ruby sparks regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris USA 2012

ruby sparks (2012)

locandina del film RUBY SPARKS

Titolo Originale: RUBY SPARKS

RegiaJonathan Dayton, Valerie Faris

InterpretiPaul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan, Elliot Gould, Chris Messina, Alia Shawkat, Aasif Mandvi

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Jonathan Dayton
•  Altri film di Valerie Faris

Trama del film Ruby sparks

Un romanziere arrivato al successo molto presto ma ora alle prese con il famoso blocco dello scrittore, trova l'amore in un modo molto insolito: crea un personaggio femminile che pensa lo amerà riuscendo a dargli vita.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Ruby sparks, 46 opinioni inserite

Signor Wolf  @  26/01/2014 21:00:08
Ricordo di un libro horror in cui lo scrittore poteva dare vita ai propri racconti, l'unica differenza è che questa è una commedia e non un horror, anche se un simile argomento non può che avere risvolti inquietanti, purtroppo è stato scelto un finale che non mi è piaciuto, una nota stonata in un film molto bello.

piacevole sopresa è stato leggere che nella realtà "la ragazza inventata", è lei in realtà l'inventrice della storia, non so se sia vero oppure una strana mossa di marketing, però è un particolare che mi ha divertito molto.

Ultima risposta 26/01/2014 21.50.50
PATRICK KENZIE  @  13/12/2012 00:51:29
Ruby Sparks è PERFETTO. E' il cinema allo stato puro. E' un film che capisci e comprendi perche ami cosi smodatamente l'arte cinematografica... Ogni minimo dettaglio crea un'emozione e alla fine vorresti poter rientrare subito in sala per rivederlo...
La sceneggiatura è magnifica,emozionante. La regia non è nulla di eccessivo ma curata e deliziosa. Gli attori sono in forma smagliante,e Paul Dano è un portento a fare questi ruoli stravaganti e altamente "da sfigato". Zoe Kazan (nipote del maestro Elia Kazan) è una rivelazione magnifica,una bellezza sublime e recita una parte molto difficile in modo dannatamente spontaneo e naturale. E in tutto questo ha creato lei questo fantastico,magnifico,sublime film!

E' tutto cio che un film dovrebbe essere,tutto cio che un film durante e dopo la sua visione dovrebbe farti provare...
Sono totalmente di parte e lo ammetto,ma questo per me è un autentico capolavoro dei nostri tempi.
LO AMO ufficialmente!

Ultima risposta 13/12/2012 10.32.15
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  10/12/2012 11:05:16
Incredibile seconda prova dai registi di Little Miss Sunshine.
Scritto ed interpretato da Zoe Kazan(che ricopre il ruolo di Ruby Sparks),questa é una storia di un'amore che si può controllare tramite la macchina da scrivere.Il protagonista è un delizioso Paul Dano(Micheal Cera versione 2.0),che scopre di ritrovarsi in questo piccolo mondo nella quale lui può gestire completamente la vita di un'altra persona:lui scrive,e la sua ragazza immaginaria prende vita ed esegue gli"ordini"impartiti da lui.
Dietro questa frizzante trovata per rendere originale una commedia romantica,noi veniamo catapultati in un plot inverosimile che ha come jolly da sfruttare con grazia e intelligenza domande significative,profonde e pregne di sostanza.
Quanto vorremmo organizzare virgola dopo virgola l'esistenza dell'uomo o della donna dei nostri sogni?Una volta che si ha a che fare con la nostra metà,quanto siamo disposti ad accettare i pregi,i difetti,le diverse sfaccettature che questa ha da offrirci?Chi siamo noi per poter avere il controllo totale verso un'essere imperfetto,visto che é certamente impossibile trovare la perfezione in un individuo?

La sceneggiatura é fluida,piena di ritmo,tira fuori dal cilindro picchi di comicità geniale e non forzata,prepara una parte finale densa di emozioni(con una scena da applausi fragorosi per interpretazioni e atmosfera inquietante invidiabile...il confronto diretto fra creatura e creatore e non dico altro).
I due interpreti principali sono assolutamente uno in sintonia con l'altro,trascinano lo spettatore in un film da assaporare tutto d'un fiato.Tra i comprimari troviamo un'altra coppia decisamente divertente e piacevole da ammirare ovvero quella composta da Banderas-Bening nel ruolo dei genitori del protagonista.

Personaggi lunatici,storia fresca da manna dal cielo nella cerchia dei film comico-romantici(e nessun film di questo tipo mi aveva più sorpreso dai tempi di Crazy,Stupid Love e 500 Giorni Insieme) e regia scaltra che è affamata di espressioni degli attori,fotografa tutto quello che può per farci analizzare reazioni e comportamenti di persone immerse in un contesto fiabesco ma pur sempre duro e spietato come solo la relazione di coppia mal gestita può essere.

Tutto questo porta ad un finale assolutamente grandioso,pathos perfettamente accumulato negli ultimi minuti per far venire un sobbalzo al cuore di chi lo guarda.
Alla fine di tutto devi solo cogliere l'attimo e godere minuto per minuto le sorprese anche piccole che la vita ti riserva.

Sapevo che mi potevo fidare di questo film.Il trailer incuriosiva e per una buona volta nei siti di cinema hanno pubblicizzato in modo adeguato un film meritevole di essere visionato.
Da non perdere.

Ultima risposta 15/07/2013 12.31.06