roma (2018) regia di Alfonso Cuarón Messico 2018

roma (2018)

locandina del film ROMA (2018)

Titolo Originale: ROMA (2018)

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiYalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García

NazionalitàMessico 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Roma (2018)

Un anno turbolento della vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni 70, attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma a Città del Messico, una famiglia guidata da Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, che deve fare i conti con l'assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri. Roma è un ritratto di vita vera, intimo e toccante, raccontato attraverso le vicende di una famiglia che cerca di preservare il proprio equilibrio in un momento di lotta personale, sociale e politica.

Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior film stranieroMigliore fotografia (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior film straniero, Migliore fotografia (Alfonso Cuarón)

Voti e commenti su Roma (2018), 11 opinioni inserite

Djenter  @  09/03/2019 14:17:38
Film incredibile dal punto di vista tecnico, riprese lunghissime e una fotografia immacolata.
La storia è presa direttamente dalla memoria di Cùaron, e più si esplora il dietro le quinte di questo capolavoro più ne diventa evidente la grandezza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2019 20:26:13
Amarcord in salsa messicana firmato Cuarón.
Il regista, in questo personalissimo film, assume il punto di vista di una domestica indigena, lo sguardo chi sta sul gradino più basso della scala sociale, e vedo un Paese in preda a vari tumulti.
Film diretto benissimo, Cuarón si affida a piani sequenza, lunghe carrellate in esterno e movimenti circolari in interno. Bella la fotografia in bianco e nero.
Per certi versi, potrebbe essere considerato un film "furbo", che strizza un occhio all'establishment hollywoodiano, dato lo sguardo "poor-friendly" e "femminista" (i personaggi maschili che compaiono sono moralmente disgustosi); d'altro canto, però, si affida a una scelta linguista poco convenzionale: è girato in spagnolo con delle parti nella lingua locale.
Film tecnicamente ottimo, destinato a dividere il pubblico, ma già osannato da buona parte della critica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/02/2019 12:09:41
Film intenso dalla regia quasi perfetta. Bellissime le panoramiche.
Ho apprezzato la scelta del B/N ed anche quella di raccontare la storia dal punto di vista della domestica.
Bel ritratto famigliare e sociale.
Consigliato.

suzuki71  @  02/02/2019 10:20:53
Un bellissimo film, dove soprattutto la caratterizzazione dei personaggi è molto buona, come se ne vedono poche in giro: Cleo rimane nella mente e nel cuore per sempre, la sua debole tenace gentilezza schiantano il cuore e lo riportano ai dovuti (e smarriti) livelli di Umanità.

jek93  @  22/01/2019 23:27:46
Impressionante da un punto di vista tecnico (regia e fotografia in particolare), Roma non convince però da un punto di vista dei personaggi, delle loro motivazioni e caratterizzazioni, e per qualche problema di andatura a livello scenografico.
Consiglio comunque la visione di questo film, specialmente per i cinefili veri, ma non è un capolavoro come descritto da molti.

folco44  @  21/01/2019 08:15:47
Capolavoro.
Il classico film che o si ama o si odia.
Se non vi piace il bianco e nero, se non vi piacciono i sottotitoli, se non vi piacciono le sequenze con camera fissa, non andate a vederlo.

lungara  @  18/01/2019 00:16:08
capolavoro.da oscar

romrom  @  01/01/2019 22:08:43
Un buon film , girato in maniera molto sofisticata, partenza molto lenta ma poi nella seconda parte si fa apprezzare maggiormente .

jason13  @  28/12/2018 00:26:37
non so' che dire...mi trovo in imbarazzo nel dover commentare cosi' negativamente un film che per forza deve essere considerato un capolavoro. Personalmente non mi ha preso la storia i personaggi nulla...per carita' girato bene e bellissima la fotografia ma i capolavori d'autore sono altri. Delusione totale.

dagon  @  26/12/2018 22:01:44
Sarà pure autobiografico, ma a me è suonato molto "costruito" sin dal primo fotogramma. Ho sempre avuto la sensazione che Cuaron avesse una check list in mano di tutto quello che si sarebbe dovuto fare perchè la critica odierna si stracciasse le vesti gridando al capolavoro. Come se in ogni momento dovesse sottolineare: "oh sto facendo un film d'autore, eh?".
Per carità è girato strabene, Cuaron sotto questo profilo è sempre inappuntabile, qui con il controvezzo di rinunciare ai suoi caratteristici piani sequenza a base di steadycam, per sostituirli con altri realizzati con camera fissa, ruotante intorno all'asse, o con carrellate. Anche la fotografia che saccheggia più di una suggestione da "soy Cuba" di Kalatozov è sì elegante, ma anche molto piaciona. Rimane un buon film, ma se questi sono i capolavori odierni, mi sembra sintomatico di un cinema livellatosi ormai verso il basso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/09/2018 15:47:08
Cuaron con Roma rievoca la memoria del suo paese natale e della sua personale memoria. La scelta di adottare lo sguardo della cameriera indio che lavora nella residenza borghese permette al regista di creare una dinamina dentro/fuori tra il guscio quasi ovattato della casa familiare e la descrizione di una nazione attravarsata da tumulti di protesta verso il carattere repressivo del governo già triste protagonista prima delle Olimpiadi di Citta del Messico. Per descrivere la memoria Cuaron sceglie in maniera adeguata il bianco e nero composta da una tavolozza ricchissima di particolari, suoni e rumori, tanto che i primi piani sono merce rara in questo film. Macrocosmo di una nazione e microcosmo familiare mostrati con una regia che predilige le panoramiche circolari all'interno della casa e lunghe carrellate orizzontali al suo esterno. Sequenze bellissime come quella dell'inizio delle rivolte studentesche iniziando dall'interno di un negozio di articoli per l'infanzia dimostra tutta la bravura di questo regista. Il film non ha convinto totalmente pur riconoscendone il valore. Proprio la scelta del punto di vista della cameriera secondo me è anche un limite che se da una parte permette di creare una cornice ricchissima di particolari, non sempre quest'ultimi vengono approfonditi in maniera adeguata. Ha vinto il Leone d'oro, personalmente non glielo avrei dato, ma sono perfettamente cosciente di essere una voce fuori dal coro. Certamente avrebbe meritato il Leone alla regia.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia