saint omer regia di Alice Diop Francia 2022

NazionalitàFrancia 2022
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Alice Diop

Trama del film Saint omer

Rama, scrittrice trentenne (incinta di quattro mesi), segue a Saint-Omer il processo di Laurence Coly, accusata di aver ucciso la figlia di appena quindici mesi abbandonandola su una spiaggia proprio mentre si stava alzando la marea. Rama vorrebbe usare la vicenda per adattarla in una moderna versione del mito di Medea, ma più va avanti più le cose le sfuggono di mano.

Voti e commenti su Saint omer, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/01/2023 09:55:53
Potrei estrarre un 9, perché volente o nolente "Saint Omer" e al di là dei Premi vinti a Venezia, è stato uno dei film determinanti del 2022. Tuttavia... La requisitoria, che richiama a un matricidio nostrano (inevitabile) risulta essere troppo rigorosa v. Le scene del processo - per convincere pienamente. Giocare sull'ambiguita' dell'imputata rendendola ora carnefice ora martire è una scelta stilistica notevole, ma in realtà non è tanto il razzismo (semmai sociale) ad essere messo in discussione quanto, appunto la maternità il femminismo è la relazione tra differenze d'età. Non trovo tollerabile che, attraverso la figura dell'avvocato difensore, si tenda a giustificare, pur senza assolvere, l'abnegazione omicida della maternità attraverso il diritto della proprietà di ruolo femminile. Oltre a questo, il punto di forza del film cfr. L'identificazione della scrittrice con l'imputata - viene oscurato da una serie di elementi che non riescono a far luce direttamente sulle esperienze personali dell'infanzia delle due protagoniste. Purtroppo tutto questo viene relegato a didascalie (bellissime) dove l'unico trauma evidente è uno struggente ricordo. Al di là di queste ombre, la prova delle due interpreti, senza contare gli ottimi comprimari, è talmente forte ed emotiva da superare qualsiasi riserva. Non un capolavoro, come dicono i più, ma un incisivo pamphlet contemporaneo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2022 19:32:03
La Diop viene dal documentario e Saint Omer si nota una certa impronta documentaristica. La messa in scena è scarna e la camera è quasi sempre fissa sui suoi protagonisti. Una vicenda scandita dalle lunghe deposizioni di imputata e testimoni, in cui il loro sguardo nella camera parla a noi spettatori. Ed oltre essere spettatori siamo anche giudici di questa vicenda di infanticidio, reato tremendo per antonomasia di questa moderna Medea. La parola quindi diventa fondamentale, diventando il medium principale per cercare di comprendere il perchè. La parola nel film della Diop e l'elemento fondamentale ed il punto di forza dell'opera, a suo modo coraggiosa. Sono le parole che esprimono un disagio esistenziale fatto di razzismo sotterraneo ma soprattutto di quel particolare disagio della seconda generazione, diviso tra la modernità del paese d'adozione e l'ancestralità di quello d'origine. La scrittrice e spettatrice Rama segue il processo dal vivo, pur non conoscendo l'imputata, vede l'affinità con questa donna messa in stato d'accusa. Problematiche personali non risolte e che devono essere risolte proprio con il suo stesso retaggio familiare. Un film a suo modo coraggioso per la scelta della messa in scena, meritevole del premio opera prima a Venezia 79, mentre sono meno d'accordo con Il Gran Premio della Giuria, che giudico eccessivo.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE