secondo amore regia di Douglas Sirk USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

secondo amore (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SECONDO AMORE

Titolo Originale: ALL THAT HEAVEN ALLOWS

RegiaDouglas Sirk

InterpretiAgnes Moorehead, Rock Hudson, Jane Wyman, Virginia Grey, Conrad Nigel

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1955

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Secondo amore

Una vedova conosce una nuova stagione d'amore. Si innamora però del suo giardiniere che ha dieci anni meno di lei. I figli della donna disapprovano questa sua scelta e tentano di ostacolarla, ma poi l'amore trionfa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (12 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Secondo amore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/05/2012 12:44:52
   8 / 10
"Secondo amore" è un altro piccolo gioiello del cinema classico di Sirk. Pur nei suoi limiti di opera semplifice ed esemplare, riesce a esprimere in maniera efficace e forte i conflitti e i sentimenti in cui si dibattono i personaggi.
Protagonisti anche in questo film di Sirk sono due esseri umani che le convenzioni vorrebbero distanti ed estranei fra di loro (un uomo giovane e scapolo, una vedova con prole ma ancora piacente). Il loro destino sembra essere quello di essere condannati alla solitudine e allo sperpero delle loro forze interiori. Invece si ribellano alla ristrette ed ipocrite norme sociali e cercano di combattere insieme per la propria felicità interiore, a dispetto di tutte le sirene del mondo materiale.
Il segreto del cinema di Sirk è quello di essere chiaro ed esemplare senza essere pedante o artificiale. Tutto è finemente misurato, né esagerato né superficiale. Ciò che differenzia Sirk da Hitchcock e da altri maestri del cinema classico è la grande capacità visiva di esprimere ln maniera convincente quel sentimento difficilissimo da comunicare che si chiama amore. Nei film di Hitchcock due persone si conoscono e subito si innamorano (vedi Grant e Berman in Notorius, ecc.) quasi in maniera automatica, come se questo fosse il destino e perché così vuole la storia. Lo spettatore però non riesce a percepire o a capire la scintilla che ha causato il fuoco. Rimane tutto un po' astratto ed estraneo. Sirk invece prepara a dovere l'incontro dei due personaggi che si innamoreranno. Intanto crea un'ambientazione suggestiva (in questo film i colori autunnali), con brevi accenni e dialoghi ad hoc svela l'animo e la situazione interiore di un personaggio, infine con una successione lenta e sapiente di campi medi e primi piani ci suggerisce e ci comunica in maniera molto piena e convincente quello che frulla nell'animo del personaggio e il suo sviluppo.
In questo è assecondato da splendidi attori. I sorrisi improvvisi di Rock Hudson, il suo essere posato e sicuro, i suoi rari momenti di sconforto riescono ad essere molto comunicativi. Il suo personaggio è un po' lasciato in ombra nel film, è in tutto e per tutto funzionale a quello di Carey. E' lei la protagonista e Jane Wyman ce la presenta in tutta la sua sottile insofferenza per il mondo ipocrita e falso della classe media borghese e il suo desiderio di genuinità e spontaneità, che forse un idealizzato mondo popolare può darle (vedi il confronto fra la festa campagnola e i ricevimenti esclusivi al club).
Sirk è tutto sommato un autore eticamente molto impegnato. Il suo più che cinema di intrattenimento, è un cinema di sensibilizzazione: invita a riflettere e considerare, oltre che a commuovere e toccare l'animo.
La sua battaglia è su due fronti: da una parte contro la morale rigida, puritana, ipocrita e materialista, dall'altra contro la preminenza degli istinti egoistici e consumisti. In "Secondo amore" in prima linea c'è la battaglia contro il duro conformismo borghese, che ammazza la genuinità e la profondità sentimentale e falsifica tutti i rapporti sociali. Il punto di riferimento è la vita distaccata, austera, orgogliosamente disobbediente di Thoreau, come descritta in Walden (espressamente citato). La seconda battaglia è più sottile e si esplica nel non mostrare o scavare negli istinti sessuali dei protagonisti, dando loro poca importanza, anzi lodando la loro continenza e il rispetto delle "loro" regole. Il mondo di Sirk non è quindi contrario al fondamento etico su cui reggeva la società americana degli anni '50, semplicemente ne predica uno spirito diverso, più profondo e impegnato. Gli istinti amorosi non devono essere liberati tout-court, semplicemente devono scavalcare le norme sociali e farsi qualcosa di spirituale, di esistenzialmente basilare.
E' questo tuttora il fascino del cinema di Sirk, l'universalità dei sentimenti espressi, un modello certo passato, sconfitto ma che continua ad affascinare e ad essere comprensibile. Questo fa sì che si possano perdonare gli snodi melodrammatici che falsificano la storia e la rendono un po' "costruita". Certo il suo mondo è forse troppo idealizzato, troppo perfetto, troppo irreale per essere vero. Ma che bello sognare che possa esistere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net