salon kitty regia di Tinto Brass Italia, Francia, Germania 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salon kitty (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALON KITTY

Titolo Originale: SALON KITTY

RegiaTinto Brass

InterpretiHelmut Berger, Ingrid Thulin, Teresa Ann Savoy, John Steiner

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia, Francia, Germania 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1976

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Salon kitty

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salon kitty, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2015 12:21:57
   7 / 10
Salon Kitty è il film dove il sesso ha una funzione primaria e centrale nella costruzione della storia. Nell'ottica brassiana il sesso è un atto liberatorio e gioioso e metterlo accanto alla sete di potere e al mondo nazista perde totalmente la sua ragione d'essere. Tutto diventa meccanico, artificioso dove persono l'intimità del bordello viene violata. Il sesso quindi diventa mezzo necessario per acquisire più potere e assoggettare le persone. Stupenda la parte iniziale, bravi gli attori, notevoli le scenografie.

DarkRareMirko  @  16/06/2012 22:56:44
   7½ / 10
Non il miglior Brass, ma comunque un Brass che oggi proprio ci scordiamo: grandi attori internazionali, capacità registiche indiscutibili, mano autoriale.

Non mancano exploitation e morbosità (la scena con il nano, i nudi gratuiti) ma il tutto è perlomeno girato con convinzione.

Qualche rimando al Salò Pasoliniano dell'anno prima (e Valletti è presente pure in un cameo non accreditato!) - ed, in effetti, questi due film sono tra i pochi naziexploitation a valere davvero la visione -, buona fotografia e via dicendo, ma addirittura, a quanto ho capito, Brass tentò pure di disconoscere il film (forse per problemi di postproduzione, proprio come successe con Io, Caligola).

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  31/03/2012 10:43:53
   8½ / 10
Nonostante la locandina e i voti di chi mi ha preceduto questo è un film d'autore. Abbiamo una grande regia, degli attori eccezionali come Helmut Berger, dei costumi perfetti e un grande montaggio...è giustamente classificato come un film drammatico e non erotico:sbagliato inserirlo nel filone del Nazisploitation. Un film consigliato a tutte le persone che non sono omologate e che amano il buon cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/05/2007 21:21:19
   6 / 10
Nell'immaginario erotico del primo Brass (dopo la svolta di questo film, ovviamente non prima) c'era una certa truculenza visiva, un bisogno estremo e radicale di esprimere la sessualità nella sua deviante forma di morte, dolore, sopraffazione, sofferenza... praticamente l'antitesi del sesso gioioso e godurioso (casereccio) del Brass del decennio successivo...
Come nel successivo "Caligola" Brass è come una ferita aperta che ama indulgiare a corrompere gli schemi impeccabili dei cineasti à la page, e a farne le spese c'è lo stesso Visconti incontrato indirettamente nel discusso "Senso 45". Del resto ci sono due degli interpreti principali del magnifico "La caduta degli Dei" e Berger enfatizza la figura dell'ufficiale nazista cortoniato da adepti, nudi, qualche freak che sembrano usciti da un'incubo Genetiano, e via dicendo.
Film, dunque, volutamente sgradevole, non privo di momenti di imbarazzante cattivo gusto, con il contrasto (puro o impuro?) dell'amore tormentato tra Fehmiu e una prostituta (Therese Ann Savoy, ma era davvero un trans???), privo forse del giusto pathos per confondersi con un seppur minimo referente al capolavoro di Visconti.
Oscillando tra realismo di maniera (ma, ripeto, la sequenza delle celle dove si compiono atti impuri con alcuni internati è azzeccata) e grottesco, sembra proprio che questo film non riesca a imprimersi nella memoria più del dovuto, restando al livello comprensibile e fumoso di "pietra dello scandalo".
Se ne "sparli" pure...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  29/11/2006 10:43:17
   4 / 10
Film un po' scontato. L'associazione nazismo-sesso-perversione ha reso molto all'industria cinematografica degli anni '70 e poco al gusto per il cinema visto come cultura e arte.
Tinto Brass realizza un film di buon mestiere ma usa il sesso per fare soldi i suoi film successivi saranno sempre più spinti eroticamente. Ma una volta arricchitosi perché non ha cercato di fare qualche film d'essai? Forse è schiavo di un'immagine propria ormai irreversibile e dogmatica...

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2007 11.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net