scuola per canaglie regia di Todd Phillips USA 2006

scuola per canaglie (2006)

Trailer Trailer SCUOLA PER CANAGLIE

locandina del film SCUOLA PER CANAGLIE

Titolo Originale: SCHOOL FOR SCOUNDRELS

RegiaTodd Phillips

InterpretiBilly Bob Thornton, Jon Heder, Jacinda Barrett, Michael Clarke Duncan, Sarah Silverman

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Scuola per canaglie

La vita di Roger è seriamente condizionata da timidezza patologica e goffaggine cronica che, insieme a una generosa razione di cattiva sorte, lo accompagnano nel quotidiano. La spirale negativa raggiunge inediti livelli di bassezza quando il giovane viene cacciato dall'associazione di volontariato "fratello maggiore", perché rifiutato dall'ennesimo bambino. In piena depressione, Roger si affida al compassionevole consiglio di un conoscente: chiamare un misterioso numero e seguire le istruzioni, garantendosi così l'accesso alle lezioni top secret di quello che si scoprirà essere il Dottor P., losco individuo che in cambio di una cifra tutt'altro che simbolica insegna ai bisognosi l'arte di avere una personalità (non per forza la propria, anzi).

Voti e commenti su Scuola per canaglie, 23 opinioni inserite

Jokerizzo  @  23/03/2020 11:23:32
Buon film,secondo me vale la pena vederlo!

DarkRareMirko  @  20/05/2015 00:59:09
Effettivamente non mi ha detto tanto, Phillips praticamente brilla solo per i suoi film recenti.

Storia e realizzazione debolucce e prive di mordente (che praticamente sfruttano i soliti clichè sui giovani), Thornton non al suo meglio (e Heder lavorò meglio in passato) e già dopo la prima mezz'ora la noia fa un pò capolino; è un film che avrebbe potuto girare chiunque, debole anche nei momenti comici.

Per vedersi si lascia vedere, ma non c'è praticamente nulla del brio e del talento dei 3 Una notte da leoni.

Insipido ma più o meno sufficiente; simpatico Stiller.

BlueBlaster  @  06/11/2012 15:21:30
"Così così, solo se non paghi" è la frase più appropriata...il protagonista ha una faccia da schiaffi e non è particolarmente dotato nella recitazione, neanche Billy Bob Thornton è nella sua forma migliore...sicuramente il prodotto più scadente di Todd Phillips!
La storia pare anche interessante ma poi si trasforma in una, abbastanza banale, commedia romantica senza grandi intuizioni e che non fa ridere quasi per niente.

Lawrence  @  01/03/2012 19:42:53
Qualche situazione divertente c'è, ma nel complesso un film troppo inconsistente. La sceneggiatura non è molto originale, e in alcuni tratti del film mi sembra di notare delle "scopiazzature" da un'altra commedia, Terapia D'urto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2011 23:38:17
La vendetta di un nerd narrata in maniera più che prevedibile. Neanche il cast aiuta molto, Jon Heder mi sembra tutto meno che un attore dotato di tempi comici. Carino il cameo di Ben Stiller, ma il resto è mortalmente noioso.

Trixter  @  08/06/2011 09:31:48
Filmetto gradevole e senza pretese. Buona prova di Thornton, simpatico lo stralunato protagonista. Ahimè si ride poco. Sufficienza stiracchiata per un film che si vede una volta sola.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/06/2011 19:35:55
Semplice e divertente, todd phillips non sbaglia un colpo..

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/03/2011 12:02:39
ottima commedia americana che è meglio di certe schifezze italiane come ad esempio (amore 14 e troppo belli).

alessiog88  @  08/03/2011 09:35:01
Se uno da 6 o 7 a commedie italiane non vedo come questo film nn possa essere superiore...e divertente e innovativo

statididiso  @  08/12/2010 22:33:49
c a g a t i n a americana, di un piattume che neanche la presenza di Stiller riesce a salvare...noOo comment!

ilgiova  @  07/12/2010 18:45:11
Non mi aspettavo niente di meglio nè niente di peggio.
Una commediola americana ben confezionata, non troppo banale e con qualche scena divertente.

danko  @  27/10/2010 12:37:55
film tranquillo e ci scappa qualche risata

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/09/2010 23:14:38
Classica commediola statunitense come troppe d'altre...ve ne sono davvero a migliaia con questi connotati.

outsider  @  05/09/2010 12:43:59
Diverte, intrattiene, decisamente non stanca e Ben Stiller...beh...basta la faccia.
Promosso!

benzo24  @  20/08/2010 18:13:36

poco e male utilizzata la silverman, inoltre c'è anche jim parson oltre a stiller.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/08/2010 19:19:02
Non male questa commedia con due simpatici protagonisti, dal buon finale nel quale si riveleranno uno più bastard.o dell'altro.
La trama offre spunti interessanti ed a momenti fa anche divertire.
Mi è piaciuto anche se negli ultimi minuti diventa prevedibile.
Cameo per il simpatico Ben Stiller.

tenchi059  @  29/11/2009 19:56:40
Banalotto. Si fa guardare, ma solo in una serata di noia in cui non si aspira a nulla più di una commediola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/11/2009 11:45:54
Commedia americana sulla rivincita dei nerd, di uno in particolare, il goffo ed imbranato Roger.
L’idea non è certamente nuova né originale e lo sviluppo della trama è spesso prevedibile, ma i ritmi comici giusti e il cast scelto in maniera perfetta rendono il film più che gradevole. Per trascorrere una serata spensierata e senza pretese questo film è la scelta giusta.

SteveMaister  @  29/10/2009 03:18:16
Io concordo col dire che l'idea era buona...partiamo da questo secondo me dovevano giocare di piu sulla demenzialità e ne usciva qualcosa di sicuramente piu esilarante..diciamo che mi aspettavo di ridere molto di più...

rabat  @  18/09/2009 00:15:36
l'idea era buona , ma ha uno sviluppo senza idee,
ripetitivo, forzato e noioso. stanca.

Alessandro810  @  17/09/2009 12:30:07
Film normale non ci sono grandi battute e nn si ride quasi mai ottima per una serata tranquilla...però c'è molto meglio...importante il messaggi principale..

pardossi  @  07/09/2009 16:25:51
Nella sua semplicità e ovvietà riesce a divertire, la trama non è sicuramente nuova ma specie nel finale riesce a colpire in maniera simpatica.

piacente  @  31/08/2009 17:06:04
commedia simpatica. per una serata senza pensieri.

banel e adama
glory hole