roubaix, una luce regia di Arnaud Desplechin Francia 2019

roubaix, una luce (2019)

locandina del film ROUBAIX, UNA LUCE

Titolo Originale: ROUBAIX, UNE LUMIERE

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiLéa Seydoux, Sara Forestier, Roschdy Zem, Antoine Reinartz, Sébastien Delbaere, Elléonore Lemattre, Roxane Dubart, Antoni Mignon, Christophe Hennart, Christophe Filbien, Chloé Simoneau, Delphine Parent, Ousmane Kébé, Mamadou Somé Coulibaly, Betty Catroux, Damien Giloteaux, Jérémy Brunet, Didier Vanhée, François Deheunynck, Sandrine Depoorter, Abdellatif Sedegui, Sylvie Moreaux, Diya Chalaoui, Anthony Salamone, Sarah Hamoud, Ilyes Bensalem, Rémy Guislain, Bouzid Bouhdida, Georges Branche

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Roubaix, una luce

A Roubaix, durante la notte di Natale, il capo della polizia Daoud vaga le strade nel tentativo di riportare ordine. L'esperienza gli ha insegnato a riconoscere chi mente e chi no. Al suo fianco vi è anche Louis, appena uscito dall'accademia di polizia. Goffo e facilmente ingannabile, Louis non riesce ancora a leggere bene le situazioni. Daoud e Louis sono chiamati a confrontarsi con l'omicidio di una vecchia donna, per cui vengono fermate due giovani vicine.

Miglior attore (Roschdy Zem)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore (Roschdy Zem)

Voti e commenti su Roubaix, una luce, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  17/12/2022 14:47:19
Questo film di Desplechin ha una sua sottigliezza cinematografica tutt'altro che banale e può non essere ben compreso da un occhio non "allenato": dalla sua città natale Desplechin parte per narrare un agglomerato in completo disfacimento. Tutta la prima parte del film è un racconto corale e collettivo del dilagare della microcriminalità che divora Roubaix. La polizia cerca di star dietro a tutto con a capo l'austero Daoud (un ottimo Roschdy Zem). Da questa coralità cittadina il film devia poi verso un'altra direzione, diventando, di fatto, una sorta di pièce teatrale con cui Desplechin ricostruisce un singolo delitto per raccontarci tutt'altro: non più il macrocosmo criminale cittadino ma il microcosmo psicologico di due donne. E con questo il regista si sofferma, in modo sottile e con una scrittura certosina, sull'analisi delle dinamiche di potere e sulle logiche di manipolazione tra le due donne implicate in tale delitto. Insomma, un film stratificato, quasi metacinematografico, incentrato su un ritmo serrato nella prima parte e sul classicismo di campo, controcampo e primi piani nella seconda. Forse la sua costruzione lo rende una sorta di film che si auto-spezza, che butta via la sua prima parte, in questo senso troppo pensata per introdurre i due personaggi di Daoud e Louis, ma questo di Desplechin è tutto tranne che un semplice polar francese.

TheLegend  @  29/07/2021 23:23:41
Noioso fino allo sfinimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2021 19:28:44
Roubaix, città austera e decadente. Figlia di un passato ricco, ma di un presente fatto disagio e crisi. Nella prima parte Il film descrive lo sfondo della città, il quotidiano di un commissariato fatto di piccoli e grandi crimini in cui la figura del commissario Daoud (uno straordinario Roschdy Zem) domina incontrastato per la sua capacità di entrare subito in empatia con le persone. Nella seconda l'indagine per omicidio, raccontata per gradi fra verità e menzogne, rimorsi e colpe. Il crimine viene raccontato destrutturandolo gradualmente con incedere risoluto. La verità dura che emerge in mezzo all'emarginazione ed alla solitudine di case e vicoli popolati da individui che sono al confine. Uno dei migliori polar degli ultimi anni. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/04/2021 19:49:19
Buon noir nelle atmosfere cupe di una città che vive tra atti di violenza e ribellione dove nessuno si conosce più e tutti si odiano.
Questo lo sfondo di un omicidio che sembra una semplice formalità per l'ispettore ma che invece dovrà sciogliere il carico di responsabilità tra le ragazze e scoprire veramente com'e' andata .
I tre protagonisti bravissimi , la regia buona , forse è un pò la sceneggiatura che risente di una certa stanchezza nella parte centrale dove il rimbalzarsi di accuse risulta un pò troppo lungo e stancante quanto si poteva tranquillamente tagliarne una mezz'ora.

Memento mori  @  10/10/2020 23:58:04
Pro: mi ha soddisfatta. Credo sia uno di quei film da rivedere per godere a pieno e dunque comprendere. Ambiguo il messaggio e la trama, ma/e non rischia di diventare troppo caotico perché fa da bilancia una buona regia e ottimi interpreti. Le chiavi di lettura sono molteplici e questo è il bello del film. Bella l'ambientazione.

Contro:
Alcuni personaggi un po' sbiaditi.
Il personaggio Detective mi pare un pochetto troppo "eroe" perfettissimo... Ma ci sono altre chiavi di lettura che forse a me sfuggono.