriosisce per soli 20 minuti poi diventa chiaro che è un film banalissimo, sconclusionato e per nulla originale. Piatta la prova di Cage molto meglio il "figlio".

pablo73  @  21/01/2010 12:28:49
Non mi aspettavo un gran film e infatti non sono di certo andato al cinema a dare i soldi per vederlo. L'idea di partenza era abbastanza originale ma sarà che la prima parte del film prometteva bene per poi perdersi in scene inutili, sarà per Nicolas Cage che ormai è un attore in declino, ma in conclusione questa pellicola non mi ha convinto più di tanto.
Il finale poi mi è sembrato troppo frettoloso e mal sviluppato.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2010 19:50:10
Da una trama avvincente e assolutamente non banale mi aspettavo sinceramente qualcosa di più. Il film parte molto bene e la prima metà è veramente molto bella, adrenalinica e coinvolgente. La seconda purtroppo è soporifera, sbrigativa e troppo troppo facilona

Il finale non fa altro che peggiorare le cose e si cade nel perbenismo retorico e bigotto. Un buon Cage, niente di eccezionale ma non lo vedevo così bene dai tempi di "Via Da Las Vegas". IL CARTAIO

dade83  @  19/01/2010 17:51:37
è un buon film a mio parere..la regia è ottima e poi con un budget molto baso hanno confezionati effetti speciali piacevoli..la trama è carina..un film che si lascia guardare..

YourBestEnemy  @  18/01/2010 18:39:50
Non mi aspettavo un gran film...e di fatti non è un gran film. Un Cage che mantiene la stessa faccia per tutta la durata del film. La trama era anche anche carina ma sul finale si perde, anzi da metà film da quando si capisce dove vuole andare a parare alla fine. Un filmettino proprio.

eriki71  @  16/01/2010 10:51:25
Mi aspettavo molto peggio leggendo la trama del film ,
pensavo alla solita buffonata.
Invece niente male,a parte la faccia di Cage che e' sempre la stessa , mi domando chi e perche' lo facciano ancora recitare, invece di migliorare negli anni, diventa sempre peggio ...
Il film comunque prende, tralasciando alcune lacune nel racconto, si tratta comunque di fantascienza , non ho trovato nel film grandi difetti.
L'unico difetto e' appunto Cage, quanto mi fa' incazzare qualcuno che non ti risponde quando gli parli....

druss86  @  11/01/2010 23:39:45
Interessante , inquietanti riflessioni finali

JOKER1926  @  09/01/2010 18:56:48
Alex Proyas autore del bellissimo "Il corvo" , ma soprattutto di film con elementi fantastici, riesce con "Segnali dal futuro" a confermarsi ad altissimi livelli.
Il film del 2008 è una clamorosa nota positiva della Cinematografia americana, insomma tale prodotto gode di scarsa fama, poi il titolo è poco allettante, ma basta "spulciare" un po' la trama e notare che fra il cast spunta imperiosamente il nome del magistrale Nicolas Cage baluardo essenziale, principale del progetto Proyas per percepire la grandezza del film.
La pellicola colma di adrenalina fa suoi vari generi, in pratica questo non è solo (assolutamente) un film di fantascienza, in esso si mescolano i caratteri del genere Horror, Thriller, il mistero, la tensione sono elementi quasi sempre presenti.

"Segnali dal futuro" inizia alla grande, la trama è compatta e allo stesso tempo molto intrigante, il tutto è il preambolo di una storia aggrovigliata che sfocia spesse volte nell' inquietante…
Gli attori, oltre il sempre convincente e magnetico Cage da segnalare e da celebrare anche gli altri; "Segnali dal futuro" continua la sua corsa verso il sublime presentando una fotografia sontuosa "sillabata" da colori magnifici che riecheggiano un qualcosa di "anormale" e di suggestivo, il ritmo è altissimo, lo spettatore sarà dunque degnamente intrattenuto.
La sceneggiatura ottima nel complesso non mostra ponderose pecche, il tutto fila sempre in buon modo, il tutto in pratica è accattivante, narrazione a tratti geniale, varie quindi le scene artificiose che evocano la presenza stagnante dell'impossibile (come quella dell'aereo, davvero spasmodica!), i dialoghi sempre di classe incrementano in modo pressoché evidente e meccanico le qualità generali del film americano.

