scarlatti il thriller regia di Frank La Loggia USA 1987

scarlatti il thriller (1987)

locandina del film SCARLATTI IL THRILLER

Titolo Originale: SCARLATTI. LADY IN WHITE

RegiaFrank La Loggia

InterpretiLukas Haas, Len Cariou, Alex Rocco, Katherine Helmond, Jason Presson, Jared Rushton, Renata Vanni, Angelo Bertolini

NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Frank La Loggia

Trama del film Scarlatti il thriller

1962. Durante la festa di Halloween, un ragazzo, Frankie Scarlatti, è rinchiuso per scherzo dai compagni nel guardaroba della scuola. Costretto a passare tutta la notte in attesa dei soccorsi, si addormenta e ha delle visioni. Gli appare Melissa, una bambina assassinata in circostanze misteriose alcuni anni prima, che canta una strano motivo.

Voti e commenti su Scarlatti il thriller, 11 opinioni inserite

InvictuSteele  @  17/01/2017 23:13:21
Una piacevole fiaba nera per ragazzi con molti spunti interessanti anche per gli adulti, il basso budget si vede ma non la limita. Belle le atmosfere e veloce il ritmo che non si distende mai, risultando dinamico e mai noioso. Il ragazzino protagonista dalle orecchie a sventola è lo stesso dello stupendo thriller con Harrison Ford "Witness il testimone", uscito l'anno prima.

bowtie  @  26/10/2016 23:44:25
Thriller che comincia con atmosfere e ritmi da musical d'epoca; un giallo con toni da commedia che ha le suggestioni poetiche di un cartoon; una lunga favola nera in cui il terrore alligna nella normalità quotidiana e il mistero profuma invece di dolorosa bontà. Strano e fascinoso! Uno dei miei preferiti da bambina.. È un film per ragazzi, un fantasy,con qualche momento di suspance. Come al solito il titolo italiano non c'entra niente con la vera essenza del film, per questo forse disprezzato da tanti

Colibry88  @  23/10/2016 01:30:54
Mamma mia, ma che è??? Visto per curiosità, devo dire di aver terminato la visione con un'aria assai perplessa. Tralasciando gli effetti speciali di pessima qualità, la recitazione da quattro soldi, resta una storiella molto banale e poco convincente. Ah dimenticavo, musica da film per ragazzini. Bocciato.

ferzbox  @  23/03/2016 19:05:54
"Scarlatti" è un film piuttosto anomalo, difficile da giudicare; non si capisce bene cosa volesse trasmettere il regista Frank La Loggia, dato che lo stile è quello classico da film per ragazzi anni 80, però con sfumature abbastanza mature legate ad una serie di omicidi di bambini avvenuti in una piccola cittadina americana.
Da un certo punto di vista si parla anche di una specie di Ghost story, dove il bambino protagonista si ritrova a relazionarsi con alcuni fantasmi del passato intenti a richiamare la sua attenzione per far venire a galla la verità rimasta nascosta per dieci anni.
Il problema è che non si riesce a percepire la giusta tensione, troppo intervallata da scene riempitive e senza senso, responsabili anche di un rallentamento di ritmo che non giova assolutamente alla pellicola, rendendola addirittura un pochino soporifera e inutilmente prolissa; si poteva benissimo raccontare questa storia eliminando 20 minuti buoni; quasi due ore per questa sceneggiatura le ho trovate esagerate.
Registicamente non è nulla di che, diciamo senza infamia e senza lode.
Gli effetti speciali sono piuttosto spartani, lo stacco dei fantasmi dalla pellicola è quasi imbarazzante.....
La soluzione finale non è semplice da intuire, però è dovuto, secondo me, dal fatto che non è nemmeno questa grande genialata....
Una sorta di fiaba nera con riverberi orrorifici e investigativi in pieno stile anni 80.....ma non di certo imperdibile..... anzi tutt'altro....

BlueBlaster  @  14/02/2014 15:09:01
Leggendo qua e la nella rete si trovano opinioni perlopiù positive su questo film...persone che da piccole ne sono rimaste terrorizzate, estimatori del Cinema anni 80 che lo vedono come un piccolo capolavoro e addetti del settore che ne apprezzano le peculiarità e la visionarietà.
Credo invece che la media di Filmscoop (ma non i singoli votacci) corrisponda a realtà, una pellicola appena sufficiente a causa di tante cose positive che si contrappongono a forti limiti.
Prima di tutto assistiamo ad una mistura di generi che va dal fantasy al thriller passando per la ghost story ed anche la commedia...uno stile che ricorda molto Burton ed una storia che rivedremo, con le dovute differenze, nell' "Amabili Resti" di Peter Jackson con un assassino pedofilo da smascherare e l'interazione tra l'aldilà ed il mondo terreno. Dobbiamo così assistere a delle indagini per scoprire il responsabile di vari omicidi, su questo fronte si critica il razzismo che vede nel "negro" nel diverso sempre il giusto capro espiatorio negando la possibilità che i membri di così piccole comunità possano essere il "mostro".

