salome' regia di Carmelo Bene Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salome' (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALOME'

Titolo Originale: SALOME'

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Lydia Mancinelli, Veruschka, Piero Vida, Donyale Luna, Gino Marotta, Franco Leo, Daria Nicolodi, Juan Fernandez

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Salome'

Riduzione di Bene della Salomè di Oscar Wilde.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salome', 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crabbe  @  25/05/2018 12:54:00
   4 / 10
Si potrebbe dire molto sul non-cinema di Carmelo Bene ma non è questo il luogo adatto.

Su Salomè e sul suo montaggio isterico e folle non si può a mio parere parlare di genialità, ma solamente di sperimentazione superba e malriuscita.

Crystal_89  @  29/06/2014 16:42:41
   3 / 10
Raramente rinuncio a vedere un film dopo pochi minuti... quoto tutto quello che ha detto Niko.g nel commento precedente al mio

Niko.g  @  26/09/2013 18:46:22
   2½ / 10
Certi intellettuali non dovrebbero fare cinema. Hanno già il loro campo d'azione (l'eloquio, la scrittura) ed è già tanto che si cimentino nel teatro. Le rappresentazioni cinematografiche sono altra cosa. Se poi ti chiami Lars von Trier, allora è chiaro che puoi permetterti tutto, indipendentemente che tu sia un intellettuale o meno, ma non è questo il caso.

Montaggio nevrastenico e dente avvelenato contro i dogmi del cattolicesimo, Carmelo Bene mette in sequenza visioni deliranti di cattivo gusto, senza capo né coda, tuttavia in grado di soddisfare anticlericali snob e bestemmiatori dal palato fine.
Tra l'altro, in barba ai più elementari canoni della fotografia, il film presenta un contrasto d'immagine talmente elevato da brutalizzare anche il più resistente dei pixel.

Far passare una roba simile per capolavoro è puro illusionismo dialettico, come dire che "l'attore non deve interpretare". Ne seppe qualcosa l'ambasciatore argentino in Italia, insozzato di urina durante una rappresentazione teatrale da un attore che scambiò il pubblico presente per il cesso di casa sua. Cose che capitano. Carmelo Bene riteneva che l'attore non dev'essere l'interprete, ma l'Artefice. Oh, quello gli aveva talmente creduto da diventare l'Artefice di una pisciata.
D'altronde va anche considerato che Bene credeva nel dogma dell'improvvisazione. Difatti un giorno le autorità gli fecero una bella improvvisata, chiudendogli il suo Teatro Laboratorio.

In sintesi: questo "Salomè" è una buffonata.
In passato ebbi duri scambi di opinione per questo mio giudizio. Ricordo quando, nel corso di una cena in cui si parlava di cinema, un fan di questo pseudo-regista mi disse che non capivo nulla di arte e che non sapevo apprezzare l'impatto parodistico di un autore geniale, che ero insensibile al crepitìo di un estro scintillante ma anche allo scintillio di un estro crepitante, che non sapevo gustarmi la sublimazione fastosa del grottesco e inebriarmi della magia raffinata degli effetti cromatici.
Dopo una lunga pausa di riflessione, dovetti riconoscere quest'ultimo aspetto.

Buffonata con effetti cromatici.


"Qui si sta parlando di Carmelo Bene come di uno scrittore di scena, si sta parlando di Carmelo Bene come un attore, ma mi pare che l'unica cosa di cui si possa parlare è la sua vera professione, cioè l'antipatico. Come antipatico Carmelo Bene è assolutamente inarrivabile.
Ma come scrittore scenico sei di una modestia sconfortante… Le tue partiture, i tuoi collage sono una pacchianeria veramente giovanilistica… Poi mi permetto di dire anche che come attore sei molto modesto… hai un fisico che non sai assolutamente portare... sei anche truccato con una frangetta da parrucchiere di borgata… E insomma, sant'Iddio, vuoi che ancora ci occupiamo di te seriamente..."
(Guido Davico Bonino)

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2016 13.31.12
Visualizza / Rispondi al commento
deadkennedys  @  15/08/2012 14:19:25
   8½ / 10
La maturazione finale del Carmelo Bene regista. Chissà cosa ci avrebbe regalato se avesse potuto continuare.
A confronto Jodorowsky è un dilettante.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2010 11:21:31
   10 / 10
Non c'è altro amore che l'amore di Dio...
Non c'è altro amore che l'amore...
Non c'è altro amore...
Non c'è altro.

Già da subito si intuisce la sottrazione: sottrazione al senso, al logico al razionale. E' una pellicola in cui C.B. si toglie di scena, annientarsi. Una pellicola sull'impossibilità del martirio, con un povero Cristo che non riesce a crocifiggersi.
Il finale con la danza dei sette veli è l'apice della sottrazione. Si tolgono i sette veli e, poco per volta, spariscono la scena e i personaggi stessi. Non c'è più nulla.
Un film allucinante, con un montaggio folle e un innovativo uso di luci e pellicola.
Carmelo Bene, un genio che l'Italia non ha mai meritato!

bulldog  @  05/08/2009 08:13:05
   10 / 10
Dopo aver rivisto questa Salomè di CB mi son chiesto se spesso non si esageri ad utilizzare la parola genio per i nostri cineasti più famosi.
La parola genio,spetta a pochissimi e tra questi c'è sicuramente Carmelo Bene.
In Italia abbiamo avuto un genio di quelli veri,di quelli che ne nascono uno ogni 2 secoli e non di quelli che chiamiamo quotidianamente tali abusando di questa parola.
Salomè non è altro che la trasposizione del suo medesimo spettacolo teatrale.
E' difficile parlare di questo film,si rischia di perdersi nelle parole e come di ceva lo stesso Bene bisogna stare attenti alle parole perchè 'le parole ci fottono,ci traforano senza che noi ce ne accorgiamo'.
Un cinema per se stesso e su se stesso,un montaggio folle,questa Salomè è un orgia di colori e musiche,non per tutti.

Guy Picciotto  @  10/11/2008 15:31:22
   9½ / 10
Salomè è il punto d'arrivo della scorribanda beniana nel cinema, è anche il suo film piu ricco e tecnicamente piu complesso, ma Salomè è tante altre cose, è l'impossibilità del martirio in un mondo presente, non più barbaro ma esclusivamente stupido. La scommessa del colore, della luce, Salomè non colora più gli oggetti, li illumina, anticipando involontariamente di vent'anni la tecnica del videoclip.
Gli americani restarono sbalorditi quando presero atto di come Bene era riuscito ad utilizzare i costosissimi rulli di scotch-lights materiali adesivi rifrangenti, un impresa in cui loro avevano battuto la testa, puntualmente rompendosela.
Penso che al di la della consuetà demolizione dei classici che attua Bene di volta in voltà, questo film rende omaggio da un certo punto di vista l'opera di Wilde, Wilde avrebbe apprezzato, film imbevuto di un kitch maniacale e psichedelico, che cade nello sberleffo più pungente, tra ambiguità varie, non ultima l'inquietante parallelismo Luna-Salomè nello svolgersi del film (e che ricorre nel libro stesso di Wilde).
" "Io non credo ai miracoli. Ne ho visti troppi."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1055034 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net