roubaix, una luce regia di Arnaud Desplechin Francia 2019

roubaix, una luce (2019)

locandina del film ROUBAIX, UNA LUCE

Titolo Originale: ROUBAIX, UNE LUMIERE

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiLéa Seydoux, Sara Forestier, Roschdy Zem, Antoine Reinartz, Sébastien Delbaere, Elléonore Lemattre, Roxane Dubart, Antoni Mignon, Christophe Hennart, Christophe Filbien, Chloé Simoneau, Delphine Parent, Ousmane Kébé, Mamadou Somé Coulibaly, Betty Catroux, Damien Giloteaux, Jérémy Brunet, Didier Vanhée, François Deheunynck, Sandrine Depoorter, Abdellatif Sedegui, Sylvie Moreaux, Diya Chalaoui, Anthony Salamone, Sarah Hamoud, Ilyes Bensalem, Rémy Guislain, Bouzid Bouhdida, Georges Branche

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Roubaix, una luce

A Roubaix, durante la notte di Natale, il capo della polizia Daoud vaga le strade nel tentativo di riportare ordine. L'esperienza gli ha insegnato a riconoscere chi mente e chi no. Al suo fianco vi è anche Louis, appena uscito dall'accademia di polizia. Goffo e facilmente ingannabile, Louis non riesce ancora a leggere bene le situazioni. Daoud e Louis sono chiamati a confrontarsi con l'omicidio di una vecchia donna, per cui vengono fermate due giovani vicine.

Voti e commenti su Roubaix, una luce, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  29/07/2021 23:23:41
Noioso fino allo sfinimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2021 19:28:44
Roubaix, città austera e decadente. Figlia di un passato ricco, ma di un presente fatto disagio e crisi. Nella prima parte Il film descrive lo sfondo della città, il quotidiano di un commissariato fatto di piccoli e grandi crimini in cui la figura del commissario Daoud (uno straordinario Roschdy Zem) domina incontrastato per la sua capacità di entrare subito in empatia con le persone. Nella seconda l'indagine per omicidio, raccontata per gradi fra verità e menzogne, rimorsi e colpe. Il crimine viene raccontato destrutturandolo gradualmente con incedere risoluto. La verità dura che emerge in mezzo all'emarginazione ed alla solitudine di case e vicoli popolati da individui che sono al confine. Uno dei migliori polar degli ultimi anni. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/04/2021 19:49:19
Buon noir nelle atmosfere cupe di una città che vive tra atti di violenza e ribellione dove nessuno si conosce più e tutti si odiano.
Questo lo sfondo di un omicidio che sembra una semplice formalità per l'ispettore ma che invece dovrà sciogliere il carico di responsabilità tra le ragazze e scoprire veramente com'e' andata .
I tre protagonisti bravissimi , la regia buona , forse è un pò la sceneggiatura che risente di una certa stanchezza nella parte centrale dove il rimbalzarsi di accuse risulta un pò troppo lungo e stancante quanto si poteva tranquillamente tagliarne una mezz'ora.

Memento mori  @  10/10/2020 23:58:04
Pro: mi ha soddisfatta. Credo sia uno di quei film da rivedere per godere a pieno e dunque comprendere. Ambiguo il messaggio e la trama, ma/e non rischia di diventare troppo caotico perché fa da bilancia una buona regia e ottimi interpreti. Le chiavi di lettura sono molteplici e questo è il bello del film. Bella l'ambientazione.

Contro:
Alcuni personaggi un po' sbiaditi.
Il personaggio Detective mi pare un pochetto troppo "eroe" perfettissimo... Ma ci sono altre chiavi di lettura che forse a me sfuggono.

dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020981 commenti su 46284 film