"Segnali dal futuro" dopo una prima parte esplosiva riesce nell'ultima a mantenere intatto il ritmo e soprattutto l'interesse; l'investigazione, l'interpretazione circa i numeri verso la fine assume un fascino grandissimo e i richiami teoretici/religiosi innalzano il tutto, verso la magniloquenza.
Il finale sprona la mente a valicare tutte le superficiali concezioni circa la morte dell'uomo e ci regala un vero e proprio trattato dottrinale inoltrando. mescolando idee riguardo il paradiso e gli ipotetici "parallelismi" della vita umana che potrebbe registrarsi anche in altre galassie lontane dalla nostra immaginazione… Studio della cognizione…

Pellicola sottovalutata, un giorno,sarà sicuramente risollevata da intellettuali e cinefili in cerca di emozioni e di abissali sbocchi contenutistici, in questo caso offerti alla grande da una regia sopra le righe, perfetta nelle scene catastrofiche e idilliaca nella terminale sequenza sinonimo di ambiguità e di eccellenza…

Ultima risposta 22/01/2010 17.40.26
fede77  @  08/01/2010 19:03:59
Thriller-fantastico originale e con un finale spiazzante. Dopo il pessimista "Il prescelto" (2006), Cage è il protagonista di un altro film da "toccatina ai cosiddetti", 'sto giro targato Proyas, lo stesso regista de "Il corvo" (1994), "Io robot" (2005), lo stupendo "Dark City" (1998), ecc. Come il recente "2012" del disastrofico Emmerich, segue la moda degli ultimi anni che, alla lunga, comincia veramente a stancare. Nel complesso buono, ma è ormai il solito piatto, un po' più velato.

floyd80  @  08/01/2010 17:33:35
Un pò thriller, un po' horror, un po' fantascienza, un po' tragedia.
Proyas riesce a mescolare sapientemente tutti i generi proponendoci una pellicola affascinante ma non priva di difetti.

testadilatta  @  08/01/2010 16:49:26
Il film parte bene, con un pò di mistero e belli effetti speciali catastrofici.
La regia di Proyas è alquanto deludente e sufficiente.
Cage nei film che si prendono troppo sul serio risulta un pò forzato e ridicolo.
Comunque un film che si può vedere anche se pian piano che si va avanti diventa scontato.

drobny85  @  01/01/2010 16:29:55
Sono rimasto abbastanza deluso da questo "Segnali dal futuro". L'inizio è davvero promettente, ben congegnato e con degli ottimi effetti speciali. Nello svilupparsi del film però la storia perde colpi fino ad arrivare ad un finale che a me non è piaciuto per niente. Nicolas Cage bravo ma non particolarmente graffiante nella sua interpretazione, di Proyas invece avevo visto l'ottimo "Io Robot", peccato non aver sfornato una pellicola sullo stesso livello.

vale1984  @  29/12/2009 23:07:04
Sarà che di film sulla fine del mondo ormai ce ne sono infiniti e francamente non vedo ne l'unicità dell'idea ne la voglia di scoprire quando finirà tutto, ma comunque...storia un tantino diversa dal solito, forse un pò lunga, ben fatta e con un Cage piuttosto bravo...tuttavia non mi ha stupito se non un pochino nel finale...
Purtroppo sarà per l'idea trita e ritrita ma non l'ho trovato granche...carino si ma piatto...se non fosse per l'inizio originale con una bimba particolare che disegna numeri, la seconda parte diventa scontata...
in tutta questa scienza ci hanno buttato poi anche la religione...

