rounders - il giocatore regia di John Dahl USA 1998

rounders - il giocatore (1998)

locandina del film ROUNDERS - IL GIOCATORE

Titolo Originale: ROUNDERS

RegiaJohn Dahl

InterpretiMatt Damon, Gretchen Mol, John Turturro, John Malkovich, Edward Norton, Famke Janssen, Martin Landau

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di John Dahl

Trama del film Rounders - il giocatore

Mike McDermott (Matt Damon) è un ex giocatore di carte, che ora però studia legge e ha una ragazza. Ma quando un vecchio amico uscito dal carcere si trova in grossi guai economici, Mike decide di tornare al tavolo verde per aiutarlo.

Voti e commenti su Rounders - il giocatore, 107 opinioni inserite

JOKER1926  @  16/01/2012 02:15:18
Trattando temi colmi di adrenalina, come quello del Poker, lo spettatore presta facilmente attenzione.
Concetto e sviluppo di esso, ovvero del Poker, che converge nell'ideale del gioco di azzardo. Se questo famigerato gioco di carte si avvale del pretesto e della virtù di esser basato sull'abilità e al contempo, oggetto di "critica" e discussione, nel Poker esiste la fortuna.
Ma, in una fattispecie prettamente tecnica/cinematografica, avventurarsi in analisi specifiche di questo gioco potrebbe distogliere efficacia dal succo del discorso che, dopotutto, non è quello di parlare delle carte bensì quello di parlare del film, de "Il giocatore".

In definitiva rifacendoci alla nostra prefazione possiamo dedurre che il solo plot, ovvero quella trama, quella infarinatura superficiale del contenuto della pellicola, basta a indirizzare il film sui binari dell'entusiasmo e della tensione. Qui con il prodotto della regia americana di Dahl si ha la sensazione di giocare in un contesto sporco ove si intravedono con facilità e inquietudine i presagi dell' incontinenza del gioco che può, nella fattispecie de "Rounders" significare sberle, perdite economiche e fughe. In pratica in questa parte si rischia la vita.
In effetti la regia, oltre alle solite spettacolarità che il cinema odierno impone, porta avanti, discretamente, il "fenomeno" del gioco d'azzardo, ma contemporaneamente il tutto risulta esser messo sul piatto (richiamo certamente non casuale!) con uno spiccatissimo senso di disinvoltura che non vuole criticare il giocatore, ma in sostanza, solo rappresentarlo e fotografarlo nella sua situazione; il finale ad esempio, non segue la logica della condanna, ma quella dell'istinto e della speranza, perni ingombranti nella mente di qualsiasi giocatore.
"Rounders" risulta esser accettabile e riscuote le maggiori positività sul ritmo, sugli attori e sulla poliedrica fotografia che riesce a mimetizzarsi a seconda degli scenari. Se convince il soggetto non convince, allo stesso tempo, lo sviluppo che sembra gironzolare troppo su se stesso senza mai affondare in una verticalizzazione narrativa. Allora la stessa sceneggiatura si ferma in superficie proponendo, più che altro, motti e dialoghi che funzionano solo come elisir di amplificazione intorno al gioco del Poker; in "Rounders" la storia mette in risalto qualche passaggio un po' incongruo e, se non inverosimile, perlomeno sopra le righe, chiedetelo al protagonista che si vede fregato da chi dovrebbe esser un "amico". La rottura del sentimento fra Mike e la ragazza è un altro punto un po' generico, poi se vogliamo girarla sulla visione che il giocatore, per amor e per malattia del gioco è pronto a rinunciare a tutto, bene, questa è un' altra storia, anzi, un'altra mano!

Ultima risposta 18/01/2012 18.12.37
benzo24  @  26/01/2009 18:42:04
poteva essere sicuramente migliore se come attore protagonista si scegliava qualcun'altro invece di matt damon...uno con quella faccia in un tavolo da poker manco lo fanno sedere!

Ultima risposta 12/03/2010 01.40.52
Robesch  @  05/10/2008 02:05:58
Consigliato a chi come me ama il poker, ma forse un po' meno per chi ama dei film con una trama originale e poco stereotipata. Sinceramente mi lascia un po' perplesso la media così alta, nonostante non neghi la bontà di alcuni aspetti del film.
Il cast è ottimo, le basi per il film sono intriganti, ma il film scorre lungo binari già visti e sono quasi assenti colpi di scena davvero imprevedibili. Anche i dialoghi e il messaggio di fondo del film non brillano per originalità.
Buona invece la voce fuori campo, descrive in modo abbastanza chiaro e realista il mondo del poker.

Ultima risposta 07/10/2008 20.30.56
7HateHeaven  @  12/02/2008 23:03:10
Il migliore film sul poker...
Bravi gli attori, incalzante la trama, veritiere le ambientazioni e le giocate ...
assolutamente da vedere..

Ultima risposta 21/02/2008 11.26.08
eloise85  @  25/07/2007 09:50:25
forse un 8 è esagerato (infatti poi ho cambiato!)
ma la recitazione è come al solito ciò che eleva il film!

fantastica la parte di john malkovich seppur marginale..

Molto buona la tensione che si mantiene per tutto il film ..
e sebbene mi piaccia il pocker.. non riesce ad essere comunque un film "magnifico" da 8 ..
buona anche la regia,e i soliti particolari tipo il rumore delle fiches in segno di vittoria,come tanti campanellini a festa!
ma torniamo al fatto che i grandi valori di questo film non mi abbiano lasciata particolarmente impressionata.. eh pazienza!

buono comunque vale la pena di vederlo!

Ultima risposta 13/02/2008 03.45.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/12/2006 11:37:55
Fantastico....due protagonisti,uno appena uscito di galera e intenzionato a rientrare nel giro dei tavoli da poker per pagare alcuni debiti,l'altro ex giocatore incallito che un po'alla volta cede alla tentazione dando sfogo alla sua vera natura....
Il duo interpretato dalla coppia Damon-Norton,risulta complementare fin dalle prime scene e il contorno di attori come Turturro,Landau e il grande John Malkovic e'una garanzia....da non perdere soprattutto per gli amanti del poker!

Ultima risposta 13/12/2006 19.55.41
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/01/2006 23:31:29
Il miglior film sul Poker....Penso sia l' unico ma chi se ne frega in fondo è godibile

Ultima risposta 15/01/2006 03.15.20
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  10/11/2005 11:28:37
Sarebbe un 7,5. Il film è godibile e divertente. Mette in mostra la psicologia del giocatore, + che mostrare ore di poker.
Bravi i protagonisti, ma Damon proprio non ce lo vedo col suo faccino ovattato in un mondo di lupi come quello.
Trama lineare, mai noisa, forse un po' prevedibile, ma sempre divertente.
Forse chi ama il Poker potrebbe apprezzarlo di più.
Sorpresa.

Ultima risposta 15/01/2006 03.13.19
lennydee  @  12/05/2005 23:43:56
UNO DEI FILM CHE MI è PIACIUTO DI PIù IN ASSOLUTO... FORSE PERCHè ANCHE A ME PIACE GIOCARE A CARTE :-)

Ultima risposta 13/05/2005 00.21.49