scrivimi fermo posta regia di Ernst Lubitsch USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scrivimi fermo posta (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCRIVIMI FERMO POSTA

Titolo Originale: THE SHOP AROUND THE CORNER

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiFelix Bressart, Frank Morgan, Margaret Sullavan, James Stewart

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1939
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1939

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Scrivimi fermo posta

Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (22 voti)8,52Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scrivimi fermo posta, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  14/06/2013 21:10:44
   10 / 10
Fino a pochi giorni fa ero completamente all'oscuro di questa commedia, poi l'ho scoperta quasi per caso e ieri sera ho deciso di vederla. Mai scelta è stata più azzeccata!!
Visto l'hanno di uscita ho subito pensato al paragone con "Scandalo a Filadelfia", ben più nota pellicola di Cukor. Non credevo si potesse fare meglio, eppure Lubitsch, senza vantare un cast paragonabile a quello di Cukor (l'unico presente in entrambi i film è Stewart) realizza un vero e proprio capolavoro del genere. Una commedia che, nononstante superi i settant'anni, mantiene ancora oggi una freschezza e un'eleganza praticamente impareggiabili. Dialoghi fantastici, attori in stato di grazia (i continui battibecchi tra Kralik e la Novak sono straordinari), ma soprattutto un senso di calore e accoglienza così intenso da portare a sentirsi parte integrante di quel piccolo negozietto gestito dal burbero Matuschek. E non solo del negozio, ma di una realtà talmente lontana da quella odierna da dare l'impressione di appartenere addirittura a un altro mondo.
I personaggi sono tutti quanti speciali, partendo dallo stesso Kralik (un sempre magistrale James Stewar) passando per Klara per arrivare all'ultimo della scala gerarchica, Pepi Katona, il fattorino. Lubitsch trova il modo di far lasciare il segno nella storia anche a lui, di metterlo alla pari con gli altri, se non più importante visto quanto farà. E poi lo stesso Matuschek, un padrone d'altri tempi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, una commedia dove tutto gira a meraviglia e per un'ora e mezza ci si ritrova catapultati in una contesto quasi irreale, carico all'inverosimile di buoni sentimenti ma allo stesso tempo in grado di toccare le corde del cuore e scaldarle.
Perfetto!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net