TopoXL  @  29/12/2009 12:43:42
Superbo film di fantascienza.
Da un interpretazione finale(iniziale) decisamente suggestiva...
era molto che non vedevo un film di questo genere cosi' bello ed avvincente.
10.

camifilm  @  24/12/2009 00:49:18
Vedere si fa vedere, ma perde nella seconda parte e nel finale. La trama è accattivante all'inizio, ci sono tanti elementi dosati bene. Effetti speciali d'effetto, ma a nin parere poco curati nel dettaglio, nelle profondità, ma ci sta nella media. Seconda parte più noiosa della prima, finale abbastanza accettabile.

Ezio77  @  17/12/2009 12:56:05
In realtà il mio voto sarebbe più un 5/6... ma visto che è più vicino al 5 che al 6 metto 5,5. La prima parte del film mi è piaciuta abbastanza col suo mix di horror e fantascienza ben dosato e mescolato con un'atmosfera da film anni '80 accattivante. La seconda parte però, soprattutto da quando sollevano il letto e ci guardano sotto per intenderci, diventa piuttosto bruttino e sempliciotto, con una fine che personalmente ho trovato davvero ridicola...

topsecret  @  17/12/2009 09:17:51
Personalmente ho trovato l'idea di base interessante e discretamente godibile. Gli attori, su tutti il buon Nicolas Cage, offrono una prova convincente, così come convincenti e ben realizzati risultano gli effetti speciali. Forse l'unica cosa che mi aspettavo potesse essere un po' più caratterizzato è il finale, che comunque è diverso da quelli soliti convenzionali.
Una pellicola sufficientemente ritmata che non annoia e, a tratti, coinvolge abbastanza.

ranghiroa  @  14/12/2009 21:29:11
Forse è la vicinanza col natale o forse sono i troppi film orrendi che ho visto ultimamente. Fatto sta che alla fine io gli do un bel 7 e mezzo. Il genere non è che consenta di produrre gran capolavori e quindi ci si deve accontentare. Però qui a mio parere siamo di fronte a un'opera che ha pochi difetti e anche alcuni pregi. In fin dei conti la trama scorre bene e l'interesse rimane fino in fondo. Anche l'epilogo, forse un po' balzano, è meno peggio di tanti altri. Da ultimo una nota sugli effetti speciali che non saranno da oscar ma neanche malaccio.

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  14/12/2009 20:06:14
Per me è un ottimo sci-fi,nella migliore tradizione americana anni '50.Ottima sceneggiatura,ottima regia e ottima interpretazione di Nicholas Cage.Superiore a 2012.Da vedere.

Kyo_Kusanagi  @  14/12/2009 12:22:49
Sufficienza piena per questo film che riesce per tutta la sua durata a essere inquietante e intrigante; buon mix thriller soprannaturale e catastrofico che incolla lo spettatore alla poltrona.La tensione resta alta fino alla fine in attesa di sapere come si concluderà; e credo che questo sia il punto forza di questo film.Personalmente credo che questo sia il classico film che almeno una volta va visto,ma difficilmente sarai portato a rivederlo una volta vista la fine.

Raging Bull 92  @  12/12/2009 13:25:23
Lo andai a vedere al cinema diversi mesi fa, ora riguardandolo più attentamente capisco che è un film SURREALE.
Il finale è grottesco, anche se la trama può essere interessante il risultato non è dei migliori.
Buona interpretazione di Nicolas Cage, ma da questo film mi aspettavo di più.

tnx_hitman  @  08/12/2009 15:15:20
Uno dei rari film in cui l'interpretazione globale non è niente in confronto alla storia messa in piedi...scene apocalittiche realizzate molto ma molto bene.
Un finale spiazzante,d'effetto,per niente una caduta di tono rispetto ai minuti precedenti.Un solito filmetto sci-fi?Beh..Alex Proyas ha puntato tutto sul finale a quanto pare..ed è inquietante a dir poco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Altro che alieni!!!!!Mi avevate preso per il c..o!Quasi a pari con District 9.Thriller fantascientifico decisamente valido.

