scusate se esisto! regia di Riccardo Milani Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scusate se esisto! (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCUSATE SE ESISTO!

Titolo Originale: SCUSATE SE ESISTO!

RegiaRiccardo Milani

InterpretiPaola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Scusate se esisto!

Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta...Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (37 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scusate se esisto!, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/07/2018 23:19:58
   5½ / 10
Piuttosto piatto e televisivo ma garbato, anche se Raoul Bova gay da palestra fa ridere i polli. Alla fine si lascia vedere

marcogiannelli  @  02/07/2016 17:00:29
   5½ / 10
quantomeno non fa danni eccessivi

matt_995  @  17/05/2016 14:37:55
   3½ / 10
"Scusate se esisto" secondo me lo dovrebbe dire il film ai suoi spettatori. "Scusate se sono così... me ne vergogno... vi prego non mi guardate, vi scongiuro!"... Dovrebbe vergognarsi di esistere sto film, non solo scusarsi.
Scusate per questa evitabile parentesi pseudo-comica ma per me questo film rappresenta il MALE... Non De Sica o Neri Parenti, non Boldi o quello che fa "Mamma mia comme sto"... per me film come questi sono il vero tumore del cinema italiano. Almeno Boldi e compagnia cantante sono consapevoli di fare trashate immonde e anche il pubblico che paga (contenti loro) per guardare questi film ne è consapevole. Per me il vero male del cinema italiano contemporaneo sono i vari Brizzi, Bruno, Bova, Cortellesi, Brignano, De Luigi, Bisio, Siani e ultimo ma non ultimo... Milani (devo recuperare però il suo "Il posto dell'anima"). Tutti autori e/o interpreti di commediucce dimenticabili e leggere ma con la pretesa di avere una morale, un impegno civile, di indagare i problemi della nostra società, la crisi economica, la scarsità di lavoro, la discriminazione etc... E in che modo fanno questa indagine, mi direte voi?! Ma che domande! Ambientando i film in questione in enormi e luminose case parioline! Facendo parlare i propri personaggi con un italiano impeccabile e senza sbavature! Riducendo i conflitti e i confronti interpersonali a mere macchiette! Insomma questi "artisti" indagano la realtà, edulcorandola. Ed è così che un omosessuale diventa la parodia di una pettegola di paese con al collo un eccentrico foular (non so voi ma io non ho mai visto un gay con indosso un foular). E' così che tutto il personale di uno studio si ribella al proprio capo per far riassumere l'ultima arrivata in un finale à l'attimo fuggente che istiga all'omicidio. E' così che tutto si risolve all'improvviso in un "e vissero felici e contenti", come a dire "state tranquilli, uscite dalla sala col sorriso e il pensiero che magari un giorno pure voi sarete felici e contenti come la Cortellesi". Così non è, purtroppo. Così non è.

Meno Milani, più Virzì. Per favore! Grazie

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2016 21.27.22
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  02/07/2015 13:20:20
   5½ / 10
Commedia semplice e lineare, ecco una definizione per il film di Milani. Zeppa di stereotipi, con buoni personaggi (la zia Clementina su tutti) di contorno ma un protagonista debole (Raul Bova) che interpreta in modo un pò grottesco e caricaturale il suo personaggio. Non si ride un granchè, anzi non si ride mai. Il ritmo, comunque, è abbastanza frizzante ed il film non annoia. Si poteva fare decisamente meglio.

Niko.g  @  21/05/2015 10:23:33
   4 / 10
Le uniche risate le dobbiamo alla zia Clementina (personaggio assolutamente strepitoso) e ai suoi scambi con la Cortellesi. Per il resto, squallore sparso. A cominciare dagli orribili siparietti gay tutti centrati sulla promiscuità sessuale e sulle turbe di squilibrati personaggi (siamo decisamente lontani dall'efficace vis comica di Alfredo e Manolo in "Cado dalle nubi").
Non si meraviglino Lorsignori omosessuali se poi la "società" tende ad assumere atteggiamenti che Lorsignori chiamano omofobia. Di sicuro, film come questi non aiutano a perorare la causa di Lorsignori.
Sul piano strutturale il film è molto scoordinato, con buchi di sceneggiatura ingiustificabili anche per una commedia di questo livello e un montaggio schizofrenico utilizzato per mascherare invano l'assenza dei tempi comici e la povertà delle battute.
Peccato, perché Paola Cortellesi è molto brava ed espressiva e si ritaglia un piccolo ma significativo spazio di meritato consenso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/06/2015 18.54.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2015 18:40:35
   5 / 10
Commedia italiana che non mi ha particolarmente preso, finale compreso. In qualche punto originale, secondo me è carente dal lato della sceneggiatura, troppo spesso improvvisata, e dal lato "umorismo", visto che non fa mai ridere.

faluggi  @  13/12/2014 20:34:26
   2 / 10
Ma che è sta media, ma scherziamo sto film fa ****** a spruzzo, sono siparietti comici di attori che credono di essere a teatro. Vabbè Bova non ha mai recitato in vita sua, questo è un altro discorso. Non fa mai ridere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2014 10.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/12/2014 23:56:05
   5½ / 10
L'ho trovato abbastanza lento e un pò ripetitivo nella parte centrale, si riscatta solo nel finale dove tutto diventa più frizzante ed interessante. Ottima, come sempre, la Cortellesi un pò sotto tono Raoul Bova.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net