Il titolo italiano ancora una volta è fuorviante e non rende merito (come pure la locandina demoniaca)....Scarlatti? E' semplicemente il cognome del bambino, mentre come titolo fa pensare ad un noioso thriller-horror all'italiana. "Il thriller"? Perchè mettere un sottotitolo così non capisco, anche perché poi tanto thriller non è!
Questa pellicola è più simile ad una favola nera, molto fanciullesco per molti aspetti ma estremamente cinico ed opprimente per altri versi...troppo forte e pesante per un pubblico di bambini ma anche troppo infantile e fantasioso per gli adulti ed è proprio questa ambiguità di target che limita il film e lo ha reso meno famoso di tante opere ben peggiori.
Gli anni 80 avevano degli stereotipi da seguire che questo film non segue allontanandosi dalle linee guida e quindi dal successo...non si era abituati a questo mix di generi e lo stile fantasy-horror-gotico che permea molte delle atmosfere sarebbe arrivato qualche anno dopo.

Il limite maggiore del film sono gli effetti speciali poveri e risibili anche per l'epoca (complice il basso budget), volendo dirla tutta anche la lunghezza l'ho trovata eccessiva per un film così e la canonica oretta e mezza sarebbe stata meglio!
La regia invece è buona e fantasiosa con idee carine tipo quella, quando presente e passato si uniscono, di far vedere il fantasma della bambina e rendere invisibile l'assassino umano ossia il contrario di come avviene solitamente.
Divertenti gli intermezzi famigliari con il nonno italiano che fuma di nascosto dalla moglie con dialoghi in dialetto originale...sono anche altre le citazioni all'identità italoamericana con manicaretti e musiche nostrane, probabile riferimenti all'infanzia del regista Frank La Loggia.
Film davvero strano che può piacere come no ma che di certo merita almeno una visione per conoscenza di un prodotto così originale e complesso.

Ultima risposta 15/02/2014 03.54.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2010 21:13:11
Piccolo horror di serie b che vedevo quando ero piccolo...e in effetti potrebbe essere associato a quella collana dal titolo "piccoli brividi"!
Il tutto confezionato abbastanza male,con effetti deludenti,cast terribile (soprattutto i bambini co-protagonisti) e "colpevole" che viene individuato immediatamente!
Meglio lasciar perdere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2010 13:38:29
Thriller anni Ottanta convincente nel suo genere. Suggestive le ambientazioni e buona la trama che si lascia seguire piacevolmente.
Cast decisamente mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/06/2009 16:18:32
Deliziosa favoletta scandita dal classico tema del fantasma in cerca di vendetta. Mi ha ricordato di striscio - ma molto di striscio - il cinema di Tim Burton e dalla sua ha quella tipica atmosfera anni 80 che di tanto in tanto mi piace ricordare. Certo, il cast è semi-amatoriale e gli effetti speciali sembrano usciti dagli anni 30, ma rimane una visione piacevole e senza pretese.

The Monia 84  @  31/03/2009 21:42:25
Budget basso,buona confezione,discreta abilità del regista,buona prova del cast. Godibile devo dire,una storia di fantasmi che ritornano ben congegnata,con degli effetti speciali un po'naif e una storia tutto sommato credibile e piacevole.

inferiore  @  15/11/2008 14:24:08
Il commento qui sotto mi stranisce!
Il film non lo trovo per ''bimbi'' di sicuro non è un horror inqietante ma si può vedere tranquillamente, nel senso che non è affato brutto, ci sono vari colpi di scena

Tutto sommato mi è piaciuto, il finale è un pò troppo a lieto fine forse quellla l'unica pecca!
Guardabile.

Ultima risposta 01/04/2009 14.01.52
statididiso  @  24/06/2008 00:55:14
Scarlatti... il thriller?!? ...ma dove!!! ho apprezzato in passato i thriller-horror per ragazzi (alcuni, come "Ammazzavampiri", li apprezzo tutt'ora), ma questo è per bimbi. inorridisco soltanto ripensando al finale... br! brr! brrr!

voto: 3