LoSpaccone  @  08/12/2009 12:00:42
Non s’inventa niente di nuovo, gli stereotipi del genere abbondano però secondo me miscela bene gli ingredienti, strizzando l’occhio da una parte ai film catastrofici e dall’altra a quelli fantascientifici. La tensione tiene fino alla fine e non ci sono grandi cali di ritmo, anche se secondo me la cosa più inquietante è il bulbo pilifero sulla testa di Cage. Passabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2009 14:49:16
Partendo dai consunti cliché di certo cinema catastrofico Alex Proyas prova a compiere quel salto di qualità che in molti gli pronosticano da svariato tempo.Ed invece,anche in questa occasione,il regista resta fermo al palo pur rileggendo in maniera anche coraggiosa le consuetudini cinematografiche di cui sopra.Siamo più dalle parti di “Io,robot” che tra le atmosfere cupe e decadenti di “Dark City” o “Il Corvo”,sono ancora troppe le ovvietà in cui Proyas casca malamente.A partire dalle ormai insopportabili caratterizzazioni di personaggi cui Hollywood ci ha abituato da tempo immemore,con i soliti retroscena smielati e compassionevoli portatori di angustie esistenziali che rendono quasi superflui certi passaggi tanto questi appaiano risaputi.Non aiuta poi un attore come Nicolas Cage,ancora una volta irrimediabilmente inespressivo, unito ad un cast nel complesso anonimo.Gli effetti speciali alternano sequenze di eccellente livello con inspiegabili scadimenti qualitativi,la scena della metropolitana è realizzata malissimo,quasi in maniera amatoriale,un peccato perché ben ideata e potenzialmente molto coinvolgente.
Il problema di “Segnali dal futuro” sta proprio in un evidente sbilanciamento,i momenti notevoli,che denotano il talento di Proyas, sono spesso seguiti da circostanze convenzionali o poco illuminate soprattutto a livello di script.
Pur rischiando di scadere spesso nel ridicolo,e a tal proposito è positivo che alcuni enigmi restino tali, il film trasuda comunque un certo fascino,riscontrabile nel ritmo mai blando e in una contrapposizione scientifico-teologica tutto sommato interessante.
Per Proyas l’appuntamento con la consacrazione definitiva è nuovamente rimandato.

Ultima risposta 09/12/2009 09.57.38
ronaldinho80  @  06/12/2009 01:10:43
E' un film ben congegnato e ottimamente realizzato. Questa mia opinione va a tutti i detrattori soprattutto giovani che sono abituati a porcate di genere horror senza capo ne coda, basta che si veda il sangue. E' un genere di film che a stento possiamo definire fantascientifico perchè quanti di noi hanno avuto premonizioni di fatti che poi sono accaduti ? Io sono uno di questi e mi ci sono ritrovato. Comunque il film non sarebbe stato così bello senza la "magistrale" interpretazione di Cage che ci da forse la sua interpretazione migliore.

outsider  @  03/12/2009 19:24:22
Bellissimo.
Stamattina, dopo averlo guardato ieri sera, avevo nuovamente voglia di rivederlo!
Scenografia e coreografia ottima.
stile e ritmo eccellenti.
Cage nei panni migliori per Lui.
Bravissimi i piccoli.
Trama stupenda e avvincente.
Avevo letto alcune cose non belle su questo film che, invece, si conferma come uno dei migliori dell'anno.
Promosso in plenum!

Ultima risposta 09/01/2010 18.59.42
Burdie  @  28/11/2009 19:06:09
...davvero un bel film e per nulla banale

Clint Eastwood  @  25/11/2009 23:22:13
Un film di fantascienza/catastrofico costruito bene se non per l'idea troppo infantile insieme al finale, in compenso si sono impegnati negli effetti speciali, sorprendenti.

Guardabile.

boy94manga  @  16/11/2009 13:27:46
Una pellicola davvero fantastica e sorprendente, ricca di effetti speciali a dir poco magnifici! Consigliatissimo.

Il Criticone  @  15/11/2009 19:54:49
Bello e pieno di effetti speciali! Non sono rimasto deluso.
Alcune scene mi hanno lasciato veramente a bocca aperta.

faluggi  @  29/10/2009 16:14:59
Vi sono mancato?

Nicolas Cage, io dico no? Siccome fai già un pò pena come attore...perchè ti riempi di ridicolo accettando queste parti in film penosi?!??!? E pensare che questa tr0ionata di film era partita bene...ma è possibile poi che deve sempre fare la parte dello sfigato senza moglie?!?!? Legge 2 numeri e scopre il codice del foglietto!!!! Ma la fine è stata la cosa più assurda di questa baggianata,

da NON vedere!

L'unica parte bella del film è quando il benzinaio dice "sarà come il Millenium Bug, domani ci sentiremo tutti degli imbecilli" ahauh concordo!

Ultima risposta 01/11/2009 04.40.01
LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:19:10
Inizia davvero bene, sembra interessante, le persone muoiono davvero bene...

Ma nel complesso è un film pessimo.
La storia si evolve male e si sfacia scena per raggiungere l'apice nella scena finale.

Ma perchèèè???

Da vedere solo per gli effetti speciali niente male e per come muoiono le persone.

Ultima risposta 29/10/2009 21.25.46
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/10/2009 10:35:16
Discreto film fanta-catastrofico, che parte molto bene, ha una fase centrale abbastanza piatta e poi si risolleva nell'ultima parte.
Suggestiva, anche se non originalissima, l'idea di partenza, alcune cose molto belle ed azzeccate

ed altre un po' scontate e patetiche.

Tutto sommato, buono per una serata d'intrattenimento.

Febrisio  @  24/10/2009 14:17:34
All'inizio proyas prometteva bene no?? poi gli diedero in mano fior di milioni???

Una grande produzione, ma in conclusione non rimane nulla. L'unico motivo per cui vale la pena vederlo, penso sia per 2 o 3 scene di effetti speciali/catastrofi fatte veramente bene (aereo in primis). In questo caso rigorosamente da vedere al cinema se ci fosse ancora possibilità. Altro da questo film non salvo quasi nulla. Peccato per cage che nei panni di questo padre professore lo vedo poco nella parte.
L'inizio film molto sforzato con sta bimbetta pallida tristissima, da fastidio, sfociando nel ridicolo di una grassa risata...

isabella  @  24/10/2009 13:58:45
Brutto,brutto,brutto,ma che è? La storia di Noe rivisitata?
All'inizio ci speravo che fosse decente,ma il finale basta e avanza a rovinare un film con una buona idea di base.

goodwolf  @  22/10/2009 20:27:43
Secondo me è un onesto film su un tema già visto e rivisto.
Molto belle le sequenze degli incidenti e francamente mi è piaciuto pure il tanto criticato finale. Non mancano alcune sequenze sconclusionate/discutibili e la caratterizzazione dei bambini, ma reputo il film tutto sommato riuscito, soprattutto nella sua prima parte.

Adremingineb  @  21/10/2009 20:35:40
caxxata di film senza senso

Ultima risposta 04/11/2009 13.30.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2009 19:53:18
In linea con il giudizio precedente: film che è molto interessante all'inizio ma che progressivamente decade. Non si salva nemmeno il finale!

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  21/10/2009 11:19:33
Il film inizia bene, bel mistero, bella la scena iniziale della bambina che scrive i numeri.. ma dopo... dopo... non si può guardare XD.

Il modo in cui lui si approccia ai numeri è talemente inverosimile da far vibrare le corde dell'assurdo.

Poteva essere sviluppata molto ma molto meglio.

Cage sempre uguale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/10/2009 20:54:12
Spettacolare nella realizzazione e negli effetti speciali, piuttosto abusato nel tema e nei risvolti.
Di nuovo un film catastrofico, di nuovo un "eroe per caso" con famiglia infelice, che viene in possesso di una lista di numeri che celano una serie interminabile di disgrazie e s*****, tra le quali ovviamente il nostro individua per prima quella dell'11 settembre.
La dicotomia tra lo scetticismo ateo del professor Myles e la fervida fede del padre pastore è in nodo centrale di tutto il film, che mescola visioni bibliche e una buona dose di scene a effetto con morti feriti e traumatizzati. Naturalmente la bilancia penderà verso il determinismo, perchè non sia mai che in un film ammeregano risulti vincente una visione agnostica del mondo, in cui gli eventi accadano per quel caso che accese la prima scintila di vita sul mondo che abitiamo.
Così il nostro, che con la morte della moglie aveva perso il bandolo della matassa lasciandosi andare all'abbrutimento e allontanandosi definitivamente dal Signore, si fa prima pieno di dubbi e poi convinto di essere parte di un grande disegno in cui i quattro dell'Apocalisse sussurrano ai cavalli... pardon, ai bambini.

DIO77  @  19/10/2009 13:15:24
Uno dei peggiori film mai visti, il protagonista nemmeno lo nomino almeno fino a che non gli vedro' fare un'espressione differente, le catastrofi belle ma fini a se stesse xche' alla fine il film e' tutta un'altra cosa, ti vuole mettere l'angoscia coi rumori nel buio e non ci riesce... del finale ne devo parlare? meglio di no... se vi piace una storiaccia cosi' vi piace davvero qualunque caxxata vi si propini.

Se siete di quelli che "scaricano" scaricatevi un virus... e' meglio! :)

Ultima risposta 04/03/2011 19.45.38
Lory_noir  @  18/10/2009 13:23:06
Mi sarebbe piaciuto di più se non avesse avuto il risvolto apocalittico e fantascientifico. Carino, ma se ne vedono troppi in giro di questo tipo quindi è nella media di questi film, forse un tantino migliore degli altri.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  18/10/2009 12:38:57
Allora io dividerei il film in due parti:
La prima veramente spettacolare, che mi ha illuso che potesse diventare uno dei miei film preferiti.
La seconda veramente mediocre, con un finale osceno.
Bella prova di Nicholas Cage comunque.
Faccio la media tra i voti delle due parti

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/10/2009 21:39:24
Letteralmente sbalordito, stordito, Ezechiele...546523611111234224354333121515551245784641212443666uncretino...ma stiamo scherzando?
Ma che succede al panorama cinematografico internazionale?
Tra le date secondo me c'è pure quella dell'uscita di questa cassata invereconda.

Zio_iori  @  12/10/2009 17:51:35
Non mi ha entusiasmato... E' un filmetto godibile con una storia molto interessante, ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/10/2009 16:39:15
Sarebbe un sei meno ma vabbè abbondiamo! Allora partiamo dal presupposto che a me Proyas sinceramente non dispiace, in particolare ho apprezzato di lui Dark City (oltre al Corvo ovviamente) film entrambi molto cupi, ma belli. Detto ciò bisogna però dire che sto film non è certo il massimo di originalità anche se si lascia guardare scorrevolmente e direi anche piacevolmente. Certo il finale con l'albero della vita appare assai scontato però vabbè lo spettatore più esigente può anche chiudere un occhio o fare finta di non avere visto. Cage è sempre uguale dove lo metti lo metti, e non so se sia un complimento o altro.

Ora scusate vado a cercare foto su internet della Byrne perchè credo di essermi seriamente innamorato.

simonre  @  12/10/2009 12:44:47
Singole eccellenze non sempre portano ad un risultato eccellente.
Le eccellenze:
- l'idea
- la costruzione della prima parte del film
- gli effetti speciali (personalmente mi sono sembrati troppo da video game e poco realistici)
- regia, attori e budget (scrivere di eccellenze per queste tre voci forse è un po' troppo)

Il risultato è un film che coinvolge solo nella prima parte, poi si trascina e dopo arranca, voto 5--.
Film evitabile

benzo24  @  11/10/2009 12:51:18
proyas è un regista che solitamente non apprezzo ma questo film invece l'ho trovato interessante e godibile.

Rorschach  @  10/10/2009 23:59:04
Il film comincia promettendo bene, ma un pessimo Nicolas Cage e figlio e una seconda parte del film sottotono rendono il film senza suspance con un finale da film di serie B.

marcone  @  09/10/2009 13:51:57
parte bene..bella l'idea , bella trama..ma poi si finisce in una "americanata" pazzesca..ho capito che è fantascienza ma quì si esagera..Nicolas Cage , grande attore , ma con questi film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  08/10/2009 13:42:32
Se lo si vuole considerare intrattenimento senza pretese il film è riuscito (sfido chiunque a dire che si è annoiato guardando un susseguirsi di scene realizzate alla grande), ma quando verso il finale si cambiano le carte in tavola, si svolta verso qualcosa che è più grande dell'idea stessa che sta alla base del film, allora c'è qualcosa che non va. Si è voluto esagerare, si è voluto fare il filmone.
Bisogna ammettere che come film catastrofico si discosta completamente dalla marea di prodotti del genere. "Knowing" è sicuramente un film adulto, quasi intelligente nella prima parte, se sorvoliamo sulle infinite coincidenze, su alcune cose alquanto ridicole e su Nicolas Cage. Gli ultimi quindici minuti, come detto, sono totalmente da dimenticare, nonostante un pessimismo molto evidente e alquanto originale di questi tempi.
Occasione sprecata.

werther  @  08/10/2009 09:12:59
Ricorda un pò number 23 vedendo tutta quella serie di numeri,ma il film e la trama sono completamente diversi.Bel film di fantascienza con il solito bravissimo Cage,la trama è interessante anche se un pò prevedibile.

Rigel252  @  07/10/2009 20:22:44
Non un film leggendario ma neanche brutto... agli amanti della fantascienza non dovrebbe dispiacere. Niente male gli effetti speciali.

Nergal85  @  06/10/2009 01:10:09
la storia inizia bene, ma pian piano si perde strada facendo. diciamo d nn essere d fronte al miglior nicolas cage ke da un po' c sta abituando a questi filmetti (come il piattume di "next" e l'orripilante "il predestinato"). a parte qualke banalità, è il finale a spiazzare in senso negativo. per non parlare delle musike ke sn semplicemente orribili e fuoriluogo.
da guardare soprattutto per gli ottimi effetti speciali... per il resto nn v aspettate kissà kosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:21:38
filmetto banale, si aggrappa a qualche sequenza con effetti speciali ben realizzata, ma dall'altra parte c'è un pessimo nicolas cage, che rende stupide scene già stupide

kenciro  @  05/10/2009 13:21:16
Carino, non la migliore interpretazione di Nicolas... Belle le scene di distruzione...

anche se a volte si intravedere troppo il ritocco.

erry rileypoole  @  05/10/2009 00:20:37
A parer mio dawero un bel film.
Le scene catastrofiche sono dawero ben fatte e sono rimasto sorpreso positivamente dalle scene d tensione che il regista ha voluto creare.
Nicolas Cage calato perfettamente nella sua parte e dawero commovente la scena finale con suo figlio...!

Clem  @  04/10/2009 16:30:14
Ci sono scene realizzate fantasticamente.. e se piace Nicolas Cage il film a parer mio è assolutamente da vedere... inoltre bisogna essere attratti anche dal soggetto della trama che in questo periodo magari sta coinvolgendo un pò tutti la storia della fine del mondo.. insomma si può giudicare solo dopo averlo visto... io lo considero un buon film.

fadry  @  03/10/2009 12:41:52
Basato tutto sulla dualità tra determinismo e casualità questo movie coinvolge lo spettatore tenendolo incollato sulla sedia fino al finale....lo scontro tra religione e scienza finisce secondo l'ottica dello spettatore ed è proprio qui che Proyas si mette da parte.Nel film notiamo il solito buon Cage,scene d'azione ben realizzate e scenari cupi che riescono a far salire l'adrenalina nello spettatore(per fortuna non è un horror)....mezzo voto in più per il finale:

Ultima risposta 10/10/2009 23.52.40
Francesco83  @  02/10/2009 13:03:33
Idea di base buona ma realizzata molto male. Sceneggiatura da dimenticare così come le troppe soluzioni semplici.

Bocciato!

the saint  @  02/10/2009 11:03:42
carino, peccato per il finale... imbarazzante!

carete  @  02/10/2009 00:35:29
tutto bene scorre dall'inizio a metà film, si entra nel vivo della vicenda e poi...e poi sembra che il film cambi genere...il finale è boh!
Nel complesso non è un brutto film ma come ho detto prima dal finale ti à l'impressione che sia stata sprecata tutta l'adrenalina che la trama ha dato all'inizio...sinceramente avrei preferito che durasse un ppò di più e sviluppasse di più i fatti narrati ma tant'è! Cage buono come attore

frank81  @  01/10/2009 20:53:05
grande Cage... il suo sottile dubbio nelle cose

rufy86  @  01/10/2009 13:26:03
un film orrendo,mi sorprende come Cage stia cadendo sempre più in basso come qualità di film,potrebbe fare molto meglio.
Il film dal trailer sembra molto bello e in effetti nella prima parte del film la storia è interessante ma piano piano si percepisce che il film sta scendendo di qualità fino ad un finale veramente orrendo.
Pensavo che "Il Prescelto" fosse il film di Cage più brutto che abbia mai fatto ma con questo stiamo alla pari.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/09/2009 14:04:54
Per essere un film di intrattenimento funziona eccome, infatti si vede la mano di Proyas dietro la macchina da presa. Interessante e coinvolgente, al di sopra dei soliti film catastrofici, anche per il finale incredibilmente bello. Almeno altre due sequenze fantastiche: aereo e sogno del bambino. Brutta invece quella della metro.

costaway  @  28/09/2009 12:56:18
Il film è scontato dall inizio alla fine salvo per l utlima scena che ha alzato un po il livello complessivo.
Non c'è nulla da dire circa gli effetti speciali, veri protagonisti del film.

trama 6
novità 5
attori 9
FILM: 6.5

massaro  @  27/09/2009 20:46:55
Il film comincia abbastanza bene per poi perdersi in un finale inutile. Cage mi è sembrato molto sottotono come il resto degli attori. La trama è rispettata solo nel primo tempo mentre nel secondo viene messa un po' da parte. Proyas ha fatto di meglio (vedi Il Corvo e Io robot). Se non fosse stato per il finale forse gli avrei dato un 6 e mezzo ma è stato molto inconcludente. Per questo non posso dare più della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2009 20:34:20
Anonimo e inutile filmettino fantascientifico di un autore che in realtà nel genere si muove piuttosto bene, quell'Alex Proyas che esordì con "Il corvo".
Qui però il livello è piuttosto basso, decisamente peggio anche del precedente "io, robot". L'inizio , dove racconta appunto della scoperta casuale dei numeri, è abbastanza coinvolgente, ma poi si appiattisce incredibilmente in uno sviluppo prevedibile e piuttosto ripetitivo.
Il monotono Cage non aiuta di certo, ma quello che colpisce più di tutto alla fine del film è l'estrema povertà degli effetti speciali. Spesi appena 50 mln di dollari, che per gli standard hollywoodiani è un budget piuttosto basso per un film del genere e tutti gli effetti digitali sono infatti molto penosi.

Due scene da ricordare: quella dello schianto dell'aereo, e tutto il finale, molto bello, queste le uniche due sequenze che salvano un filmettino piuttosto mediocre.

Danton  @  27/09/2009 19:35:30
Come film di fantascienza ce ne sono di peggiori e questo sicuramente non lo è, anzi...La trama è avvincente, effetti speciali di buona fattura, ed il finale diverso da quei film alla "e vissero tutti felici e contenti". Nicolas Cage con questo film riacquista i punti persi nelle ultime interpretazioni. Questo film di fantascienza è assolutamente da vedere

DiReCtOr  @  27/09/2009 13:11:07
Trama e storia già vista e rivista, prevedibile e scontato.
Banale la storia di fondo, unica nota positiva i soliti fantastici effetti speciali... ma personalmente sono stufo di film che si vogliono basare unicamente su questo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R